un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il telaio in versione SLR (io parlavo di Emonda in generale) è tra i più leggeri ed il T47 non l'ha inventato Trek.
@barce e @bicimix non volevo scatenare l'ira dei fanboy e non ho giudicato la bontà tecnica del "progetto" Emonda. Io tutto questo "apice della tecnica" non lo vedo, modelli più datati sono meglio rifiniti e pensati.
Il t47 non l’ha inventato lei ma è stata tra le prima ed adottarlo, adesso via via stanno arrivando gli altri.
Non capisco cosa intendi per rifiniti e pensati…ma penso siamo sempre nel campo della soggettiva, quindi…
Ma guarda nessuna irà ti ho risposto con dati oggettivi per cui altro non ho da dire.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho l'Emonda 2019, forte scricchiolio dal movimento centrale quando pedalo in salita quindi sotto sforzo , se non fossero i cuscinetti cosa potrebbe essere ?
Esperienze in merito ?

Grazie

Oltre ai cuscinetti controlla che non vi sia gioco della guarnitura/pedivella e che le corone siano serrate correttamente sulla guarnitura. Mi è capitato che si allentasse la corona interna con conseguente rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
e' quello che pensavo anch'io , mi pareva strano perchè li ho cambiati a ottobre 2022, per quello ho chiesto
I cuscinetti del bb90, sopratutto il sx, possono usurarsi precocemente.
Comunque vai dal rivenditore perché potrebbe essere anche l’allargamento della sede dei cuscinetti, cosa che capita molto raramente, che molto spesso è da attribuirsi all’imperizia del meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Oltre ai cuscinetti controlla che non vi sia gioco della guarnitura/pedivella e che le corone siano serrate correttamente sulla guarnitura. Mi è capitato che si allentasse la corona interna con conseguente rumore.
Lo fa sia col 50 che col 34 basta che la pedalata sia sotto sforzo, comunque a controllare si fa presto
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il t47 non l’ha inventato lei ma è stata tra le prima ed adottarlo, adesso via via stanno arrivando gli altri.
Non capisco cosa intendi per rifiniti e pensati…ma penso siamo sempre nel campo della soggettiva, quindi…
Ma guarda nessuna irà ti ho risposto con dati oggettivi per cui altro non ho da dire.

Ripeto, per me l'Emonda (SRL) è un ottimo mezzo ma non la vedo come all'avanguardia rispetto ad altri marchi. Il tubo sella e la zona sterzo non realmente integrata potranno piacerti ma fanno parte di un'altra epoca ormai.
Trek è sempre stata all'avanguardia con i suoi modelli, vedi Madone e prima Emonda, cosa che non ho visto con le versioni Emonda disc.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Le bici al contrario dellla divisa sono bellissime. Emonda tiene sepre botta bici sepre attuale dal punto di vista tecnico anzi all'apice anche se esteticamente non mi ha mai entusiasmato, per lo meno si disringue dalle altre. Vediamo come sarà la nuova Emonda bisognerà aspettare il 2024 qunado prenderò una bici disc la scelta Trek Emonda o Colnago V4RS
Bellissime però:
Il servizio Project One ha un sovrapprezzo importante, ma per chi se lo può permettere garantisce la possibilità di avere una bici davvero unica e tagliata sulle proprie esigenze.
Gli schemi di verniciatura più semplici hanno un costo extra di 600 euro, ma per le opzioni Icon, cioè quelle più pregiate, si parte dai 1.800 euro, per arrivare fino ai 4.200 euro delle opzioni Diamond Flake e Ultra-iridescent.

Stika zz iii
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
e' quello che pensavo anch'io , mi pareva strano perchè li ho cambiati a ottobre 2022, per quello ho chiesto
I cuscinetti sopratutto il sx dura poco ora con il T47 un po' di più. Puoi ordinare anche solomil sx non mimricordo la misura se ne ho uno vecchio te lo dico. Come ti è stato suggerimentio potrebbero anche essere le bussole che tengono unite le due corone ad essere lente e possono originare scrcchiolii. Controlla anche che non ci sia gioco nella guarnitura se hai sram dai una bella stretta con la brugola da 8mm se monti Shimano allenta prima le pedivelle con la brugola da 6mm poi con l'attrezzo specifico della schimano stringi il bullone sulla pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ripeto, per me l'Emonda (SRL) è un ottimo mezzo ma non la vedo come all'avanguardia rispetto ad altri marchi. Il tubo sella e la zona sterzo non realmente integrata potranno piacerti ma fanno parte di un'altra epoca ormai.
Trek è sempre stata all'avanguardia con i suoi modelli, vedi Madone e prima Emonda, cosa che non ho visto con le versioni Emonda disc.
Io non vedo innovazione in un reggisella, idem per un manubrio totalmente integrato, anche qui trek è stata la prima con il madone.
Comunque sono gusti.
Ma le qualità tecniche non si possono discutere.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
E ti ho risposto dal punto di contenuti tecnici…ma tu mi rispondi con il reggisella ed integrazione cavi…

No, in riferimento al mio quesito non hai risposto ma semplicemente elencato le soluzioni adottate per questa Emonda.
- carbonio oclv 800? Ok, ottimo ma in cosa migliore rispetto a quello utilizzato da altri marchi?
- movimento T47? Buono ma parliamo di un movimento centrale filettato, niente di nuovo e già utilizzato da altri, Trek non si è inventata nulla.
- peso? Buono, in linea con altri telai al grezzo.

Se questi sono i contenuti tecnici per cui il telaio Emonda è all'apice della tecnica ok.
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In
No, in riferimento al mio quesito non hai risposto ma semplicemente elencato le soluzioni adottate per questa Emonda.
- carbonio oclv 800? Ok, ottimo ma in cosa migliore rispetto a quello utilizzato da altri marchi?
- movimento T47? Buono ma parliamo di un movimento centrale filettato, niente di nuovo e già utilizzato da altri, Trek non si è inventata nulla.
- peso? Buono, in linea con altri telai al grezzo.

Se questi sono i contenuti tecnici per cui il telaio Emonda è all'apice della tecnica ok.
Peso in linea con gli altri non mi pare …ne vedo molti di simili pesare gr 800 in su.
Sotto ai gr 700 c’è poca roba ma sono con tubazioni ovali/tonde e con cavi esterni (aethos).
E purtroppo che piaccia o meno il peso rimane uno dei parametri per giudicare un kit frame dato che è l’unico riscontrabile, il resto (aero-rigidità) spesso è più fumo che arrosto.
In conclusine dal punto di vista tecnico se non è migliore di tutte, lo è sicuramente di alcune, è in linea con le altre.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho visto le diverse colorazioni ad essere sincero me ne piacciono poche, ma qui entrano in gioco i gusti personali.
Si certo, quella di Pedersen mi colpisce perché molto particolare, pure io sono per colori semplici, ma mi piace vedere cose originali...