un, due, Trek...stella (parte ottava)

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maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perchè io (la mia storia però è diversa, avendo iniziato ad andare in bici a 52 anni) ho notato una cosa diversa:
le mie "prestazioni" dopo un naturale miglioramento (sono passato da 4000 a 11000 km) nei primi 3 anni poi hanno avuto un ridimensionamento drastico sopratutto in salita.

Mi spiego, a prescindere dalla bici, fino ad un certo punto + mi allenavo + miglioravo. Poi dall'anno scorso ho notato che per restare sui livelli dell'anno prima, pur avendo migliorato la qualità degli allenamenti, avrei dovuto incrementare gli allenamenti.
Quest'anno, che per varie cause, ho avuto qualche problema negli allenamenti (acciacchi, meteo, ecc.) e sono tornato ai chilometraggi di 3 anni fa, le prestazioni sono peggiorate in salita sensibilmente...

Insomma passati i 55 non solo non si migliora, ma per non peggiorare devi allenarti di più e meglio.
Tu hai 50 anni, un motore molto migliore, quindi probabilmente la cosa non influisce (ancora) sulle tue statistiche..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Ne ho 50, vado in bici da 30, faccio più o meno 8000 km anno, perché mi fai questa domanda?

Le domande nascono ovviamente dal fatto che si cerca di "indagare" sul perchè di quei risultati in controtendenza, tenendo ben a mente quanto tu stesso hai premesso (nessuno sta mettendo in dubbio la bontà delle rilevazioni o l'elaborazione dei dati, com'è giusto che sia).
Personalmente punto su l'impronta a terra di un medesimo copertone/tbl su cerchi di sez. diversa a pressioni diverse incide sulla sensazioni* che anche lo stesso mezzo restituisce (avevo le R1 con Conti gp4000S2 da 23 e sono passato alle R0 Carbon con Gp da 25 un paio di anni fa).
Così come in salita si fa sentire il modo in cui si sale (se di passo/seduti o con rilanci continui/sui pedali).
Per non parlare dell'uso dei rapporti (per tutte le 33+17 prove hai sempre usato gli stessi rapporti cambiando negli stessi punti del test?) della qualità della trasmissione in termini di messa a punto e materiali.
Insomma possibile cause ce ne sono a iosa, l'ottimo sarebbe avere le due bici con set di ruote/gomme identiche, stessa trasmissione, stesso sellino e alternare le prove a brevissimo termine.



ps:
*nel mio caso ho parlato di sensazioni perchè non ho PM. Posso dirti però che sulla mia salita di prova (4,5km al 9,4% medio) prima di superare i miei migliori tempi con le "vecchie " R1 c'ho messo circa un'estate intera (le R0 Carbon le acquistai a marzo). La primissima impressione - che come accade a molti poi ti porti dietro manco fosse un imprinting - fu che la bici sembrò meno pronta di prima nei rilanci pur avendo un set di ruote/copertoni nel complesso un po' più leggero. Ma essendo sensazioni lasciano il tempo che trovano e i tempi pure, perchè io non sono un atleta come credo nessuno qui, almeno non nel senso che son dedito anima a corpo a questo sport quindi migliorare un tempo o peggiorarlo è spesso frutto di tanti altri fattori come stress accumulato, stanchezza psicofisica da lavoro, impegni ecc.
My 2 cent,
bucati però ;-)
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Per curiosita', visto che avrai l'equazione della regressione per entrambe le bici, mi potresti dire a 350w quale sarebbe il tempo teorico per entrambe le bici?

Qui ho messo il tuo peso + 1kg di vestiario + peso delle due bici, assumendo che tutto il resto sia uguale, giusto per capire in linea teorica quanti secondi ti fa guadagnare il peso, e solo il peso, sulla tua salita. Il risultato e' di 3 secondi (circa 3-4w risparmiati). Diciamo che il risparmio di tempo dato dal peso e' cosi' piccolo (1%) che e' molto facile che ci siano altri fattori che vadano a sporcare il risultato.

Vedi l'allegato 181101

Non hai ripetute con piu' pendenza? Sarebbe interessante.

Ovviamente, come gia' detto da Ipercool, sicuramente non potremo mai e poi mai dimostrare nulla in via conclusiva, pero' e' sempre e comunque interessante.
Da curva di regressione la differenza a 350 W sarebbe di 15 s, da 393 a 408, il mio valore campionario più vicino con la bici più pesante è 6' 22'' a 352 W medi.

Con i calcoli software che stai usando tu, e anche altri, mi escono tempi inverosimili, nella vita reale i miei tempi sfalsano anche di minuti rispetto ai modelli di calcolo che ho trovato su internet.

Non ho dati su ripetute più brevi e maggior vattaggio...
 

antonio.biker

Gregario
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Trek Emonda
Anche io posseggo una Emonda SLR Dura Ace 2018 ed una Madone 2019 SLR Dura Ace stessissime sensazioni tue, inoltre prima possedevo un Spec S works 5 e le sensazioni davano quest’ultima più reattiva soprattutto sui pedali. Difatti l ‘ Emonda appare molto confortevole e maneggevole , ma non mi sembra molto reattiva.
Anche il C 60 che possedevo mi è apparso molto più reattivo, poi sono solo sensazioni , anche se vado in bici da 26 anni e con circa 20/22000 km annui e tante Granfondo.
 
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Tabione

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Trek Madone 9 project one
Quindi non solo l’unico a sostenere che non sempre la bici leggera ci permetterà di arrivare prima in cima....

Abbiamo dovuto scomodare regressione, scarto quadratico e compagnia bella per dimostrarlo.....mamma mia, pensavo di non dover vedere più queste cose dopo il mio esame di statistica in triennale...
 

Ipercool

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Trek (alcune)
Quindi non solo l’unico a sostenere che non sempre la bici leggera ci permetterà di arrivare prima in cima....

Abbiamo dovuto scomodare regressione, scarto quadratico e compagnia bella per dimostrarlo.....mamma mia, pensavo di non dover vedere più queste cose dopo il mio esame di statistica in triennale...
Il mio di esame risale al 1982, la triennale non esisteva neanche... [emoji24]

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robeambro

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Factor Ostro Gravel
Da curva di regressione la differenza a 350 W sarebbe di 15 s, da 393 a 408, il mio valore campionario più vicino con la bici più pesante è 6' 22'' a 352 W medi.

Con i calcoli software che stai usando tu, e anche altri, mi escono tempi inverosimili, nella vita reale i miei tempi sfalsano anche di minuti rispetto ai modelli di calcolo che ho trovato su internet.

Non ho dati su ripetute più brevi e maggior vattaggio...

I tempi inverosimili sono probabilmente dovuti al tuo CdA (insomma quanto è aerodinamica la tua posizione e la bici), che è probabilmente più alto di 0.25, e in salita molto più alto (forse 0.35 ma chissà).

Comunque si, le tue differenze di regressione sono di 15 secondi. Il peso, come ho detto prima, influenza molto molto meno di così. Quindi c’è sicuramente un effetto, una variabile, molto potente, all’opera, per osservare tali differenze. Fossero anche le ruote, come hanno fatto notare, sarebbe una differenza ragguardevole da ricondurre alle sole ruote.. Sono intrigato ma anche perplesso!


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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Anche io sono molto perplesso, non ho i dati sotto mano adesso ma potrebbero ballare 8 watt, che sono tantissimi, soprattutto se uno ha già spremuto al massimo quel poco che ha...
 

Fra

Pedivella
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Benissimo, a questo punto perché i Pro al giro non appena le tappe si sono indurite ed impennate hanno incominciato ad usare l’ Emonda? Non certo per una deriva commerciale, poiché nei dealer Trek ci sono più Madonne che Emonda.
Probabilmente la Madonne è la bici globale come dicono tanti tester ma non appena il dislivello inizia ad essere importante come alla Liegi o tappe di montagna sia le donne che gli uomini usano Emonda con le Bontrager XXX 4
 

Tabione

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21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Benissimo, a questo punto perché i Pro al giro non appena le tappe si sono indurite ed impennate hanno incominciato ad usare l’ Emonda? Non certo per una deriva commerciale, poiché nei dealer Trek ci sono più Madonne che Emonda.
Probabilmente la Madonne è la bici globale come dicono tanti tester ma non appena il dislivello inizia ad essere importante come alla Liegi o tappe di montagna sia le donne che gli uomini usano Emonda con le Bontrager XXX 4

Ragazzi, ma volete capire che dietro il mondo dei prof e delle loro scelte ci sono mille motivi! Ci sono alcuni prof che, a momenti, pagano per correre, secondo voi hanno la possibilità di scegliere la bici da salita o da pianura? Certi corridori hanno una sola tipologia di bici, stop.

Quindi, continuate a comprare le bici che vi piacciono, salita/pianura, disc/rim senza guardare troppo alle scelte che fanno i prof nelle varie tappe.

Secondo il tuo ragionamento i corridori della lotto jumbo nelle tappe di salita dovrebbero utilizzare la specialissima, e invece usano sempre la oltre xr4
 

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Ammiraglia
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I tempi inverosimili sono probabilmente dovuti al tuo CdA (insomma quanto è aerodinamica la tua posizione e la bici), che è probabilmente più alto di 0.25, e in salita molto più alto (forse 0.35 ma chissà).

Comunque si, le tue differenze di regressione sono di 15 secondi. Il peso, come ho detto prima, influenza molto molto meno di così. Quindi c’è sicuramente un effetto, una variabile, molto potente, all’opera, per osservare tali differenze. Fossero anche le ruote, come hanno fatto notare, sarebbe una differenza ragguardevole da ricondurre alle sole ruote.. Sono intrigato ma anche perplesso!


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Sicuramente ci sarà una variabile che non ha considerato .


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Quindi non solo l’unico a sostenere che non sempre la bici leggera ci permetterà di arrivare prima in cima....

Abbiamo dovuto scomodare regressione, scarto quadratico e compagnia bella per dimostrarlo.....mamma mia, pensavo di non dover vedere più queste cose dopo il mio esame di statistica in triennale...

C’è chi oggi sostiene che la terra è piatta...
Non dobbiamo dimenticarci che le Bdc dei professionisti non possono pesare meno di kg 6,8 e che la maggior parte delle Bdc vanno facilmente sotto tale limiti ed è per questo che spesso sono piombate, quindi ci si può anche permettere di usare un telaio più pensante di qualche centinaio di grammi dato che nel caso non si dovrà ricorrere alla piombatura.
C’è anche da dire che i passisti, velocisti insomma non tutti non hanno necessità di avere una Bdc così tirata mentre gli scalatori o gli uomini di alta classifica si.



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Anche il C 60 che possedevo mi è apparso molto più reattivo, poi sono solo sensazioni , anche se vado in bici da 26 anni e con circa 20/22000 km annui e tante Granfondo.

Attenzione che la reattività nell’ambito ciclistico è sinonimo di leggerezza, questa mia affermazione è facilmente verificabile in qualsiasi testata giornalistica del settore dove vengono riportate le prove delle Bdc.


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maurocip

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ahahahahah
storia parallela!!!!
il primo esame che ho dato, Statistica I 26/30 a giugno del 1982.... Seguito da un immeritato 30/30 in Matematica Generale preso solo perchè il giorno prima l'Italia aveva vinto il Mondiale in Spagna....bella cumpa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Sarebbe interessante invece sapere a quanti watt erogati un dato telaio inizia ad avere quelle flessioni tali da disperdere parte di essi.
Probabile che le flessioni siano sempre presenti quindi bisognerebbe capire in che percentuale e a quale potenza queste diventano deleterie ai fini del rendimento, esempio spingo 200 watt e perdo per flessione lo 0,7% mentre a 400W la flessione magari incide del 2%.
Non credo che sia lineare la perdita per flessione.
 

bicimix

Ammiraglia
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Bici
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Probabile che le flessioni siano sempre presenti quindi bisognerebbe capire in che percentuale e a quale potenza queste diventano deleterie ai fini del rendimento, esempio spingo 200 watt e perdo per flessione lo 0,7% mentre a 400W la flessione magari incide del 2%.
Non credo che sia lineare la perdita per flessione.

Ci sono delle zone a deformazione controllata che non incidono sulla dispersione dei watt.


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barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Val di Vara
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Trek varie....
La disamina fatta con tanto di grafici, regressione, scarto quadratico è molto completa direi un test con dati significativi. Ho anch'io una Trek Emonda slr che uso con soddisfazione su ogni percorso e soprattutto nelle cronoscalate, che sono ormai le uniche competizioni cui mi dedico dopo aver abbandonato, GF, amatoriali e gare a cronometro. Le sensazioni che la bici mi trasmette, soprattutto in salita sono ottime a seconda delle del Wheel set montato, Bontrager XXX piuttosto che Racing 0, la bici la sento proprio scappare via, con le Bontrager è 5.8kg.....
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Comunque al di là della deformazione che magari c’è (devo dire che anche io quando provai una Emonda non mi trovai bene, ma niente di fantasmagorico), sarebbe pazzesco pensare che possa far perdere 15w.. Che esista e che faccia perdere un qualcosina ci credo, ma credo che la maggior parte della differenza si spieghi probabilmente tra ruote e copertoncini (e/o variabili meteo).

Lo spunto che credo sia più interessante (sennò parliamo di flessioni, pro, e compagnia bella, allo sfinimento), è che molti di noi si focalizzano su qualche grammo qua e là, quando poi anche in salita sembra che ci siano ben altri aspetti a fare la differenza, che siano ruote, coperture o la posizione aggressiva in sella, che hanno più che compensato 1kg di peso (mica bruscolini).


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