un, due, Trek...stella (parte nona)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ragazzi da un po di tempo avverto sbattere i cavi e tubi all'interno del telaio.
Ho già il rivestimento sui tubi idraulici e le fascette ai cavi elettrici, il rumore persiste. Ho già smontato il MC e fasciato con gomma piuma la centralina che è lì.
Qualche suggerimento?
Non so se ci hai fatto caso ma...anche io un bel giorno sentivo rumori e poi ho trovato che....erano le borracce...utilizzavo borracce specy su portaborraccia Elite e si, sono un po' più piccole....
Ultima cosa: su questa bici tende ad allentarsi l'expander, serralo a 10 Nm e ogni tot km dagli una controllata perché quando si allenta si sentono rumori.
Insomma controlla ste cose....oppure anche le tacchette sui pedali...tante volte pensiamo ad un rumore su una determinata zona e poi scopriamo che arriva da ben altro.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Non so se ci hai fatto caso ma...anche io un bel giorno sentivo rumori e poi ho trovato che....erano le borracce...utilizzavo borracce specy su portaborraccia Elite e si, sono un po' più piccole....
Ultima cosa: su questa bici tende ad allentarsi l'expander, serralo a 10 Nm e ogni tot km dagli una controllata perché quando si allenta si sentono rumori.
Insomma controlla ste cose....oppure anche le tacchette sui pedali...tante volte pensiamo ad un rumore su una determinata zona e poi scopriamo che arriva da ben altro.
La borraccia la controllo spesso, e tenendola con una mano il rumore persiste.
L expander, hai ragione, si allenta facilmente, cmq oggi l'ho stretto a 10 nm, ma non credo che sia quello.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
713
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Qualche domanda su Emonda in attesa che arrivi la mia. Di serie monta copertoncini da 25C, conviene passare a 28C con tubeless ? Il manubrio ha una misura di reach e drop diversi da quello che uso ora che è 75x125, quanto cambiala posizione in bici ? Io stò pensando di spostarlo sulla Emonda con attacco manubrio più lungo. Sella: Aeolus Comp larga 145mm, io pedalo su Prologo Scratch 2 pas larga 135 mm e di forma rotonda. Come trovate la Aeolus ?
Grazie per i feedback
 
Ultima modifica:

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Qualche domanda su Emonda in attesa che arrivi la mia. Di serie monta copertoncini da 25C, conviene passare a 28C con tubeless ? Il manubrio ha una misura di reach e drop diversi da quello che uso ora che è 75x125, quanto cambiala posizione in bici ? Io stò pensando di spostarlo sulla Emonda con attacco manubrio più lungo. Sella: Aeolus Comp larga 145mm, io pedalo su Prologo Scratch 2 pas larga 135 mm e di forma rotonda. Come trovate la Aeolus ?
Grazie per i feedback
x il passaggio ruota non ti so aiutare xè avevo la vecchia Emonda.

il manubrio Bontrager ha drop e reach diversi dal solito, io mi sono trovato molto bene xè in salita in presa alta centrale assumo una posizione più comoda a livello muscolare e con la cassa toracica in grado di espandersi al meglio, se vuoi cambiarlo basta soltanto andare a settare la bici in base alle tue misure scegliendo in giusto attacco manubrio.

la sella Aeolus è fantastica x il mio sedere e me la tengo stretta, essendo un particolare molto soggettivo io ti consiglio di dargli cmq un'opportunità, sul sito Trek entrando sulla sella in questione trovi anche come settarla in quanto essendo corta necessita di particolari attenzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: brasile75

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
713
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
x il passaggio ruota non ti so aiutare xè avevo la vecchia Emonda.

il manubrio Bontrager ha drop e reach diversi dal solito, io mi sono trovato molto bene xè in salita in presa alta centrale assumo una posizione più comoda a livello muscolare e con la cassa toracica in grado di espandersi al meglio, se vuoi cambiarlo basta soltanto andare a settare la bici in base alle tue misure scegliendo in giusto attacco manubrio.

la sella Aeolus è fantastica x il mio sedere e me la tengo stretta, essendo un particolare molto soggettivo io ti consiglio di dargli cmq un'opportunità, sul sito Trek entrando sulla sella in questione trovi anche come settarla in quanto essendo corta necessita di particolari attenzioni.
Grazie. Per il manubrio penso di tenere il mio sia per questioni di abitudine che di materiale. E' carbonio e assorbe le vibrazioni che l'allumino lascia passare ( Ho riscontrato la cosa personalmente) . La sella la provo anche se è larga.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao a Tutti,

La mia fidanzata ha acquistato una Trek Madone usata, ancora modello caliper, equipaggiata con Sram Red meccanico.
Bici fantastica, al netto di qualche problema riscontrato con il cambio, ed in particolare col deragliatore anteriore.
È già la seconda volta in pochi mesi che inizia ad avere difficoltà a salire di rapporto davanti.
Come se il cavo perdesse tensione.

La bici presenta una ghiera di plastica nera in corrispondenza dello sportellino posto sul tubo obliquo.

È il registro della tensione del cavo del deragliatore anteriore?
Se si, in che verso va girata per incrementare la tensione del cavo?

Ogni altro consiglio è ben accetto!
Grazie mille in anticipo
Si sono registri per regolare la tensione. Se avviti tendi se sviti allenti. Nel ttuo caso avvitalo un pò gira in senso orario, comunque sicuro che il meccanico ha montato bene il deragliatore. Mi spiego, in posizione sulla corona grande le due linee che sono sulla gabbia del deragliatore risultano allineate con a corona stessa?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qualche domanda su Emonda in attesa che arrivi la mia. Di serie monta copertoncini da 25C, conviene passare a 28C con tubeless ? Il manubrio ha una misura di reach e drop diversi da quello che uso ora che è 75x125, quanto cambiala posizione in bici ? Io stò pensando di spostarlo sulla Emonda con attacco manubrio più lungo. Sella: Aeolus Comp larga 145mm, io pedalo su Prologo Scratch 2 pas larga 135 mm e di forma rotonda. Come trovate la Aeolus ?
Grazie per i feedback
Io metterei i 28”…per i tubeless non so perché è una soluzione che non apprezzo.
Io con le selle corte non mi trovo, l’aeolus l’ho cambiata per una Shimano pro falcon Carbon.
 

Matteo Veronese

Novellino
2 Maggio 2021
16
14
53
Lendinara (RO)
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR 6
A me per la versione in rosso-nero (tg 58) è stato indicato luglio 2022...salvo disdette
Il mio sivende le ha ordinate senza averle ancora vendute già ad inizio 2021, la mia SL6 Pro in tagli 54 arriva il 02/11 (ha una SL6 disponibile pronta consegna ma in taglia 56). Mi ha fatto vedere dal sito di Trek, se le ordina adesso, la consegna è febbraio 2023.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il mio sivende le ha ordinate senza averle ancora vendute già ad inizio 2021, la mia SL6 Pro in tagli 54 arriva il 02/11 (ha una SL6 disponibile pronta consegna ma in taglia 56). Mi ha fatto vedere dal sito di Trek, se le ordina adesso, la consegna è febbraio 2023.
E non cambia per le mtb, ho chiesto per una Procaliber 9.8, danno marzo 2023 :-|
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il mio sivende le ha ordinate senza averle ancora vendute già ad inizio 2021, la mia SL6 Pro in tagli 54 arriva il 02/11 (ha una SL6 disponibile pronta consegna ma in taglia 56). Mi ha fatto vedere dal sito di Trek, se le ordina adesso, la consegna è febbraio 2023.
Bisogna dire queste date di consegna così lontane son augurali perché uno non potrebbe esser più sulla terra......
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and stz

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
La borraccia la controllo spesso, e tenendola con una mano il rumore persiste.
L expander, hai ragione, si allenta facilmente, cmq oggi l'ho stretto a 10 nm, ma non credo che sia quello.
Dai la prendo come una sfida personale voglio aiutarti!!
Le scarpe e le tacchetti?hai provato a girare con le scarpe tipo normali?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
713
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Faccio una domanda sulla geometria Emonda sl6 disc. La misura dello stack è rilevata all'altezza del cuscinetto superiore della serie sterzo o viene considerato anche lo spessore "appuntito" per il passaggio dei cavi all'interno del tubo di sterzo. Non ho trovato immagini esplicative su internet a riguardo. Se qualcuno avesse la bontà di fornire la misura di stack e del telaio in suo possesso mi aiuterebbe molto x capire quanti spessori dovrò adottare sulla mia in taglia 54.
Grazie
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.035
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Faccio una domanda sulla geometria Emonda sl6 disc. La misura dello stack è rilevata all'altezza del cuscinetto superiore della serie sterzo o viene considerato anche lo spessore "appuntito" per il passaggio dei cavi all'interno del tubo di sterzo. Non ho trovato immagini esplicative su internet a riguardo. Se qualcuno avesse la bontà di fornire la misura di stack e del telaio in suo possesso mi aiuterebbe molto x capire quanti spessori dovrò adottare sulla mia in taglia 54.
Grazie
in genere le case indicano lo stack senza spessori (quindi senza conico, in pratica al cuscinetto compreso).

credo che trek sia allineata a questa "usanza"
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Si sono registri per regolare la tensione. Se avviti tendi se sviti allenti. Nel ttuo caso avvitalo un pò gira in senso orario, comunque sicuro che il meccanico ha montato bene il deragliatore. Mi spiego, in posizione sulla corona grande le due linee che sono sulla gabbia del deragliatore risultano allineate con a corona stessa?

Mi sono messo a smanettare con il registro della tensione, e sembrava avessi risolto, ma dopo due/tre cambiate giuste, davanti si rimetteva a non salire più.

Portata dal meccanico, che mi ha sostituito cavi e guaine, mostrandomi come queste ultime fossero consumate, causando quanto scritto sopra, ovvero che anche dopo averlo registrato, a seguito di qualche cambiata, il deragliatore davanti perdeva di efficacia.

Ovviamente la "semplicità" del telaio non ha aiutato a tenere bassa la voce di manodopera...:ola:

Se trovo un gruppo elettronico usato magari lo sostituisco.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi sono messo a smanettare con il registro della tensione, e sembrava avessi risolto, ma dopo due/tre cambiate giuste, davanti si rimetteva a non salire più.

Portata dal meccanico, che mi ha sostituito cavi e guaine, mostrandomi come queste ultime fossero consumate, causando quanto scritto sopra, ovvero che anche dopo averlo registrato, a seguito di qualche cambiata, il deragliatore davanti perdeva di efficacia.

Ovviamente la "semplicità" del telaio non ha aiutato a tenere bassa la voce di manodopera...:ola:

Se trovo un gruppo elettronico usato magari lo sostituisco.
Sì giusto la madone nasce solo per gruppo elettronico poi Trek per accontentar tutti ci adattò anche i gruppi meccanici, a dir la verità sulle mie madone non ho mai sentito necessità di gruppi di tipo wireless e mi son goduto appieno i di2
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Faccio una domanda sulla geometria Emonda sl6 disc. La misura dello stack è rilevata all'altezza del cuscinetto superiore della serie sterzo o viene considerato anche lo spessore "appuntito" per il passaggio dei cavi all'interno del tubo di sterzo. Non ho trovato immagini esplicative su internet a riguardo. Se qualcuno avesse la bontà di fornire la misura di stack e del telaio in suo possesso mi aiuterebbe molto x capire quanti spessori dovrò adottare sulla mia in taglia 54.
Grazie
Questa è una domanda alla quale piacerebbe anche a me avere una risposta precisa. Se fosse misurato al cuscinetto quindi senza il coperchio che "ruota" e che fa da finitura del telaio sarei super a cavallo! Vorrebbe dire pochi spessori e bici piú bella e stabile.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa è una domanda alla quale piacerebbe anche a me avere una risposta precisa. Se fosse misurato al cuscinetto quindi senza il coperchio che "ruota" e che fa da finitura del telaio sarei super a cavallo! Vorrebbe dire pochi spessori e bici piú bella e stabile.
F3AE1E28-50D5-4850-9370-A0DB098AE2AE.jpeg
La misura del tubo di sterzo che riporta Trek tiene conto anche del cane creek.