Ne ho 50, vado in bici da 30, faccio più o meno 8000 km anno, perché mi fai questa domanda?
Ne ho 50, vado in bici da 30, faccio più o meno 8000 km anno, perché mi fai questa domanda?
Da curva di regressione la differenza a 350 W sarebbe di 15 s, da 393 a 408, il mio valore campionario più vicino con la bici più pesante è 6' 22'' a 352 W medi.Per curiosita', visto che avrai l'equazione della regressione per entrambe le bici, mi potresti dire a 350w quale sarebbe il tempo teorico per entrambe le bici?
Qui ho messo il tuo peso + 1kg di vestiario + peso delle due bici, assumendo che tutto il resto sia uguale, giusto per capire in linea teorica quanti secondi ti fa guadagnare il peso, e solo il peso, sulla tua salita. Il risultato e' di 3 secondi (circa 3-4w risparmiati). Diciamo che il risparmio di tempo dato dal peso e' cosi' piccolo (1%) che e' molto facile che ci siano altri fattori che vadano a sporcare il risultato.
Vedi l'allegato 181101
Non hai ripetute con piu' pendenza? Sarebbe interessante.
Ovviamente, come gia' detto da Ipercool, sicuramente non potremo mai e poi mai dimostrare nulla in via conclusiva, pero' e' sempre e comunque interessante.
Il mio di esame risale al 1982, la triennale non esisteva neanche... [emoji24]Quindi non solo l’unico a sostenere che non sempre la bici leggera ci permetterà di arrivare prima in cima....
Abbiamo dovuto scomodare regressione, scarto quadratico e compagnia bella per dimostrarlo.....mamma mia, pensavo di non dover vedere più queste cose dopo il mio esame di statistica in triennale...
Da curva di regressione la differenza a 350 W sarebbe di 15 s, da 393 a 408, il mio valore campionario più vicino con la bici più pesante è 6' 22'' a 352 W medi.
Con i calcoli software che stai usando tu, e anche altri, mi escono tempi inverosimili, nella vita reale i miei tempi sfalsano anche di minuti rispetto ai modelli di calcolo che ho trovato su internet.
Non ho dati su ripetute più brevi e maggior vattaggio...
Benissimo, a questo punto perché i Pro al giro non appena le tappe si sono indurite ed impennate hanno incominciato ad usare l’ Emonda? Non certo per una deriva commerciale, poiché nei dealer Trek ci sono più Madonne che Emonda.
Probabilmente la Madonne è la bici globale come dicono tanti tester ma non appena il dislivello inizia ad essere importante come alla Liegi o tappe di montagna sia le donne che gli uomini usano Emonda con le Bontrager XXX 4
I tempi inverosimili sono probabilmente dovuti al tuo CdA (insomma quanto è aerodinamica la tua posizione e la bici), che è probabilmente più alto di 0.25, e in salita molto più alto (forse 0.35 ma chissà).
Comunque si, le tue differenze di regressione sono di 15 secondi. Il peso, come ho detto prima, influenza molto molto meno di così. Quindi c’è sicuramente un effetto, una variabile, molto potente, all’opera, per osservare tali differenze. Fossero anche le ruote, come hanno fatto notare, sarebbe una differenza ragguardevole da ricondurre alle sole ruote.. Sono intrigato ma anche perplesso!
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Quindi non solo l’unico a sostenere che non sempre la bici leggera ci permetterà di arrivare prima in cima....
Abbiamo dovuto scomodare regressione, scarto quadratico e compagnia bella per dimostrarlo.....mamma mia, pensavo di non dover vedere più queste cose dopo il mio esame di statistica in triennale...
Anche io posseggo una Emonda SLR Dura Ace 2018 ed una Madone 2019 SLR Dura Ace stessissime sensazioni tue, inoltre prima possedevo un Spec S works 5 e le sensazioni davano quest’ultima più reattiva soprattutto sui pedali. Difatti l ‘ Emonda appare molto confortevole e maneggevole , ma non mi sembra molto reattiva.
Anche il C 60 che possedevo mi è apparso molto più reattivo, poi sono solo sensazioni , anche se vado in bici da 26 anni e con circa 20/22000 km annui e tante Granfondo.
ahahahahahIl mio di esame risale al 1982, la triennale non esisteva neanche... [emoji24]
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Probabile che le flessioni siano sempre presenti quindi bisognerebbe capire in che percentuale e a quale potenza queste diventano deleterie ai fini del rendimento, esempio spingo 200 watt e perdo per flessione lo 0,7% mentre a 400W la flessione magari incide del 2%.Sarebbe interessante invece sapere a quanti watt erogati un dato telaio inizia ad avere quelle flessioni tali da disperdere parte di essi.
Probabile che le flessioni siano sempre presenti quindi bisognerebbe capire in che percentuale e a quale potenza queste diventano deleterie ai fini del rendimento, esempio spingo 200 watt e perdo per flessione lo 0,7% mentre a 400W la flessione magari incide del 2%.
Non credo che sia lineare la perdita per flessione.