un, due, Trek...stella (parte nona)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ogni tanto si ha fortuna... passo dal mio si vende ed aveva appena ritirato un telaio, solo 1 uscita, il vecchio proprietario non si era trovato, titubante perché avevo appena cambiato una delle mie 2 bici (23dicembre).... però mi fa il super prezzo, i pezzi li avevo già... cosa fai la
Lasci lì???

Ecco il risultato


direi un ottimo risultato; sai che stà quasi meglio con attacco + manubrio separati che con quello integrato? forse perchè non hai spessori....comunque

hai trovato quel telaio lì in foto perchè uno ha fatto un'uscita e lo ha ridato dentro? :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
direi un ottimo risultato; sai che stà quasi meglio con attacco + manubrio separati che con quello integrato? forse perchè non hai spessori....comunque

hai trovato quel telaio lì in foto perchè uno ha fatto un'uscita e lo ha ridato dentro? :shock:

l’effetto del manubrio mi piace molto ( erano già montati sul telaio che ho smontato) il telaio aveva anche l’integrato ma non della mia misura... quindi in un futuro valuto per ora resta così...

sì esatto 1 uscita e poi riportata al concessionario!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l’effetto del manubrio mi piace molto ( erano già montati sul telaio che ho smontato) il telaio aveva anche l’integrato ma non della mia misura... quindi in un futuro valuto per ora resta così...

sì esatto 1 uscita e poi riportata al concessionario!


incredibile non darsi nemmeno una settimana di tempo :ueh:

quanto pesa così lo sai?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Complimenti @Mr.cristal , anche a me piace molto la soluzione "classica" senza piega integrata.
Tra l'altro l'ho vista per bene oggi da un rivenditore e non mi dice nulla, sicuramente interessante per il peso ma troppo anonima (quella del primo Madone 9 aveva tutt'altro carattere).
Era montata su una Emonda projectone in colorazione ICON/Amplified Alchemy: fantastica! Su questo Trek non ha sicuramente rivali.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Esatto, io ho avuto sia la Madone 2018 con freno anteriore 'ad ala' e ho attualmente la 2019 rim, confermo che sia la regolazione che la potenza sono migliorati, non credo che possano essere efficienti come un qualsiasi gruppo Shimano rim ma non mi hanno mai dato problemi in frenata, tra l'altro con le Bora One 50 in carbonio l'ho tirata giù da molte discese delle Dolomiti e anche del monte Amiata in Toscana e non ho mai avuto problemi né di potenza né di surriscaldamento della pista frenante (il che rimane comunque soggettivo visto che ognuno spinge e frena in maniera diversa).
Mi fa piacere che confermi sostanzialmente le mie impressioni. Anch'io l'ho tirata in discese impegnative e lunghe come il Passo del Cerreto, Pradarena o Tomarlo, penso merito anche del telaioe la nuova forcella. A me piace molto il desing pulito con il freno anteriore perfettamente integrato.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Se ti può interessare io devo vendere il mio Bontrager XXX da 42 poichè son passato al 44.
Ce l'ho! Adesso ho montato il Bontrager XXX che avevo sulla vecchia Emonda slr, sono d'accordo con i rivende che mi ha ritirato il vecchio telaio per sostituirlo con quello nuovo che mi ha ordinato insieme al telaio.
 
Ultima modifica:

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Complimenti @Mr.cristal , anche a me piace molto la soluzione "classica" senza piega integrata.
Tra l'altro l'ho vista per bene oggi da un rivenditore e non mi dice nulla, sicuramente interessante per il peso ma troppo anonima (quella del primo Madone 9 aveva tutt'altro carattere).
Era montata su una Emonda projectone in colorazione ICON/Amplified Alchemy: fantastica! Su questo Trek non ha sicuramente rivali.

la penso come te, infatti valuterei volentieri quella vecchia di piega se trovassi la stessa ad un buon prezzo!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Amici trekkisti, condivido la mia esperienza nella speranza che qualcuno mi dia un suggerimento per risolvere al meglio.
... non sono fortunatissimo con i telai Trek ...
compro la mia prima bici seria a ottobre 2015 (telaio Emonda slr prima serie)
a fine estate 2018 mi accorgo di una crepa sul moncone reggisella (di cui ho scritto su questo forum), invio documentazione e, senza fare una piega, Trek mi sostituisce il telaio in garanzia col modello 2018 (seconda serie) - e fin qui benissimo ...
Domenica scorsa scendo da una discesa vicina a casa fatta mille volte, strada larga alla periferia della mia città; strade deserte per lock-down e freddo cane.
Scendo in un tratto extraurbano rettilineo a circa 42km/h (dati Garmin) e vedo davanti a me due ragazzini che scendono lentamente in bici a bordo strada destro; li vedo bene e li tengo un attimo d'occhio per capire cosa facciano.
Mi sposto leggermente verso il centro della strada rimanendo comunque nella mia corsia (nessuna auto nel tratto stradale) e supero il primo; mi accingo a superare il secondo (una bambina di circa 11-12 anni a occhio) e quando le sono quasi a fianco vedo che si sposta a centro strada.
Ho tempo di urlarle e di frenare un po', poi, una volta che mi è ormai quasi davanti, provo a schivarla sulla destra ma non riesco del tutto.
La ruota anteriore urta sulla sua posteriore e cadiamo entrambi, io credo più violentemente.
Prendo una botta sull'anca e sul casco ma mi rendo conto quasi subito che non dovrei aver danni seri, guardo lei ed è a posto, solo una piccola escoriazione sulla caviglia.
Guardo la bici e tranne una grattata al nastro sembra OK, rimetto catena e borracce, scambio ancora alcune parole con la bimba che mi chiede se voglio salire a casa sua ma poi tutti e due ci congediamo, contenti che nessuno si sia fatto male.
Lei stava svoltando a sinistra per imboccare la strada privata che porta a casa sua ma non ha guardato dietro nè segnalato e quando le ho chiesto perchè non avesse guardato mi ha detto "non ho sentito niente", probabilmente pensando al rumore delle auto.
Vabbè, percorro circa 3 km per arrivare a casa, ridò un'occhiata veloce alla bici che sembra OK e vado a fare la doccia.
Ieri sera vado a rullare un'oretta in cantina sul muletto, mi casca lo sguardo sulla bici e ... ORRORE :azz:azz:azz
Orizzontale completamente andato.
Mi chiedo come possa essere successo e come possa non essermi accorto di nulla e giungo alla conclusione che nell'urto il manubrio ha ruotato violentemente a sinistra arrivando a fine corsa e che probabilmente ci sono pure caduto sopra rincarando la dose. Ho verificato che il manubrio va ad urtare l'orizzintale pressapoco in corrispondenza del danno, anche se dalla parte opposta. Il manubrio è molto imbottito di nastro nella zona di impatto per cui a mio avviso ha sollecitato a flessione trasversale l'orizzontale che nell'emonda è notoriamente un velo, piegandolo e rompendolo nelle zone opposte di trazione.
Vi allego un po' di documentazione fotografica ...
Mi date qualche consiglio a tutto tondo per risolvere al meglio e nel minor tempo possibile la questione ?
Io per ora mi sono mosso col rivenditore per verificare la possiblità di avere un telaio uguale col programma CARBON CARE e con due diversi riparatori di telai in ccarbonio, il primo dei quali mi ha già confermato la riparabilità del danno con circa 200-250€, al netto delle grafiche.
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.
 

Allegati

  • 20210113_EMONDA_00_sopra.jpg
    20210113_EMONDA_00_sopra.jpg
    226 KB · Visite: 151
  • 20210113_EMONDA_01_sopra_destra.jpg
    20210113_EMONDA_01_sopra_destra.jpg
    218,6 KB · Visite: 136
  • 20210113_EMONDA_02_destra.jpg
    20210113_EMONDA_02_destra.jpg
    185,1 KB · Visite: 124
  • 20210113_EMONDA_03_sotto_destra.jpg
    20210113_EMONDA_03_sotto_destra.jpg
    183,6 KB · Visite: 122
  • 20210113_EMONDA_04_sotto.jpg
    20210113_EMONDA_04_sotto.jpg
    184,3 KB · Visite: 119
  • 20210113_EMONDA_05_sopra_sinistra.jpg
    20210113_EMONDA_05_sopra_sinistra.jpg
    214,4 KB · Visite: 134
  • intera.jpeg
    intera.jpeg
    391,5 KB · Visite: 149
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Contento di sapere che entrambi stiate bene. Quello che hai riportato mi fa pensare che devo fare molta più attenzione quando passo le persone, spesso lo faccio senza considerare cambi repentini e non segnalati...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Amici trekkisti, condivido la mia esperienza nella speranza che qualcuno mi dia un suggerimento per risolvere al meglio.
... non sono fortunatissimo con i telai Trek ...
compro la mia prima bici seria a ottobre 2015 (telaio Emonda slr prima serie)
a fine estate 2018 mi accorgo di una crepa sul moncone reggisella (di cui ho scritto su questo forum), invio documentazione e, senza fare una piega, Trek mi sostituisce il telaio in garanzia col modello 2018 (seconda serie) - e fin qui benissimo ...
Domenica scorsa scendo da una discesa vicina a casa fatta mille volte, strada larga alla periferia di Chiavari, cittadina rivierasca ligure dove vivo; strade deserte per lock-down e freddo cane.
Scendo in un tratto extraurbano rettilineo a circa 42km/h (dati Garmin) e vedo davanti a me due ragazzini che scendono lentamente in bici a bordo strada destro; li vedo bene e li tengo un attimo d'occhio per capire cosa facciano.
Mi sposto leggermente verso il centro della strada rimanendo comunque nella mia corsia (nessuna auto nel tratto stradale) e supero il primo; mi accingo a superare il secondo (una bambina di circa 11-12 anni a occhio) e quando le sono quasi a fianco vedo che si sposta a centro strada.
Ho tempo di urlarle e di frenare un po', poi, una volta che mi è ormai quasi davanti, provo a schivarla sulla destra ma non riesco del tutto.
La ruota anteriore urta sulla sua posteriore e cadiamo entrambi, io credo più violentemente.
Prendo una botta sull'anca e sul casco ma mi rendo conto quasi subito che non dovrei aver danni seri, guardo lei ed è a posto, solo una piccola escoriazione sulla caviglia.
Guardo la bici e tranne una grattata al nastro sembra OK, rimetto catena e borracce, scambio ancora alcune parole con la bimba che mi chiede se voglio salire a casa sua ma poi tutti e due ci congediamo, contenti che nessuno si sia fatto male.
Lei stava svoltando a sinistra per imboccare la strada privata che porta a casa sua ma non ha guardato dietro nè segnalato e quando le ho chiesto perchè non avesse guardato mi ha detto "non ho sentito niente", probabilmente pensando al rumore delle auto.
Vabbè, percorro circa 3 km per arrivare a casa, ridò un'occhiata veloce alla bici che sembra OK e vado a fare la doccia.
Ieri sera vado a rullare un'oretta in cantina sul muletto, mi casca lo sguardo sulla bici e ... ORRORE :azz:azz:azz
Orizzontale completamente andato.
Mi chiedo come possa essere successo e come possa non essermi accorto di nulla e giungo alla conclusione che nell'urto il manubrio ha ruotato violentemente a sinistra arrivando a fine corsa e che probabilmente ci sono pure caduto sopra rincarando la dose. Ho verificato che il manubrio va ad urtare l'orizzintale pressapoco in corrispondenza del danno, anche se dalla parte opposta. Il manubrio è molto imbottito di nastro nella zona di impatto per cui a mio avviso ha sollecitato a flessione trasversale l'orizzontale che nell'emonda è notoriamente un velo, piegandolo e rompendolo nelle zone opposte di trazione.
Vi allego un po' di documentazione fotografica ...
Mi date qualche consiglio a tutto tondo per risolvere al meglio e nel minor tempo possibile la questione ?
Io per ora mi sono mosso col rivenditore per verificare la possiblità di avere un telaio uguale col programma CARBON CARE e con due diversi riparatori di telai in ccarbonio, il primo dei quali mi ha già confermato la riparabilità del danno con circa 200-250€, al netto delle grafiche.
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.
Con il carbon care non te la caverai con poco.
Per me ti conviene farlo riparare da un dei molti professionisti del settore che ti danno anche un anno di garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Amici trekkisti, condivido la mia esperienza nella speranza che qualcuno mi dia un suggerimento per risolvere al meglio.
... non sono fortunatissimo con i telai Trek ...
compro la mia prima bici seria a ottobre 2015 (telaio Emonda slr prima serie)
a fine estate 2018 mi accorgo di una crepa sul moncone reggisella (di cui ho scritto su questo forum), invio documentazione e, senza fare una piega, Trek mi sostituisce il telaio in garanzia col modello 2018 (seconda serie) - e fin qui benissimo ...
Domenica scorsa scendo da una discesa vicina a casa fatta mille volte, strada larga alla periferia di Chiavari, cittadina rivierasca ligure dove vivo; strade deserte per lock-down e freddo cane.
Scendo in un tratto extraurbano rettilineo a circa 42km/h (dati Garmin) e vedo davanti a me due ragazzini che scendono lentamente in bici a bordo strada destro; li vedo bene e li tengo un attimo d'occhio per capire cosa facciano.
Mi sposto leggermente verso il centro della strada rimanendo comunque nella mia corsia (nessuna auto nel tratto stradale) e supero il primo; mi accingo a superare il secondo (una bambina di circa 11-12 anni a occhio) e quando le sono quasi a fianco vedo che si sposta a centro strada.
Ho tempo di urlarle e di frenare un po', poi, una volta che mi è ormai quasi davanti, provo a schivarla sulla destra ma non riesco del tutto.
La ruota anteriore urta sulla sua posteriore e cadiamo entrambi, io credo più violentemente.
Prendo una botta sull'anca e sul casco ma mi rendo conto quasi subito che non dovrei aver danni seri, guardo lei ed è a posto, solo una piccola escoriazione sulla caviglia.
Guardo la bici e tranne una grattata al nastro sembra OK, rimetto catena e borracce, scambio ancora alcune parole con la bimba che mi chiede se voglio salire a casa sua ma poi tutti e due ci congediamo, contenti che nessuno si sia fatto male.
Lei stava svoltando a sinistra per imboccare la strada privata che porta a casa sua ma non ha guardato dietro nè segnalato e quando le ho chiesto perchè non avesse guardato mi ha detto "non ho sentito niente", probabilmente pensando al rumore delle auto.
Vabbè, percorro circa 3 km per arrivare a casa, ridò un'occhiata veloce alla bici che sembra OK e vado a fare la doccia.
Ieri sera vado a rullare un'oretta in cantina sul muletto, mi casca lo sguardo sulla bici e ... ORRORE :azz:azz:azz
Orizzontale completamente andato.
Mi chiedo come possa essere successo e come possa non essermi accorto di nulla e giungo alla conclusione che nell'urto il manubrio ha ruotato violentemente a sinistra arrivando a fine corsa e che probabilmente ci sono pure caduto sopra rincarando la dose. Ho verificato che il manubrio va ad urtare l'orizzintale pressapoco in corrispondenza del danno, anche se dalla parte opposta. Il manubrio è molto imbottito di nastro nella zona di impatto per cui a mio avviso ha sollecitato a flessione trasversale l'orizzontale che nell'emonda è notoriamente un velo, piegandolo e rompendolo nelle zone opposte di trazione.
Vi allego un po' di documentazione fotografica ...
Mi date qualche consiglio a tutto tondo per risolvere al meglio e nel minor tempo possibile la questione ?
Io per ora mi sono mosso col rivenditore per verificare la possiblità di avere un telaio uguale col programma CARBON CARE e con due diversi riparatori di telai in ccarbonio, il primo dei quali mi ha già confermato la riparabilità del danno con circa 200-250€, al netto delle grafiche.
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.

Rotto anch'io in quel punto cadendo in discesa a oltre 60 km/h.

20180806_195957.jpg

Non ricordo bene ma il programma "carbon care" era interessante solo sulla carta ma alla fine per nulla conveniente.
Da ignorante in materia ero scettico sulla riparazione ma ho deciso di provare visto che il telaio aveva un mese di vita ed il riparatore mi ha dato fiducia.
Ripristinata graficamente uguale al nuovo e dopo 2 anni la uso tutt'ora con piacere e senza problemi. Nel mentre l'ho "stressata" quasi quotidianamente, con gare in ogni weekend quando si potevano fare e 2 mesi di soli rulli nel periodo di lockdown.
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie! Effettivamente forse neri stavano meglio... È che è stata un'occasione trovata così dal negoziante.... L'unica cosa che gli ho chiesto di cambiare è stata la sella, che era bianca, ma non mi piaceva.
Approfitto per fare una domanda stupida. La mia bici precedente era un telaio in alluminio, e la lavavo usando un cavalletto di quello che si fissano al supporto della sella.... Ora, questo tubo di supporto è sempre in metallo giusto? O rischio di fare danni fissando la bici al cavalletto per lavarla?
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Amici trekkisti, condivido la mia esperienza nella speranza che qualcuno mi dia un suggerimento per risolvere al meglio.
... non sono fortunatissimo con i telai Trek ...
compro la mia prima bici seria a ottobre 2015 (telaio Emonda slr prima serie)
a fine estate 2018 mi accorgo di una crepa sul moncone reggisella (di cui ho scritto su questo forum), invio documentazione e, senza fare una piega, Trek mi sostituisce il telaio in garanzia col modello 2018 (seconda serie) - e fin qui benissimo ...
Domenica scorsa scendo da una discesa vicina a casa fatta mille volte, strada larga alla periferia di Chiavari, cittadina rivierasca ligure dove vivo; strade deserte per lock-down e freddo cane.
Scendo in un tratto extraurbano rettilineo a circa 42km/h (dati Garmin) e vedo davanti a me due ragazzini che scendono lentamente in bici a bordo strada destro; li vedo bene e li tengo un attimo d'occhio per capire cosa facciano.
Mi sposto leggermente verso il centro della strada rimanendo comunque nella mia corsia (nessuna auto nel tratto stradale) e supero il primo; mi accingo a superare il secondo (una bambina di circa 11-12 anni a occhio) e quando le sono quasi a fianco vedo che si sposta a centro strada.
Ho tempo di urlarle e di frenare un po', poi, una volta che mi è ormai quasi davanti, provo a schivarla sulla destra ma non riesco del tutto.
La ruota anteriore urta sulla sua posteriore e cadiamo entrambi, io credo più violentemente.
Prendo una botta sull'anca e sul casco ma mi rendo conto quasi subito che non dovrei aver danni seri, guardo lei ed è a posto, solo una piccola escoriazione sulla caviglia.
Guardo la bici e tranne una grattata al nastro sembra OK, rimetto catena e borracce, scambio ancora alcune parole con la bimba che mi chiede se voglio salire a casa sua ma poi tutti e due ci congediamo, contenti che nessuno si sia fatto male.
Lei stava svoltando a sinistra per imboccare la strada privata che porta a casa sua ma non ha guardato dietro nè segnalato e quando le ho chiesto perchè non avesse guardato mi ha detto "non ho sentito niente", probabilmente pensando al rumore delle auto.
Vabbè, percorro circa 3 km per arrivare a casa, ridò un'occhiata veloce alla bici che sembra OK e vado a fare la doccia.
Ieri sera vado a rullare un'oretta in cantina sul muletto, mi casca lo sguardo sulla bici e ... ORRORE :azz:azz:azz
Orizzontale completamente andato.
Mi chiedo come possa essere successo e come possa non essermi accorto di nulla e giungo alla conclusione che nell'urto il manubrio ha ruotato violentemente a sinistra arrivando a fine corsa e che probabilmente ci sono pure caduto sopra rincarando la dose. Ho verificato che il manubrio va ad urtare l'orizzintale pressapoco in corrispondenza del danno, anche se dalla parte opposta. Il manubrio è molto imbottito di nastro nella zona di impatto per cui a mio avviso ha sollecitato a flessione trasversale l'orizzontale che nell'emonda è notoriamente un velo, piegandolo e rompendolo nelle zone opposte di trazione.
Vi allego un po' di documentazione fotografica ...
Mi date qualche consiglio a tutto tondo per risolvere al meglio e nel minor tempo possibile la questione ?
Io per ora mi sono mosso col rivenditore per verificare la possiblità di avere un telaio uguale col programma CARBON CARE e con due diversi riparatori di telai in ccarbonio, il primo dei quali mi ha già confermato la riparabilità del danno con circa 200-250€, al netto delle grafiche.
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.
mi spiace per l'accaduto! lo scorso agosto anche io vittima di un incidente e crepato il telaio (1 mese e mezzo di vita) sul fodero basso sx. il rivenditore mi ha consigliato la riparazione presso un centro al quale si appoggiavano. risultato: bici come nuova. la spesa è stata di circa il doppio rispetto alla tua anche se la crepa era decisamente più piccola... nel prezzo era compresa la completa riverniciatura della parte sx della bici (a quanto pare non era possibile ripassare solo la parte del fodero....) montaggio e smontaggio del mezzo + spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Rotto anch'io in quel punto cadendo in discesa a oltre 60 km/h.

Non ricordo bene ma il programma "carbon care" era interessante solo sulla carta ma alla fine per nulla conveniente.
Da ignorante in materia ero scettico sulla riparazione ma ho deciso di provare visto che il telaio aveva un mese di vita ed il riparatore mi ha dato fiducia.
Ripristinata graficamente uguale al nuovo e dopo 2 anni la uso tutt'ora con piacere e senza problemi. Nel mentre l'ho "stressata" quasi quotidianamente, con gare in ogni weekend quando si potevano fare e 2 mesi di soli rulli nel periodo di lockdown.
Con il carbon care non te la caverai con poco.
Per me ti conviene farlo riparare da un dei molti professionisti del settore che ti danno anche un anno di garanzia.
Intanto grazie a entrambi per l'intervento. :friends:
In effetti sul CARBON CARE il sito Trek parla genericamente di un "sostanzioso sconto" sull'acquisto di componenti in sostituzione di pezzi rotti.
La mia speranza è che, essendo il modello precedente, il prezzo finale possa essere accettabile.
Sul sito Trek il telaio è ancora disponibile, sebbene in una colorazione differente per cui, essendo dato di listino a 3k€ mi aspetterei una prezzo max 2000€. Vi sembra plausibile ?
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...telaio-émonda-slr-h2/p/28103/?colorCode=black