un, due, Trek...stella (parte nona)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh come politica quella di Specialized ha i suoi pro e i suoi contro, hanno creato un alone di desiderio attorno a quella scritta che fa diventare molti di noi abbastanza irrazionali (io in primis, ho preso la SL6 S-Works proprio per quello..).

D'altro canto, non so se quella di Trek sia meglio, da un lato differenzia di piu' il prodotto e da' valore alla SLR, dall'altro scontenta molti che non hanno il budget per la SLR e che o prendono la SL che e' oggettivamente pesante, o virano su altri marchi.

Insomma, o fai due prodotti molto vicini come peso come ha fatto Specy, e ci si lamenta che il prodotto top non vale il plus di prezzo, o fai due prodotti molto lontani di peso come ha fatto Trek, e ci si lamenta che il prodotto non top non e' all'altezza. Quale politica sia meglio non saprei, certo e' che ad uno che vuole l'Emonda difficilmente consiglierei la SL a meno che il budget non sia proprio inflessibile.
Se mi permetti osservazione @robeambro in Trek la scritta magica" é RSL, solo per pochi, da non confondere con SLR
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Nessuno ti puo' dire con certezza se sono soldi sprecati o meno, dipende da cosa ti fa felice. Di certo non e' che andrai come un fulmine se metti quelle ruote. Fossero di profilo diverso o avessero mozzi / raggi particolari, magari c'era da argomentare, ma in questo caso credo ci sia solo il peso come differenziale. Se ti interessa minimizzare gli euro al grammo risparmiato, diciamo che ci sono altri componenti meno sexy da cambiare che sicuramente sono "piu' convenienti", tipo:

- nastro manubrio
- camere d'aria
- pacco pignoni

Per le ruote, io - ma io sono io - ho preso delle Farsports che sono costate come le Pro e hanno il peso delle RSL. Ci sono utenti per cui questa pratica non e' particolarmente apprezzabile, visto che ruote "di marca" avrebbero dei particolari che le rendono migliori. In una discussione in particolare mi e' stato detto che paragonare ruote Campagnolo a ruote Cinesi e' come dire che andare a letto con Sabrina Ferilli o con la Nonna Pina e' la stessa cosa perche' entrambe donne..

Questo per dire, stai camminando su un campo minato, dove molti hanno opinioni radicalmente diverse.
Io dico che le mie assemblate rockyroad 38 1220g sono meglio delle aeolus srl37 e costano la metà.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
A proposito di ruote, cosa mi consigliate per la Émonda come alto profilo da mettere al posteriore ma che sia anche leggera? Opterei per un profilo da 50 max 55 mm....
Come budget direi al max 1000/1200 per la singola ruota poi se spendo molto meno tanto meglio
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Secondo me si equivalgono, di superiore la SLR avrà sicuramente il tipo di Carbonio OCLV 800 contro il Fact 10R Della Specy che magari è lo stesso che avevo io nel Venge del 2013 visto che era Fact 10r pure quello....anzi forse era Fact11 quindi anche meglio....in teoria.
Ma poi son tutte moto pippe mentali che ci facciamo come sempre perché sfido chiunque a carpirne le differenze dinamiche e di ciascun telaio con differenze così minime.

Per dire, uno che ha gamba e pedala con una bici di 20 anni fa va sicuramente più forte di uno con una bici new da 10k che va quando può....
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
tutte considerazioni valide, io sono un novellino/profano , capisco che "le ruote top forse non sono per tutti" e provo a ribaltarti il discorso: siamo sicuri che il telaio top sia per tutti ? cioè uno come me che va in bici (se così si può dire) da tre anni con due uscite settimanali per 600 km / mese (nella bella stagione) e non fa gare ha veramente bisogno della SLR ? oppure magari con quel telaio così leggero ma anche così rigido rischio di non divertirmi più di tanto ?? parlo sempre da profano, ma per quel poco che ho capito le ruote ti cambiano veramente la bici e ti possono dare qualche soddisfazione in più. Poi c'è il tema budget: il telaio top parte da prezzi medio/alti (per me decisamente alti) perchè tutto è tarato sul medio/alto di gamma. la SLR6 a 6.200 onestamente non me la sono sentita, magari ho sbagliato e me ne pentirò però spendere 3.900 oggi e 2.000 (parlo di listino) magari tra un anno a mezzo per ruote top (superiori a quelle della SLR6) alla fine ne ho spesi 5.900 in due anni ed ho una bici più "comoda" e "solo" 400gr. più pesante. sono ovviamente considerazioni tra amici. un saluto a tutti
vale anche il ragionamento al contrario...che se ne fa uno che va 2 volte a settimana in bici delle ruote top??
alla fine spendi uguale però spenderli poco alla volta può' essere psicologicamente meno devastante....
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io dico che le mie assemblate rockyroad 38 1220g sono meglio delle aeolus srl37 e costano la metà.
Vallo a dire nella discussione Colnago se hai il coraggio :mrgreen:

A proposito di ruote, cosa mi consigliate per la Émonda come alto profilo da mettere al posteriore ma che sia anche leggera? Opterei per un profilo da 50 max 55 mm....
Come budget direi al max 1000/1200 per la singola ruota poi se spendo molto meno tanto meglio

No dai. Il profilo differenziato ci sta, ma mettere due ruote diverse all'anteriore e posteriore e' vietato dalle Convenzioni di Ginevra e tanti altri trattati internazionali tra cui il Trattato sul buon gusto, pubblicato nel 1749.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Vallo a dire nella discussione Colnago se hai il coraggio :mrgreen:



No dai. Il profilo differenziato ci sta, ma mettere due ruote diverse all'anteriore e posteriore e' vietato dalle Convenzioni di Ginevra e tanti altri trattati internazionali tra cui il Trattato sul buon gusto, pubblicato nel 1749.
Ahhaha....bella questa....però alla fine ci pedalo io sulla mia bici e ci faccio quello che voglio :==
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vedi l'allegato 234049

Con 350 euro in più prendo comandi e cambio sram red. Manubrio integrato e ruote vedo se assemblate oppure le bontrager xxx 4. Colore matte carbon con scritta grigia (come i colori di base)

Senza le corone non so quanto riesci ad andar forte :mrgreen:

Anche io sto flirtando con l'idea di prendere il Quarq, solo che mi scazza visto che ho Shimano e dovrei cambiare il mc (e non so se il DUB sia meglio o peggio di quanto ho ora..) e fare un mischione con le pedivelle Sram.. Forse prendo il P2M. Mi sa che debbo creare una discussione a riguardo..
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Senza le corone non so quanto riesci ad andar forte :mrgreen:

Anche io sto flirtando con l'idea di prendere il Quarq, solo che mi scazza visto che ho Shimano e dovrei cambiare il mc (e non so se il DUB sia meglio o peggio di quanto ho ora..) e fare un mischione con le pedivelle Sram.. Forse prendo il P2M. Mi sa che debbo creare una discussione a riguardo..
le corone le ho già in casa.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
a proposito, qualcuno usa il sensore duotrap di Trek :idea:
mi stavo informando visto il suo basso costo, ma non trovo un granché
Anch'io ci stavo pensando, ma un amico che ce l'ha domenica mi diceva che consuma parecchia batteria. Dice che la deve sostituire ogni due mesi circa, che per un sensore mi sembra veramente tanto (io sul mio Garmin GSC 10 le ho cambiate di recente dopo circa 5 anni di onorato servizio....)
 
  • Wow
Reactions: fludvisual

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Io l’avevo preso e montato a fine novembre , a giugno rivenduto funzionava sempre .
Ps
Rivenduto perché ho messo gli assioma che mi danno la cadenza e per la velocità il gps ,
così ho tolto tutti i sensori calamite e attrezzi vari
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oltre al peso a favore sella emonda,in cosa altro è superiore?

parliamo di un telaio un top di gamma, cioè tirato per la massima prestazione, con un medio gamma.
Che poi in specy il divario tecnico tra il top è medio sia esigua è un problema che crea una certa ambiguità/disorientamento, in trek questo non succede dato che il divario tecnico, quindi anche di costo, è sostanziale/netto
 
Ultima modifica:

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io l’avevo preso e montato a fine novembre , a giugno rivenduto funzionava sempre .
Ps
Rivenduto perché ho messo gli assioma che mi danno la cadenza e per la velocità il gps ,
così ho tolto tutti i sensori calamite e attrezzi vari
Ottimo, buono a sapersi...quasi quasi lo rivaluto...il mio amico ha la versione S, non so se ci siano differenze sul consumo...(magari anche il tuo era versione S).