un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
vagamente aero e bici aero alleggerita sono la stessa cosa viste dal lato della aerodinamicità e del peso.
certo che dovranno rivedere la piega per lo meno la zona inferiore a battuta che deve riprendere gli spessori, cosi non si può vedere e la trek non credo si possa permettere di tenere nel mercato una roba del genere. anche perche se devo fare un paragone la specy sl7 è venuta molto meglio. altri livelli proprio.

non direi che significa la stessa cosa.

discoro zona sterzo dipende...

54335944-F6AB-4E2D-8F8C-695ED681F679.png
C’è chi ha fatto scelte ancora diverse, quando piove l’acqua qui invece non entra a secchiate???, poi ognuno in base al suo gusto decide cosa gli piace
 
Ultima modifica:

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
il mio meccanico mi ha parlato della catena dello sram axs da sostituire non oltre i km 2500 , del resto non so, ma immagino che se esageri nel chilometraggio della catena la seconda cosa che ti parte è il pacco pignoni.
Poi a me sembra un po’ troppo poco la durata della catena ma se uno la vede dal vivo si rende conto che è molto fina.

azz... questa non è una bella notizia :shock:.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perchè il gruppo lo regalano?:cry:

No pero' per dire, il Force di solito sui montaggi finiti costa come l'Ultegra Di2 che e' un "gruppo vecchio" e "sole 11v", quindi a confronto, il prezzo e' bello competitivo. Cosi' come i montaggi DA Di2 (ove disponibili) costano come il Red AXS.
E molti vanno per esempio su SRAM facendo il (giustissimo) ragionamento che allo stesso prezzo, conviene quello, visto che e' un gruppo nuovo. Poi pero' i costi di mantenimento si fanno sentire..

Io pure sarei andato di Force AXS, ma alla fine ho optato per Ultegra Di2..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No pero' per dire, il Force di solito sui montaggi finiti costa come l'Ultegra Di2 che e' un "gruppo vecchio" e "sole 11v", quindi a confronto, il prezzo e' bello competitivo. Cosi' come i montaggi DA Di2 (ove disponibili) costano come il Red AXS.
E molti vanno per esempio su SRAM facendo il (giustissimo) ragionamento che allo stesso prezzo, conviene quello, visto che e' un gruppo nuovo. Poi pero' i costi di mantenimento si fanno sentire..

Io pure sarei andato di Force AXS, ma alla fine ho optato per Ultegra Di2..

Questo problema l’ha pure campagnolo, mi dicono, solo che essendo meno diffuso si sente meno .
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
No pero' per dire, il Force di solito sui montaggi finiti costa come l'Ultegra Di2 che e' un "gruppo vecchio" e "sole 11v", quindi a confronto, il prezzo e' bello competitivo. Cosi' come i montaggi DA Di2 (ove disponibili) costano come il Red AXS.
E molti vanno per esempio su SRAM facendo il (giustissimo) ragionamento che allo stesso prezzo, conviene quello, visto che e' un gruppo nuovo. Poi pero' i costi di mantenimento si fanno sentire..

Io pure sarei andato di Force AXS, ma alla fine ho optato per Ultegra Di2..
non mi sembra che in trek Ultegra di2 e Force axs costino uguale ci sono circa 500€ di differenza
Solo i top di gamma si eguagliano , ma quelli costano un sproposito cmq
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non mi sembra che in trek Ultegra di2 e Force axs costino uguale ci sono circa 500€ di differenza
Solo i top di gamma si eguagliano , ma quelli costano un sproposito cmq

se compri il gruppo hanno costi del tutto simili, se compri la Bdc completa quella con force axs ti costa € 900 in più però ha pure il suo pm .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
azz... questa non è una bella notizia :shock:.
credo che sia il motivo perche il 12v strada shimano tardi ad arrivare.
una volta c'era il 10v che già aveva segnato una riduzione nel chilometraggio rispetto al 9v.
poi venne l'11v ma shimano nel passaggio da 10 a 11 riusci a mantenere lo spessore di pignoni e corone a 1,8mm, allargando il pacco pignoni di quasi 3mm e recuperando quasi 2mm dal tamburo del corpetto e riducendo in maniera lievissima spessori interpignoni e maglie esterne della catena. l'usura dell'11v in effetti è simile al 10.
adesso siamo arrivati ad un punto per cui il pacco pignoni non è più allargabile e un eventuale 12 deve essere messo nello spazio di un 11v a meno di non fare il 12° rapporto interno rispetto alla battuta del corpetto. questo implica ridurre gli spessori di pignoni, spessori e catena compromettendo la durata.
per quel che mi riguarda a me andrebbe bene l'11v, se un ipotetico 12 avesse problemi di usura precoce.
se solo shimano facesse una guarnitura leggera carbon sarebbe l'ideale. il resto non importa.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
alla luce di tutti questi commenti terrò sott'occhio l'usura della catena allora... di norma non faccio molti km all'anno (intorno ai 5.600/5.700) quindi normalmente cambiavo catena 1 volta all'anno.... a questo punto dovrò abituarmi ad un nuovo stile di vita :D.
Ringrazio ancora tutti per la segnalazione!
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
credo che sia il motivo perche il 12v strada shimano tardi ad arrivare.
una volta c'era il 10v che già aveva segnato una riduzione nel chilometraggio rispetto al 9v.
poi venne l'11v ma shimano nel passaggio da 10 a 11 riusci a mantenere lo spessore di pignoni e corone a 1,8mm, allargando il pacco pignoni di quasi 3mm e recuperando quasi 2mm dal tamburo del corpetto e riducendo in maniera lievissima spessori interpignoni e maglie esterne della catena. l'usura dell'11v in effetti è simile al 10.
adesso siamo arrivati ad un punto per cui il pacco pignoni non è più allargabile e un eventuale 12 deve essere messo nello spazio di un 11v a meno di non fare il 12° rapporto interno rispetto alla battuta del corpetto. questo implica ridurre gli spessori di pignoni, spessori e catena compromettendo la durata.
per quel che mi riguarda a me andrebbe bene l'11v, se un ipotetico 12 avesse problemi di usura precoce.
se solo shimano facesse una guarnitura leggera carbon sarebbe l'ideale. il resto non importa.
Se le guarniture Shimano non ti garbano puoi prendere il gruppo senza guarnitura ed metterci un'altra marca come Fsa.