un, due, Trek...stella (parte nona)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Intanto, facciamo un po' di caciara.

In questo canale giapponese (e non e' una pubblicita' Trek, che io sappia). Hanno testato la vecchia Emonda contro la nuova. Percorso da 8% pendenza, circa 4km. Stessa taglia (54), modello vecchio che pesa 6.6kg contro i 6.8kg del nuovo. Stesse ruote, stessi misuratori di potenza (pedali, switchati tra le bici) e computerino. Hanno fatto 2 test runs per ciascun modello per essere piu' sicuri dei risultati. Insomma, diciamo che non e' proprio un test fatto a membro di segugio eh!

Ebbene, su tale percorso in salita, di circa 18 minuti, la nuova Emonda e' stata piu' veloce di 39 secondi (media tra i due test runs). Che sia per aerodinamica, che sia per fattori come la rigidita', non lo so. Che il test sia preciso al 100% non lo so. Che Trek abbia pagato mazzette di nascosto, non lo so. Certo e' che il risultato e' abbastanza interessante, e sembra fin troppo bello per essere vero. Certo che se anche quei 39 secondi siano troppi, direi che si possa dire con abbastanza sicurezza che quei 200g in piu' saranno almeno compensati da altro.. Forse.

E ora scatenate la polemica..

sicuramente un NO secco per l'aerodinamica che in salita incide per lo 0.000001% e poi 39 secondi su 4 km mi sembrano sinceramente molti...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Intanto, facciamo un po' di caciara.

In questo canale giapponese (e non e' una pubblicita' Trek, che io sappia). Hanno testato la vecchia Emonda contro la nuova. Percorso da 8% pendenza, circa 4km. Stessa taglia (54), modello vecchio che pesa 6.6kg contro i 6.8kg del nuovo. Stesse ruote, stessi misuratori di potenza (pedali, switchati tra le bici) e computerino. Hanno fatto 2 test runs per ciascun modello per essere piu' sicuri dei risultati. Insomma, diciamo che non e' proprio un test fatto a membro di segugio eh!

Ebbene, su tale percorso in salita, di circa 18 minuti, la nuova Emonda e' stata piu' veloce di 39 secondi (media tra i due test runs). Che sia per aerodinamica, che sia per fattori come la rigidita', non lo so. Che il test sia preciso al 100% non lo so. Che Trek abbia pagato mazzette di nascosto, non lo so. Certo e' che il risultato e' abbastanza interessante, e sembra fin troppo bello per essere vero. Certo che se anche quei 39 secondi siano troppi, direi che si possa dire con abbastanza sicurezza che quei 200g in piu' saranno almeno compensati da altro.. Forse.

E ora scatenate la polemica..


sono più o meno 10 watt... e considerando la velocità media di circa 12,5 - 13 km/h e parità di componenti e atleta la differenza (presunta) sarebbe da ricercare solo nel telaio...

è come se il telaio pesasse 2 o 3 kg in meno...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
sicuramente un NO secco per l'aerodinamica che in salita incide per lo 0.000001% e poi 39 secondi su 4 km mi sembrano sinceramente molti...

Non e' questione di salita o meno, e' questione di velocita'. Il tipo (che e' un campione di cronoscalate locale) a 300w andava comunque a velocita' discrete, poi probabilmente il percorso avra' avuto parti un po' piu' piatte dove sara' avvenuto parte del guadagno di tempo.

Sembrano anche a me molti, pero' l'esperimento in se' e' fatto abbastanza bene (a parte i fuorisella che secondo me se li doveva evitare..) hanno fatto anche due tentativi su ciascuna bici, quindi sono abbastanza propenso a pensare che il nuovo modello sia almeno non piu' lento del vecchio anche su percorsi di pura salita, dove guardando solo al peso uno potrebbe pensare che non sia il caso. Che sia 19 o 39 secondi piu' veloce mi interessa di meno, diciamo. Poi vabbe' io 300w se li faccio per 2 minuti e' tanto :mrgreen:

Poi ripeto, boh, io ho solo riportato il video.

sono più o meno 10 watt... e considerando la velocità media di circa 12,5 - 13 km/h e parità di componenti e atleta la differenza (presunta) sarebbe da ricercare solo nel telaio...

è come se il telaio pesasse 2 o 3 kg in meno...

Sembra tantino anche a me. Pero' ripeto magari ci sono altri fattori, ricordo che qui c'era un utente che posto' dati su come la propria vecchia Emonda in salita andasse peggio di un'altra bici molto piu' pesante, e si adducesse tra le altre cose la poca rigidita' come fattore. Forse ci sono altri fattori in ballo. Boh. Volevo solo postare il video perche' magari offriva spunti interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Pare si misuri alla base del triangolino "go go go". Almeno a quanto dice Trek. @terzuya potrebbe confermare visto che avra' replicato la sua posizione vecchia, come ti sei regolato con gli spessori, i calcoli che avevamo fatto su bikegeocalc si sono rivelati esatti?
Per triangolino "go go go" intendi quella parte dove va in battuta l'attacco manubrio e gira con
l'attacco stesso?
Se di questo si tratta potrei sapere che spessore ha il detto triangolino "go go go"?
Grazie.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per triangolino "go go go" intendi quella parte dove va in battuta l'attacco manubrio e gira con
l'attacco stesso?
Se di questo si tratta potrei sapere che spessore ha il detto triangolino "go go go"?
Grazie.
Si quello. Pero' ti ripeto, io non mi fiderei di quello che dice Trek. Su WW alcuni utenti hanno spannometricamente misurato che lo stack si misura in cima a tale triangolino (ossia punto blu anziche' quello verde che sarebbe circa dove dice Trek, che per essere precisi dice che lo stack si misura in cima ad uno "split ring" che si mette li' dentro. Non riesco a trovare l'esploso delle parti, lo linko appena possibile).

Per quanto riguarda lo spessore, cosi' a naso sembra sugli 8mm. Ma ripeto, secondo me lo stack si misura sul punto blu.

1599057265309.png
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Interessante il test, a questo punto viene spontaneo ipotizzare se nel test iera una madone avrebbe percorso in un minor tempo la salita della emonda 2021, giusto?
Ti piacerebbe eh? :mrgreen:

Comunque boh chissà! Quei 39 secondi mi sembrano troppi, e comunque 300 watt per 15 minuti soprattutto al peso del ciclista giapponese che secondo me è sulla cinquantina di kg, non li fanno in molti, quindi chissà quanto sarà rappresentativo per noi poveri mortali. Certo Nibali dovrebbe essere contento!
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Si quello. Pero' ti ripeto, io non mi fiderei di quello che dice Trek. Su WW alcuni utenti hanno spannometricamente misurato che lo stack si misura in cima a tale triangolino (ossia punto blu anziche' quello verde che sarebbe circa dove dice Trek, che per essere precisi dice che lo stack si misura in cima ad uno "split ring" che si mette li' dentro. Non riesco a trovare l'esploso delle parti, lo linko appena possibile).

Per quanto riguarda lo spessore, cosi' a naso sembra sugli 8mm. Ma ripeto, secondo me lo stack si misura sul punto blu.

Vedi l'allegato 227857
I calcoli fatti erano giusti, ha messo uno spessore di 3mm per replicare la mia posizione. Credo proprio che il punto giusto sia quello blu
20200902_175936.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Cmq, eccola con pedali sensori e supporto garmin. La piega è la mia xxx e la sella ax lightness.
6,285g :ola:
Vedi l'allegato 227878
Vedi l'allegato 227879


La foto sulla bilancia la faccio quando trovo qualcuno che me la tiene.
Cmq, eccola con pedali sensori e supporto garmin. La piega è la mia xxx e la sella ax lightness.
6,285g :ola:
Vedi l'allegato 227878
Vedi l'allegato 227879


La foto sulla bilancia la faccio quando trovo qualcuno che me la tiene.
Bellissima e leggerissima, però ora ti tocca fartici un giro e farci sapere com'è rispetto alla vecchia.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Lista della spesa:
Émonda srl 7
Ruote Rockyroad 38 1220g
Hutchinson galactik 25 tlr 2*220g
Nastro valvole e lattice 80g circa
Dischi galfer road 140 64g
Cassetta sram 11-26 155g
Guarnitura clavicula m3
Corona carbon ti 80g
Corona praxis 34 ??
Sella ax-lightness endurance 86g (in attesa della bontrager xxx 64g)
Piega xxx cinese 260g (in attesa della aeulus 280g)
Nastro bontrager 100g(poi cambio con deda 40g)
Sensori e supporto garmin non so quanto pesano

Nella pesata è compresa la leva per svitare il perno passante che poi toglierò
Non so se ho messo tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Una domanda da niubbo quindi non sparatemi ma perché controllando le specifiche della sl 6, dalla taglia 56 il Terminale reggisella non è più in carbonio ma il lega ( di cosa poi?). Su una bici che vendono per 3400 euro (non è polemica) alla fine sia la piega che il reggisella sono l’uno di alluminio e il secondo in una lega di non so cosa?
Se volessi cambiare la piega con una di carbonio immagino che, dato che è integrato, non sarà possibile?

Grazie per i chiarimenti