un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' premium per chi parla senza avere competenza in materia (la maggioranza)
È considerato un marchio Premium, poi potremo stare qui a disquisire se e come, ma non è il posto giusto.
Ripeto potevo dire Porsche, Maserati, Mercedes, bmw, Ducati ecc ecc tutte aziende che negli anni hanno dovuto fare richiami.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Trek è come Pf non si possiede mai completamente, si tramanda.
Mai frase fu meno vera di questa riferita attualmente al mondo della bici.
Si parlava di quale orologio si sarebbe voluto avere, mai pensato di paragonare un PP con una trek.
Non cerchiamo di fare la polemica ad ogni costo.
Comunque il concetto è stato ampiamente sviscerato, quindi è inutile starsi tanto ad indignare dato che i richiami sono comuni a tutto cioè che è prodotto in grande serie.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.153
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
A mio avviso c'è enorme differenza tra problemi di progettazione (tipo quello in cui è incorsa Canyon con il suo manubrio) e problemi di produzione (quelli in cui apparentemente è incorsa Trek con il suo manubrio).

Nel primo caso uno fa tantissimi tests (che costano) ma magari ha provato anche qualcosa di nuovo (tipo il manubrio in taglia unica che si allarga o si stringe) che con i tests convenzionali non copre al 100% (capita anche nelle case automobilistiche ed in tanti altri settori) e che purtroppo escono solo in strada. Impatto enorme, bisogna richiamare tutto, riaggiustare le specifiche di progettazione e test, eccetera. E' un pò il prezzo da pagare per la ricerca spinta, tant'è che per esempio parecchi non comprano l'auto futuristica appena uscita, ma aspettano qualche mese, se non direttamente la versione 2, per evitarsi i problemi di gioventù o fare da beta-tester.

Nel secondo caso parliamo di un difetti di produzione su alcuni esemplari di un prodotto consolidato, e li c'entra solo il discorso "controllo di qualità". Se mi fai pagare una bici 12.000€ (o comunque una cifra ormai fuori di testa anche per il medio gamma per opinione diffusa e concorde del 99% dei ciclisti mondiali, su cui è evidentissima la speculazione e gli enormi margini di guadagno che fa il produttore) allora deve essere perfetta, punto. Non è accettabile una difettosità per un bene di stra-lusso, strapagato, con margini di guadagno fuori dalla grazie di Dio. Il controllo di qualità costa?, Bene, ed io perchè allora dovrei darti 12K senza avere neanche questa sicurezza?

Ovviamente il ragionamente lo stiamo facendo su Trek, ma vale per qualsiasi altra marca del settore (e non)
Ultimamente sul WEB ho letto alcuni articoli che giustificano un prezzo cosi alto per i modelli top di gamma. La giustificazione è ovviamente la ricerca, le prove, i test, la manodopera specializzata nella fabbricazione del telaio ovvero l'oeraio specializzato che stende le "pelli" di carbonio. Inoltre l'incremento della materia prima, resina e fogli di carbonio stesso unito all'incremento generale dei prezzi. Altra giustificazione che per me stà men in piedi è che il top di gamma replica di quelle usate dai PRO la paghi come pagheresti un occhio della testa un auto da competizione, qui sono discorsi diversi a mio avviso, perchè un auto da competizione o una moto derivano da un modello di serie modificato con componentistica non omologata per l'utilizzo stradale di tutti i giorni, mentre la bici è pur sempre un modello di serie montato al top ma pur sempre con componentistica commerciale. Concordo con te sul fatto che i prezzi sono da fuori di testa, si parla ormai di mercato del lusso.

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
perchè un auto da competizione o una moto derivano da un modello di serie modificato con componentistica non omologata per l'utilizzo stradale di tutti i giorni
In teoria le nostre BdC non sono conformi al CdS, inoltre possiamo comprare le bici dei pro solo perchè c'è una regola UCI che vuole che sia cosi, senza questa regola penso che il mercato sarebbe diverso, forse anche peggiore di come è adesso.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
In teoria le nostre BdC non sono conformi al CdS, inoltre possiamo comprare le bici dei pro solo perchè c'è una regola UCI che vuole che sia cosi, senza questa regola penso che il mercato sarebbe diverso, forse anche peggiore di come è adesso.
La stessa cosa succede nella SBK o super sport o stock le moto devono essere regolarmente in vendita.
Cosa diversa è la MotoGP che sono dei veri e propri prototipi.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La stessa cosa succede nella SBK o super sport o stock le moto devono essere regolarmente in vendita.
non solo le moto devono essere regolarmente in vendita, ma anche molti componenti di elaborazione come le forcelle, sistemi frenanti, addirittura con un tetto di prezzo. Essendo competizione il prezzo di vendita potrebbe essere con margini di guadagno bassi o addirittura nulli (su quel determinato prodotto). Uno si chiede se sono fessi, ovviamente non lo sono, guadagnano su altri prodotti venduti su scala più larga, li è competizione e serve solo vincere per farsi pubblicità.

• Mi piace
Reactions: bicimix

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Si parlava di quale orologio si sarebbe voluto avere, mai pensato di paragonare un PP con una trek.
Non cerchiamo di fare la polemica ad ogni costo.
Comunque il concetto è stato ampiamente sviscerato, quindi è inutile starsi tanto ad indignare dato che i richiami sono comuni a tutto cioè che è prodotto in grande serie.
Non avevo nessun intento polemico , non mi riferivo assolutamente alla Trek , parlavo in generale riferendomi al mondo delle bici dove c'è un continuo rigirio di modelli presentati, comprati e rivenduti ad ogni tre per due.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non avevo nessun intento polemico , non mi riferivo assolutamente alla Trek , parlavo in generale riferendomi al mondo delle bici dove c'è un continuo rigirio di modelli presentati, comprati e rivenduti ad ogni tre per due.
Si ok, ma alla fine della fiera ci sono orologi premium o considerati tali che non sono esenti anche loro da difetti.
Detto questo adiamo avanti in attesa del prossimo richiamo.

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
come proteggete le vostre bici da furti?
assicurazione...lucchetti...Gps... e chi ne sa altro?

...non sò se è il posto giusto per parlare di questo tema altrimenti chiedo ai moderatori di spostare...Grazie

Ultima modifica: