un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
volevo aspettare un po prima di scriverla, ma non voglio tenervi troppo sulle spine.
Per farvi contestualizzare meglio le mie sensazioni mi descrivo un po’.
Sono alto H 1,78 peso circa kg 66,5, da Gannaio ad oggi ho percorso circa km 7500, tenendo presente che nel periodo di lockdown sono stato fermo, DS m 86000.
Detto questo ecco a voi la mia opinione sulla émonda

La émonda slr è una Bdc estremamente appagante ed entusiasmante in ogni frangente, a patto anche che si abbia una certa padronanza del mezzo, che si tratti di pianura, falsopiano, discesa tecnica, discesa veloce, strappi, salite di passo o ripide.
Siamo in presenza di una Bdc altamente performante senza compromessi dove l’unico limite è dato dalle capacità atletiche di chi ci pedala sopra .
Ovviamente tutto questo si paga in termini di confort, in presenza di asfalto rovinato la Bdc tende a sobbalzare e vibrare, causa la sua estrema rigidità sia verticale che orizzontale, i famigerati piegatori di telai avranno pane per i loro denti, per migliorare questo aspetto i margini di manovra sono abbastanza risicati (si può intervenire sulla larghezza dei copertoncini o magari passare ai tubeless con i loro pro e contro).
L’emonda slr è poco sensibile al vento laterale e mantiene abbastanza facilmente la direzione voluta, qui il merito, oltre ad una aereodinamica non troppo spinta, è nella scelta di dotarla delle ruote dal profilo medio (37mm).

Per contestualizzare meglio, se ricordo bene hai copertoncini da 25 sia avanti che dietro? Le vibrazioni sulla bici sono piu' sentite al posteriore o all'anteriore?

Comunque in generale niente di inatteso.. Diciamo che ho un po' paura che sara' fin troppo rigida, ma vedremo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per contestualizzare meglio, se ricordo bene hai copertoncini da 25 sia avanti che dietro? Le vibrazioni sulla bici sono piu' sentite al posteriore o all'anteriore?

Comunque in generale niente di inatteso.. Diciamo che ho un po' paura che sara' fin troppo rigida, ma vedremo.

ho i continental 5000 da 25.
La Bdc vibra tutta.
Rigida come un Bdc aero ma dinamica come una Bdc da salita.

• Mi piace
Reactions: robeambro

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
La SL5 non l’ho trovata meno confortevole o più rigida sulle asperità dell’asfalto della mia slr old, va detto però che montava i copertoni da 28 contro i miei da 25 e che le condizioni della strada e dell’asfalto su cui ho provato la SL5 erano abbastanza buone.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La SL5 non l’ho trovata meno confortevole o più rigida sulle asperità dell’asfalto della mia slr old, va detto però che montava i copertoni da 28 contro i miei da 25 e che le condizioni della strada e dell’asfalto su cui ho provato la SL5 erano abbastanza buone.

il carbonio è lo stesso (oclv500) ed hai montato i 28 che qualcosina in più dei 25 filtrano, poi magari facci qualche tratto dissestato e facci sapere.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
il carbonio è lo stesso (oclv500) ed hai montato i 28 che qualcosina in più dei 25 filtrano, poi magari facci qualche tratto dissestato e facci sapere.
Non penso di aver la possibilità di riprovare la SL5 a breve, la prossima prova sarà quella del nuovo telaio SLR :-)xxxx :))): :mrgreen:
Cambiando il solo telaio e rimontando tutto il resto che ho sulla bici attuale il confronto potrà essere più diretto non influenzato da gomme, ruote ecc.

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non penso di aver la possibilità di riprovare la SL5 a breve, la prossima prova sarà quella del nuovo telaio SLR :-)xxxx :))): :mrgreen:
Cambiando il solo telaio e rimontando tutto il resto che ho sulla bici attuale il confronto potrà essere più diretto non influenzato da gomme, ruote ecc.

Poi le reazioni del telaio in parte sono mitigate o accentuate anche dal peso del ciclista.
Ma di base la slr è rigida senza se e senza ma.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
visto il mio interesse alle Emonda, sono stato da un rivenditore di zona, mi presenta due prezzi:
SLR7 Ultegra Di2 + Pedali DuraAce 5900€
SLR6 Ultegra + Pedali DuraAce 5600€

credo che da listino mi abbia scontato maggiormente SLR7, rispetto alla 6
Se qualcuno avesse voglia di dirmi che prezzi ha trovato in giro, cosa ha pagato per portarla a casa, o in generale se posso trovare a "meglio", lo ringrazio sin da subito. :hail:
Grazie

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
visto il mio interesse alle Emonda, sono stato da un rivenditore di zona, mi presenta due prezzi:

Se qualcuno avesse voglia di dirmi che prezzi ha trovato in giro, cosa ha pagato per portarla a casa, o in generale se posso trovare a "meglio", lo ringrazio da subito. :hail:
Grazie

secondo me, senza permuta, qualcosa a meno puoi trovare.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Se qualcuno avesse voglia di dirmi che prezzi ha trovato in giro, cosa ha pagato per portarla a casa, o in generale se posso trovare a "meglio", lo ringrazio sin da subito. :hail:
Grazie

Se e' la colorazione rossa lo sconto e' abbastanza modesto e si trova sicuramente di meglio, se invece e' una delle colorazioni team direi che e' buono.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.772
3.336
Visita sito
Ma i cerchi sono fatti in Italia? Mi pare strano che possano competere con le cinesi in termini di prezzo. Mozzi non erano Yuniper? Non sapevo fossero tedeschi.

Ps. non che io sia "razzista", vado fiero delle mie Farsports. Pesano 110g piu' delle tue, ma profilo 45. Chissa' come renderanno esteticamente.

Pps. @bicimix sto giro di prova te lo sarai fatto no?? Almeno le prime impressioni.. Non tenerci sulle spine, solo un test da parte di @Don Perigon della nuova Emonda potrebbe scalzare il tuo test come evento piu' importante nel mondo Trek!
Che i mozzi fossero tedeschi lo saputo da bikeonline, non lo sapevo. Le ruote a cose normali costano 1600€, non come le cinesi.
Ora sono in offerta

• Mi piace
Reactions: scico and robeambro