un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Probabilmente Trek come Specialized, con la nuova Emonda potrebbe orientari verso un unico modello. Forse, avere più modelli in catalogo non solo per Trek, non paga dal punto di vista delle vendite. Diverso il discorso per i Prof. ci stà che il velocista sia più penalizzato per la scelta di un telaio unico, in pratica si torna la passato quando c'era un unico modello.
A me non risulta che trek nel breve periodo tornerà ad un unico modello.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non vi è dubbio che émonda e madone attuali sono le Bdc più “estreme” che trek fino ad oggi abbài fatto, cioè si avvicinano di più alle esigenze dei prof. (Rigide/aero) che a quelle degli amatori.
Poi le si apprezza o meno a seconda delle proprie “qualita”.
Sul discorso “atheos” voleva significare che bici di questo tipo, fatto salvo per ciclisti pensanti, sono più indicate per un uso amatoriale e non certo perché ti fa vincere o migliorare su un segmento, dato che purtroppo ci vogliono sempre le gambe.
Su Emonda non ne sono così convinto. Io ho una SL 2019 ed una SLR 2021, tra le 2 ovviamente c'è un abisso ma pensa che vorrei sostituire la SLR che è la mia bici da GF con un modello più rigido. Ho guidato Giant TCR, Colnago V4rs e Pinarello F, mi sembrano tutte superiori pur con qualche grammo in più.
Il mio rivenditore di fiducia mi informa che entro la settimana dovrebbe avere le prime foto ed info della nuova Emonda, se ci fosse innovazione estetica co farei un pensierino, altrimenti la V4rs potrebbe essere la mia prossima bici.
Colnago rispetto a Trek e Pinarello fa dei colori che mi piacciono quasi zero (della SLR ho un colore project one fantastico e Pinarello ti permette delle personalizzazioni strepitose).
Vedremo tra qualche giorno che novità arriveranno.
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Su Emonda non ne sono così convinto. Io ho una SL 2019 ed una SLR 2021, tra le 2 ovviamente c'è un abisso ma pensa che vorrei sostituire la SLR che è la mia bici da GF con un modello più rigido. Ho guidato Giant TCR, Colnago V4rs e Pinarello F, mi sembrano tutte superiori pur con qualche grammo in più.
Il mio rivenditore di fiducia mi informa che entro la settimana dovrebbe avere le prime foto ed info della nuova Emonda, se ci fosse innovazione estetica co farei un pensierino, altrimenti la V4rs potrebbe essere la mia prossima bici.
Colnago rispetto a Trek e Pinarello fa dei colori che mi piacciono quasi zero (della SLR ho un colore project one fantastico e Pinarello ti permette delle personalizzazioni strepitose).
Vedremo tra qualche giorno che novità arriveranno.
Onestamente quando sento questi discorsi riferiti alla rigidità di una Bdc mi viene sempre da sorridere un po’, senza offesa naturalmente, dato che se non si è molto pesanti o si è in quella ristretta cerchia di amatori che hanno valori (watt) di un certo livello questa “sensazione” di minore rigida non inficia la prestazione finale.
Io sono molti anni che pedalo su Bdc trek e posso dire che l’emonda slr è per me ad oggi la Bdc più rigida che abbia avuto, anzi pure troppo per i miei gusti, ovviamente se parliamo di una Bdc da salita.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Credo che la sensibilità sia una questione assolutamente individuale e fortemente dipendente dalle capacità atletiche (appunto) dell'individuo. Non ho detto che trattasi di bici non rigida, ma a provar le 2 che ho indicato, peraltro con le mie stesse ruote (ma proprio le mie, quindi con le stesse coperture gonfiate alla medesima pressione) ho notato una certa differenza, direi notevole per la Pinarello F.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credo che la sensibilità sia una questione assolutamente individuale e fortemente dipendente dalle capacità atletiche (appunto) dell'individuo. Non ho detto che trattasi di bici non rigida, ma a provar le 2 che ho indicato, peraltro con le mie stesse ruote (ma proprio le mie, quindi con le stesse coperture gonfiate alla medesima pressione) ho notato una certa differenza, direi notevole per la Pinarello F.
Posso credere che la pinarello sia un pelo più rigida della émonda dato che il telaio pesa di più (quindi più carbonio)
Alla fine dipende sempre da che tipo di amatori siamo e da cosa vogliamo.
 
Ultima modifica:

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
30
4
38
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Su Emonda non ne sono così convinto. Io ho una SL 2019 ed una SLR 2021, tra le 2 ovviamente c'è un abisso ma pensa che vorrei sostituire la SLR che è la mia bici da GF con un modello più rigido. Ho guidato Giant TCR, Colnago V4rs e Pinarello F, mi sembrano tutte superiori pur con qualche grammo in più.
Il mio rivenditore di fiducia mi informa che entro la settimana dovrebbe avere le prime foto ed info della nuova Emonda, se ci fosse innovazione estetica co farei un pensierino, altrimenti la V4rs potrebbe essere la mia prossima bici.
Colnago rispetto a Trek e Pinarello fa dei colori che mi piacciono quasi zero (della SLR ho un colore project one fantastico e Pinarello ti permette delle personalizzazioni strepitose).
Vedremo tra qualche giorno che novità arriveranno.
Appena sai qualcosa della nuova Emonda metti foto
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Posso credere che la pinarello sia un pelo più rigida della émonda dato che il telaio pesa di più (quindi più carbonio)
Alla fine dipende sempre da che tipo di amatori siamo e da cosa vogliamo.
Era esattamente il senso che volevo dare al mio post, tutto dipende da cosa vogliamo. Io ad esempio, al di la delle prestazioni che sono relative al livello di competizione con il quale ti confronti, ho una eccellente mobilità articolare, forse per tale ragione preferisco bici estremamente rigide sulle quali mi posiziono in modo abbastanza estremo (leggi ad esempio dislivello sella-manubrio).
Ad ogni modo attendiamo le novità della Emonda 2024, ormai ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
  • Mi piace
Reactions: Marciello53

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io avrei preso Taddeo o Van Aert però può darsi siamo allergici al marchio LIDL
Per prendere i professionisti che hai detto bisogna aspettare la fine dei contratti e poi comunque non è facile avere la meglio sulle squadre sponsorizzate direttamente dallo stato, come ad esempio UAE e Bahrain.
In merito alle frecciatine che continui a mandare allo sponsor Lidl non ho visto la stesso sdegno di quando lo era della Quick-step, poi come se fosse stato meglio Segafredo…
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per prendere i professionisti che hai detto bisogna aspettare la fine dei contratti e poi comunque non è facile avere la meglio sulle squadre sponsorizzate direttamente dallo stato, come ad esempio UAE e Bahrain.
In merito alle frecciatine che continui a mandare allo sponsor Lidl non ho visto la stesso sdegno di quando lo era della Quick-step, poi come se fosse stato meglio Segafredo…
Non mi sembra che jumbo e Ineos abbiano qualche stato alle spalle che li sponsorizza invece Trek ha milioni di ciclisti amatori che la sponsorizzano con tanto sudore eppure non riesce a metter sotto contratto un top player del momento, preferisce formar un tesoretto nelle sue tasche
 
  • Haha
Reactions: kalla

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non mi sembra che jumbo e Ineos abbiano qualche stato alle spalle che li sponsorizza invece Trek ha milioni di ciclisti amatori che la sponsorizzano con tanto sudore eppure non riesce a metter sotto contratto un top player del momento, preferisce formar un tesoretto nelle sue tasche

Ma guarda che il grosso dei soldi alla Jumbo ed alla Ineos non li danno mica Cervelo e Pinarello, come alla UAE non glieli da Colnago.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non mi sembra che jumbo e Ineos abbiano qualche stato alle spalle che li sponsorizza invece Trek ha milioni di ciclisti amatori che la sponsorizzano con tanto sudore eppure non riesce a metter sotto contratto un top player del momento, preferisce formar un tesoretto nelle sue tasche
Queste sono le prime 5 squadre per budget:


  • Ineos Grenadiers 50 milioni di euro.
  • Jumbo Visma 45 milioni di euro.
  • UAE Emirates 40 milioni di euro.
  • Israel-Premier Tech 35 milioni di euro.
  • Bora-hansgrohe 28 milioni di euro.
Sai dove corrono pocagar, Vingegaard e Roglic per dirne solo tre di quelli capaci di vincere un GT ed altro?
Tra l’altro nonostante il budget della Ineos ha difficoltà ad ingaggiare un top rider, infatti si parla di Remco ma a partire dal 2026, e se hanno difficoltà loro non può averne anche la trek - lidl?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.600
12.094
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma guarda che il grosso dei soldi alla Jumbo ed alla Ineos non li danno mica Cervelo e Pinarello, come alla UAE non glieli da Colnago.
Beh la TREK mi pare che fino all'arrivo di Lidl si chiamasse Trek Segafredo, quindi Trek main sponsor,non era un "semplice" sponsor tecnico che da i materiali più un bel po' di denaro...ma immagino fosse un investimento più importante degli altri sponsor tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon