un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma non dicevano che catene, corone e pacchi pignoni del nuovo AXS erano un qualcosa di duraturo? penso soprattutto alla guarnitura che ha lo spider con corone integrate...

non ditemi che ogni 6 mesi devo buttà la guarnitura..

il mio meccanico mi ha parlato della catena dello sram axs da sostituire non oltre i km 2500 , del resto non so, ma immagino che se esageri nel chilometraggio della catena la seconda cosa che ti parte è il pacco pignoni.
Poi a me sembra un po’ troppo poco la durata della catena ma se uno la vede dal vivo si rende conto che è molto fina.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba"
quello visto è il montaggio di qualcuno che ha speso un botto di soldi, ha preso un telaio vagamente aero, poi ci ha messo due ruote che hanno le razze di traverso forse per bilanciare l'aerodinamicità del telaio, una guarnitura bella e leggera che sul telaio precedente non poteva essere montata. ma il risultato non è ne leggero ne elegante.
il fatto che non è leggero è oggettivo, il fatto che non è elegante è soggettivo. il colpo d'occhio fa notare solo le ruote, il resto potrebbe essere la qualunque.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quello visto è il montaggio di qualcuno che ha speso un botto di soldi, ha preso un telaio vagamente aero, poi ci ha messo due ruote che hanno le razze di traverso forse per bilanciare l'aerodinamicità del telaio, una guarnitura bella e leggera che sul telaio precedente non poteva essere montata. ma il risultato non è ne leggero ne elegante.
il fatto che non è leggero è oggettivo, il fatto che non è elegante è soggettivo. il colpo d'occhio fa notare solo le ruote, il resto potrebbe essere la qualunque.

se questo è un telai “vagamente aero” nel senso dispregiativo allora cos’è il nuovo bmc slr01, Cannondale super six evo o lo sapecy sl7???
Poi un dato estrapolato dal suo contesto può assumere un valore positivo o negativo, ma parlando di una Bdc da salita ma con concetti aero è da ritenersi leggera!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
se questo è un telai “vagamente aero” nel senso dispregiativo allora cos’è il nuovo bmc slr01, Cannondale super six evo o lo sapecy sl7???
Poi un dato estrapolato dal suo contesto può assumere un valore positivo o negativo, ma parlando di una Bdc da salita ma con concetti aero è da ritenersi leggera!
non era in senso dispregiativo. ma oggettivamente non è un telaio aero. poi con quelle ruote fatte a elica di pedalò sarà aerodinamicissimo.
la nuova slr l'ho vista bene per una settimana. ci sono alcune cose interessanti, ma molto anche molto fumo e non mi stupirebbe che già il prossimo anno arrivino degli aggiornamenti, perche alcune soluzioni sono un po' tirate via
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non era in senso dispregiativo. ma oggettivamente non è un telaio aero. poi con quelle ruote fatte a elica di pedalò sarà aerodinamicissimo.
la nuova slr l'ho vista bene per una settimana. ci sono alcune cose interessanti, ma molto anche molto fumo e non mi stupirebbe che già il prossimo anno arrivino degli aggiornamenti, perche alcune soluzioni sono un po' tirate via

infatti è una Bdc da salita ma con concetti aero, per questo non può pesare come una da salita.
Mah ...quali sarebbero queste soluzioni tirate via???
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
infatti è una Bdc da salita ma con concetti aero, per questo non può pesare come una da salita.
Mah ...quali sarebbero queste soluzioni tirate via???
una bici da salita solitamente è comoda. questa è molto dura verticalmente, talmente dura che la bici con cui ho pedalato a fianco per una settimana ha sofferto di 3-4 cadute di catena sui rilanci nelle sconnessioni.
per me è più una bici aero alleggerita. non è da salita.
le cose da rivedere? zona sterzo, cavi dentro rumorosi, movimento pesante
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
una bici da salita solitamente è comoda. questa è molto dura verticalmente, talmente dura che la bici con cui ho pedalato a fianco per una settimana ha sofferto di 3-4 cadute di catena sui rilanci nelle sconnessioni.
per me è più una bici aero alleggerita. non è da salita.
le cose da rivedere? zona sterzo, cavi dentro rumorosi, movimento pesante

meno male che prima l’hai definita “vagamente aero“ adesso una “Bdc aero alleggerita“ ...insomma deciditi :))):
Penso che le cadute della catena siano dovute ad una errata regolazione più che la rigidità della Bdc.
Sulla zona sterzo ho forti dubbi dato che dovrebbero rivedere anche la piega integrata.
Sulla rumorista dei cavi penso ad un montaggio un po’ approssimativo.
Sul mc rimarrà per molti anni dato che lo montano su tutta la loro gamma da strada.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
meno male che prima l’hai definita “vagamente aero“ adesso una “Bdc aero alleggerita“ ...insomma deciditi :))):
Penso che le cadute della catena siano dovute ad una errata regolazione più che la rigidità della Bdc.
Sulla zona sterzo ho forti dubbi dato che dovrebbero rivedere anche la piega integrata.
Sulla rumorista dei cavi penso ad un montaggio un po’ approssimativo.
Sul mc rimarrà per molti anni dato che lo montano su tutta la loro gamma da strada.
vagamente aero e bici aero alleggerita sono la stessa cosa viste dal lato della aerodinamicità e del peso.
certo che dovranno rivedere la piega per lo meno la zona inferiore a battuta che deve riprendere gli spessori, cosi non si può vedere e la trek non credo si possa permettere di tenere nel mercato una roba del genere. anche perche se devo fare un paragone la specy sl7 è venuta molto meglio. altri livelli proprio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
L’UCI non ha mai detto che una bici leggera pesa 6,8 kg.
:pork: :pork: :pork: :pork: davvero pensi questa cosa?
il limite uci risale a 15 anni fa, forse più. c'erano ancora telai di ferro. nel 2005 una bici da 6,8kg era leggera. ma oggi siamo nel 2020.
è una cosa che hanno mantenuto solo per farci cambiare le bici a disco, partendo dai prof.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
:pork: :pork: :pork: :pork: davvero pensi questa cosa?
il limite uci risale a 15 anni fa, forse più. c'erano ancora telai di ferro. nel 2005 una bici da 6,8kg era leggera. ma oggi siamo nel 2020.
è una cosa che hanno mantenuto solo per farci cambiare le bici a disco, partendo dai prof.
Le regole uci le conosco bene.

Trovami un punto in cui L’UCI definisce una bici da 6,8 kg “leggera”
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Trek ha fatto solo una irreparabile cazzata. Grandissima. La Emonda l'hanno chiamata bici da salita. Specialized invece ha chiamato la SL7 una bici aero.

Tre conseguenze:

- la gente vede la Emonda e pensa "eee e' pesante per essere una bici da salita, la mia rim del 1968 e' piu' leggera"
- la gente vede la SL7 e pensa "appero' 6.8kg per una bici aero, bella leggera"
- la gente vede entrambe e pensa "be' la SL7 e' una bici aero sicuramente piu' della Emonda perche' cosi' dice il marketing, e il peso e' uguale"

A conti fatti saranno due bici estremamente simili (penso che la Emonda sara' piu' rigida e reattiva visto il carro alto e il passo piu' corto, e la SL7 sara' un po' piu' comoda.. ), ma intanto la percezione delle bici da parte del potenziale acquirente e' totalmente deviata.