un consiglio per allenarmi bene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao a tutti come avete visto dal titolo la mia domanda è questa sbaglio ad alimentarmi??. vi spiego nei dettagli ieri ho percorso 81km percorso ondulato nn prorpio pianeggiante ho inserito 2 salite una di 3km pendenza 6.5%una di 1.8km pendenza 9.5%.sono partito alle 8 dopo aver fatto colazione per l esattezza ho mangiato 7 fette biscottate una banana ho bevuto il the.ho eseguito almeno 15m di streaching una volta partito ritmo blando per 30minuti dopo mi assesto su una velocità di 26kmh.dopo 1hemezza mi alimento con un fruttino di misto mela cotogna bevo con regolarità senza aspettare il sintomo di sete,ho già percorso 34km tutto ok,svolto per casalotto inizia la salita imposto un ritmo intorno ai 12 13 kmh finisco la salita tutto ok discesa verso mombaruzzo per stare tranquillo mangio un altro fruttino svolto a sinistra inizio la salita di verso mombaruzzo dal versante più duro il ritmo è buono intorno ai 12kmh per tutta la salita una volta termiata ancora tutto ok discesa verso san rocco poi un tratto lungo di leggera discesa verso sezzadio il ritmo ora si è alzato viaggio sempre sui 35 37kmh.fino ad ora ho percorso 65km bene mi dirigo verso predosa mangio una barretta energetica continuo a bere con regolarità al 75km ecco il problema finisco le energie e come se ci fosse un limitatore interno che al 75km si attiva e stop non ho più energie ho fame ho ancora 2 fruttini li mangio ma non mi bastano gli ultimi 6km mi sembrano 600 non arrivo più la mia velocità al 75km era di 33 34kmh ora fatico a tenere i 16 17km. come mai questo improvviso calo nonostante abbia seguito tutto in maniera più che precisa,ho bevuto ,ho mangiato,non ho fatto ritmi impossibili in salita allora non mi spiego questo black out dopo 75km.aggiungo che tra l anno scorso e quest anno ho nelle gambe almeno 3000km.
Grasal, sei umano anche Tu, fattene una ragione o-o
Skerzi a parte credo che tu non abbia ancora la gamba x tenere simili distanze salite e velocità, per capirci nenach'io riesco ad solo a tenere i 34 di media x 100 km, oltretutto con delle salite.. o-oo-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Tra l'anno scorso e quest'anno intendi da Gennaio 2011 a Giugno 2012?Se è così vuol dire che non sei regolare ed è logico che quando fai dei giri impegnativi per il tuo livello il tuo corpo va in crisi perchè non è abituato.
Ci vuole più costanza, poi non aspettare 60km per mangiare una barretta perchè di solito per assorbirla ci si mette dai 20 ai 30 minuti, quindi è come se l'avessi presa a 13km dal "traguardo", troppo tardi. Stessa cosa per i fruttini : bevili piuttosto dopo la metà del chilometraggio e non prima.
Devi partire poi con una colazione consistente e variegata : le fette biscottate vanno bene per merenda, ma non sono molto consistenti per sopportare un giro in bici. Meglio dei biscotti con marmellata o con nutella, poi caffè o tè, e del succo di frutta o un frutto(meglio fra tutti una banana).o-o
Non dimenticarti l'acqua!

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Tra l'anno scorso e quest'anno intendi da Gennaio 2011 a Giugno 2012?Se è così vuol dire che non sei regolare ed è logico che quando fai dei giri impegnativi per il tuo livello il tuo corpo va in crisi perchè non è abituato.
Ci vuole più costanza, poi non aspettare 60km per mangiare una barretta perchè di solito per assorbirla ci si mette dai 20 ai 30 minuti, quindi è come se l'avessi presa a 13km dal "traguardo", troppo tardi. Stessa cosa per i fruttini : bevili piuttosto dopo la metà del chilometraggio e non prima.
Devi partire poi con una colazione consistente e variegata : le fette biscottate vanno bene per merenda, ma non sono molto consistenti per sopportare un giro in bici. Meglio dei biscotti con marmellata o con nutella, poi caffè o tè, e del succo di frutta o un frutto(meglio fra tutti una banana).o-o
Non dimenticarti l'acqua!
si da gennaio 2011 a giugno 2012. capisco quindi l errore stà nei tempi cioè devo alimantarmi prima anche la colazione al mattino ho visto che è da rivedere. cmq dopo il giro non soffro ne di crampi ne di mal di gambe quindi è solo una questione di alimentazione

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Grasal, sei umano anche Tu, fattene una ragione o-o
Skerzi a parte credo che tu non abbia ancora la gamba x tenere simili distanze salite e velocità, per capirci nenach'io riesco ad solo a tenere i 34 di media x 100 km, oltretutto con delle salite.. o-oo-o
ciao sepica può essere come dici tu probabilmente non ho ancora la gamba.ho appena fatto una scoperta importante secondo te può influire il fatto che sulla bdc nuova la look ho la sella più alta di 1cm rispetto alla vecchia peloso? io specie in salita ho la netta sensazione di non avere la stessa potenza di prima per intenderci sepica non sento più lavorare i quadricipiti femorali ma sento lavorare molto di più i muscoli posteriori della cosca glutei compresi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao sepica può essere come dici tu probabilmente non ho ancora la gamba.ho appena fatto una scoperta importante secondo te può influire il fatto che sulla bdc nuova la look ho la sella più alta di 1cm rispetto alla vecchia peloso? io specie in salita ho la netta sensazione di non avere la stessa potenza di prima per intenderci sepica non sento più lavorare i quadricipiti femorali ma sento lavorare molto di più i muscoli posteriori della cosca glutei compresi
beh si hai le gambe piu distesi e senti di piu i femorali o-o
cmq ti do un consiglio, semmai ne avessi bisogno e semmai fossi in grado di dartene, fai piu qualità che qta, o perlomeno alterna uscite corte (70 80km) di qualità e uscite lunghe (27 30 kmh di media) appunto di qta 100 120 km.
Tu mi sembnra fai un mi di entrambi...ma per poi spengerti al 75km o-o

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
beh si hai le gambe piu distesi e senti di piu i femorali o-o
cmq ti do un consiglio, semmai ne avessi bisogno e semmai fossi in grado di dartene, fai piu qualità che qta, o perlomeno alterna uscite corte (70 80km) di qualità e uscite lunghe (27 30 kmh di media) appunto di qta 100 120 km.
Tu mi sembnra fai un mi di entrambi...ma per poi spengerti al 75km o-o
di consigli ne ho bisogno come il pane poi sepica mi sembra che tu sia molto ma molto più allenato di me quindi dichi dichi pure io accetto tutti i consigli che puoi e vuoi darmi solo nn capisco secondo te dovrei fare 70 80 km alla media dei 27 30 kmh cioè qualità e alternarli con 100 120 km di quantità ;nonzo%;nonzo% a cmq ho abbassato la sella l ho portata come quella che avevo nella peloso poi ti dirò se è andata meglio o peggio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
di consigli ne ho bisogno come il pane poi sepica mi sembra che tu sia molto ma molto più allenato di me quindi dichi dichi pure io accetto tutti i consigli che puoi e vuoi darmi solo nn capisco secondo te dovrei fare 70 80 km alla media dei 27 30 kmh cioè qualità e alternarli con 100 120 km di quantità ;nonzo%;nonzo% a cmq ho abbassato la sella l ho portata come quella che avevo nella peloso poi ti dirò se è andata meglio o peggio
No le uscite lunghe farle a velocità piu moderate appunto 27 30 km/h che poi in effeti bisognerebbe apralre di BPM o Watt e zone di allenamento.

se ho capito bene hai fatto 75 km a 33 34 km/h di media a mio avviso sono un enormità considenrando pure le salite...anzi a dirti la verità neanche ci credo :mrgreen:

cmq non andare ad occhio la sella va regolata bene la misura del tuo cavallo x 0,885 è la misura che deve intercorrrere dal centro sella (dove è larga 7 cm ) al centro del mov centrale

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
ciao a tutti come avete visto dal titolo la mia domanda è questa sbaglio ad alimentarmi??. vi spiego nei dettagli ieri ho percorso 81km percorso ondulato nn prorpio pianeggiante ho inserito 2 salite una di 3km pendenza 6.5%una di 1.8km pendenza 9.5%.sono partito alle 8 dopo aver fatto colazione per l esattezza ho mangiato 7 fette biscottate una banana ho bevuto il the.ho eseguito almeno 15m di streaching una volta partito ritmo blando per 30minuti dopo mi assesto su una velocità di 26kmh.dopo 1hemezza mi alimento con un fruttino di misto mela cotogna bevo con regolarità senza aspettare il sintomo di sete,ho già percorso 34km tutto ok,svolto per casalotto inizia la salita imposto un ritmo intorno ai 12 13 kmh finisco la salita tutto ok discesa verso mombaruzzo per stare tranquillo mangio un altro fruttino svolto a sinistra inizio la salita di verso mombaruzzo dal versante più duro il ritmo è buono intorno ai 12kmh per tutta la salita una volta termiata ancora tutto ok discesa verso san rocco poi un tratto lungo di leggera discesa verso sezzadio il ritmo ora si è alzato viaggio sempre sui 35 37kmh.fino ad ora ho percorso 65km bene mi dirigo verso predosa mangio una barretta energetica continuo a bere con regolarità al 75km ecco il problema finisco le energie e come se ci fosse un limitatore interno che al 75km si attiva e stop non ho più energie ho fame ho ancora 2 fruttini li mangio ma non mi bastano gli ultimi 6km mi sembrano 600 non arrivo più la mia velocità al 75km era di 33 34kmh ora fatico a tenere i 16 17km. come mai questo improvviso calo nonostante abbia seguito tutto in maniera più che precisa,ho bevuto ,ho mangiato,non ho fatto ritmi impossibili in salita allora non mi spiego questo black out dopo 75km.aggiungo che tra l anno scorso e quest anno ho nelle gambe almeno 3000km.
Ho l'impressione che devi approfondire in modo sistematico l'approccio all'alimentazione. Sia il pre-allenamento (inteso come i giorni precedenti) sia la gestione durante.

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
No le uscite lunghe farle a velocità piu moderate appunto 27 30 km/h che poi in effeti bisognerebbe apralre di BPM o Watt e zone di allenamento.

se ho capito bene hai fatto 75 km a 33 34 km/h di media a mio avviso sono un enormità considenrando pure le salite...anzi a dirti la verità neanche ci credo :mrgreen:

cmq non andare ad occhio la sella va regolata bene la misura del tuo cavallo x 0,885 è la misura che deve intercorrrere dal centro sella (dove è larga 7 cm ) al centro del mov centrale
no sepica mi sono espresso male ho detto che ho fatto un tratto di perscorso in leggera discesa ai 33 34 kmh credo una decina di chilometri la media del percorso è stata molto inferiore 81km in 3h40m infatti la media è stata di 22kmh su tutto il percorso per la misura ok la prendo bene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no sepica mi sono espresso male ho detto che ho fatto un tratto di perscorso in leggera discesa ai 33 34 kmh credo una decina di chilometri la media del percorso è stata molto inferiore 81km in 3h40m infatti la media è stata di 22kmh su tutto il percorso per la misura ok la prendo bene
ahhhh dicevo io....cmq dai eri cotto dai...stare 4 ore in bici è tosto

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ahhhh dicevo io....cmq dai eri cotto dai...stare 4 ore in bici è tosto
si ero cotto a puntino mancavano solo le patatine fritte il prezzemolo e il limone poi ero a posto sono tornato a casa che avevo le guancie rosse ma rosse ma rosse cmq sepica ieri ho visto un ciclista che stava peggio di me per fare un cavalcavia a momenti si ribalta non stava in equilibrio quando l ho superato lo gardato in faccia era bello che spento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ero cotto a puntino mancavano solo le patatine fritte il prezzemolo e il limone poi ero a posto sono tornato a casa che avevo le guancie rosse ma rosse ma rosse cmq sepica ieri ho visto un ciclista che stava peggio di me per fare un cavalcavia a momenti si ribalta non stava in equilibrio quando l ho superato lo gardato in faccia era bello che spento
MA poi considera che tu fai un cavolo di lavoro che ti porta via un sacco di energia ma come fai ....

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
MA poi considera che tu fai un cavolo di lavoro che ti porta via un sacco di energia ma come fai ....
hai ragione sepica il mio lavoro mi porta via un sacco di energie infatti sabato ho lavorato a pieno ritmo e ammetto che avevo le gambe stanche dopo la giornata di lavoro anche questo inluisce sul rendimento delle mie uscite...... come faccio sepica è la voglia di migliorarmi l ho detto diverse volte voglo arrivare a fare 100 km in una sola uscita e per il prossimo anno fare una salita tosta di 20km

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
coma da titolo forse ci siamo.nei precedenti pos avevo scitto i miei problemi di mancanza di energia nei giri lunghi ovvero 80km in partocolare dopo il 70km si spegneva tutto praticamente ero senza energie.dopo varie risposte ottenute sul forum peraltro molto ma molto utili e colgo l occasione per ringraziare coloro che mi hanno risposto in particolare sepica e phenomena.detto questo ho rivisto la mia alimentazione prima e durante il giro ho anche effettuato come suggerito da sepica la muisurazxione del cavallo e i miei sospetti erano più che giustificati mi son trovato con la bdc nuova con ben 1.3cm in più rispetto alla vecchia infatto non sentivo più lavorare i bicipidi femorali sia in pianura ma sopratutto in salita (chi mi conosce già sà che sono abituato a pestare sui pedali vado sù di forza ) e questo non accaveda più.in un primo momento pensavo che era dovuto al cambio di moltiplica dal 42\53 al 39\53 poi mi sono accorto che qualcosa non andava sentivo lavorare molto di più i muscoli posteriori della coscia glutei compresi non capivo come mai anche nei giri corti tornavo indietro bello che spompato anche quì in un primo momento ho pensato magari stò andando in overtrainig troppo allenamento e anzichè migliorare peggioro. un giorno ho preso la mia vecchia bdc ho fatto un giretto e subito mi sono accorto che andavo benissimo non capivo il perchè,finchè non le ho messe vicine e mi sono accorto che c era un bel dislivello dalla vecchia alla nuova allora grazie sepica che mi ha detto come fare avevo come detto 1.3cm in più l hjo abbassata e martedì ho percorso 53km in 2h alla media di 25kmh con una salita di casalotto al ritorno viaggiavo costantemente intorno ai 29.5 30kmh e quando sono arrivato a casa ne avevo ancora di energie da spendere ora attendo la prova del 9 con la prrox uscita da 80km vediamo che succede vi terrò informati.....

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ciao Grasal,

leggerti è sempre un piacere......sono sicuro che continuandoti ad allenare tra un anno quando rileggerai i post attuali ti verrà da sorridere!!!!Al momento si capisce dalle tue medie e salite affrontate che hai grossi margini di miglioramento!!!!Però ricorda di non essere precipitoso......

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Per quanto riguarda l'alimentazione, probabilmente stai continuando a dimagrire e quindi sei un po al di sotto del necessario come reintegro di calorie.....magari puoi non avere fretta di scendere di peso e mangiare il giusto, vedrai che ti sentirai più carico!!!
La colazione ed il durante contano molto poco se paragonato alle 48 ore prima della Granfondo (per granfondo intendiamo 200 km)!
Quindi con il giusto allenamento ed alimentazione pre-sforzo per fare 100km bastano 4 fichi secchi!
Con affetto

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Ciao Grasal,

leggerti è sempre un piacere......sono sicuro che continuandoti ad allenare tra un anno quando rileggerai i post attuali ti verrà da sorridere!!!!Al momento si capisce dalle tue medie e salite affrontate che hai grossi margini di miglioramento!!!!Però ricorda di non essere precipitoso......
ciao hallo me lo auguro pure io che il prox anno leggendo i miei post mi verrà da sorridere.di fretta non ne ho solo mi senìmbtìrava troppo strano un calo così vertigino delle mie prestazioni poi per come sono fatto io se non vado ai miei ritmi mi intestardisco finchè non trovo la quadra specie in salita cè un sacco di gente non del forum che contina a dirmi di paintarla lì con le salite che più di così non vado e io più mi dicono così e più cerco salite da fare e spingo a più non posso pensa hallo che ora mi alzo sui pedali e vado bene cosa che per me prima era assolutamente impensabile

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Per quanto riguarda l'alimentazione, probabilmente stai continuando a dimagrire e quindi sei un po al di sotto del necessario come reintegro di calorie.....magari puoi non avere fretta di scendere di peso e mangiare il giusto, vedrai che ti sentirai più carico!!!
La colazione ed il durante contano molto poco se paragonato alle 48 ore prima della Granfondo (per granfondo intendiamo 200 km)!
Quindi con il giusto allenamento ed alimentazione pre-sforzo per fare 100km bastano 4 fichi secchi!
Con affetto
hallo è vero stò perdendo peso infatti ora sono 81kg pesato stamattina una settimana fà ero 84 infatti ti voglio chedere una cosa ti faccio un es banale martedtì a mezzogiorno ho mangiato un bel piatto di penne al ragù con formaggio un gelato all amarena acqua e caffè nel pomeriggio 5 fette biscottate con marmellata di fragole un the freddo e alla sera sono uscito alle 18 per fare il giro mi sono portato 4 fruttini di mela cotogna e mi sono alimentato ogni 45minuti ho bevuto con regolarità ho spinto parecchio non mi sono risparmiato e quando sono arrivato a casa ne avevo ancora di energie allora secondo te devo mangiare bene anche 48 ore prima del mio giro lungo ecco perchè cambiando l ora del giro poi finisco le energie al mattino non sono abituato e la sera prima mangio poco

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
"Bene" bisognerebbe mangiare sempre... Se la priorità per te è dimagrire fai un salto dal dietologo, anche giusto per farti dare quelle due tre regolette utili da seguire e soprattutto le cattive abitudini da perdere!