un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Questo secondo me è un punto interessante.
In effetti chi spende cifre elevate per una bici, di solito, ha anche qualche esigenza particolare per cui vuole personalizzare un minimo la bici: dalla misura del manubrio/stem, alla sella, al tipo di PM, etc..
Con l'integrazione sempre più spinta delle bici però questo diventa anche sempre più difficile da fare o anti-economico da realizzare.
Nel primo caso perché ormai mettere stem o manubri "alternativi" diventa complicato, perché poi spesso vengono fuori dei pateracchi esteticamente. Nel secondo caso perché cambiare magari la sella o le ruote Bontrager (nel caso specifico) con altro vuol dire ritrovarsi con ruote e sella non poi cosi facili da rivendere, perlomeno al prezzo "teorico" che dovrebbero valere.
Certo, c'è il ProjectOne, ma il costo diventa ancora più alto. Tanto che in definitiva è vero che a quel punto può convenire prendersi il telaio e montarlo a piacimento.
Allo stesso tempo i telai nudi vengono, ovviamente, venduti ad un prezzo più elevato che non la bici completa...

Personalmente questi fattori hanno inciso fortemente sulla mia scelta di bici recentemente. Facendomene scartare alcune per questi motivi.
Poi immagino che comunque questi "problemi" rappresentino quantitativamente un numero marginale per le aziende, a fronte di vantaggi per loro nel vendere il pacchetto completo.

Ora vogliamo sapere che bici hai preso!

Comunque si, la cosa strana e' che qualche anno fa prendere il telaio e montarselo era una pazzia dal punto di vista finanziario riservata solo a chi voleva cambiare i componenti e/o aveva gia' i propri componenti preferiti da montare, oggi invece anche se a me la il top di gamma (diciamo la SLR9) va benissimo e non dovrei cambiare nessun componente, a listino mi costa 14k, mentre a prendere il telaio e costruirmela in maniera *identica* spendo di meno. Non ha senso..

Facciamo il caso della Emonda, ma vale per tutte..

SLR9 etap completa € 13.499 (ci sono colori a 13k, colori a 13.5k e colori a 14k)

Costruendola pezzo per pezzo:
kit telaio: € 4.299 o € 4.999
Ruote: € 1.149,99 (anteriore) + € 1.349,99 (posteriore), totale circa 2500.
Gruppo completo Red AXS: listino se non erro €3,899, ma da Cavaliere (per dirne uno) si trova a €2,969.99.
Piega: € 714,99
Sella: € 209,99
Copertoni: € 41,99 * 2, circa 84 euro.

Siamo in totale ad una cifra tra €10,775 (telaio economico, gruppo preso da Cavaliere) e €12,405 (telaio costoso e gruppo preso a prezzo di listino). In ogni caso, il risparmio minimo, escludendo manodopera e minuteria, e' di circa €1,100 euro (risparmio massimo potenziale di quasi 3000 pero'), e questo e' per costruirsi la bici *identica* a quella completa, senza neanche voler cambiare componenti.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.549
100
dove capita
Visita sito
Siamo in totale ad una cifra tra €10,775 (telaio economico, gruppo preso da Cavaliere) e €12,405 (telaio costoso e gruppo preso a prezzo di listino). In ogni caso, il risparmio minimo, escludendo manodopera e minuteria, e' di circa €1,100 euro, e questo e' per costruirsi la bici *identica* a quella completa, senza neanche voler cambiare componenti.

C'è da dire che su una Trek uno sconto in negozio lo ricevi, e ti risparmi la menata di montartela (una bella menata con tutto integrato) o fartela montare ($$$), quindi alla fine il gioco non vale la candela.

Io cercavo un telaio da montare con gruppo meccanico e manubrio con almeno un pezzo tondo (non completamente alare).
Già solo con queste due caratteristiche ormai tagli fuori un bel po' di roba.
Alla fine ho trovato un telaio F12 disc "demo" e con una settimanella di lavoro ( :roll: ) me lo sono montato io.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Personalmente questi fattori hanno inciso fortemente sulla mia scelta di bici recentemente. Facendomene scartare alcune per questi motivi.
Poi immagino che comunque questi "problemi" rappresentino quantitativamente un numero marginale per le aziende, a fronte di vantaggi per loro nel vendere il pacchetto completo.
Credo sia un pensiero non solo tuo... Ma di molti.. E in molti piu' che per scelte estetiche per le misure.. che non riesci a raggiungere...

Ad ogni modo per quel che riguarda Il cockpit, così orami bisogna chiamarlo... Visto le varie Integrazioni..
Si ricorrerà ( per gamma Alta- altissima) a tecnologia additiva...
Quindi sarà un su misura completo...
Appena lo farà la prima Azienda, poi tutti dietro...:pork: Io Prevedo i primi saranno Canyon..
Ma non è detto.. :roll:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ottima bici per andare a prendere il pane, anche se forse una volta arrivato dal panettiere i soldi non li hai più visto quanto costa
Che la bici piaccio o meno è una questione soggettiva...

Poi sto' discorso del prezzo avete rotto il caxx:shock:!! Se costa troppo la si lascia li... e il pane lo si va a prendere a Piedi...

Dimenticavo la parola infernale Marketing....

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Comunque si, la cosa strana e' che qualche anno fa prendere il telaio e montarselo era una pazzia dal punto di vista finanziario riservata solo a chi voleva cambiare i componenti e/o aveva gia' i propri componenti preferiti da montare, oggi invece anche se a me la il top di gamma (diciamo la SLR9) va benissimo e non dovrei cambiare nessun componente, a listino mi costa 14k, mentre a prendere il telaio e costruirmela in maniera *identica* spendo di meno. Non ha senso..

SLR9 etap completa € 13.499 (ci sono colori a 13k, colori a 13.5k e colori a 14k)

Gruppo completo Red AXS: listino se non erro €3,899, ma da Cavaliere (per dirne uno) si trova a €2,969.99.

Siamo in totale ad una cifra tra €10,775 (telaio economico, gruppo preso da Cavaliere) e €12,405 (telaio costoso e gruppo preso a prezzo di listino). In ogni caso, il risparmio minimo, escludendo manodopera e minuteria, e' di circa €1,100 euro (risparmio massimo potenziale di quasi 3000 pero'), e questo e' per costruirsi la bici *identica* a quella completa, senza neanche voler cambiare componenti.
Il video di Montanini che avevo linkato qui tempo fa dice proprio questo, e secondo me non ha senso

• Mi piace
Reactions: robeambro

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.292
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Sono possessore Trek dal 2008, ho avuto nell' ordine una Madone, dal 2012 al 2017, una Emonda SLR dal 2017 ad oggi ho un' altra Emonda. SLR.
Tutte e 3 le mie Trek sono rim brake.
La mia priorità, quando acquistai, la prima Madone, era il peso ed allora la Madone 6.9 ( poi ulteriormente alleggerita after market con le ruote Lightweight standard II ) era la bdc che cercavo. Poi il mercato ha introdotto il freno a disco ( che non riesco a digerire esteticamente !!! ) e da lì il discorso leggerezza è diventato da un giorno all' altro ininfluente: se fino a ieri si pubblicizzava con enfasi" la bici da corsa più leggera mai costruita ", da oggi il peso conta poco o niente, conta la geometria.!! Personalmente, ancora oggi, la prima cosa che cerco in una bici è la leggerezza, e non mi sento di certo obsoleto per questo.
Altro fattore che mi intrigava era il fatto ( molto sbandierato !!! ) che fosse " handmade in USA".
Quando ho cambiato la mia prima Emonda con la seconda Emonda rimasi colpito dal fatto che, nel più assoluto silenzio, vidi la scritta "Made in Taiwan", lo scrissi sul forum e nessuno lo sapeva: ma come, il top di gamma della Trek fatto in Oriente, alla faccia del "made in USA" ?
Ma no, è solo la produzione fatta in Oriente, la mente creativa è ancora stelle e striscie ... e vabbè me ne feci una ragione e la comprai.
Il punto è questo: sono in crisi di identità ciclistica, nel senso che i miei due paradigmi ( peso e made in USA ) sono andati entrambi a farsi benedire, e sto cercando senza alcun pregiudizio alternative, il marchio di Waterloo lo sento allontanarsi dal mio credo ciclistico, con esplosione fuori controllo dei prezzi ( in buona compagnia !! ).
Detto in soldoni: i freni a disco dovrò imparare a digerirli, ma pensare che per avere una bici leggera c'è da spendere 15.000 euro .....
Boh, non so dove mi porterà questo ripensamento critico ...

• Mi piace
Reactions: Don Perigon and stz

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.126
19.578
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma come molti di voi hanno criticato il reggisella rovesciato della émonda ed adesso che sulla domane ne monta una tradizionale, sulla falsariga di quella della specy sl7, non vi va neanche bene, allora siete prevenuti…
Infatti,io ho sempre criticato quello rovesciato che era in auge ormai da più di un decennio ...su questo non si può dire nulla...è un bel sistema di reggisella.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.126
19.578
Genova
Visita sito
Bici
e qua è il punto, se molti di noi forumendoli andassimo alla ricerca delle stesse particolarità di cui siamo soliti sulle bici anche sulle moto il discorso cambia!

con 1500 (1/10) ti compri una bella bici!

senza ombra di dubbio, ma ragiona sulla moto così come noi (non io e te ma gran parte dei "colleghi" dei ciclisti amatoriali) ragioniamo sulla bici:
esci dal concessionario e comunque se vuoi andare il pista, per regola, devi fare modifica allo scarico gas e liquidi in primis, questo senza migliorarne le prestazioni, ma intanto che ci sei non ci metti un akrapovic o un termignoni o un SCproject?
in bici poi neanche esce dal negozio che sella, attacco manubio e manubrio sono stati già sostituiti per adattarsi a noi, se fai un cambio con pari gamma non fai neanche un grosso esborso, però se si vuole fare le cose altrettanto bene vanno cambiate pedane con i suoi supporti, sella, i semimanubri basta regolarli ma se vuoi aftermarket anche li si può fare qualcosa.
i cerchi? non vuoi togliere quelli di serie e mettere quelli in magnesio?

mi dirai che non lo fa quasi nessuno e che lo fanno in pochi sulla moto, certo perchè costa e la bici costa di meno.
serve? no come molte cose sulla bici (esclusi adattamenti alla biomeccanica ma quelli abbiamo visto che si fanno senza grossi esborsi).
ma se vuoi fare le cose allo stesso livello sono questi i paragoni da fare (e molte altre cose non le ho menzionate).
Non è cosi...negli ultimi 2- 3 anni sulle bici è in atto una speculazione non correlata al prodotto che viene offerto.
I numeri delle vendite danno ragione ai costruttori...ma i prezzi applicati per una bici sono esageratamente alti...anche sulla media e bassa gamma...con 1500 euro non ti compri una bella bici...ti compri una ciofeca.
L'altro giorno ho incontrato uno con una BMC con lo Sram force e delle ruote di media gamma e mi ha detto che costa 8700 euro...pesa 8kili e mezzo circa e costa mille euro al kilo...puoi dire quello che vuoi,ma siamo usciti fuori da ogni logica

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.126
19.578
Genova
Visita sito
Bici
Cmq è davvero una bella bici...se è così leggera come dicono...l'unico difetto che ha è il.prezzo...con questo reggisella e cavi integrati hanno fatto un salto di qualità a livello estetico non indifferente.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Allora siamo in 2 ...... :ola:
Anche perchè l'unica vera bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni, e non sto scherzando, è stata la domane RSL rim mi pare gen 2. L'ultimo modello rim.
Purtoppo non c'è era la mia taglia perchè partiva dal 56 ed io ero al limite. Veramente l'unica bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni. Un'altra categoria, ancora di più della madone.
Oltretutto questa mi fa impazzire solo a vederla

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non per cercare il pelo nell’uovo, ma lo cerco lo stesso :-)xxxx … su una bici da endurance il cockpit integrato non è un limite importante? Se devo stare comodo per lunghe pedalate o se ho problemi fisici per cui devo adattare la geometria del mezzo attacco piu’ piega consentono le personalizzazioni necessarie

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Che la bici piaccio o meno è una questione soggettiva...

Poi sto' discorso del prezzo avete rotto il caxx:shock:!! Se costa troppo la si lascia li... e il pane lo si va a prendere a Piedi...

Dimenticavo la parola infernale Marketing....
Non è una questione di soldi, chi può spendere 14000 per una bici si compra una bici da gara non la bici da pensionato, infatti per quante top di gamma vedo, una domane top di gamma non ho ancora avuto la fortuna di incrociarla.
Sono anche difficili da giustificare quei soldi, con la bici race sono pieni di argomenti come rigidità o aerodinamica/peso, qui sei seduto in poltrona su un telaio fatto per non essere rigido... hanno poco da usare nel reparto marketing

• Mi piace
Reactions: Lumi

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Anche perchè l'unica vera bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni, e non sto scherzando, è stata la domane RSL rim mi pare gen 2. L'ultimo modello rim.
Purtoppo non c'è era la mia taglia perchè partiva dal 56 ed io ero al limite. Veramente l'unica bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni. Un'altra categoria, ancora di più della madone.
Oltretutto questa mi fa impazzire solo a vederla
Concordo in pieno, ci avevo fatto un pensierino pure io ma come te non c’era la mia taglia, (52).
spero che per quel prezzo di telaio ci mettano dentro almeno il reggisella, …..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
no beh, sul reggisella della emonda non mi viene da criticare nulla, non ci trovo niente di brutto. Su questo della domane effettivamente sembra che ne abbiano comprato uno stock da specialized e ce lo abbiano infilato dentro... onestamente mi è sembrata una soluzione buttata lì come se non ci avessero voluto perdere troppo tempo ad immaginare qualcosa che potesse integrarsi con il resto.
Poi oh, non tiro su dei pipponi per un reggisella, ci mancherebbe :D (a dir al verità pure quello della versione precedente che posseggo non mi fa impazzire): è l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso su un mezzo che complessivamente giudico di ottima fattura.
Ho risposto a te, ma in realtà il mio appunto era rivolto a tutti coloro che hanno sempre criticato il reggisella rovesciato.
Secondo me il reggisella con la sua forma a “D”si sposa bene con la forma delle tubazioni tronco coniche, ad esempio uno tondo non l’avrei visto bene.
Poi alla fine è sempre una questione di gusti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non è una questione di soldi, chi può spendere 14000 per una bici si compra una bici da gara non la bici da pensionato, infatti per quante top di gamma vedo, una domane top di gamma non ho ancora avuto la fortuna di incrociarla.
Sono anche difficili da giustificare quei soldi, con la bici race sono pieni di argomenti come rigidità o aerodinamica/peso, qui sei seduto in poltrona su un telaio fatto per non essere rigido... hanno poco da usare nel reparto marketing
In realtà il telaio è molto rigido, almeno così era il modello precedente, reso però confortevole dal sistema Iso.

• Mi piace
Reactions: Gio62

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Come ha detto @Ser pecora se facciamo la somma dei costi a listino dei componenti singoli siamo lì o poco meno con il costo della Bdc completa, senza però considerare ed aggiungere il costo del montaggio che alla fine, considerando lo sbattimento vario per l’acquisto di tutto, porta la maggior parte delle volte a l’acquisto della Bdc completa.
Poi dalle mie parti, ma magari nel resto d’Italia è diverso, la sostituzione della sella, reggisella, piega, attacco etc etc se sono della stessa azienda/modello ma di differente misura viene sempre fatta alla pari e nel caso di un qualcosa di più o meno costoso si fa la differenza in addebito o accredito.
Poi nel caso della domane rsl dove è previsto solo il kit frame obbliga ad allestirsela da solo, ed alla fine non la trovo neanche una cattiva idea perché così ognuno può decidere quanto e dove spendere per avere un prodotto il più possibile vicino alle sue esigenze, dato che in teoria questo modello si dovrebbe rivolge agli amatori evoluti.

Ultima modifica: