un, due, Trek...stella (parte nona)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.520
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non ho letto tutto, questo non è saldato? E’ stampato in pezzo unico?
Te lo dico io cos'è ...una troiata da salone di bici...visto che di nuovo non sanno più cosa esporre hanno fatto anche questo.
A parte lì per far parlare i curiosi,non la vedrai mai in giro una bruttura simile.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.520
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A dir la verità perde anche il suo punto debole, perché se un telaio in titanio si rompe il 99% delle volte sarà una saldatura a partire.
Il punto debole del titanio è proprio questo, ci sarà sempre il dubbio della saldatura anche dopo anni di funzionamento impeccabile.
Visto con occhio, toccato con mano anche telai di gran marca.
Senza questo problema un telaio in titanio me lo sarei fatto, ma il dubbio diventerebbe un'ossessione.
Mah...io non ne ho mai visti telai in titanio rotti sulle saldature...cmq potrebbe succedere...telai in carbonio con cedimenti strutturali ne ho visti a centinaia...con questo metro di misura non compreresti più nulla perché vivresti ossessionato dal fatto che si può rompere.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.759
4.357
Visita sito
Bici
Pinifarina
prima o poi tutti i telai cedono a fatica. e i punti più critici restano sempre le giunzioni tra 2 pezzi sia che si tratti di incollaggi, sia che si tratti di saldature.

questo vale per il titanio, per l'acciaio, l'alluminio, il carbonio ecc.

il carbonio usato per i telai generalmente ha caratteristiche migliori di resistenza a fatica. ciò è determinato dalle caratteristiche elastiche del materiale.

il limite non è tanto nel materiale in se (la fibra di carbonio non è tutta uguale e ha una elasticità molto variabile, ma sempre ben maggiore del titanio), quanto nel materiale usato per la saldatura (o l'incollaggio).

i telai in carbonio hanno meno pezzi da incollati tra di loro, quindi meno punti "critici" dove potrebbe crearsi un problema.

il materiale usato per la saldatura poi ha caratteristiche diverse rispetto ai tubi (si deforma in maniera diversa).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
prima o poi tutti i telai cedono a fatica. e i punti più critici restano sempre le giunzioni tra 2 pezzi sia che si tratti di incollaggi, sia che si tratti di saldature.
Come dire che nel lungo periodo siamo tutti morti ... però un telaio saldato bene può sopravvivere tranquillamente al suo proprietario, poi è chiaro che con l'apocalisse o quando il sole diventerà una supernova quelle saldature si distruggeranno :-)xxxx

• Haha
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mah…replicato però male…poi la finalità tecnica per la quale hanno inserito il buco in trek qui si perde.
ahahah, caso mai la finalità tecnica per cui trek ha detto che ha inserito il buco.
comunque per i miei 85-90kg invernali mi fiderei piu di questa realizzazione in titanio che di quella in carbonio di trek.

• Haha
Reactions: Don Perigon