un, due, Trek...stella (parte nona)

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Costo alla fonte? pensi davvero che il gas esca dai rubinetti come quelli dell'acqua di casa? stai parlando della quotazione di una materia prima dove il nostro maggior fornitore è sotto embargo per la guerra e sull'orlo del default. Da come scrivi sembra che vivi su un altro pianeta, è certamente in atto un pugno di ferro da ambo le parti.
Mi rendo conto che, alla fine, giri intorno alla questione con domande ironiche senza costrutto. Alla fine, il costo lo sai o no? Le quotazioni le sappiamo tutti, mercato olandese prima e mercato italiano adesso, sappiamo tutti che dopo l'estrazione ci sono lavorazioni e trasporto. Non so se vada in default prima il paese fornitore o noi. In ultimo, non ho mai espresso opinioni personali su di te e su come scrivi. Vivo sul pianeta terra da qualche tempo prima di te. ( ma sei sicuro che il metano non esca da rubinetti?).
il fatto che ne "buttino via" così tanto è necessario aumentare il prezzo unitario, se la Russia ne venderà meno ma ha necessità di incassare la stessa cifra sul totale allora aumenta il prezzo unitario.
Ricordavo la frase. Qual'è il prezzo unitario che fa la Russia adesso ( l'hai scritto tu che essa aumenta il prezzo unitario per incassare la stessa cifra) e quant'era lo scorso anno nello stesso periodo. Grazie. Le quotazioni varie dei mercati le controllo quasi ogni giorno.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
In Campania…da noi si dice : in testa no ma nel sedere si.
Questo per dire che c’è chi non vuole capire e continua imperterrito con la sua litania.
E mi fermò qui.
Fai bene a fermarti qui, siamo su due livelli colloquiali diversi, non ne vale la pena.

Torniamo a parlare di bici ebri mercato impazzito, leggevo sul thread di CUBE di una bici prenotata ieri con consegna Maggio 2023....

Qui in pratica non si riuscirà mai più ad avere una bici nuova, ti becchi sempre quella presentata l'anno prima e consegnata l'anno dopo, quando verrà presentata la successiva...
 

SimoC

Novellino
3 Settembre 2022
11
9
40
Verona
Visita sito
Bici
Epoca
Fai bene a fermarti qui, siamo su due livelli colloquiali diversi, non ne vale la pena.

Torniamo a parlare di bici ebri mercato impazzito, leggevo sul thread di CUBE di una bici prenotata ieri con consegna Maggio 2023....

Qui in pratica non si riuscirà mai più ad avere una bici nuova, ti becchi sempre quella presentata l'anno prima e consegnata l'anno dopo, quando verrà presentata la successiva...
Che è una cosa molto seccante per chi sborsa 5-10K...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Fai bene a fermarti qui, siamo su due livelli colloquiali diversi, non ne vale la pena.

Torniamo a parlare di bici ebri mercato impazzito, leggevo sul thread di CUBE di una bici prenotata ieri con consegna Maggio 2023....

Qui in pratica non si riuscirà mai più ad avere una bici nuova, ti becchi sempre quella presentata l'anno prima e consegnata l'anno dopo, quando verrà presentata la successiva...
Onestamente non so cosa dire, oramai si sente di tutto e di più.
Certo è che comprare oggi una Bdc e rischiare nel mentre arriva aumenti e paradossalmente il nuovo modello penso che renda l’idea del dramma in cui vertiamo.
Prima una mezza idea l’avevo, adesso non so più neanche dove finisce l’oggettiva difficoltà della produzione in Asia ancora alle prese con il Covid e dove inizia la speculazione.
Ad esempio dopo essermi visto chiedere € 50 per dei continental gp 5000, quando qualche mese fa me ne chiedeva € 40, è stato il momento in cui ho realizzato che non era più il caso di correre dietro a sta roba ma era il momento di cambiare registro ed ho ordinato su un sito di un negozio spagnolo dei continental gran sport race a € 20 cadauno.
Saranno pure nel complesso meno performanti ma il portafogli ringrazia e vorrà dire che sarà di stimolo per andare di più in Bdc così da migliore dal punto di vista atletico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non so bene come funzioni con gli altri, con Trek normalmente i rivenditori, soprattutto se con grossi volumi, hanno sempre in ordine alcune biciclette.

Queste biciclette hanno una caratteristica rilevante, "esistono", mentre se se ne ordinano "da capo", queste non esistono ancora e con la situazione corrente possono continuare a non esistere ancora molto a lungo.

Quelle in ordine "spontaneo" da parte del rivenditore hanno una data di consegna prevista, al momento neanche quelle date vengono rispettate ma, di norma, poi arrivano comunque in tempi per oggi ragionevoli.

Inoltre per il rivenditore quelle biciclette sono state oggetto di contratto al momento dell'ordine per cui è più facile che per lui sia possibile mantenere quel prezzo anche se nel frattempo i listini sono cresciuti.

Questi i pro, i contro sono che quasi mai queste biciclette sono proprio quelle con l'allestimento desiderato, o magari non c'è la misura o il colore è diverso.

Se però qualcuna è sufficientemente vicina ai desiderata con queste almeno si ha una ragionevole probabilità di averla effettivamente.

Non è poi escluso che il rivenditore sia disposto a miscelare le biciclette esistenti in arrivo per farcene una il più possibile simile a quella che vogliamo.

In effetti al momento più che entrare e dire "vorrei la tale bicicletta" forse meglio entrare e chiedere "cosa c'è in arrivo?" e poi regolarsi di conseguenza.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Torniamo a parlare di bici ebri mercato impazzito, leggevo sul thread di CUBE di una bici prenotata ieri con consegna Maggio 2023....

Qui in pratica non si riuscirà mai più ad avere una bici nuova, ti becchi sempre quella presentata l'anno prima e consegnata l'anno dopo, quando verrà presentata la successiva...
No, con cube la procedura è diversa. La casa richiede ai rivenditori i modelli e le biciclette che vuole acquistare per la stagione successiva e te le consegna l'anno dopo, numeri è modelli preordinati, e non si fanno variazioni o aggiunte.
La air in questione è un My 2023 e quindi è normale venga consegnata l'anno prossimo.
O per lo meno fino a quest'anno funzionava così.
 

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
Ciao ragazzi,ricevuta oggi la comunicazione per la sostituzione piega. Anzi più che ricevuta ho effettuato la registrazione del telaio e ho chiesto io lumi in trek,i quali mi hanno mandato il comunicato. Ma il mio problema è che la bici l’ho comprata online,perciò il negozio trek è lontano da me e non mi risponde alla mail per la sostituzione.
Un’altro problema che mi affligge riguarda uno scricchiolio della bici,emonda slr7 del 2021,ho sostituito il movimento centrale ma continua.
Sembrerebbe provenire dal posteriore o addirittura dalle ruote,aelous rsl37,qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao ragazzi,ricevuta oggi la comunicazione per la sostituzione piega. Anzi più che ricevuta ho effettuato la registrazione del telaio e ho chiesto io lumi in trek,i quali mi hanno mandato il comunicato. Ma il mio problema è che la bici l’ho comprata online,perciò il negozio trek è lontano da me e non mi risponde alla mail per la sostituzione.
Un’altro problema che mi affligge riguarda uno scricchiolio della bici,emonda slr7 del 2021,ho sostituito il movimento centrale ma continua.
Sembrerebbe provenire dal posteriore o addirittura dalle ruote,aelous rsl37,qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Che io sappia non devi andare necessariamente dal rivenditore dove hai acquistato la Bdc ma basta andare da un qualsiasi rivenditore autorizzato per avviare la pratica per la sostituzione della piega.
Le Bdc di oggi per via del passaggio cavi interni producono più rumori.
Per prima cosa prova a mettere un po’ di olio sui nipples delle ruote, poi verifica che il reggisella sia serrato bene nella zona fermo binari reggisella, controllo i pedali e tacchete.
Insomma devi andare per gradi ad esclusione.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Non so bene come funzioni con gli altri, con Trek normalmente i rivenditori, soprattutto se con grossi volumi, hanno sempre in ordine alcune biciclette.

Queste biciclette hanno una caratteristica rilevante, "esistono", mentre se se ne ordinano "da capo", queste non esistono ancora e con la situazione corrente possono continuare a non esistere ancora molto a lungo.

Quelle in ordine "spontaneo" da parte del rivenditore hanno una data di consegna prevista, al momento neanche quelle date vengono rispettate ma, di norma, poi arrivano comunque in tempi per oggi ragionevoli.

Inoltre per il rivenditore quelle biciclette sono state oggetto di contratto al momento dell'ordine per cui è più facile che per lui sia possibile mantenere quel prezzo anche se nel frattempo i listini sono cresciuti.
Concordo, e questo fenomeno è quello visto in passato con la grande distribuzione, con i supermercati a stritolare i piccoli commercianti, sia per volumi che per disponibilità di prodotti, perchè appunto possono acquistare preventivamente e non sul venduto.

Nel mondo bici questo segnerà la progressiva scomparsa dei piccoli rivenditori, che non avranno merce da poter vendere (perchè loro comprano sul venduto, e credo che si troveranno pochi disposti ad aspettare 9-12 mesi una bici quando magari da un'altra parte riesci ad averla in 4-6) e non potranno ovviamente offrire sconti. Questi piccoli negozi, o anche medi, dovranno concentrarsi sulla manutenzione e sulla ricambistica per sopravvivere, senza storcere il naso se uno gli porta una Canyon o una Rose presa online, piuttosto che une Trek o una Bianchi comprata nel negozio regionale più grande. Gli ordini "spontanei", oltre a richiedere un investimento alto che non tutti possono sostenere, è ovviamente rischioso se non hai volumi di vendita, ed inoltre è praticamente garantito il ritrovarsi in casa il modello vecchio, visto che ormai ti consegnano la 2023 quando hanno già presentato la 2024. Ed a quel punto dovrai scontarla per non tenertela sul groppone.

Alla fine mi pare che in tutto questo giochetto, oltre a noi, ci perdano anche tanti negozi, e ci guadagnino solo le case.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi rendo conto che, alla fine, giri intorno alla questione con domande ironiche senza costrutto. Alla fine, il costo lo sai o no? Le quotazioni le sappiamo tutti, mercato olandese prima e mercato italiano adesso, sappiamo tutti che dopo l'estrazione ci sono lavorazioni e trasporto. Non so se vada in default prima il paese fornitore o noi. In ultimo, non ho mai espresso opinioni personali su di te e su come scrivi. Vivo sul pianeta terra da qualche tempo prima di te. ( ma sei sicuro che il metano non esca da rubinetti?).

Ricordavo la frase. Qual'è il prezzo unitario che fa la Russia adesso ( l'hai scritto tu che essa aumenta il prezzo unitario per incassare la stessa cifra) e quant'era lo scorso anno nello stesso periodo. Grazie. Le quotazioni varie dei mercati le controllo quasi ogni giorno.
costa quello che costa. stop!
se non vuoi capire che quello che decide il mercato è il prezzo giusto di vendita mi dispiace.
 
  • Haha
Reactions: nove59

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
giusto per il mercato. Eppure le basi di come funziona le spiegano alle scuole medie cosa sono l'offerta, la domanda, l'abbondanza o la scarsità di ciò che si vende, i costi di produzione e ricarico etc...

ah ok, tutto normale allora. la stessa cosa che mediamente negli ultimi 20 anni è costata x ora costa 200x perchè per il mercato è giusto così. Non ci sono speculazioni, non ci sono situazioni create artificiosamente, non c'è monopolio, non ci sono problemi.
Forse quel giorno che l'hanno spiegato alle scuole medie ero assente.
 
  • Haha
Reactions: nove59

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Un’altro problema che mi affligge riguarda uno scricchiolio della bici,emonda slr7 del 2021,ho sostituito il movimento centrale ma continua.
Sembrerebbe provenire dal posteriore o addirittura dalle ruote,aelous rsl37,qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
potrebbe essere il pacco pignoni che si è allentato, il mozzo ruota da ingrassare oppure metti un pochino di grasso dove il mozzo tocca con il telaio, spero di essermi spiegato per questa ultima cosa
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.949
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non ci sono situazioni create artificiosamente
in generale se ti riferisci al covid no, se ti riferisci alla guerra, alle sanzioni ed agli embarghi e alla pessima politica e diplomazia internazionale allora sì, quelle sono cose artificiali create da "noi" umani, come anche altre cose più lente ed indirette come l'inquinamento e riscaldamento globale, la siccità e tutto ciò che ricade anche nel far aumentare i prezzi dei beni di prima necessità (sai com'è anche i raccolti di molti prodotti agricoli hanno delle ricadute), ma diamo la colpa a quella cosa astratta chiamata speculazione, alla fine è come dare la colpa a nessuno pur di non darla a "noi stessi"!
 

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
Che io sappia non devi andare necessariamente dal rivenditore dove hai acquistato la Bdc ma basta andare da un qualsiasi rivenditore autorizzato per avviare la pratica per la sostituzione della piega.
Le Bdc di oggi per via del passaggio cavi interni producono più rumori.
Per prima cosa prova a mettere un po’ di olio sui nipples delle ruote, poi verifica che il reggisella sia serrato bene nella zona fermo binari reggisella, controllo i pedali e tacchete.
Insomma devi andare per gradi ad esclusione.
Si però è brutto andare in un negozio dove non hai acquistato.
La parte di sella non può essere perché lo falla che quando sto in piedi,pedali smontati e ingrassati,il passaggio cavi no perché è un rumore che si produce solo quando pedalo.
Grazie
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ciao ragazzi,ricevuta oggi la comunicazione per la sostituzione piega. Anzi più che ricevuta ho effettuato la registrazione del telaio e ho chiesto io lumi in trek,i quali mi hanno mandato il comunicato. Ma il mio problema è che la bici l’ho comprata online,perciò il negozio trek è lontano da me e non mi risponde alla mail per la sostituzione.
Un’altro problema che mi affligge riguarda uno scricchiolio della bici,emonda slr7 del 2021,ho sostituito il movimento centrale ma continua.
Sembrerebbe provenire dal posteriore o addirittura dalle ruote,aelous rsl37,qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Spesso, cercare la causa di uno scricchiolio su una bici, è come cercare un ago in un pagliaio.
Solo con pazienza, capacità e fortuna è possibile trovarla.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
giusto per il mercato. Eppure le basi di come funziona le spiegano alle scuole medie cosa sono l'offerta, la domanda, l'abbondanza o la scarsità di ciò che si vende, i costi di produzione e ricarico etc...
Giusto un c..zo … scusa il francesismo … quello del gas non è un mercato aperto e in equilibrio, non si puo’ parlare di monopolio ma sicuramente è un mercato distorto dal fatto che c’e’ una elevata rigidita’ nella distribuzione, altrimenti il gas lo compravamo in america e avevamo risolto, peccato che gli oleodotti hanno una certa capacita’ e per indirizzare la nostra domanda su altri paesi servono investimenti e anni

ps: ma cosa c’entra con la trek?
 
Ultima modifica: