rieccomi... era un po' che non scrivevo qua.
@terzuya ha alzato l'assist
alla emonda my 2019 (che è uguale alla 2020) ho sostituito tutta la viteria sostituibile
i guadagni maggiori zona reggisella e pinze freno.
per le pinze da prendere le viti
sram in titanio flatmount che hanno la presa torx. si risparmiano circa 15gr se non ricordo male
lascia stare il meccanismo antisfilamento di
shimano che non serve a nulla
poi ho sostituito la ferramenta del reggisella con una vite in titanio al collarino sul tubo verticale, cambiato le alette coniche (quelle a scomparsa) che vanno dentro il cilindro bontrager (-8gr). cambiato inoltre maschio e femmina di chiusura sella. per la femmina ho usato una bussola in titanio di quelle che si usavano a telaio per avvitare i caliper (-3-4gr) e come maschio ho usatouna vite della modone , più leggera di qualche grammo.
poi vite m5 reggi-paracatena, vite m4 registro paracatena, vite reggideragliatore, portaborraccia.
infine un bel guadagno si ottiene con la sostituzione dell'expander . pero sul modello nuovo non so come è fatto esattamente il sistema.
ho cambiato anche il cuscinetto superiore di sterzo con uno ibrido acciaio/alluminio, il guadagno è quasi 10gr. sul nuovo modello questo intervento va valutato, gli ibridi non ci sono di tutte le misure
qualche cinquantina di pagine fa ( ma quanto scrivete!!!) c'è un post con tutti i dettagli.
ps. la SLR di cui sopra con tutte le limatine date è scesa nel tempo a
6,035kg
(dura ace disc meccanico +
ruote spada) gli ingrendienti per sfondare i 6kg sono già in testa, uno è in arrivo già settimana prox.