un, due, Trek...stella (parte nona)

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Eccola!!
Non ho ancora tagliato a filo anche su suggerimento del rivenditore perché ho abbassato di altri 5 mm quindi in teoria avrei ancora mezzo cm sopra.
Cmq meglio di prima dai....
Gli upgrade sono le luci Bontrager Ion e la sella Aeolus Pro in carbonio.

Peso attuale così come la vedete in foto 7,4 kg tondi tondi...
Chissà che trova le camere Tubolito per arrivare a 7, 3 ahahahh :))): :))): :))):

2 cose:
- si può regolare l'intensità e il tipo di luce direttamente dal Garmin o no?
-Vorrei cambiare il Garmin 520, consigliate il 1030 Plus oppure 830?non vorrei che il primo fosse un padellone....
C'è qualche sconto a riguardo in giro perché più del 15 non si trova....
Complimenti davvero bella, pure io ho supporto per la luce ion davvero comoda. Si si può regolare la luce dal Garmin.
Il 1030 è il top ma secondo me va benone pure l 830 o anche il 530 hanno già tutto quello che serve

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Domanda per i più esperti su Émonda 2021....mi sembra che dal taglio forcella lo sterzo sia diventato più leggero....ho provato stringere la vite expander a 10 Nm come trascritto ma non è migliorato molto, mi piacerebbe averlo un po' più duro, come posso fare?

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Domanda per i più esperti su Émonda 2021....mi sembra che dal taglio forcella lo sterzo sia diventato più leggero....ho provato stringere la vite expander a 10 Nm come trascritto ma non è migliorato molto, mi piacerebbe averlo un po' più duro, come posso fare?
Più che la vite expander, agisci sul tirante dello sterzo ovvero sulla vite sopra il tappo della pipa. Non serrare oltre i 4nm. Prova anche a mettere un expander più lungo a mio avviso aumenta la stabilità e precisione dello sterzo, anche in teoria lo stesso expander può essere anche eliminato una volta mandato a "pacco" la serie sterzo. Alcuni brand come Canyon non hanno l'expander.

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Eccola!!
Non ho ancora tagliato a filo anche su suggerimento del rivenditore perché ho abbassato di altri 5 mm quindi in teoria avrei ancora mezzo cm sopra.
Cmq meglio di prima dai....
Gli upgrade sono le luci Bontrager Ion e la sella Aeolus Pro in carbonio.

Peso attuale così come la vedete in foto 7,4 kg tondi tondi...
Chissà che trova le camere Tubolito per arrivare a 7, 3 ahahahh :))): :))): :))):

2 cose:
- si può regolare l'intensità e il tipo di luce direttamente dal Garmin o no?
-Vorrei cambiare il Garmin 520, consigliate il 1030 Plus oppure 830?non vorrei che il primo fosse un padellone....
C'è qualche sconto a riguardo in giro perché più del 15 non si trova....
Bellissima, complimenti! La sto aspettando uguale e della stessa taglia. Speriamo che me la consegnino a gennaio.
Sicuramente io primo upgrade sarei tentato di farlo con le tubolito. E poi magari copertoncini.
Non conosco quelli di serie e non so se il loro cambio possa incidere favorevolmente sul peso, mantenendo caratteristiche simili (escludendo quindi copertoncini TT o simili)
Sarebbe interessante portarla a 7kg circa. C'è da agire volendo anche sul disco 140 posteriormente o poi? ;nonzo%

p.s. mi ricordi quanto sei alto e il tuo cavallo? Spero di poter raggiungere la tua stessa configurazione sul manubrio perchè così è molto bella!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
A me in quelle condizioni meteo una bacinella di cappuccino e un pandoro per cornetto !
in verità è solo l'effetto della foto. Il posto è in alta langa, a 800m di altitudine, dove neve ne è venuta parecchia nei giorni scorsi.
Però in inverno solitamente rispetto a dove abito io (più in basso a circa 250m di altitudine) c'è l' inversione termica per cui sotto alle 11 c'erano quasi 3°C, man mano che salivo la temperatura aumentava perchè andava via l'umidità.
In quella foto c'erano quasi 12 gradi col sole, io ero senza guanti e si stava parecchio bene. Il problema è quando scendi però che poi ti ributti nel freddo.
Solitamente in inverno ci sono 5-6 gradi di differenza tra su e giù.

• Mi piace
Reactions: Kostola

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Bellissima, complimenti! La sto aspettando uguale e della stessa taglia. Speriamo che me la consegnino a gennaio.
Sicuramente io primo upgrade sarei tentato di farlo con le tubolito. E poi magari copertoncini.
Non conosco quelli di serie e non so se il loro cambio possa incidere favorevolmente sul peso, mantenendo caratteristiche simili (escludendo quindi copertoncini TT o simili)
Sarebbe interessante portarla a 7kg circa. C'è da agire volendo anche sul disco 140 posteriormente o poi? ;nonzo%

p.s. mi ricordi quanto sei alto e il tuo cavallo? Spero di poter raggiungere la tua stessa configurazione sul manubrio perchè così è molto bella!

la stavo studiando anche io, per scendere bisogna spendere ed a posteriori non credo convenga più, però se lavori nel project one prima di ordinarla puoi ottenere circa:

180 grammi in meno passando dalle rs37 alle rsl 37 al prezzo di 1100 euro

circa 2 etti in meno (quanto sia esattamente non sò) passando da ultegra a dura ace ad un prezzo che non ricordo perchè ho fatto diverse prove ma comunque più di 1000 euro

se non sbaglio il manubrio che ha 848 è già quello integrato leggero quindi ti resta ben poco su cui lavorare, sella e pedali ma parliamo di grammetti :-)xxxx

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Ormai project one lo devo escludere. L'ho ordinata ad ottobre per averla indicativamente a gennaio :roll:
Mi domandavo quali altri componenti ci possano essere da sostituire/eliminare, senza spendere una cifra esagerata.
Anche perché 7,4 kg con garmin e luce è già un'ottimo risultato. Io mi accontenterei di avere una bici da 7kg senza considerare luce e garmin.
Tra garmin e luce quanto è l'incidenza sul peso? ;nonzo%

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Più che la vite expander, agisci sul tirante dello sterzo ovvero sulla vite sopra il tappo della pipa. Non serrare oltre i 4nm. Prova anche a mettere un expander più lungo a mio avviso aumenta la stabilità e precisione dello sterzo, anche in teoria lo stesso expander può essere anche eliminato una volta mandato a "pacco" la serie sterzo. Alcuni brand come Canyon non hanno l'expander.
Grazie mille...tutte operazioni che ho già eseguito...boh secondo me prima del taglio forcella il movimento a dx e sx dello sterzo era più duro....

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Ormai project one lo devo escludere. L'ho ordinata ad ottobre per averla indicativamente a gennaio :roll:
Mi domandavo quali altri componenti ci possano essere da sostituire/eliminare, senza spendere una cifra esagerata.
Anche perché 7,4 kg con garmin e luce è già un'ottimo risultato. Io mi accontenterei di avere una bici da 7kg senza considerare luce e garmin.
Più o meno togli 150 gr ma se vuoi stas la peso senza accessori.
Tieni presente che io uso pedali top di gamma che pesano 75 gr l'uno in ogni caso e i portaborracce sono 20 gr cad. ;-)

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
I pedali incidono tanto, hai ragione.
Nella tua configurazione senza spendere cifre elevate si potrebbe pensare alle camere tubolito s-road e ipotizzo un copertoncino più leggero. Ipotizzo perchè non so come sono e quanto pesano quelli originali.
Poi per abbassare ulteriormente si deve spendere. Magari si può pensare di sostituire un componente ultegra con durace.
Altre azioni da grammomaniaci non mi piacciono. O meglio non mi piace snaturare radicalmente il mezzo.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Con tubolito , cassetta sram 11-28 e sella selle Italia srl , la 56 di un mio amico è 7,2kg .

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
in verità è solo l'effetto della foto. Il posto è in alta langa, a 800m di altitudine, dove neve ne è venuta parecchia nei giorni scorsi.
Però in inverno solitamente rispetto a dove abito io (più in basso a circa 250m di altitudine) c'è l' inversione termica per cui sotto alle 11 c'erano quasi 3°C, man mano che salivo la temperatura aumentava perchè andava via l'umidità.
In quella foto c'erano quasi 12 gradi col sole, io ero senza guanti e si stava parecchio bene. Il problema è quando scendi però che poi ti ributti nel freddo.
Solitamente in inverno ci sono 5-6 gradi di differenza tra su e giù.
Si sì , immaginavo , comunque a me basta la vista della coltre bianca per scatenare la fame !

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Tornando all’espander non capisco perché non mettano una boccola filettata tenuta da una “paglietta” in carbonio solidale al canotto, si eviterebbe di avere un aggeggio che preme il cannotto dall’interno verso l’esterno , cosa che in un tubo di carbonio non è proprio il massimo .
Posizionata abbastanza in basso per permettere il taglio a misura e con una vite di serraglio in ergal si otterrebbe un peso di qualche grammo .
Se esiste già pace , altrimenti lo brevetto !

niee

Novellino
15 Agosto 2008
62
8
Visita sito
Ciao, mi confermate o meno che nel manubrio integrato Aeolus RSL la misura della lunghezza attacco si prende dalla vite al centro della barra come da immagine? qualcuno che ce l'ha può verificare? io ho ordinato la misura 100 ma misurando è 110

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Mi sembra che vada misurata più indietro. Domani misuro il mio , ma anch'io ho dei dubbi.
Ciao, mi confermate o meno che nel manubrio integrato Aeolus RSL la misura della lunghezza attacco si prende dalla vite al centro della barra come da immagine? qualcuno che ce l'ha può verificare? io ho ordinato la misura 100 ma misurando è 110

• Mi piace
Reactions: niee

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Puoi cambiare pacco pignoni (dura ace) catena dura ace tubolito totale circa €272 per 229 gr di peso recuperato. Poi se cambi sella risparmi altri 60/80gr. Con i dischi dura ace altri 20 gr per un totale di 329. Con le ruote rls ( aggiunta 1000€) togli altri 180 gr. Questo penso sia tutto quello che puoi togliere.