un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma anche l'emonda vecchia non è che sia cosi comoda sul manubrio. io l'ho montata con cerchi da 27mm, pneu da 25, attacco extralite. se lasci cadere l'anteriore da 10cm, il colpo è secco e i rumori dalle leve si sentono. su altre bici non è cosi.

mai avuto questo problema ed ho avuto la prima generazione e la seconda entrambe con delle fulcrum zero con i 23”...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, ma sulle svariate M9 che ho avuto questo non succede (lo sbatacchiamento delle leve) per cui non credo che l'avantreno della Emonda possa essere ancora più rigido e secco in risposta di quello delle M9.
aspetta, se parli di rim la molla è quella del caliper e per azionarla serve forza,è difiicile che le vibrazioni riescano a muoverla.
sul disc c'è una molla di base del pompante che ha molta meno forza e se la vibrazione è forte non riesce a tenere la leva ferma. te lo dico perche anche la vecchia emonda 2019-2020 sullo sterrato sbatacchia molto le leve (disc)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
gli attacchi in carbonio sono molto rigidi e costosi. meglio un alluminio leggero, tipo extralite.
quanto all'orgine del problema mi sentirei di dire il contrario. le leve hanno le loro molle, se le vibrazioni superano la forza delle molle, queste sbatacchiano.
di certo la forcella della nuova emonda non ispira nulla di buono in tal senso. sembra una asse messa di traverso e sulle sconnessioni non dà l'idea di poter flettere.

te lo ripeto, l’alluminio trasmette più vibrazioni del carbonio
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ma anche l'emonda vecchia non è che sia cosi comoda sul manubrio. io l'ho montata con cerchi da 27mm, pneu da 25, attacco extralite. se lasci cadere l'anteriore da 10cm, il colpo è secco e i rumori dalle leve si sentono. su altre bici non è cosi.

Quali altre bici intendi? Io posso parlare solo della mia esperienza, e dico che - assolutamente non da fanboy - almeno sulla mia vecchia Tarmac SL6 Disc, i colpi sul davanti pure li sentivo molto secchi, poi avevo il manubrio Aerofly e i cavi vibravano in maniera abbastanza irritante (certo non le leve).. Il pave' era una tortura. Poi eh, ottima bici, precisissima, scattante.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
te lo ripeto, l’alluminio trasmette più vibrazioni del carbonio
se fai caso gli attacchi che flettono e assorbono più sono i leggeri in alluminio.
l'attacco è un tipo di componente che male si presta al carbonio, per via dei 2 morsetti e delle zone ridotte su cui si concentrano le forze.
ragione per cui serve molto materiale di carbonio. e questo determina un risultato inatteso anche sul fronte rigidità.
poi credi quello che vuoi, non ho interesse, ma essendo grammomaniaco da sempre ne ho provati tanti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Quali altre bici intendi? Io posso parlare solo della mia esperienza, e dico che - assolutamente non da fanboy - almeno sulla mia vecchia Tarmac SL6 Disc, i colpi sul davanti pure li sentivo molto secchi, poi avevo il manubrio Aerofly e i cavi vibravano in maniera abbastanza irritante (certo non le leve).. Il pave' era una tortura. Poi eh, ottima bici, precisissima, scattante.
io in casa ho una giant tcr sl, una giant avail, una trek madone serie 5 di una decina di anni fa. tutte abbastanza elastiche e morbide sull'anteriore.
tutte montate leggere, ma anche l'emonda slr lo è.
magari è la forcella con i perni che è meno assorbente.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
aspetta, se parli di rim la molla è quella del caliper e per azionarla serve forza,è difiicile che le vibrazioni riescano a muoverla.
sul disc c'è una molla di base del pompante che ha molta meno forza e se la vibrazione è forte non riesce a tenere la leva ferma. te lo dico perche anche la vecchia emonda 2019-2020 sullo sterrato sbatacchia molto le leve (disc)

Boh, vedrà di provare, non ho notato nulla.
Rim non ne ho più da anni ovviamente, quindi non posso fare paragoni disc-rim.
 
  • Mi piace
Reactions: marcello1

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Boh, vedrà di provare, non ho notato nulla.
Rim non ne ho più da anni ovviamente, quindi non posso fare paragoni disc-rim.
Scusate io ho un emonda slr 2017, da quel che dice qualcuno da quando è uscita la nuova sembra che fosse quasi elastica tanto è poco rigida.ora e' una bici superata.
Quando x anni dicevano che era la super bici da salita etc.etc
Ora la nuova e' rigida a bestia,più pesante e più aero.
Non è che con la nuova ha perso la sua personalita'? Magari sarà più polivalente.
Senza polemiche, ma a me piace più la mia di 6,7 kg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se fai caso gli attacchi che flettono e assorbono più sono i leggeri in alluminio.
l'attacco è un tipo di componente che male si presta al carbonio, per via dei 2 morsetti e delle zone ridotte su cui si concentrano le forze.
ragione per cui serve molto materiale di carbonio. e questo determina un risultato inatteso anche sul fronte rigidità.
poi credi quello che vuoi, non ho interesse, ma essendo grammomaniaco da sempre ne ho provati tanti.

prove empiriche a porte, c’è una intera letteratura sull’argomento.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate io ho un emonda slr 2017, da quel che dice qualcuno da quando è uscita la nuova sembra che fosse quasi elastica tanto è poco rigida.ora e' una bici superata.
Quando x anni dicevano che era la super bici da salita etc.etc
Ora la nuova e' rigida a bestia,più pesante e più aero.
Non è che con la nuova ha perso la sua personalita'? Magari sarà più polivalente.
Senza polemiche, ma a me piace più la mia di 6,7 kg

Mi spiace, non so che dire, non ho mai avuto una Emonda, io parlavo della rigidità dell'avantreno delle M9.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
quella vecchia troppo molle quella nuova troppo rigida..non vi va mai bene un ca--o..
la tendenza negli ultimi anni è ammorbidire al posteriore e irrigidire la zona sterzo. su più o meno tutte le bici. la precisione e la stabilità ringraziano specie in discesa. la maggior parte del peso da seduti sta sul posteriore quindi ben venga assorbire li il grosso piuttosto che davanti.
piuttosto che mitigare la rigidità con l'attacco, che flette davvero poca roba, punterei alla piega. tipo già le bontrager xxx leggere flettono parecchio. certo poi si perde parte della graniticità voluta dal costruttore e si incorre in quella sensazione di sterzo "gommoso". a sto punto risparmiate e prendete un altra bici. la emonda slr è pensata per il corridore, non per fare la passeggiata lungolago.
p.s. se si tratta solo di vibrazioni perchè non tentare con un doppio nastro, o uno bello gommoso e cicciotto, tipo il lizard da 3.2 mm
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Si, a me si sono rotte le alette di 4 1030 montati a sbalzo con il supporto Bontrager su una M9.
Me li hanno sempre cambiati in garanzia per la verità, ma certo che è una rottura di scatole.
Montato sull'attacco con gli elastici e la basetta di gomma Garmin è al sicuro, non si rompe niente, però è bruttino.
Ci sono degli attacchi che si installano in cima al tubo di sterzo, sotto al tappo ed hanno un attacco Garmin, li fanno K-Edge ed altri.
Solo come esempio tipo questo qui: https://www.pinterest.it/pin/297870962827727253/
A me piace con la staffetta a sbalzo e quindi continuo a tenerlo così.
Quando si rompe monto un 520 di emergenza e lo mando a sostituire, anche se ora che non c'è più Livolsi non so se le cose sono ugualmente semplici.
Grazie per le informazioni, ora che non c'è più Livolsi le cose sembra vadano peggio..il mio 830 non teneva più la carica, ho fatto richiesta di intervento in garanzia il 30 di giugno ed ho spedito il 2 di luglio, il giorno 8 su mio sollecito mi hanno risposto che l'intervento non è coperto da garanzia ed il difetto è dovuto ad un contatto della presa usb storto ?!, mi hanno proposto la sostituzione con un nuovo 830 ad un prezzo di 139 euro, non ho fatto polemica accettando immediatamente la loro proposta, ad oggi nonostante due ulteriori solleciti sto ancora attendendo loro indicazioni riguardo il pagamento e la sostituzione.
Nel frattempo per non rimanere senza ho acquistato il 1030 plus più che altro per la leggibilità con l'intenzione di rivendere l'830 nuovo quando mi arriverà.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Scusate io ho un emonda slr 2017, da quel che dice qualcuno da quando è uscita la nuova sembra che fosse quasi elastica tanto è poco rigida.ora e' una bici superata.
Quando x anni dicevano che era la super bici da salita etc.etc
Ora la nuova e' rigida a bestia,più pesante e più aero.
Non è che con la nuova ha perso la sua personalita'? Magari sarà più polivalente.
Senza polemiche, ma a me piace più la mia di 6,7 kg
Ho avuto Emonda slr 2018 rim, ho tuttora Emonda slr 2019 disc, bici fantastiche e leggere (la rim ovviamente molto più leggera ma preferisco i dischi) che sia poco rigida o che fletta io non me ne sono accorto, ma il mondo va avanti ed ho ordinato la nuova.:-)xxxx
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quella vecchia troppo molle quella nuova troppo rigida..non vi va mai bene un ca--o..
la tendenza negli ultimi anni è ammorbidire al posteriore e irrigidire la zona sterzo. su più o meno tutte le bici. la precisione e la stabilità ringraziano specie in discesa. la maggior parte del peso da seduti sta sul posteriore quindi ben venga assorbire li il grosso piuttosto che davanti.
piuttosto che mitigare la rigidità con l'attacco, che flette davvero poca roba, punterei alla piega. tipo già le bontrager xxx leggere flettono parecchio. certo poi si perde parte della graniticità voluta dal costruttore e si incorre in quella sensazione di sterzo "gommoso". a sto punto risparmiate e prendete un altra bici. la emonda slr è pensata per il corridore, non per fare la passeggiata lungolago.
p.s. se si tratta solo di vibrazioni perchè non tentare con un doppio nastro, o uno bello gommoso e cicciotto, tipo il lizard da 3.2 mm

credo, ma posso sbagliare, che sulla nuova émonda anche il posteriore è bello rigido, il compito di smorzare un po è lasciato al suo reggisella rovesciato che ha sempre fatto un buon lavoro, vedremo...