un, due, Trek...stella (parte nona)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
mi viene in mente la leggenda della prima Mclaren-mercedes nero-grigia di Hakkinen e Coultard..
Inizialmente era tutta nera, ma siccome pesava troppo si sono messi a grattarla per alleggerirla, finché ha preso il colore nero-grigio che ha portato avanti per anni.. :==
Ehehe però ad essere precisi, questa non è la leggenda delle Mclaren-mercedes di Hakkinen e Coultard, questa è la LEGGENDA della MERCEDES nell'ambito competitivo! ;-)
Giugno 1934, circuito Nurburgring le mercedes pesavano 1kg più del limite massimo. La leggenda narra che il ds Neunaue fece scartavetrare le auto dalla vernice bianca per tutta la notte (all'epoca le auto avevano "livree con colori nazionali") riuscendo a togliere quel kg in più. DI li il nome "frecce d'argento" ripreso e usato ogni qual volta le Mercedes-Benz dettano legge nell'ambito motoristico sportivo
o-o


(c'è pure un'altra storia ma onestamente non la ricordo, credo sia legata ad una vittoria...scusami non mi va di cercare ;-) )
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ehehe però ad essere precisi, questa non è la leggenda delle Mclaren-mercedes di Hakkinen e Coultard, questa è la LEGGENDA della MERCEDES nell'ambito competitivo! ;-)
Giugno 1934, circuito Nürburgring, le Mercedes pesavano 1kg più del limite massimo. La leggenda narra che il ds Neubaue fece scartavetrare le auto dalla vernice bianca per tutta la notte (all'epoca le auto avevano "livree con colori nazionali") riuscendo a togliere quel kg in più. DI li il nome "frecce d'argento" ripreso e usato ogni qual volta le Mercedes-Benz dettano legge nell'ambito motoristico sportivo
o-o


(c'è pure un'altra storia ma onestamente non la ricordo, credo sia legata ad una vittoria...scusami non mi va di cercare ;-) )

Si si, poi mi sono corretto.
Non so perché l'avevo associato ai tempi di Hakkinen e Coultard ed alla colorazione nero-grigia.
Forse perché la storia la sentii a quel tempo (1997 circa) , quando avevo meno di 10 anni, e non l'avevo mai approfondita.
Mi è tornata in mente oggi parlando del peso della Madone... Ed ho scoperto che era molto più risalente come cosa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si si, poi mi sono corretto.
Non so perché l'avevo associato ai tempi di Hakkinen e Coultard ed alla colorazione nero-grigia.
Forse perché la storia la sentii a quel tempo (1997 circa) , quando avevo meno di 10 anni, e non l'avevo mai approfondita.
Mi è tornata in mente oggi parlando del peso della Madone... Ed ho scoperto che era molto più risalente come cosa :mrgreen:
Ho visto dopo sorry ;-)
Cmq nel 97 dettavano legge le William-Renault (il mondiale lo vinse J.V) anche se pian piano si capiva che le Mclaren Mercedes sarebbero stati i prossimi dominatori (durò poco rispetto al dominio attuale però)
;-)

ps: non farci caso, adoravo la F1.... adesso invece, mi ricordo due cose in croce e basta (tutto pay x view o paytv ormai)
 
  • Mi piace
Reactions: ikarus88

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo me Trek aveva semplicemente una brutta gatta da pelare.

Il (la?) Madone era gia' bello costosetto.

Preparano il refresh con carbonio piu' figo e T47.

Scelta A: lasciare il prezzo costante, fare incazzare a bestia chi ha da poco comprato una Madone (o almeno io avessi preso una Madone un mese e mezzo fa senza sapere, e poi vedo che la vendono con nuovi upgrade allo stesso prezzo, mi girerebbero), e trovarsi un sacco di proteste, e fare anche minor profitto per unita' venduta.

Scelta B: incrementare il prezzo, cercando (invano) di giustificarlo tramite migliorie tecniche, ma anche qua, col rischio che la gente giustamente si incavola perche' il prezzo non sta ne' in cielo ne' in terra.

Alla fine chissa', secondo me rischiano di venderne pochissime di Madone a quei prezzi, ma ora hanno la Emonda che e' sicuramente piu' competitiva dal punto di vista del prezzo (non che sia economica, ma se la gioca..)
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix and BrunoDM

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Secondo me Trek aveva semplicemente una brutta gatta da pelare.

Il (la?) Madone era gia' bello costosetto.

Preparano il refresh con carbonio piu' figo e T47.

Scelta A: lasciare il prezzo costante, fare incazzare a bestia chi ha da poco comprato una Madone (o almeno io avessi preso una Madone un mese e mezzo fa senza sapere, e poi vedo che la vendono con nuovi upgrade allo stesso prezzo, mi girerebbero), e trovarsi un sacco di proteste.

Scelta B: incrementare il prezzo, cercando (invano) di giustificarlo tramite migliorie tecniche, ma anche qua, col rischio che la gente giustamente si incavola perche' il prezzo non sta ne' in cielo ne' in terra.

Sarò onesto.. Io la Madone l'ho presa a Dicembre 2019, ma visto il prezzo veramente basso a cui l'ho presa questo upgrade non mi cambia la vita..
Certo, uno che l'ha presa a maggio, pagandola almeno 5-5.5k (la slr6 stava a 6.500€ di listino), credo un po' gli girino in questo momento..

Poi onestamente, non so quanto sia un vero upgrade questo.. Ok il carbonio di qualità maggiore, ma quanta differenza effettiva c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me Trek aveva semplicemente una brutta gatta da pelare.

Il (la?) Madone era gia' bello costosetto.

Preparano il refresh con carbonio piu' figo e T47.

Scelta A: lasciare il prezzo costante, fare incazzare a bestia chi ha da poco comprato una Madone (o almeno io avessi preso una Madone un mese e mezzo fa senza sapere, e poi vedo che la vendono con nuovi upgrade allo stesso prezzo, mi girerebbero), e trovarsi un sacco di proteste, e fare anche minor profitto per unita' venduta.

Scelta B: incrementare il prezzo, cercando (invano) di giustificarlo tramite migliorie tecniche, ma anche qua, col rischio che la gente giustamente si incavola perche' il prezzo non sta ne' in cielo ne' in terra.

Alla fine chissa', secondo me rischiano di venderne pochissime di Madone a quei prezzi, ma ora hanno la Emonda che e' sicuramente piu' competitiva dal punto di vista del prezzo (non che sia economica, ma se la gioca..)
Ti dico la mia opinione, che vale 0 eh, seguendo poco il mondo trek tra l'altro (ma un filino il mercato lo conosco...): PER ME con la nuova emonda, con i suoi concetti aero, l'integrazione/copertura cavi ecc. e con la sua polivalenza (cosa che riguarda tutte le evoluzioni delle (ex) bici da salita....) la Madone è una bici superata.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ho visto dopo sorry ;-)
Cmq nel 97 dettavano legge le William-Renault (il mondiale lo vinse J.V) anche se pian piano si capiva che le Mclaren Mercedes sarebbero stati i prossimi dominatori (durò poco rispetto al dominio attuale però)
;-)

ps: non farci caso, adoravo la F1.... adesso invece, mi ricordo due cose in croce e basta (tutto pay x view o paytv ormai)

Ricordo benissimo quel mondiale ed il tatuaggio che fece Schumacher a Villeneuve a Jerez..
Se non ricordo male (ripeto avevo 10 anni) proprio a Jerez Villeneuve arrivò terzo, vincendo il mondiale e lasciando passare proprio le due Mclaren che poi nel 1998 e nel 1999 vinsero il mondiale..

Vabbè.. troppi ricordi..
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti dico la mia opinione, che vale 0 eh, seguendo poco il mondo trek tra l'altro (ma un filino il mercato lo conosco...): PER ME con la nuova emonda, con i suoi concetti aero, l'integrazione/copertura cavi ecc. e con la sua polivalenza (cosa che riguarda tutte le evoluzioni delle (ex) bici da salita....) la Madone è una bici superata.

più che altro non aggiornare il madone avrebbe fatto si che la new émonda l’avrebbe sicuramente cannibalizzato nelle vendite, cosa che già sto vedendo dal mio rivenditore, con questo aggiornamento tecnico, che secondo me sposta in la l’uscita di un nuovo modello, hanno provato a riequilibrare la situazione, solo che era già costoso e adesso è diventato un prodotto di nicchia.
nella grande industria nello sviluppo di un nuovo prodotto c’è sempre dietro una programmazione poi con tempistiche più o meno brevi per quanto riguarda la produzione ma mai scelte improvvisate, quindi noi oggi non riusciamo a vedere oltre un certo punto, mentre chissà magari avrà ragione trek!
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ti dico la mia opinione, che vale 0 eh, seguendo poco il mondo trek tra l'altro (ma un filino il mercato lo conosco...): PER ME con la nuova emonda, con i suoi concetti aero, l'integrazione/copertura cavi ecc. e con la sua polivalenza (cosa che riguarda tutte le evoluzioni delle (ex) bici da salita....) la Madone è una bici superata.

Almeno per ora un po' tutte le aero sono "superate". So che la notizia ti spezzerà il cuore, ma, si vocifera con molta insistenza che alla Specialized pensioneranno la Venge col lancio della nuova SL7..
 
  • Haha
Reactions: BrunoDM

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Adesso i due modelli sono un po' più sovrapponibili come utilizzo perché entrambi hanno ampliato il proprio campo di utilizzo e soprattutto di "gradimento".

Avremmo voluto una Madone più leggera...avremmo voluto una Emonda un po' più moderna...

Direi che seguendo le richieste del mercato Trek sta cercando di accontentarci (a parte l'aspetto economico)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Rileggendo le caratteristiche, sai forse dove sta la differenza tra il kit telaio 2020 che hai postato te, ed il kit telaio 2019 che avevo guardato io?
Che nel modello 2020 non danno incluso il movimento centrale, per quello pesa 2kg secchi.
Vedi l'allegato 218048


Nel 2019 invece nella descrizione del kit telaio è incluso anche il movimento centrale, con peso di 2,29.
Vedi l'allegato 218049

Idem per il modello 2021, dove nella descrizione è incluso il t47, con peso quindi di 1,97..


Quindi la differenza telaio + movimento centrale è di 320g..
Non è possibile. 320g di differenza sono troppi
Il risparmio di peso dovuto al carbonio sarà si è no 100g. Poi il T47 porta un aggravio di peso di circa 50g (la parte filettata nel telaio).
Alla fine a bici montata il peso sarà simile visto che il MC t47 pesa molto di più del bb90
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ma ne vogliamo parlare che la madone slr 7 2021 montata ultegra di2 a listino costa 9000,00€ ma sono impazziti!
Shhhh, non farti sentire qui nel forum che ti tirano fuori le super novità che valgono assolutamente quel prezzo, tipo il supercarbonio ipercazzuto che ti farà guadagnare ben 2 secondi su un tratto di 37 km
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Shhhh, non farti sentire qui nel forum che ti tirano fuori le super novità che valgono assolutamente quel prezzo, tipo il supercarbonio ipercazzuto che ti farà guadagnare ben 2 secondi su un tratto di 37 km

se hai avuto la pazienza di leggere i molti post precedenti chi si è espresso, pur considerando il supercazzutoipercaboniomegagalatticointerstellare, lo ha fatto in maniera critica sul prezzo del madone!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedi l'allegato 218194 Questa è l’ultima prometto. Ma è un paio di giorni che la guardo e la riguardo, e penso sia la più bella èmonda di sempre. Anche meglio della new.... così come la vedete 6.55 attacco extralite manubrio Zipp carbonio e ruote Zipp tubolare
Bella bici da salitomane ;-)
Per me però, l'emonda più bella era quella rim (questa è un pelino troppo sloope e alta davanti)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se avessi la possibilitä, probabilmente mi piacerebbe avere queste 2 bici a casa.
Le trovo, pur nelle loro "divergenze", entrambe splendide!
Comunque mi piace anche la mia eh!
Me la tengo stretta!!!
Si fa solo per parlare...

Se sulla prima al posto dell'Iride ci mettono la bandiera tedesca, mi offendo mica eh :-)xxxx
 

Allegati

  • 20200717_210122.jpg
    20200717_210122.jpg
    286,5 KB · Visite: 128
  • Trek-Domane-Race-Shop-Limited-2016-1-810x540.jpg
    Trek-Domane-Race-Shop-Limited-2016-1-810x540.jpg
    76,6 KB · Visite: 128

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Avevo adocchiato la Madone come acquisto di pancia del 2021 ma onestamente 9k€ per la SLR7 mi sembrano troppi. Penso che tornerò alla Emonda SLR7 (che dal vivo è davvero accattivante) che però vorrei poter provare prima dell’acquisto (ma dubito di trovare un negozio in Italia con una 62 in pronta consegna...)
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Non è possibile. 320g di differenza sono troppi
Il risparmio di peso dovuto al carbonio sarà si è no 100g. Poi il T47 porta un aggravio di peso di circa 50g (la parte filettata nel telaio).
Alla fine a bici montata il peso sarà simile visto che il MC t47 pesa molto di più del bb90

Leggi i diversi post..
320g sono la differenza tra il kit telaio 2019 e quello 2021 (secondo quanto indicato nel sito)..
Il kit telaio 2020 misteriosamente pesa 290g in meno del 2019 (misteriosamente perché sono identici a parte il colore )..

se poi prendi la Madone slr6 2020 e la madone slr6 2021 la differenza è di 150g a parità di componentistica (sempre secondo il sito)..