un, due, Trek...stella (parte nona)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La bici NON è da gara, ok. Ma il modello da 14k che citi è praticamente la bici con cui Elisa Longo Borghini ha vinto la PR (ad essere pignoli, il telaio è quello RSL, ma non è disponibile su bici completa), ed è una bici che nonostante le gomme da 32 (che pesano 300-350g), nonostante il vano portaoggetti, nonostante l’isospeed al posteriore, pesa comunque relativamente poco, un kg più della Emonda.

Economica non è, ma se vuoi la bici per fare le passeggiate sui sentieri allora devi guardare al modello SL con gruppo di base - che è comunque costosetto - mica all’allestimento da 14k.
Sembra che l’industria della bici di produzione di massa cominci a puntare al target dei fisicamente poco dotati economicamente molto dotati che vogliono la bici top ma non riescono a gestirla fisicamente.

Prima il c68 Colnago, ora questa, bici non usate dai professionisti ma vendute a prezzo superiore o uguale a bici da gara.

Non lo dico con disprezzo, io mi riconosco nei fisicamente poco dotati e ho una v3rs quindi mi sto in parte tirando in causa, anche se trovo sensato spendere per la una bici usata nel circuito pro, meno per questa, ma è una mia opinione.

Precedentemente su questo segmento si vendevano bici artigianali in titanio con geometrie custom, ora evidentemente provano a entrarci i brand piu’ popolari e industriali.

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Sui prezzi ormai dobbiamo rassegnarci ed io personalmente non ci faccio più caso. Se però uno ha la possibilità contento per lui di spendere certe cifre; ad ogni modo la SLR 9 montata DA viene data a 7,2kg... quindi se fosse confermato, un peso mica da ridere.

Detto questo apprezzo il lavoro che è stato fatto sulla parte frontale della bici, soprattutto con la pipa che integra i cavi. L'unica cosa che non si può vedere a parer mio è il canotto sella davvero un pugno in un occhio rispetto al resto...

Concordo poi sul fatto che visto il target prettamente amatoriale del mezzo si sarebbe dovuto adeguare anche la proposta di prezzi e varianti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.132
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
e perchè mai? se tu avessi le capacità che hai nel ciclismo rapportate al motociclismo pensi che spenderesti di meno?
Allora per le mie capacità ci sarebbe d'avanzo di una entry level...Io guardo al prodotto e guardo a cosa c'e' in una bici e cosa in una moto...lasciando perdere una Superbike che è già un prodotto fatto per un certo tipo di gare e poi venduto anche al pubblico.Con 15000 euro ti compri una bella moto,fatta con materiali nobili e non di ferro arrugginito, con una tecnologia di meccanica idraulica ed elettronica ben più complessa e se ti ci vai a fare un giro in pista ti ci diverti anche.
Per cui ognuno di noi fondamentalmente ha la bici che più gli piace esteticamente.
Cmq finché ci sono polli da spennare fanno bene a venderle a quei prezzi...ma poi verra' il giorno che la gallina rimane senza piume.

• Mi piace
Reactions: bio

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Bella, ma che cappero sono quelle orribili macchie gialle. Come rovinare la più bella delle colorazioni..

Sarebbe la bici ideale per molti, poi sinceramente io l’isospeed l’avrei rimosso anche dietro, con spazio per gomme da 38 (ottima cosa) che senso ha mantenere l’isospeed? Mi sembra un artificio che fa bene solo per vincere la Parigi Roubaix, ma io amatore medio se voglio il comfort metto le gomme da 32 o 34 e tanti saluti, vado pure sullo sterrato leggero, ci faccio ciclocross, tutto senza problemi e chi se ne frega dell’iso.

A parte questo, come al solito non se la filerà nessuno perché pesa troppo nonostante la dieta, e le bici rim nel 1980 il mio falegname le faceva più leggere, ecc.
sulla parte che "non se la filerà nessuno" sono pienamente d'accordo con te anche le precedenti sono state un enorme flop chissà come mai trek ancora insiste ...forse qualcuna in america la vende, lì dove ciccioni in tutina affrontano lievi sterrati ma nel resto del mondo è un grande no

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
La bici NON è da gara, ok. Ma il modello da 14k che citi è praticamente la bici con cui Elisa Longo Borghini ha vinto la PR (ad essere pignoli, il telaio è quello RSL, ma non è disponibile su bici completa), ed è una bici che nonostante le gomme da 32 (che pesano 300-350g), nonostante il vano portaoggetti, nonostante l’isospeed al posteriore, pesa comunque relativamente poco, un kg più della Emonda.

Economica non è, ma se vuoi la bici per fare le passeggiate sui sentieri allora devi guardare al modello SL con gruppo di base - che è comunque costosetto - mica all’allestimento da 14k.
al modello superfico hanno tolto il vano oggetti

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
sulla parte che "non se la filerà nessuno" sono pienamente d'accordo con te anche le precedenti sono state un enorme flop chissà come mai trek ancora insiste ...forse qualcuna in america la vende, lì dove ciccioni in tutina affrontano lievi sterrati ma nel resto del mondo è un grande no
in verità per come è stata pensata questa bici (ma in generale per tutto il segmento endurance) sarebbe la bici consigliata alla metà degli amatori che pedalano (e non solo in America... anche qui da noi), magari preferendo un telaio super racing con 0 spessori solo per imitare i prof e non farsi prendere in giro dai compagni di uscite. Poi però stanno 3 giorni con il mal di schiena o collo per via del telaio rigido ed un assetto che forse andava bene quando erano pischelli.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Allora per le mie capacità ci sarebbe d'avanzo di una entry level...
e qua è il punto, se molti di noi forumendoli andassimo alla ricerca delle stesse particolarità di cui siamo soliti sulle bici anche sulle moto il discorso cambia!
Con 15000 euro ti compri una bella moto,
con 1500 (1/10) ti compri una bella bici!
se ti ci vai a fare un giro in pista ti ci diverti anche.
senza ombra di dubbio, ma ragiona sulla moto così come noi (non io e te ma gran parte dei "colleghi" dei ciclisti amatoriali) ragioniamo sulla bici:
esci dal concessionario e comunque se vuoi andare il pista, per regola, devi fare modifica allo scarico gas e liquidi in primis, questo senza migliorarne le prestazioni, ma intanto che ci sei non ci metti un akrapovic o un termignoni o un SCproject?
in bici poi neanche esce dal negozio che sella, attacco manubio e manubrio sono stati già sostituiti per adattarsi a noi, se fai un cambio con pari gamma non fai neanche un grosso esborso, però se si vuole fare le cose altrettanto bene vanno cambiate pedane con i suoi supporti, sella, i semimanubri basta regolarli ma se vuoi aftermarket anche li si può fare qualcosa.
i cerchi? non vuoi togliere quelli di serie e mettere quelli in magnesio?

mi dirai che non lo fa quasi nessuno e che lo fanno in pochi sulla moto, certo perchè costa e la bici costa di meno.
serve? no come molte cose sulla bici (esclusi adattamenti alla biomeccanica ma quelli abbiamo visto che si fanno senza grossi esborsi).
ma se vuoi fare le cose allo stesso livello sono questi i paragoni da fare (e molte altre cose non le ho menzionate).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In realtà la domane è tra le Bdc più vendute nel mondo di trek, ovviamente non in Italia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sui prezzi ormai dobbiamo rassegnarci ed io personalmente non ci faccio più caso. Se però uno ha la possibilità contento per lui di spendere certe cifre; ad ogni modo la SLR 9 montata DA viene data a 7,2kg... quindi se fosse confermato, un peso mica da ridere.

Detto questo apprezzo il lavoro che è stato fatto sulla parte frontale della bici, soprattutto con la pipa che integra i cavi. L'unica cosa che non si può vedere a parer mio è il canotto sella davvero un pugno in un occhio rispetto al resto...

Concordo poi sul fatto che visto il target prettamente amatoriale del mezzo si sarebbe dovuto adeguare anche la proposta di prezzi e varianti
Ma come molti di voi hanno criticato il reggisella rovesciato della émonda ed adesso che sulla domane ne monta una tradizionale, sulla falsariga di quella della specy sl7, non vi va neanche bene, allora siete prevenuti…

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
si il telaio RSL non ha il porta oggetti, si possono montare gomme max 32 (o anche meno... non ricordo) e la geometria è mooolto racing, forse più di una Emonda.
Se non ho letto male la RSL ha la stessa geometrie di émonda e madone, mentre la SL e SLR hanno una geometria votata più all’endurance.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.554
100
dove capita
Visita sito
A parte ciò, ormai i prezzi bici completa non hanno senso.
Paghi 14k e poi magari la sella non ti serve, la pipa la cambi, la piega pure, le gomme da 32 non le vuoi..

Compri il telaio a 5k, il gruppo 4k (o anche meno, ma mi pare che lo SRAM AXS costi circa questo a listino) le ruote a 2.5k, e voilà.

Questo secondo me è un punto interessante.
In effetti chi spende cifre elevate per una bici, di solito, ha anche qualche esigenza particolare per cui vuole personalizzare un minimo la bici: dalla misura del manubrio/stem, alla sella, al tipo di PM, etc..
Con l'integrazione sempre più spinta delle bici però questo diventa anche sempre più difficile da fare o anti-economico da realizzare.
Nel primo caso perché ormai mettere stem o manubri "alternativi" diventa complicato, perché poi spesso vengono fuori dei pateracchi esteticamente. Nel secondo caso perché cambiare magari la sella o le ruote Bontrager (nel caso specifico) con altro vuol dire ritrovarsi con ruote e sella non poi cosi facili da rivendere, perlomeno al prezzo "teorico" che dovrebbero valere.
Certo, c'è il ProjectOne, ma il costo diventa ancora più alto. Tanto che in definitiva è vero che a quel punto può convenire prendersi il telaio e montarlo a piacimento.
Allo stesso tempo i telai nudi vengono, ovviamente, venduti ad un prezzo più elevato che non la bici completa...

Personalmente questi fattori hanno inciso fortemente sulla mia scelta di bici recentemente. Facendomene scartare alcune per questi motivi.
Poi immagino che comunque questi "problemi" rappresentino quantitativamente un numero marginale per le aziende, a fronte di vantaggi per loro nel vendere il pacchetto completo.

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Ma come molti di voi hanno criticato il reggisella rovesciato della émonda ed adesso che sulla domane ne monta una tradizionale, sulla falsariga di quella della specy sl7, non vi va neanche bene, allora siete prevenuti…
no beh, sul reggisella della emonda non mi viene da criticare nulla, non ci trovo niente di brutto. Su questo della domane effettivamente sembra che ne abbiano comprato uno stock da specialized e ce lo abbiano infilato dentro... onestamente mi è sembrata una soluzione buttata lì come se non ci avessero voluto perdere troppo tempo ad immaginare qualcosa che potesse integrarsi con il resto.
Poi oh, non tiro su dei pipponi per un reggisella, ci mancherebbe :D (a dir al verità pure quello della versione precedente che posseggo non mi fa impazzire): è l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso su un mezzo che complessivamente giudico di ottima fattura.