un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si e no secondo me....se si ha in mente che una bici debba essere più morbida meglio orientarsi su telai Endurance...viceversa se si cerca il contrario meglio un telaio Aero.
I telai diciamo polivalenti come può essere quello di Emonda o Tarmac o Addict Rc sono cmq spinti perché molto racing e ovviamente anche il comfort ne risente...poi sta a chi ci sale sopra sentire come meglio si sente in bici ma bisogna partire da una base che la bici in questione di per sé è molto rigida.
Si possono risolvere certe situazioni utilizzando gomme tlr e di sezione maggiore magari al post....

Ma ovviamente quello che ho scritto sono cose ovvie che tutti noi sappiamo ;)

dipende da cosa intendi per “spinti”.
tutte e tre le émonda avute sono differenti e ad ogni nuovo modello il livello delle performance del mezzo è cresciuto, però con esso anche un impegno di guida in certe condizioni!

Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
volevo aspettare un po prima di scriverla, ma non voglio tenervi troppo sulle spine.
Per farvi contestualizzare meglio le mie sensazioni mi descrivo un po’.
Sono alto H 1,78 peso circa kg 66,5, da Gannaio ad oggi ho percorso circa km 7500, tenendo presente che nel periodo di lockdown sono stato fermo, DS m 86000.
Detto questo ecco a voi la mia opinione sulla émonda

La émonda slr è una Bdc estremamente appagante ed entusiasmante in ogni frangente, a patto anche che si abbia una certa padronanza del mezzo, che si tratti di pianura, falsopiano, discesa tecnica, discesa veloce, strappi, salite di passo o ripide.
Siamo in presenza di una Bdc altamente performante senza compromessi dove l’unico limite è dato dalle capacità atletiche di chi ci pedala sopra .
Ovviamente tutto questo si paga in termini di confort, in presenza di asfalto rovinato la Bdc tende a sobbalzare e vibrare, causa la sua estrema rigidità sia verticale che orizzontale, i famigerati piegatori di telai avranno pane per i loro denti, per migliorare questo aspetto i margini di manovra sono abbastanza risicati (si può intervenire sulla larghezza dei copertoncini o magari passare ai tubeless con i loro pro e contro).
L’emonda slr è poco sensibile al vento laterale e mantiene abbastanza facilmente la direzione voluta, qui il merito, oltre ad una aereodinamica non troppo spinta, è nella scelta di dotarla delle ruote dal profilo medio (37mm).
Non avevamo dubbi..... sulla tua recensione.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
se sei 66kg prova prima copertoni 25mm con pressioni di 6 bar dietro e 5,5 che sono le pressioni che permettono anche al tubeless di essere comodo. In realtà un setup con camere ultraleggere come tubolito s-tubo pareggia scorrevolezza e confort del tubeless.
se non basta ruote bassissimo profilo con raggi ultrafini, però è un esborso ulteriore.

il range di gonfiaggio che consiglia continental per i copertoncini da 25 è da 6,5 a 8,5, va da se che per il mio peso andare a 7 sia un buon compromesso.
Più in generale sono sempre per seguire le indicazioni delle case costruttrici e nel caso non mi trovassi a quel punto pensare di cambiare dimensioni del copertoncino, andare su altra soluzione di copertura ecc ecc., ma non fare di testa mia gonfiando a 6...

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Sono d'accordo, io peso 63 kg e sto gonfiando il 25 a 7,5/7 (post. ant.) e mi trovo bene.
Contate che io vengo da Cannondale Synapse ALLUMINIO con ruote da 28 confiate a 5,5/5 ... il passaggio al cabonio della SL6PRO con copertoncino da 25 è stato per me come andare sul velluto, quindi è soggettivo anche se immagino che il telaio SLR sia ben altra cosa ...

• Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il range di gonfiaggio che consiglia continental per i copertoncini da 25 è da 6,5 a 8,5, va da se che per il mio peso andare a 7 sia un buon compromesso.
Più in generale sono sempre per seguire le indicazioni delle case costruttrici e nel caso non mi trovassi a quel punto pensare di cambiare dimensioni del copertoncino, andare su altra soluzione di copertura ecc ecc., ma non fare di testa mia gonfiando a 6...
capisco il tuo punto di vista,
io uso i gp4000 prima e i gp5000 da sempre. peso 80kg e a 7 non li ho mai gonfiati. li misi una volta a 7,5 per una gf veloce, la bici era molto meno guidabile. secca e affaticante.
secondo me a volte fare con la testa degli altri è peggio. con la mia testa applico un po' la regola che ho ereditato dalla mtb. metto alla pressione alla quale non registro pizzicature. 6,5 dietro, 6 davanti per 80kg. mia moglie che è 52kg pedala i 5000 a circa 4,7-5 davanti e 5,2-5.5 dietro.
7 bar per 66kg il continental è come avere la ruota piena, chi da certe indicazioni secondo me non c'è mai salito in bici, o pesa 1 quintale.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
capisco il tuo punto di vista,
io uso i gp4000 prima e i gp5000 da sempre. peso 80kg e a 7 non li ho mai gonfiati. li misi una volta a 7,5 per una gf veloce, la bici era molto meno guidabile. secca e affaticante.
secondo me a volte fare con la testa degli altri è peggio. con la mia testa applico un po' la regola che ho ereditato dalla mtb. metto alla pressione alla quale non registro pizzicature. 6,5 dietro, 6 davanti per 80kg. mia moglie che è 52kg pedala i 5000 a circa 4,7-5 davanti e 5,2-5.5 dietro.
7 bar per 66kg il continental è come avere la ruota piena, chi da certe indicazioni secondo me non c'è mai salito in bici, o pesa 1 quintale.

Secondo me, giustamente, ogni azienda che produca un qualsiasi prodotto indica sempre delle tolleranze abbondanti per essere tranquilla.
quindi se uno è un peso piuma andare a 6 non è così sbagliato, ma per pesi “normali” onestamente non capisco il fai da te, le indicazioni parlano chiaro, quindi se uno non ci si trova meglio cambiare con altro.
poi notoriamente i continental non sono tra i copertoncini più morbidi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
azz grazie della dritta in effetti sopra 7 sembrava tanto anche a me per i miei 63 kg, proverò a stare entro i 6,5, come prime esperienze volevo evitare pizzicature ... grazie !!!

La mia posizione è chiara da sempre, cioè seguire le indicazioni delle aziende.
Nel tuo caso 6,5 è più che sufficiente sotto personalmente non andrei.

• Mi piace
Reactions: gabri7208

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io peso sui 70, con tubeless non pizzico, quindi di solito abbasso finche' non mi arriva una sensazione di gomma a terra. Con 25/28 ant/post, mi sono sempre stabilizzato sui 70 psi che sarebbero poco meno di 5 bar. So che e' poco per molti, pero' boh non mi ci sono mai trovato male..

Detto cio', oggi la bici parte, chissa' quanto ci mettera' ad arrivare in Scozia ;pirlùn^

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io peso sui 70, con tubeless non pizzico, quindi di solito abbasso finche' non mi arriva una sensazione di gomma a terra. Con 25/28 ant/post, mi sono sempre stabilizzato sui 70 psi che sarebbero poco meno di 5 bar. So che e' poco per molti, pero' boh non mi ci sono mai trovato male..

Detto cio', oggi la bici parte, chissa' quanto ci mettera' ad arrivare in Scozia ;pirlùn^

con ste pressioni sta roba però non la fate ... :-x :-x :-x

http://instagr.am/p/CEbNwI3Fzpd/

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
con ste pressioni sta roba però non la fate ... :-x :-x :-x

http://instagr.am/p/CEbNwI3Fzpd/

I miei pensieri in fila:

"Nguuul"

"vabe' io pure con 10 bar non le faccio ste cose"

Ora, seriamente parlando, dici che a basse pressioni si perda in guidabilita' in curva e/o reattivita' in uscita? Io confesso di essere abbastanza un fifone quindi e' piu' per curiosita', se cambio pressione certo non inizio a scendere come il buon Alec (che tra l'altro e' uno che fa gare circuito ad altissimo livello, mica pizza e fichi!)

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ah ma con meno pressione si fanno meglio quelle cose, specie in un asfalto rugoso come sembrava essere quello.
Oh però quello ha tagliato le curve come se non ci fosse un domani, e non mi pareva avesse un numero.

ma con la pressione bassa se entri in curva così ti spiattelli in terra :prega:

• Mi piace
Reactions: Kostola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me, giustamente, ogni azienda che produca un qualsiasi prodotto indica sempre delle tolleranze abbondanti per essere tranquilla.
quindi se uno è un peso piuma andare a 6 non è così sbagliato, ma per pesi “normali” onestamente non capisco il fai da te, le indicazioni parlano chiaro, quindi se uno non ci si trova meglio cambiare con altro.
poi notoriamente i continental non sono tra i copertoncini più morbidi.
in linea teorica hai ragione, però in linea teorica si parla anche di copertoncini road, che presupporrebbero almeno essere pedalati su un asfalto decente.
Fossimo in svizzera, magari gonfierei a 7 anche io.
Non esiste produttore che dice che puoi gonfiare a 5 o anche meno come non esiste produttore che raccomanda di pedalarci nelle strade scassate. Avessimo strade buone nessuno sarebbe a lamentarsi di quanto è dura una bici.
Io ho provato e ho fatto le mie valutazioni sia come comfort, che tenuta, che scorrevolezza, che resistenza alle pizzicature ecc ecc.
dei continental sono abbastanza soddisfatto in generale. mescola abbastanza morbida grripposa, profilo tondo, frequento anche strade bianche sterrate dove finora non ho mai bucato e dove riesco a mantenere un certo livello di controllo che reputo accettabile, anche grazie alla pressione non esagerata a cui le tengo.
sono anche fermamente convinto che viaggiare con 1 bar in meno del raccomandato non è un rischio, è molto più rischioso pedalare nel breccino o nelle strade sconnesse con 1 bar di troppo.
poi ognuno fa in base alle proprie esigene.