un, due, Trek...stella (parte nona)

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
@gabri7208 e @Kostola di quale bici state parlando? Io volevo cambiarlo nell'Emonda (SL6 del 2015) ma non ho capito come fare ad essere sicuro che sia quello giusto per la mia.
Emonda srl 2020 , cercavo nero lucido .
Il negoziante lo aveva nuovo da cambiarmelo alla pari , il giorno dopo ci sono passato ma lo avevano dato ad un altro , per “fortuna” ne hanno trovato un altro ma usato , ma è quelli più lungo

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Vorrei sostituire la viteria della mia Émonda SLR7 con quella in titanio...
A parte attacco manubrio e reggisella dove altro si può intervenire?
Ad esempio esistono viti in titanio per le pinze freno Ultegra?
Se hai dimestichezza con misure/passo/filettatura/forma della testa nn ci sono limiti...
In zona manubrio oltre allo stem puoi intervenire sulla vite dell'xpander e sui fissaggi dell'eventuale supporto GPS...
Reggisella in zona testa e in zona collarino...
Portaborraccia ma li va bene anche l'ergal...
Vitieria fissaggio deragliatore/eventuale chain catcher..
Idem per il cambio posteriore...
Probabile esistano anche bussole in titanio per il fissaggio delle corone...
In zona freni se hai fissaggio 6 fori ci sono kit anche per i dischi...
Per le pinze all' anteriore è facile adattare qualcosa di nn specifico, la posteriore con fissaggio FlatMount è più rognosa...
Se vuoi ispirazione vai al Forum LightBikes e ne vedrai delle belle...
Io avevo iniziato supportato da un mio amico esperto meccanico... Altrimenti è facile fare acquisti errati visto che nn esistono kit preconfezionati ma devi adattare ciò che effettivamente trovi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: simon848

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vorrei sostituire la viteria della mia Émonda SLR7 con quella in titanio...
A parte attacco manubrio e reggisella dove altro si può intervenire?
Ad esempio esistono viti in titanio per le pinze freno Ultegra?
rieccomi... era un po' che non scrivevo qua. @terzuya ha alzato l'assist
alla emonda my 2019 (che è uguale alla 2020) ho sostituito tutta la viteria sostituibile
i guadagni maggiori zona reggisella e pinze freno.
per le pinze da prendere le viti sram in titanio flatmount che hanno la presa torx. si risparmiano circa 15gr se non ricordo male
lascia stare il meccanismo antisfilamento di shimano che non serve a nulla
poi ho sostituito la ferramenta del reggisella con una vite in titanio al collarino sul tubo verticale, cambiato le alette coniche (quelle a scomparsa) che vanno dentro il cilindro bontrager (-8gr). cambiato inoltre maschio e femmina di chiusura sella. per la femmina ho usato una bussola in titanio di quelle che si usavano a telaio per avvitare i caliper (-3-4gr) e come maschio ho usatouna vite della modone , più leggera di qualche grammo.
poi vite m5 reggi-paracatena, vite m4 registro paracatena, vite reggideragliatore, portaborraccia.
infine un bel guadagno si ottiene con la sostituzione dell'expander . pero sul modello nuovo non so come è fatto esattamente il sistema.
ho cambiato anche il cuscinetto superiore di sterzo con uno ibrido acciaio/alluminio, il guadagno è quasi 10gr. sul nuovo modello questo intervento va valutato, gli ibridi non ci sono di tutte le misure
qualche cinquantina di pagine fa ( ma quanto scrivete!!!) c'è un post con tutti i dettagli.

ps. la SLR di cui sopra con tutte le limatine date è scesa nel tempo a 6,035kg
(dura ace disc meccanico + ruote spada) gli ingrendienti per sfondare i 6kg sono già in testa, uno è in arrivo già settimana prox.

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
Stamattina ho contattato il negozio per conferma della data di consegna della Emonda SLR7 ordinata ad ottobre. Da metà marzo Trek ha spostato la data prevista a metà aprile..
Il mio rivenditore, per la tua medesima bici, ordinata sempre nel mese di ottobre u.s., mi ha sempre fornito, come data d’arrivo, il 4 maggio p.v. A inizio marzo (a distanza quindi di quasi 5 mesi) mi ha riconfermato la medesima data.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Il mio rivenditore, per la tua medesima bici, ordinata sempre nel mese di ottobre u.s., mi ha sempre fornito, come data d’arrivo, il 4 maggio p.v. A inizio marzo (a distanza quindi di quasi 5 mesi) mi ha riconfermato la medesima data.
Mamma mia ragazzi :azz
Io con questa situazione non avrei cambiato bici.
La mia srl7 era in pronta consegna.
O meglio, il mio negoziante mi aveva detto che gli arrivavano alcune srl7 tra cui una 54, sono andato a vederla d l'ho presa.

• Mi piace

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
rieccomi... era un po' che non scrivevo qua. @terzuya ha alzato l'assist
alla emonda my 2019 (che è uguale alla 2020) ho sostituito tutta la viteria sostituibile
i guadagni maggiori zona reggisella e pinze freno.
per le pinze da prendere le viti sram in titanio flatmount che hanno la presa torx. si risparmiano circa 15gr se non ricordo male
lascia stare il meccanismo antisfilamento di shimano che non serve a nulla
poi ho sostituito la ferramenta del reggisella con una vite in titanio al collarino sul tubo verticale, cambiato le alette coniche (quelle a scomparsa) che vanno dentro il cilindro bontrager (-8gr). cambiato inoltre maschio e femmina di chiusura sella. per la femmina ho usato una bussola in titanio di quelle che si usavano a telaio per avvitare i caliper (-3-4gr) e come maschio ho usatouna vite della modone , più leggera di qualche grammo.
poi vite m5 reggi-paracatena, vite m4 registro paracatena, vite reggideragliatore, portaborraccia.
infine un bel guadagno si ottiene con la sostituzione dell'expander . pero sul modello nuovo non so come è fatto esattamente il sistema.
ho cambiato anche il cuscinetto superiore di sterzo con uno ibrido acciaio/alluminio, il guadagno è quasi 10gr. sul nuovo modello questo intervento va valutato, gli ibridi non ci sono di tutte le misure
qualche cinquantina di pagine fa ( ma quanto scrivete!!!) c'è un post con tutti i dettagli.

ps. la SLR di cui sopra con tutte le limatine date è scesa nel tempo a 6,035kg
(dura ace disc meccanico + ruote spada) gli ingrendienti per sfondare i 6kg sono già in testa, uno è in arrivo già settimana prox.
Grazie delle dritte!
Mi puoi dare per cortesia dei link su dove recuperare le varie viterie che hai descritto?

L'Expander sulla 2021 dovrebbe essere già in carbonio con la piega integrata Aeolus.

Ma tra tutte le cose si possono sostituire anche le boccole per fissare la sella con dei particolari più leggeri e ovviamente identici?
Non vorrei adattare troppo e poi avere problemi....

Io per ora ho individuato come sostituibili:
- vite tappo manubrio
- viti attacco manubrio
- vite collarino reggisella
- viti pinze freno
- viti cambio e deragliatore

Se posso avere il tuo supporto possiamo scriverci anche in pvt grazie mille ;)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Grazie delle dritte!
Mi puoi dare per cortesia dei link su dove recuperare le varie viterie che hai descritto?

L'Expander sulla 2021 dovrebbe essere già in carbonio con la piega integrata Aeolus.

Ma tra tutte le cose si possono sostituire anche le boccole per fissare la sella con dei particolari più leggeri e ovviamente identici?

- vite tappo manubrio
- viti attacco manubrio
- viti pinze freno

Lexpander dell emonda 2021 è sagomato a D e quindi non si può cambiare con i vari extralite o carbon-ti

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie delle dritte!

- vite tappo manubrio
- viti attacco manubrio
- viti pinze freno

i dettagli delle viti cambiate qua

viti sram flatmount per le pinze

le alette interne (i coni) al reggisella sono questi, ovviamente ti servono solo i coni alleggeriti neri (che dovreverebbero essere di serie sulla slr9 e sulla madone slr)

la bussola femmina è tipo questa, intorno ai 30 mm è ok.

la vite maschio leggera per il reggisella è questa di questo kit, che io so essere della madone però, non della emonda/domane.

tutta robetta che costa se prendi i kit completi per buttare il resto. meglio se vai da un negozio sgamato trek e te le fai dare da qualche cassetto dei ricambi.

in settimana prossima mi deovrebbero arrivare dei perni ruota molto leggeri aserra ticara che ho ordinato al posto dei carbon-ti. c'è un post su grammomania. magari appena mi arrivano metto un udate anche qua.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
i dettagli delle viti cambiate qua

viti sram flatmount per le pinze

le alette interne (i coni) al reggisella sono questi, ovviamente ti servono solo i coni alleggeriti neri (che dovreverebbero essere di serie sulla slr9 e sulla madone slr)

la bussola femmina è tipo questa, intorno ai 30 mm è ok.

la vite maschio leggera per il reggisella è questa di questo kit, che io so essere della madone però, non della emonda/domane.

tutta robetta che costa se prendi i kit completi per buttare il resto. meglio se vai da un negozio sgamato trek e te le fai dare da qualche cassetto dei ricambi.

in settimana prossima mi deovrebbero arrivare dei perni ruota molto leggeri aserra ticara che ho ordinato al posto dei carbon-ti. c'è un post su grammomania. magari appena mi arrivano metto un udate anche qua.
Grazie mille!!

Ok per il negozio sono fortunato con la scusa della passione della moto in comune siamo diventati amici e mi tratta veramente bene ...tipo gli attacchi per le luci blendr me li ha regalati...non che costassero chissà che ma cmq meglio di niente!

Però c'è un però...avendo la bici rosso nera vorrei mettere tutta la viteria in titanio nera così da creare un tono su tono, quindi per la vite sella e quelle dei freni devo cercare....

Le viti delle pedivelle meglio lasciare le originali o cambio anche quelle?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie mille!!

Ok per il negozio sono fortunato con la scusa della passione della moto in comune siamo diventati amici e mi tratta veramente bene ...tipo gli attacchi per le luci blendr me li ha regalati...non che costassero chissà che ma cmq meglio di niente!

Però c'è un però...avendo la bici rosso nera vorrei mettere tutta la viteria in titanio nera così da creare un tono su tono, quindi per la vite sella e quelle dei freni devo cercare....

Le viti delle pedivelle meglio lasciare le originali o cambio anche quelle?
molto fornito

altri

• Mi piace

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
molto fornito

altri
Caspita sei super efficiente!!!

Se non approfitto troppo sai già le misure delle viti di cambio e deragliatore senza che stia lì a smontarle ? :cool:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
- vite tappo manubrio

Sei sicuro non sia già in titanio o ergal? Io ho pesato la mia ed è già leggerissima nonostante diametro e lunghezza.

Esiste anche per carrelli ovali in carbonio?

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Mamma mia ragazzi :azz
Io con questa situazione non avrei cambiato bici.
La mia srl7 era in pronta consegna.
O meglio, il mio negoziante mi aveva detto che gli arrivavano alcune srl7 tra cui una 54, sono andato a vederla d l'ho presa.

Io l'ho ordinata perchè mi piace e non avevo fretta di riceverla, non essendo a piedi in questo momento ed essendo perfettamente consapevole del momento del mercato (e non solo di quello). E poi nel mio caso trovare un nuovo in pronta consegna è praticamente impossibile, essendo io una taglia 62 (194cm, 84kg) ;-)

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Ragazzi buonasera,
se interessa a qualcuno ho messo in vendita il telaio della mia emonda slr 2021 taglia 56!
cambiando la mtb, ho deciso di vendere una delle bda.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Caspita sei super efficiente!!!

Se non approfitto troppo sai già le misure delle viti di cambio e deragliatore senza che stia lì a smontarle ? :cool:
ho una lista di preferiti per ogni evenienza hahahaah
deragliatore ti conviene smontarla, io ne ho reciclata una che avevo. cambio post ha una forma particolare e nel dura ace è gia leggera, non ho toccato nulla.

• Mi piace

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
io il reggisella 175x 5 nero opaco l'ho montato 2 mesi fa....se non sbaglio l' ho visto qualche giorno fa su ONVELO' Cycling ma quello lucido..
grazie mille della segnalazione non consocevo questo sito.

Ho trovato questo in carbonio che sembra essere nero opaco e non lucido al link che vi allego e vi faccio 2 domande:

- secondo voi è compatibile con Trek Emonda ? è indicato nella sezione "Domane" (nella sezione "Emonda" non è riportato) ma credo che sia universale per emonda o domane o sbaglio ?
- c'è scritto che ha morsetti 7x10 per selle con binari in carbonio, ma posso riutilizzare i morsetti del mio attuale reggisella "normale" 7x7 ? oppure devo per forza mettere sella in carbonio ?

grazie mille a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi

Ultima modifica:

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Altrimenti ci sarebbe una soluzione nettamente migliore invece di adattare questo telaio troppo piccino per la Tua schiena di permutarlo con uno di una taglia più grande così prendi 2 piccioni con una fava, non ti serviranno più spessori aggiuntivi in quantità enorme e potrai usare il reggisella di serie e non quello ad arretramento 0, così avrai indubbi miglioramenti anche estetici oltre ad altre cose che non sto qui a raccontare
dalla visita biomeccanica la taglia risulta giusta. sono 171 cm con cavallo 83 e ho taglia 52. Devo mettere la sella a 72 ed avendo preso una sella un po' più bassa come spessore rispetto a quella di serie sono fuori dal limite massimo con il reggisella corto. Inoltre devo avanzare la sella anche per una questione di angoli di pedalata. infine il problema della lunghezza della presa alta sul manubrio ho scoperto che deriva anche dai comandi dell'ultegra meccanico che sono esageratamente lunghi. I comandi del Di2 sono molto più compatti (si parla di almeno 2/3 cm). Magari in futuro passerò ad una bici con cambio elettronico ma per il momento basta e avanza questa.
Se avessi preso la 54 avrei risolto il problema altezza sella ma avrei amplificato fino alla impraticabilità altre problematiche. grazie comunque della tua osservazione

Ultima modifica:

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Ultima modifica: