Mah....
Io pero' non vedo sti Ultraguadagn, enormi marginii nei brend che vanno per la maggiore nel settore Bici.
Hanno fatturati in crescita, guadagnano, ma non mi risulta che abbiano gli stessi margini che hanno le aziende della moda di lusso..., tanto per fare un paragone.
Quindi qualcosa mi sfugge...
Telaio Velobuild (certificato, testato, eccetera, ma marchio cinese non noto): 700€ incluso manubrio integrato e reggisella
telaio Swork (certifictao, testato, eccetera): 5500€ senza manubrio integrato (che ne costa altri 3-400 da solo)
E possiamo fare esempi a ripetizioni con altri marchi cinesi (workswell, Ican, etc) che producono open mould su specifica aperta e cmq non copiano nulla, ed altri produttori noti (Trek, Pinarello, eccetera) con lo stesso rapporto.
Tutti prodotti in Cina. Vogliamo dire che
Specialized, Trek e compagnia spendano il doppio o il triplo in produzione e test? Concesso.
Ma per arrivare a 10 volte il prezzo ce ne vuole, e non mi si venga a raccontare la storia della ricerca e di tutto il resto, parliamo di un telaio, non di una navicella spaziale. Io ho l'impressione che la narrazione serva a giustificare il prezzo.
Ah, per il postvendita: se per caso hai un problema per un telaio velobuild, te lo rimandano gratis senza fare storie, ovviamente con evidenza di un loro difetto. Se cerchi di fare la stessa cosa per un telaio sworks, ti serve un principe del foro per far valere i tuoi diritti.