un, due, Trek...stella (parte nona)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti, mi sono letto 96 pagine di tread e quasi risulto “infetto”da grammomania ma non ho trovato traccia di prezzi.
Da qui il mio quesito: ho chiesto per curiosità in un trek concept store per la sl 2021 montata stock ultegra senza alcuna modifica e mi hanno detto 3200, forse 3100.Troppi per il mio budget e quindi ho pensato di attendere canyon che rimetta le bici a catalogo, al momento è tutto “alert me”.

Cambio città, vado al paese, entro in Un rivenditore di bici per farmi cambiare la catena e vedendo che vendono trek gli chiedo quanto fanno la sl6 2021 come sopra.
Mi dice 2900, mentre pago la catena nuova, controlla un foglio vicino la cassa e si corregge 2800 con pedali Shimano (non ultegra), portaborraccia e porta attrezzi. Per pedali ultegra +60 euro.

mi è sembrata una buona offerta (sarebbe il 17%) poi mi è venuto il dubbio amletico: ma di solito quanto sconto fanno sul nuovo senza permuta i rivenditori?
Se tutti fanno il 20% allora insisto magari per i pedali ultegra a 2800 oppure mi devo ritenere soddisfatto della proposta?
Grazie a chi mi vuole aiutare
se vai in un megastore trek di quelli che ne vendono a vagonate puoi avere tranquillamente il 20% ma senza sbattimenti potresti prendere quella a 2800 compresi i pedali. ps posso darti un consiglio? se è disponibile una bici in negozio prova a sollevarla...siamo tranquillamente sopra gli 8 kg...se a te questo non frega allora ok ma se sei attento al peso allora è meglio aspettare cosa sforna canyon
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie Abcar, la grammomania sicuramente me la fa passare mia moglie anche se non è medico, considerato quanto costa far fare la dieta alla bici. Per me 8kg va bene perché mi piace la emonda in se. Le canyon che pesano anche 1 kg di meno mi piacciono meno e poi non vorrei passare il tempo a guardare le bici degli altri al bar.
poi io peso già da me 74kg quindi 1kg in più di bici non cambia molto (al massimo faccio la dieta io)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Grazie Abcar, la grammomania sicuramente me la fa passare mia moglie anche se non è medico, considerato quanto costa far fare la dieta alla bici. Per me 8kg va bene perché mi piace la emonda in se. Le canyon che pesano anche 1 kg di meno mi piacciono meno e poi non vorrei passare il tempo a guardare le bici degli altri al bar.
poi io peso già da me 74kg quindi 1kg in più di bici non cambia molto (al massimo faccio la dieta io)

Parole sante. Il che non giustifica la pesantezza dei modelli SL eh, ma razionalizza un processo di decisione sulla bici che deve fondarsi anzitutto sulle preferenze estetiche e poi, semmai, sul peso.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
se vai in un megastore trek di quelli che ne vendono a vagonate puoi avere tranquillamente il 20% ma senza sbattimenti potresti prendere quella a 2800 compresi i pedali. ps posso darti un consiglio? se è disponibile una bici in negozio prova a sollevarla...siamo tranquillamente sopra gli 8 kg...se a te questo non frega allora ok ma se sei attento al peso allora è meglio aspettare cosa sforna canyon

Centro Toscana dove posso trovare il 20% di sconto? Per ora mi hanno fatto solo il 10%
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Portata la mia Emonda 2019 disc dal meccanico per montare il nuovo telaio, pesata prima della consegna in officina: 6,8 kg esatti con pedali garmin, 2 portaborracce e porta computer. Non è male per una disc con componenti "standard" dura ace e bontrager. Vedremo la nuova...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Qualcuno mi può gentilmente spiegare in quale punto preciso del telaio si misura lo stack della nuova Emonda?
Pare si misuri alla base del triangolino "go go go". Almeno a quanto dice Trek. @terzuya potrebbe confermare visto che avra' replicato la sua posizione vecchia, come ti sei regolato con gli spessori, i calcoli che avevamo fatto su bikegeocalc si sono rivelati esatti?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Intanto, facciamo un po' di caciara.

In questo canale giapponese (e non e' una pubblicita' Trek, che io sappia). Hanno testato la vecchia Emonda contro la nuova. Percorso da 8% pendenza, circa 4km. Stessa taglia (54), modello vecchio che pesa 6.6kg contro i 6.8kg del nuovo. Stesse ruote, stessi misuratori di potenza (pedali, switchati tra le bici) e computerino. Hanno fatto 2 test runs per ciascun modello per essere piu' sicuri dei risultati. Insomma, diciamo che non e' proprio un test fatto a membro di segugio eh!

Ebbene, su tale percorso in salita, di circa 18 minuti, la nuova Emonda e' stata piu' veloce di 39 secondi (media tra i due test runs). Che sia per aerodinamica, che sia per fattori come la rigidita', non lo so. Che il test sia preciso al 100% non lo so. Che Trek abbia pagato mazzette di nascosto, non lo so. Certo e' che il risultato e' abbastanza interessante, e sembra fin troppo bello per essere vero. Certo che se anche quei 39 secondi siano troppi, direi che si possa dire con abbastanza sicurezza che quei 200g in piu' saranno almeno compensati da altro.. Forse.

E ora scatenate la polemica..

 
Ultima modifica: