un, due, Trek...stella (parte nona)

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Senti che dovresti avanzare ancora con quell'assetto?

Sicuro che la taglia è giusta e il manubrio pure?
Nella tua foto del profilo avrai la sella indietro di 2 cm. È abbastanza strano procedere con una variazione così importante. E necessitare di correggere ancora.
Hai già una sella in posizione estrema, con un angolo piantone reale quasi da bici da cronometro...
Hai un femore molto corto?, se ti viene in mente di girare il reggisella al contrario, mi farei qualche domanda prima di procedere.
Nella foto del profilo avevo cercato di riportare le misure di un biomeccanico, però non mi c trovavo più allora ho deciso di tornare da Alfiero dopo mi sono ritrovato bene,poi come dice anche lui nel corso del tempo la muscolatura si allunga e accorcia, e con più sei forse in forma con più tendi ad essere compatto,ieri ho provato a fare,senza il provato,un test Ftp sui rulli e stare 20 minuti in punta di sella non mi pare normale,sento che per spingere bene devo stare più avanti sul movimento centrale! Ho da poco preso una mtb da croscauntry,già con la geometria"moderna"per cui con un angolo sella da 75°e mi trovo da Dio! Comunque si,per rispondere all'altro ragazzo sono alto 1,75 come busto sarei da 56,come piedivelle uso delle 170,un po' per scaricare un ginocchio che ha avuto un problema ma anche xché effettivamente ho le gambine corte

• Mi piace
Reactions: PKMic

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nella foto del profilo avevo cercato di riportare le misure di un biomeccanico, però non mi c trovavo più allora ho deciso di tornare da Alfiero dopo mi sono ritrovato bene,poi come dice anche lui nel corso del tempo la muscolatura si allunga e accorcia, e con più sei forse in forma con più tendi ad essere compatto,ieri ho provato a fare,senza il provato,un test Ftp sui rulli e stare 20 minuti in punta di sella non mi pare normale,sento che per spingere bene devo stare più avanti sul movimento centrale! Ho da poco preso una mtb da croscauntry,già con la geometria"moderna"per cui con un angolo sella da 75°e mi trovo da Dio! Comunque si,per rispondere all'altro ragazzo sono alto 1,75 come busto sarei da 56,come piedivelle uso delle 170,un po' per scaricare un ginocchio che ha avuto un problema ma anche xché effettivamente ho le gambine corte
Scusa la Tua emonda che taglia è, quanto é alto Tuo cavallo?

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Considera che se accorci ancora la sella porti il ginocchio oltre l'asse pedale e, se hai già avuto problemi, rischi di peggiorare.
Già come sei adesso, se ti metti pure in punta di sella, probabilmente pedali con un angolo piantone reale oltre gli 80°...

Quand'anche avessi le gambe corte rispetto al Busto, a meno che tu non abbia un femore sproporzionato rispetto alla tibia, va modificato pipa e manubrio per sistemare l'assetto. Non la sella.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Per me eri da 54. La 56 è troppo lunga

• Mi piace
Reactions: gabri7208

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Considera che se accorci ancora la sella porti il ginocchio oltre l'asse pedale e, se hai già avuto problemi, rischi di peggiorare.
Già come sei adesso, se ti metti pure in punta di sella, probabilmente pedali con un angolo piantone reale oltre gli 80°...

Quand'anche avessi le gambe corte rispetto al Busto, a meno che tu non abbia un femore sproporzionato rispetto alla tibia, va modificato pipa e manubrio per sistemare l'assetto. Non la sella.
Per quel che riguarda il ginocchio ha senso,infatti è l'angolo chiuso che mette in conflitto femorale e rotula che mi creerebbe dei problemi xché mi sono creato una lesione nel tendine rotuleo mentre ero completamente in accasciata,però se io vengo in avanti e mi alzo l'angolo rimarrebbe aperto e non dovrei avere problemi.
Mentre il discorso pipa manubrio non lo capisco,se spingi bene magari fai fatica in presa bassa ti sposti magari in presa alta,in una qualche maniera ti aggiusti,ameno che non se proprio lunghissimo,secondo me

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Per quel che riguarda il ginocchio ha senso,infatti è l'angolo chiuso che mette in conflitto femorale e rotula che mi creerebbe dei problemi xché mi sono creato una lesione nel tendine rotuleo mentre ero completamente in accasciata,però se io vengo in avanti e mi alzo l'angolo rimarrebbe aperto e non dovrei avere problemi.
Mentre il discorso pipa manubrio non lo capisco,se spingi bene magari fai fatica in presa bassa ti sposti magari in presa alta,in una qualche maniera ti aggiusti,ameno che non se proprio lunghissimo,secondo me
Poi ognuno trova il proprio modo di pedalare, ma con questo angolo reale di piantone fai un assetto da cronometro.
Con questa postura, per non affaticare il ginocchio devi ruotare tutto in avanti, e sposti tutto il peso sulle braccia.
Rischi di tornare a casa coi polsi a pezzi, fai un gran sforzo al collo per guardare avanti, e in discesa vedi solo la ruota.
Da quanti anni vai in bici? , mi suona veramente strano che un biomeccanico ti metta con arretramento 2 cm e un altro con avanzamento totale del carrello, che poi vuoi ulteriormente avanzare.

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Poi ognuno trova il proprio modo di pedalare, ma con questo angolo reale di piantone fai un assetto da cronometro.
Con questa postura, per non affaticare il ginocchio devi ruotare tutto in avanti, e sposti tutto il peso sulle braccia.
Rischi di tornare a casa coi polsi a pezzi, fai un gran sforzo al collo per guardare avanti, e in discesa vedi solo la ruota.
Da quanti anni vai in bici? , mi suona veramente strano che un biomeccanico ti metta con arretramento 2 cm e un altro con avanzamento totale del carrello, che poi vuoi ulteriormente avanzare.
Che vado in bici è dal 2009,facciamo chiarezza,come biomeccanico sono sempre andato a Verona, anche se poi a detta di tutti ti mette molto basso io mi sono sempre trovato molto bene,poi post trauma al ginocchio ho provato andare da un altro,che tra l'altro secondo me è stato uno dei più forti ciclisti amatori italiano,rispetto a quello di Verona che ci sono andato con la bici settata da quest ultimo,praticamente non mi ha mosso,ha solo sspoostato in dietro di tanto le racchette,alzato la sella di 4mm e abbassato davanti di 5mm,subito sentivo di spingere più forte anche se la pedalata era meno rotonda e mi ha lasciato una scheda con le misure,dopo ho cambiato bici,cercato di riportare le misure con tanto di livella laser,ma niente non mi cui trovavo più al che sono tornato a Verona,per me è inutile,come sento bene la bici come quando esco da quello studio non ce né, al che pensavo a breve di tornarci e mi chiedevo se era possibile girare il reggisella.
Poi per l'amor di dio perderò dei watt come mi è stato detto anche da un preparatore,forse,ma fa lo stesso oramai vicino ai 50 anni secondo me è meglio pensare a non peggiorare più che migliorare

• Mi piace
Reactions: gptar and PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che vado in bici è dal 2009,facciamo chiarezza,come biomeccanico sono sempre andato a Verona, anche se poi a detta di tutti ti mette molto basso io mi sono sempre trovato molto bene,poi post trauma al ginocchio ho provato andare da un altro,che tra l'altro secondo me è stato uno dei più forti ciclisti amatori italiano,rispetto a quello di Verona che ci sono andato con la bici settata da quest ultimo,praticamente non mi ha mosso,ha solo sspoostato in dietro di tanto le racchette,alzato la sella di 4mm e abbassato davanti di 5mm,subito sentivo di spingere più forte anche se la pedalata era meno rotonda e mi ha lasciato una scheda con le misure,dopo ho cambiato bici,cercato di riportare le misure con tanto di livella laser,ma niente non mi cui trovavo più al che sono tornato a Verona,per me è inutile,come sento bene la bici come quando esco da quello studio non ce né, al che pensavo a breve di tornarci e mi chiedevo se era possibile girare il reggisella.
Poi per l'amor di dio perderò dei watt come mi è stato detto anche da un preparatore,forse,ma fa lo stesso oramai vicino ai 50 anni secondo me è meglio pensare a non peggiorare più che migliorare
Se hai il laser puoi provare a verificare il tuo assetto.
fai passare la verticale del raggio laser tra la protuberanza tibiale al centro dell’asse del pedale con la pedivella nel punto morto inferire (cioè con pedivella bassa e pedale parallelo al terreno) e vedi come sei messo con l’allineamento rotula/pedale; in base al riscontro avanzi o arretri la sella.
Poi se hai il rullo ti filmi mentre pedali, poi trovi un programma in rete che ti calcola l’angolo della gamba, e quando sei con la pedivella nel punto morto inferiore l’angolo deve essere compreso tra i 140 e 150 gradi, così da trovare l’altezza sella.
Con questo riesci al 90% a trovare la posizione giusta.
Poi vedi come ti senti con il busto sul manubrio ed in base alle sensazioni ti alzi/abbassi con gli spessori o avanzi/arretri cambiando la lunghezza delle pipa; personalmente privilegio l’apertura della cassa toracica che la migliore posizione aerodinamica, ma qui sono gusti ed esigenze ad hoc.
Quando pedali dovresti sentire il quadricipite femorale centrale-anteriore lavorare.
Poi dipende anche dalla tua fisicità, in genere chi è longilineo e leggero tende a pedalare qualche millimetro più avanti rispetto all’allineamento sopra indicato.
Comunque la cartina tornasole di una buona posizione è il fatto che durante l’uscita rimani centrato sulla sella ed avanzi in punta solo quando tu decidi di fare del forcing, mentre se ti muovi spesso sulla sella c’è qualcosa che non va.
Poi ovvio il “millimetro” lo devi andare a trovare tu in base al feedback dell’uscita fatta.
Onestamente non capisco come ancora oggi sia possibile che tra i biomeccanici ci possano essere queste discrepanze di cm sulla posizione, pare che ci sia sempre qualcuno che voglia inventare l’acqua calda !

Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
  • Mi piace
Reactions: f.11

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Se qualcuno cerca una SLR 7 tg 56 in pronta consegna oggi ne ho vista una in vetrina al Trek Store di Vicenza...
A proposito...sono andato a fare tagliare la forcella e a prendere un piccolo upgrade ;)

• Mi piace
Reactions: ultimo2001

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Grazie
A parte gruppo e ruote tra sl6 e sl7 non ci sono altre differenze giusto ?

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Foto con la nuova linea grazie al taglio della forcella e dicci anche che upgrade hai fatto o-o
Eccola!!
Non ho ancora tagliato a filo anche su suggerimento del rivenditore perché ho abbassato di altri 5 mm quindi in teoria avrei ancora mezzo cm sopra.
Cmq meglio di prima dai....
Gli upgrade sono le luci Bontrager Ion e la sella Aeolus Pro in carbonio.

Peso attuale così come la vedete in foto 7,4 kg tondi tondi...
Chissà che trova le camere Tubolito per arrivare a 7, 3 ahahahh :))): :))): :))):

2 cose:
- si può regolare l'intensità e il tipo di luce direttamente dal Garmin o no?
-Vorrei cambiare il Garmin 520, consigliate il 1030 Plus oppure 830?non vorrei che il primo fosse un padellone....
C'è qualche sconto a riguardo in giro perché più del 15 non si trova....

Allegati

• 20201212_211006.jpg
    20201212_211006.jpg
    246,9 KB · Visite: 133

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Eccola!!
Non ho ancora tagliato a filo anche su suggerimento del rivenditore perché ho abbassato di altri 5 mm quindi in teoria avrei ancora mezzo cm sopra.
Cmq meglio di prima dai....
Gli upgrade sono le luci Bontrager Ion e la sella Aeolus Pro in carbonio.

Peso attuale così come la vedete in foto 7,4 kg tondi tondi...
Chissà che trova le camere Tubolito per arrivare a 7, 3 ahahahh :))): :))): :))):

2 cose:
- si può regolare l'intensità e il tipo di luce direttamente dal Garmin o no?
-Vorrei cambiare il Garmin 520, consigliate il 1030 Plus oppure 830?non vorrei che il primo fosse un padellone....
C'è qualche sconto a riguardo in giro perché più del 15 non si trova....
Te la porti anche a letto o solo in salotto? ;-)

• Haha
Reactions: simon848