un, due, Trek...stella (parte nona)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Per chi può interessare ho trovato delle immagini della emonda montata con spessori tondi e sinceramente mi sembra anche meglio, hanno studiato una linea spettacolare ma la integrazione con glii spessori "aereodinamici" e l'attacco non si può vedere.

Qui anche il link interessate che parla della versione sl:

mammamia che tristezza non so quale soluzione sia peggiore se l'originale o questa....manubrio integrato tutta la vita...o altro modello assolutamente...l'occhio pretende la sua parte!!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.513
5.254
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
a parità di carbonio la bici con i foderi alti dovrebbe essere più comoda ma un pelo meno scattante. Ricordo che quando non esistevano i carri compatti si diceva che la bici con i pendenti "separati" diciamo era più comoda di quella con il monostay.
Effettivamente, per esperienza diretta, posso dire che la cervelo r3 del 2008, che aveva i pendenti separati e sottili, era una bici decisamente comoda (anche il piantone inclinato a 73 dava il suo contributo)

Che poi e' quello che ho riscontrato anche io nel passaggio da S-Works Tarmac SL6 alla Emonda SLR. Quasi identiche, un filo piu' comoda la prima e un filo piu' scattante la seconda.

Comunque credo che alla lunga il trend sara' quello di avere i pendenti sempre piu' piccoli, ormai anche per via del disco i foderi orizzontali stanno diventando belli robusti e c'e' molto meno bisogno di supporto dato dai foderi obliqui (che quindi sono "liberi" di diventare piu' piccoli & corti per ridurre il peso, o espletare altre funzioni tra cui la comodita'). Per esempio a me fa impressione la nuova Factor Ostro, sottilissimi! A differenza dei foderi orizzontali che son belli cicciotti. Chissa' se poi i pendenti son resistenti agli impatti laterali..

1610111949349.png

1610111918829.png
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Vabbe' ma chi ha messo i cavi come in seconda figura o lo ha fatto apposta o e' un'offesa alla professione dei meccanici. Che l'estetica non sia perfetta ci sta, ma ovvio che se metto mezzo metro di cavi in eccesso ci sta male. Dai su, siamo seri.
Presumo che la bici sia in test e che sia stata lasciata tutta la lunghezza delle guaine come avviene in tutte le bici in vetrina nei negozi, poi attacco a battere e cavi precisi esteticamente e sempre meglio!

Ormai che c'erano un attacco o cover che riprendesse la forma degli spessori sotto lo potevano fare visto che non si son preoccupati per niente del peso... Avevo anche visto una montata con un paio di spessori aereodinamici e gli altri normali, forse è la soluzione migliore ma non ritrovo più la foto.

Qualcuno sa si riesce a montare una piega con cavi integrati sul emonda Ultegra meccanica? Ho ci sono problemi sul funzionamento del cambio?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Che poi e' quello che ho riscontrato anche io nel passaggio da S-Works Tarmac SL6 alla Emonda SLR. Quasi identiche, un filo piu' comoda la prima e un filo piu' scattante la seconda.


in realtà se concordi con me dovresti dire il contrario

ma in questo caso la nuova trek ha un carbonio leggerissimo e rigidissimo a quanto sembra dunque ci stà che sia meno comoda

già che siamo in tema un breve confronto generico fra le due bici? sensazioni? quale nel complesso ti piace di più?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.513
5.254
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
in realtà se concordi con me dovresti dire il contrario

ma in questo caso la nuova trek ha un carbonio leggerissimo e rigidissimo a quanto sembra dunque ci stà che sia meno comoda

già che siamo in tema un breve confronto generico fra le due bici? sensazioni? quale nel complesso ti piace di più?

Aah avevo letto male. Strano, la mia esperienza e' diversa, pero' ovviamente entrano in gioco tante altre cose, anche se le bici erano equipaggiate in maniera pressoche' identica.

Parto da un presupposto chiave: le bici sono quasi indistinguibili *per me*. Passando dall'una all'altra non ho notato differenze che mi hanno fatto sobbalzare stupito. La Tarmac era un pelo meglio nel mutare le asperita', almeno al retrotreno, con l'Emonda e' quasi come lo sentissi che ha il carro alto come fosse piu' rigida al posteriore, il che se da un lato la rende un pelo piu' scomoda, dall'altro mi ha dato sensazioni di (un pelo) maggiore reattivita', specialmente nei fuorisella, che per me sono piu' divertenti sulla Trek. In discesa vado abbastanza piano, ma entrambe mi sembrano uguali.

Premettendo che non ho ancora fatto giri di piu' di 100km sulla Emonda, non posso dire se il maggiore comfort della Tarmac (come detto, un pelo) si possa tradurre in un vantaggio di rilievo (di certo nessuna delle due mi ha spezzato la schiena su "soli" 100km). Parimenti, la reattivita' superiore (un pelo) della Emonda, al di la' della gratificazione emotiva, certo non fa nulla dal punto di vista cronometrico.

Sinceramente c'e' cosi' poco che le separa che sarei contento con entrambe, l'unico motivo che mi ha spinto a cambiare la Tarmac era il fatto che mi ero scocciato della bici nera opaca e volevo comunque cambiare dei componenti, quindi a quel punto tanto valeva prendere il giocattolo nuovo..
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Metto anche la mia EMONDA SLR 2019 disc post dieta ...

* Telaio Trek EMONDA SLR Disc 2019, taglia 56
* Ruote FARSPORT feder30 - Mozzi Novatec dB411/412 SP , raggi SapimCXray 24+24
* Copertoni Hutchinson 11Storm AllSeason TLR 25mm
* Perno passante ant. & post. ThruAxleLab
* Attacco ProCraft PRC 90mm -6°
* Expander noBrand light
* Curva Bontrager XXX 420mm, nastro Supacaz, tappi Cinelli
* Freni Shimano DA Disc
* Dischi Ashima 160-160
* Guarnitura Shimano Dura-Ace 172.5mm 50-34
* Pacco Pignoni Shimano Dura-Ace 11-25
* Cambio Shimano DA
* Deragliatore Shimano DA
* Catena KMC x11 SL
* Reggisella Trek 160mm offset 5mm
* Sella DB-M carbon
* Pedali Xpedo Thrust8 titanio
* Portaborraccia BontragerRXL
 

Allegati

  • IMG_9009peso.jpg
    IMG_9009peso.jpg
    251,4 KB · Visite: 138
  • IMG_9011b.jpg
    IMG_9011b.jpg
    646,2 KB · Visite: 135
  • IMG_9012b.jpg
    IMG_9012b.jpg
    388,9 KB · Visite: 115
  • IMG_9015b.jpg
    IMG_9015b.jpg
    388,9 KB · Visite: 83
  • IMG_9016b.jpg
    IMG_9016b.jpg
    320,5 KB · Visite: 77
  • IMG_9017b.jpg
    IMG_9017b.jpg
    513,5 KB · Visite: 78
  • IMG_9020b.jpg
    IMG_9020b.jpg
    266,5 KB · Visite: 110

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che poi e' quello che ho riscontrato anche io nel passaggio da S-Works Tarmac SL6 alla Emonda SLR. Quasi identiche, un filo piu' comoda la prima e un filo piu' scattante la seconda.

Comunque credo che alla lunga il trend sara' quello di avere i pendenti sempre piu' piccoli, ormai anche per via del disco i foderi orizzontali stanno diventando belli robusti e c'e' molto meno bisogno di supporto dato dai foderi obliqui (che quindi sono "liberi" di diventare piu' piccoli & corti per ridurre il peso, o espletare altre funzioni tra cui la comodita'). Per esempio a me fa impressione la nuova Factor Ostro, sottilissimi! A differenza dei foderi orizzontali che son belli cicciotti. Chissa' se poi i pendenti son resistenti agli impatti laterali..

Vedi l'allegato 256573

Vedi l'allegato 256572
Dipende, riferito al trend, ad esempio in casa specy la sl7 ha i pendenti bassi mentre la aethos li ha alti.
Trek ad oggi ha confermato i pendenti alti.
Insomma secondo me dipende da cosa si vuole ottenere e come.
 
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Dipende, riferito al trend, ad esempio in casa specy la sl7 ha i pendenti bassi mentre la aethos li ha alti.
Trek ad oggi ha confermato i pendenti alti.
Insomma secondo me dipende da cosa si vuole ottenere e come.
Mi sono documentato sul sito Trek, hanno evidenziato il fatto di preferire i pendenti alti perché in questo modo hanno ottenuto un telaio più leggero.
Avere i pendenti bassi stando alle loro dichiarazioni comporta in un aggravio di peso sul telaio.
Riguardo altri particolari in merito non hanno specificato nulla.
 

xavier

Novellino
23 Agosto 2012
30
0
Faenza
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa
Qui ci vuole @Ipercool
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa
A me risulta che quella vite si può allentare negli anni quindi qualcosa non va se accade con una certa frequenza
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa
Ciao va serrata a 7/8 nm e controllata almeno ogni 6mesi o dalla frequenza delle uscite. A me é siccesso che si mollasse per strada non é piacevole......
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa
Ciao,
quando avevo la madone slr 9 è successa la stessa cosa a me.
Il mio meccanico mi ha detto che si era perso il gommino, problema comune a tutte le madone. Il gommino veniva perso perchè non riusciva ad essere incollato bene. Prova afar controllare se il tuo è ancora presente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Presumo che la bici sia in test e che sia stata lasciata tutta la lunghezza delle guaine come avviene in tutte le bici in vetrina nei negozi, poi attacco a battere e cavi precisi esteticamente e sempre meglio!

Ormai che c'erano un attacco o cover che riprendesse la forma degli spessori sotto lo potevano fare visto che non si son preoccupati per niente del peso... Avevo anche visto una montata con un paio di spessori aereodinamici e gli altri normali, forse è la soluzione migliore ma non ritrovo più la foto.

Qualcuno sa si riesce a montare una piega con cavi integrati sul emonda Ultegra meccanica? Ho ci sono problemi sul funzionamento del cambio?
L’entry level della émonda slr ha ultegra meccanico e piega integrata.
Poi su eventuali problemi di funzionamento non so, di certo da sempre il passaggio cavi interno non è l’optimum, ad esempio sulla versione SL il cavo del cambio posteriore esce in modo differente rispetto alla slr questo probabilmente, ho letto qualcosa in rete, per migliorare ulteriormente la cambiata dei gruppi meccanici montati per la maggiore.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa

Difficile dire senza vedere.
Comunque, spesso il problema è dovuto al fatto che è difficoltoso stringere realmente ad 8 Nm in quanto la brugola di dx ha un incavo per la chiave estremamente ridotto.
Se non hai una chiave molto buona (per dimensione e qualità dell'acciaio) l'unica cosa che ti succede è che la testa della vite si rovina molto prima di arrivare ad 8 Nm.
Inoltre la vite stessa è in alluminio tenero e si rovina solo a guardarla.
Sui primi telai ci sono stati anche alcuni difetti legati alla sede di innesto dell'isospeed nel telaio, in basso dentro il tubo piantone, in qualche caso sono stati sostituiti anche degli interi telai. Ma i sintomi erano un insistente tlac-tlac con tutto il gruppo che si muoveva e non mi pare il tuo caso.
Circa gommini non saprei, in gomma c'è la guarnizione perimetrale che gira intorno a tutta la tubazione e sigilla il carter in plastica, ma quella se te la perdi (non saprei come) lo senti e lo vedi subito.

P.S.: Trek non ha in catalogo bicilette Disk. Trek e tutti gli altri costruttori hanno solo bicilette Disc, l'unico che propone biciclette Disk è Pinarello, ma non è chiaro se per cercare di distinguersi costi quel che costi o se per scarsa conoscenza della lingua inglese.