un, due, Trek...stella (parte nona)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Aggiornamento sul peso:
Il Garmin 520 pesa 110 gr, le luci Bontrager Ion/Flare 55 gr la coppia compresa la fascetta per fissarla al reggisella.
Quindi da 7,4 togliamo 165 gr e arriviamo a 7,235.

Montando le camere Tubolito S Road da 23 gr cad. Si possono limare altri 190 gr quindi si arriverà ad un peso di 7,045 Kg....non male direi e con una spesa di 40 € :mrgreen: :==

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Aggiornamento sul peso:
Il Garmin 520 pesa 110 gr, le luci Bontrager Ion/Flare 55 gr la coppia compresa la fascetta per fissarla al reggisella.

Montando le camere Tubolito S Road da 23 gr cad. Si possono limare altri 190 gr quindi si arriverà ad un peso di 7,045 Kg....non male direi e con una spesa di 40 € :mrgreen: :==
mi sembra un po ottimistico , il garmin 520 pesa 60g e le camere originali 100g -23=76x2=152 :-)xxxx

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Puoi cambiare pacco pignoni (dura ace) catena dura ace tubolito totale circa €272 per 229 gr di peso recuperato. Poi se cambi sella risparmi altri 60/80gr. Con i dischi dura ace altri 20 gr per un totale di 329. Con le ruote rls ( aggiunta 1000€) togli altri 180 gr. Questo penso sia tutto quello che puoi togliere.
No....Hai voglia di roba da togliere ...La mia pesa 6,285 :-)xxxx :-)xxxx

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
mi sembra un po ottimistico , il garmin 520 pesa 60g e le camere originali 100g -23=76x2=152 :-)xxxx
No! il Garmin l'ho pesato prima X ben 3 volte e con 2 bilancini diversi e ha sempre indicato 110 gr altro che 60 gr.
Le camere std pesano 120 l'una perciò 240-46=194 :cool:

Cmq ho pesato la bici senza luci e Garmin ed il risulta è stato 7,235 kg

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Puoi cambiare pacco pignoni (dura ace) catena dura ace tubolito totale circa €272 per 229 gr di peso recuperato. Poi se cambi sella risparmi altri 60/80gr. Con i dischi dura ace altri 20 gr per un totale di 329. Con le ruote rls ( aggiunta 1000€) togli altri 180 gr. Questo penso sia tutto quello che puoi togliere.
Grazie per gli spunti. Mi sembrano upgrade sensati. Soprattutto all'inizio quando il venditore potrebbe anche ritirare i pezzi originali e quindi risparmiando sul prezzo indicato.
Escludendo sella perché è sempre un grosso punto interrogativo soggettivo e le ruote che rappresentano la spesa più alta, si raggiunge un peso davvero ottimo.
Confermato qui da simon848.
L'SLR7 dell'Emonda credo si confermi come la migliore come qualità prezzo nel listino emonda.
Aggiornamento sul peso:

• Mi piace
Reactions: gptar and simon848

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Giusto per il gusto di parlarne e a beneficio di chi poi si troverà a dover fare una scelta simile, ti dico che hai ragione in termini di ammontare della spesa assoluta.
Però se si fa un confronto tra il prezzo della Slr6 r Slr7, nei colori base, si hanno solo 500 euro di differenza di listino.
A me non interessava il cambio elettronico, sono sincero, però per "soli" 500 euro da scontare non ho resistito.
Scelta assurda di Trek di proporre la Slr7 in un solo colore nel prezzo base, ma a me piaceva anche e forse anche di più rispetto ai colori team, quindi bene così.
D'altronde quanto balla tra un ultegra meccanico e un ultegra di2? E' in questa chiave che conviene più la slr7 secondo me, ma non so quanta differenza di prezzo c'è esattamente su strada tra un meccanico e un di2.

• Mi piace
Reactions: stambecco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
concordo con quello che dici, la discriminante in questo caso non sarebbe il prezzo ma il fatto di volere o meno un cambio elettronico al posto del meccanico. Io la monterei dura ace meccanico (la slr8) che costa poco di più ma pesa abbastanza meno.

Personalmente continuo a preferire il meccanico ma siccome molti con cui mi confronto mi dicono "ma monteresti una bici del genere con il meccanico?" oppure "le bici con i cavi integrati meglio se hanno i cavi morbidi dell'elettronico" oppure "meglio ultegra elettronico che dura ace meccanico a parità di prezzo" o altre considerazioni del genere qualche dubbio a scalfire la mia sicurezza mi viene

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
L'SLR7 dell'Emonda credo si confermi come la migliore come qualità prezzo nel listino emonda.

Non e' un caso che sia praticamente l'unica versione della SLR che ho visto in questa discussione. Discorso inverso per il telaio SL, dove le SL5/6/6PRO sono le migliori dal punto di vista della qualita' prezzo (e di SL7 se ne sono viste zero).

• Mi piace
Reactions: ultimo2001

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
concordo con quello che dici, la discriminante in questo caso non sarebbe il prezzo ma il fatto di volere o meno un cambio elettronico al posto del meccanico. Io la monterei dura ace meccanico (la slr8) che costa poco di più ma pesa abbastanza meno.

Personalmente continuo a preferire il meccanico ma siccome molti con cui mi confronto mi dicono "ma monteresti una bici del genere con il meccanico?" oppure "le bici con i cavi integrati meglio se hanno i cavi morbidi dell'elettronico" oppure "meglio ultegra elettronico che dura ace meccanico a parità di prezzo" o altre considerazioni del genere qualche dubbio a scalfire la mia sicurezza mi viene
Se sei nel momento di fare la scelta, ti dico, se può essere utile come ho ragionato io.
Intanto vengo da un durace meccanico. E' uno spettacolo. Mai problemi o altro. Su Emonda 2021 però durace meccanico non mi sembra ci sia ;nonzo%
Quindi quando ho dovuto fare la scelta era o salire molto di prezzo per prendere altri gruppi (ma forse mi è sfuggito il durace meccanico) o restare su ultegra meccanico o elettronico.
Questa la scelta dettata dal portafoglio.
Poi le differenze di prezzo si fanno "sottili": 500 euro da scontare. Quindi prevale il gusto, come dici te.
Ripeto che ho avuto sempre un'esperienza brillante con durace meccanico. Ma ho sempre visto che anche altri con ultegra meccanico si trovavano bene. Quindi non avevo pregiudizi. Probabilmente in questo momento ultegra e durace meccanico differiscono solo nel peso (qualche piccolo accorgimento e materiali).
Mi sono lasciato convincere dal fatto che la slr7 viene dichiarata leggermente più leggera della slr6, ed esattamente da quello che dici te:
l'integrazione penso costringa passaggi più stretti/strozzati dei cavi. Cosa che influisce sui cavi meccanici, non su quelli elettronici. E infatti il rivenditore mi ha detto che anche in ottica manutenzione l'elettronico mi avrebbe fatto dimenticare il cambio guaine e simili.
In questo senso la forbice di prezzo diventa ancora più sottile.
In ultimo, e ripeto mi sono sempre trovato bene con meccanico, ma non avendo pregiudizi su elettronico, ho preferito puntare sul "massimo" della tecnologia di cambio sul prezzo che potevo spendere, giusto per avere una bici "moderna".
Qui si aprirebbe il confronto con i dischi. Sicuramente ritengo più imprescindibile i dischi che l'elettronico. Ma nonostante questo ho voluto un pacchetto moderno.
Spero di esserti stato utile. Ho scritto i miei pensieri durante l'acquisto.

• Mi piace

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Su Emonda 2021 però durace meccanico non mi sembra ci sia ;nonzo%
Quindi quando ho dovuto fare la scelta era o salire molto di prezzo per prendere altri gruppi (ma forse mi è sfuggito il durace meccanico) o restare su ultegra meccanico o elettronico.

in effetti nel sito non è visibile, ma se vai nel configuratore project one puoi selezionale la slr 8 che ha il dura ace meccanico e viene sui 7300 euro se ricordo bene con ruote rs37 oppure 1100 euro in più con rsl37
Ovviamente non sò se poi questo montaggio sarà disponibile, però è proposto

• Mi piace

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi era sfuggito completamente il durace meccanico.
Chiaramente tutto il discorso vale se la slr7 ti piace nel colore rosso. Altrimenti sale in maniera ingiustificabile di prezzo e costerebbe quanto il durace meccanico. E a quel punto prenderei il durace meccanico.
Ingiustificabile perché la Slr6 ha 3 colori diversi allo stesso prezzo, e mi sembra di ricordare che pure il colore Amethyst/Brushed Chrome del project one fosse senza aggiunta.
Certo che se si fa il confronto tra meccanico ultegra e meccanico durace sono 1000 euro di differenza. Che forse avrebbero più senso su ruote e piccoli accorgimenti sul peso che dicevamo sopra.
Io starei sulla via di mezzo. L'elettronico ti permette di risparmiare peso e quello che risparmi lo spendi su cose diverse.
Questo perché ritengo attualmente ultegra meccanico vs. durace meccanico molto vicini come qualità di funzionamento.
Se poi qualcuno mi smentisce ne prendo volentieri atto.
E in ultima battuta devi vedere se la percentuale di sconto del rivenditore è uguale per tutti i modelli.

• Mi piace

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Mi era sfuggito completamente il durace meccanico.
Chiaramente tutto il discorso vale se la slr7 ti piace nel colore rosso. Altrimenti sale in maniera ingiustificabile di prezzo e costerebbe quanto il durace meccanico. E a quel punto prenderei il durace meccanico.
Ingiustificabile perché la Slr6 ha 3 colori diversi allo stesso prezzo, e mi sembra di ricordare che pure il colore Amethyst/Brushed Chrome del project one fosse senza aggiunta.
Certo che se si fa il confronto tra meccanico ultegra e meccanico durace sono 1000 euro di differenza. Che forse avrebbero più senso su ruote e piccoli accorgimenti sul peso che dicevamo sopra.
Io starei sulla via di mezzo. L'elettronico ti permette di risparmiare peso e quello che risparmi lo spendi su cose diverse.
Questo perché ritengo attualmente ultegra meccanico vs. durace meccanico molto vicini come qualità di funzionamento.
Se poi qualcuno mi smentisce ne prendo volentieri atto.
E in ultima battuta devi vedere se la percentuale di sconto del rivenditore è uguale per tutti i modelli.
Credimi che se provi l'elettronico non torni più indietro...non è indispensabile per carità ma è quel qualcosa in più che quando c'è alla fine ti da grande soddisfazione ed una volta abituato non potrai più farne a meno....;)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credimi che se provi l'elettronico non torni più indietro...non è indispensabile per carità ma è quel qualcosa in più che quando c'è alla fine ti da grande soddisfazione ed una volta abituato non potrai più farne a meno....;)
A suo tempo sono passato da un DA9000 ad un ultegra Di2 senza nessun rimpianto, anzi ad averlo fatto prima ...

• Mi piace