un, due, Trek...stella (parte nona)

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Nastro non saprei, so solo che quello stock e' pesante. Ci son altri utenti che sicuramente sapranno consigliare meglio.

Camere d'aria ci sono tante opzioni, dalla piu' economica alla piu' costosa: camere in butile piu' leggere (es. Continental Race 28), camere in lattice (visto il disco non c'e' da preoccuparsi che scoppino), finanche alle Tubolito (offrono il miglior risparmio di peso ma costano molto, c'e' una discussione apposita sul forum dove puoi informarti di piu'). Io ho tubeless quindi non saprei dirti quale sia meglio, poi dipende anche da tanti altri fattori, tra cui ogni quanto ti capita di forare, se succede una volta al mese con le Tubolito ti tocca fare il mutuo..

Ah, altra cosa che puoi fare: se ti danno la bici coi perni passanti vecchi (con il "QR" non rimovibile), puoi cambiarli per dei Carbon-Ti, risparmi circa 50g alla non modica cifra di circa 130 euro. Insomma, tutte queste modifiche in se' non fanno molto, ma certo son piu' economiche delle ruote.

Io comunque ti suggerirei di aspettare: la bici ti pesera' circa 7.2-7.3kg con pedali, quindi non e' che la sentirai un macigno.



Come tutte le ruote TLR (tubeless ready) possono essere montate sia con copertoncino e camera, sia tubeless. Sta all'utente la scelta.
Questo lo sapevo. La domanda era riferita al fatto di eliminare peso sulla camera d'aria quando effettivamente si può non usarla e aspettavo la risposta sulla scelta, a cosa è dovuta, da parte del forumendolo che non ha risposto. P.S. mai usato tubeless ma sulla prossima vorrei provarli, naturalmente senza camera.
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
a proposito, qualcuno usa il sensore duotrap di Trek :idea:
mi stavo informando visto il suo basso costo, ma non trovo un granché
Anch'io ci stavo pensando, ma un amico che ce l'ha domenica mi diceva che consuma parecchia batteria. Dice che la deve sostituire ogni due mesi circa, che per un sensore mi sembra veramente tanto (io sul mio Garmin GSC 10 le ho cambiate di recente dopo circa 5 anni di onorato servizio....)

Io l’ho montato a febbraio 2018 e mi ci trovo benissimo. Batteria cambiata soltanto un volta a inizio anno
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
a proposito, qualcuno usa il sensore duotrap di Trek :idea:
mi stavo informando visto il suo basso costo, ma non trovo un granché
Ciao io lo uso da 4 anni senza nessun problema ho cambiato la batteria 2 volte, bisogna avere l'accortezza che quando si mette la bici in sosta di non tenere la pedivella è il sensore della ruota vicino al duotrap
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.600
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vallo a dire nella discussione Colnago se hai il coraggio :mrgreen:



No dai. Il profilo differenziato ci sta, ma mettere due ruote diverse all'anteriore e posteriore e' vietato dalle Convenzioni di Ginevra e tanti altri trattati internazionali tra cui il Trattato sul buon gusto, pubblicato nel 1749.
È vietato anche nello statuto del MCAA!!!
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io cmq ho chiesto un consiglio su che ruota posso montare non se vi piace o meno esteticamente che quelli sono puramente fatti soggettivi....:-|:-|:-|
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.494
5.217
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Questo lo sapevo. La domanda era riferita al fatto di eliminare peso sulla camera d'aria quando effettivamente si può non usarla
Beh non è così semplice. A conti fatti col tubeless difficilmente si risparmia peso. A meno di confrontarlo con copertoncini non particolarmente leggeri e camere in butile di bassa qualità.

Le gomme tubeless sono tendenzialmente più pesanti, poi c'è il nastro (non che pesi molto) e il lattice. Insomma a conti fatti si risparmia poco o niente di solito. Si passa al tubeless più che altro per altri motivi.

Questo per dire che risparmiare peso sulle camere ha comunque senso
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
È vietato anche nello statuto del MCAA!!!

E comunque io sulla MTB ho due ruote diverse tra anteriore e posteriore.
Siccome erano spaiate, il meccanico me le ha praticamente regalate ... ma il salto con quelle stock era talmente notevole che me ne sono fregato...
Tanto manco si nota la differenza in quel caso.. pure le scritte sono quasi uguali e ti accorgi della differenza solo se “interpreti” quello che è scritto
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.600
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E comunque io sulla MTB ho due ruote diverse tra anteriore e posteriore.
Siccome erano spaiate, il meccanico me le ha praticamente regalate ... ma il salto con quelle stock era talmente notevole che me ne sono fregato...
Tanto manco si nota la differenza in quel caso.. pure le scritte sono quasi uguali e ti accorgi della differenza solo se “interpreti” quello che è scritto
Io comunque ero (come sempre) ironico, per favore non mi prendete sul serio...
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
79
12
Visita sito
Bici
Cube
Ho intenzione di andare in negozio a vedere di una emonda slr 6.
Mi dite sul nuovo di solito quanto uno può sperare in uno sconto dal 5% fin a che max?
Secondo voi posso chiedere una cambio di ruote all'acquisto tra quelle di di serie ad una migliore (da aeolus pro 37 a aeolus rsl 37)?
Mi consigliate questo cambio che oltre ad un risparmio di peso di 200g magari sono più scorrevoli?
Ho provato ad usare nel sito di trek il programma project one e cambiano ruote mi aumentava il prezzo di 1100 euro.
Mi dite se un negoziante mi fà il cambio di ruote aggiungendo solo la differenza tra le ruote di serie (aeolus pro 37) a quello che vorrei mettere io (aeolus rsl 37) o devo tenermi le ruote di serie ed aggiungere 1100 euro?
Grazie delle vostre risposte.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ho intenzione di andare in negozio a vedere di una emonda slr 6.
Mi dite sul nuovo di solito quanto uno può sperare in uno sconto dal 5% fin a che max?
Secondo voi posso chiedere una cambio di ruote all'acquisto tra quelle di di serie ad una migliore (da aeolus pro 37 a aeolus rsl 37)?
Mi consigliate questo cambio che oltre ad un risparmio di peso di 200g magari sono più scorrevoli?
Ho provato ad usare nel sito di trek il programma project one e cambiano ruote mi aumentava il prezzo di 1100 euro.
Mi dite se un negoziante mi fà il cambio di ruote aggiungendo solo la differenza tra le ruote di serie (aeolus pro 37) a quello che vorrei mettere io (aeolus rsl 37) o devo tenermi le ruote di serie ed aggiungere 1100 euro?
Grazie delle vostre risposte.
Qualcuno dice anche 20%, io sono arrivato al max a 16% senza ritiro dell'usato. Da quello che ho visto oggi la bici la puoi configurare come vuoi ma non ho parlato di cambiamenti a parte il colore e sono 600 euro. Solo il negoziante può rispondere alla tua domanda sul cambio di ruote ed è una scelta sua, se le scegli diverse e più costose al momento dell'ordine paghi la differenza appunto di 1100 euro, non è che avrai 2 paia di ruote. In bocca al lupo. Io ho ordinato oggi una slr 7 cambiando solo il colore.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
ciao a tutti, domandona per chi ha familiarità con le selle bontrager. Sulla mia Emonda ho una Montrose Comp.. sella entry level ma devo dire di averla trovata particolarmente comoda per il mio sedere, anche dopo 140 km di uscita in 5 ore, nessun fastidio. E' una misura 138, e andando sul sito non sono riuscito da nessuna parte a capire dove si fa riferimento alla taglia in relazione alla distanza ischiatica.
.. volendo valutare di acquistare lo stesso modello( magari Elite e Pro) da mettere anche sulla mia mtb, vorrei essere sicuro che per me sia giusto 138 piuttosto che 128. Io ho circa 12 cm di distanza fra le ossa ischiatiche. Qualcuno ne ha idea? Grazie.