un, due, Trek...stella (parte ottava)

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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
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treviso
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trek
Buonasera trekkisti.
Stavo pensando di acquistare una Trek e vorrei un consiglio.

Attualmente pedalo su un telaio gravel, una GT Grade, montata in assetto stradale con Ultegra misto Dura Ace Di2 e Fulcrum Zero DB.

Trovo peró questo telaio troppo morbido e anche un po troppo pesante. Siamo sugli 8,5kg di bici finita.

Stavo quindi pensanso di acquistare un nuovo telaio. Poiché inseguo il sogno della bici polivalente e tuttofare (cambiando ruote alla bisogna) in grado di gestire l’uscita sportiva così come un giretto per parchetti, ciclabili e centro storico, avevo pensato alla Domane SLR anche per via degli ampi passaggi ruota che mi permetterebbero di montare persino gli schwalbe G-One da 35.

Solo che non ho proprio idea di come funzioni questo ISOspeed sul quale non ho mai pedalato.
Mi spiego, non vorrei che poi, alla fine della fiera, risulti morbida come la mia attuale e poco appagante dal un punto di vista sportivo. A me piace andare anche forte, secondo le mie possibilitá, e in particolar modo mi piace la salita..

Ho quindi buttato un occhio anche sulla Emonda SLR... ovviamente rinunciando a quel punto al concetto di bici polivalente.
Leggerissima... ma c’é da fidarsi si un telaio cosi leggero? E quanto a rigiditá e comoditá? Le strade dalle mie parti (Roma) sono spesso piuttosto disastrate...
Insomma ho le idee un po confuse... suggerimenti?

Ti posso rassicurare, ho avuto più di una Gravel, ora ho solo una Domane sl, la morbidezza che citi sulla tua Gravel non la trovi sulla Domane, il telaio è sufficientemente rigido e l'isospeed (che funziona alla grande) non lo senti minimamente in fase di pedalata. Non ho preso la Domane per fare di tutto, l'ho presa principalmente per il comfort. L'anno scorso però ci ho fatto anche la Parenzana con questa (circa il 60% è sterrato, gli amici che erano con me pedalavano Gravel), avevo dei Gravelking da 32 montati tubeless, e non ho avuto nessun problema con la bici, a parte il lavoro su componenti e telaio del polverone su sterrato il primo giorno, aiutato dall'acqua del giorno successivo. Prima della Domane avevo l'Emonda, che era molto comoda anche senza isospeed, ma l'Emonda è completamente un'altra bici......
 
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Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
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www.appenninik.com
Ho émonda slr ed è la seconda, ho avuto anche la prima versione, sono alto 1,79 e peso kg 69/70 in inverno ed in estate arrivo a kg 66.
nella mia zona viene tranquillamente utilizzata anche da amatori che pesano oltre kg 80 senza nessun tipo di problema, anzi qualcuno di questi arriva tra le prime posizioni nelle gare a circuito ed altri nelle gf con dislivello sotto ai mt 1300.
La domane l’ho provata molti anni fa, per intenderci quella con il solo isospeed nella zona reggisella, mi è sembrata una buona Bdc, rigida il giusto ma comunque molto comoda ovviamente le geometrie sono da endurance quindi perde qualcosina per quanto riguarda il puro dinamismo, queste sono le sensazione che ho avvertito pedalandoci sopra che all’atto pratico non sarei in grado di quantificare in termini prestazionali se e quanto incidono.
Il nuovo domane non l’ho provato perché non è la Bdc che io prediligo come la m9, provata il primo modello a rim, seppur ne riconosca la validità tecnica e mi piace come estetica.
va da se però che se è leggittimo comprare ciò che ci piace lo è altrettanto, a mio avviso di più, quello che ci trasmette le migliori sensazioni in sella.


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Il problema è proprio l'impossibilità di provare queste bici. Perciò chiedevo.
Grazie del feedback!
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
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Ti posso rassicurare, ho avuto più di una Gravel, ora ho solo una Domane sl, la morbidezza che citi sulla tua Gravel non la trovi sulla Domane, il telaio è sufficientemente rigido e l'isospeed (che funziona alla grande) non lo senti minimamente in fase di pedalata. Non ho preso la Domane per fare di tutto, l'ho presa principalmente per il comfort. L'anno scorso però ci ho fatto anche la Parenzana con questa (circa il 60% è sterrato, gli amici che erano con me pedalavano Gravel), avevo dei Gravelking da 32 montati tubeless, e non ho avuto nessun problema con la bici, a parte il lavoro su componenti e telaio del polverone su sterrato il primo giorno, aiutato dall'acqua del giorno successivo. Prima della Domane avevo l'Emonda, che era molto comoda anche senza isospeed, ma l'Emonda è completamente un'altra bici......

Ottimo!
In effetti al momento, tra la moltitudine di telai che sto valutando, sono indeciso proprio fra questi due. Emonda e Domane!
Mi rendo conto che sono bici diversissime. Da un lato c'è la voglia di continuare sulla strada della bici "polivalente" (a proposito, sulla domane ci vanno anche i G-One da 35 giusto? Ho visto che li montano di serie sulla versione "gravel"...), ma un po più rigida e stradale, e quindi sceglierei la Domane, sopratutto dopo aver letto le tue impressioni... dall'altra però questi mesi di gravel usata prevalentemente su strada mi hanno fatto un po tornare la voglia del cavallo di razza, della bdc pura... Ho solo 40 anni, forse è un po presto per sedersi in poltrona? :D
E poi tenete conto che fino a questa estate pedalavo su una CAAD10 rim brake... che trovavo eccezionale... ma un po scomoda,,, appunto! ;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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sbt
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di ogni tipo
Ottimo!
In effetti al momento, tra la moltitudine di telai che sto valutando, sono indeciso proprio fra questi due. Emonda e Domane!
Mi rendo conto che sono bici diversissime. Da un lato c'è la voglia di continuare sulla strada della bici "polivalente" (a proposito, sulla domane ci vanno anche i G-One da 35 giusto? Ho visto che li montano di serie sulla versione "gravel"...), ma un po più rigida e stradale, e quindi sceglierei la Domane, sopratutto dopo aver letto le tue impressioni... dall'altra però questi mesi di gravel usata prevalentemente su strada mi hanno fatto un po tornare la voglia del cavallo di razza, della bdc pura... Ho solo 40 anni, forse è un po presto per sedersi in poltrona? :D
E poi tenete conto che fino a questa estate pedalavo su una CAAD10 rim brake... che trovavo eccezionale... ma un po scomoda,,, appunto! ;)
vai di domane è un cavallo di razza, solo non inutilmente nervoso perché meglio progettato. L'unico difetto è che il frameset è un pochino più pesante, ma è un qualcosa che non noti certo in movimento
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
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a nord di Padova
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.
a proposito, sulla domane ci vanno anche i G-One da 35 giusto? Ho visto che li montano di serie sulla versione "gravel"...


Non credo ci stiano. Sulla Boone da cx (telaio con soluzioni simili) nonostante sia una bici da ciclocross, quindi con passaggi ruota abbondanti, alcune gomme da 33 montate su cerchio con canale da 21mm, toccano sui foderi bassi posteriori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
Ottimo!
In effetti al momento, tra la moltitudine di telai che sto valutando, sono indeciso proprio fra questi due. Emonda e Domane!
Mi rendo conto che sono bici diversissime. Da un lato c'è la voglia di continuare sulla strada della bici "polivalente" (a proposito, sulla domane ci vanno anche i G-One da 35 giusto? Ho visto che li montano di serie sulla versione "gravel"...), ma un po più rigida e stradale, e quindi sceglierei la Domane, sopratutto dopo aver letto le tue impressioni... dall'altra però questi mesi di gravel usata prevalentemente su strada mi hanno fatto un po tornare la voglia del cavallo di razza, della bdc pura... Ho solo 40 anni, forse è un po presto per sedersi in poltrona? :D
E poi tenete conto che fino a questa estate pedalavo su una CAAD10 rim brake... che trovavo eccezionale... ma un po scomoda,,, appunto! ;)

A prescindere da quale Bdc prenderai considera che il carbonio assicura più confort dell’alluminio, dato che è intrinsecò di questo materiale la capacità di smorzare un certo range di vibrazioni.


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Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
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seguo perche anche io proprietario di una Gt Grade, 32 anni quindi per la mia testa matta prenderei una Madone ma poi in effetti arrivando da noi di mtb e di cazzeggio non riesco a fare a meno di una bici "senza pensieri" con cui scendere marciapiedi, prendere dossi e scassati a tutta... stesse identiche voglie e sensazioni... :-)
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
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Savona
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Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ho émonda slr ed è la seconda, ho avuto anche la prima versione, sono alto 1,79 e peso kg 69/70 in inverno ed in estate arrivo a kg 66.
nella mia zona viene tranquillamente utilizzata anche da amatori che pesano oltre kg 80 senza nessun tipo di problema, anzi qualcuno di questi arriva tra le prime posizioni nelle gare a circuito ed altri nelle gf con dislivello sotto ai mt 1300.
La domane l’ho provata molti anni fa, per intenderci quella con il solo isospeed nella zona reggisella, mi è sembrata una buona Bdc, rigida il giusto ma comunque molto comoda ovviamente le geometrie sono da endurance quindi perde qualcosina per quanto riguarda il puro dinamismo, queste sono le sensazione che ho avvertito pedalandoci sopra che all’atto pratico non sarei in grado di quantificare in termini prestazionali se e quanto incidono.
Il nuovo domane non l’ho provato perché non è la Bdc che io prediligo come la m9, provata il primo modello a rim, seppur ne riconosca la validità tecnica e mi piace come estetica.
va da se però che se è leggittimo comprare ciò che ci piace lo è altrettanto, a mio avviso di più, quello che ci trasmette le migliori sensazioni in sella.


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Ma in pratica siamo cloni (credo a parte la gamba!!) stessa bici altezza e peso!(io sono alla seconda Trek (ho sl8 red con la quale mi sono trovato strabene è raggiunto risultati per me insperabili fini a 2/3 anni fa..e ora mi son fatto, perché capitata occasione, slr7 disc con cambio elettronico con la quale spero di fare altrettanto bene)!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma in pratica siamo cloni (credo a parte la gamba!!) stessa bici altezza e peso!(io sono alla seconda Trek (ho sl8 red con la quale mi sono trovato strabene è raggiunto risultati per me insperabili fini a 2/3 anni fa..e ora mi son fatto, perché capitata occasione, slr7 disc con cambio elettronico con la quale spero di fare altrettanto bene)!
2 bicimix è troppo!!!!!!! :mitra::mitra::mitra::mitra::mitra::mitra::mitra:
 
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Korada

Novellino
2 Febbraio 2018
42
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Udine
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Ridley
Buonasera trekkisti.
Stavo pensando di acquistare una Trek e vorrei un consiglio.

Attualmente pedalo su un telaio gravel, una GT Grade, montata in assetto stradale con Ultegra misto Dura Ace Di2 e Fulcrum Zero DB.

Trovo peró questo telaio troppo morbido e anche un po troppo pesante. Siamo sugli 8,5kg di bici finita.

Stavo quindi pensanso di acquistare un nuovo telaio. Poiché inseguo il sogno della bici polivalente e tuttofare (cambiando ruote alla bisogna) in grado di gestire l’uscita sportiva così come un giretto per parchetti, ciclabili e centro storico, avevo pensato alla Domane SLR anche per via degli ampi passaggi ruota che mi permetterebbero di montare persino gli schwalbe G-One da 35.

Solo che non ho proprio idea di come funzioni questo ISOspeed sul quale non ho mai pedalato.
Mi spiego, non vorrei che poi, alla fine della fiera, risulti morbida come la mia attuale e poco appagante dal un punto di vista sportivo. A me piace andare anche forte, secondo le mie possibilitá, e in particolar modo mi piace la salita..

Ho quindi buttato un occhio anche sulla Emonda SLR... ovviamente rinunciando a quel punto al concetto di bici polivalente.
Leggerissima... ma c’é da fidarsi si un telaio cosi leggero? E quanto a rigiditá e comoditá? Le strade dalle mie parti (Roma) sono spesso piuttosto disastrate...
Insomma ho le idee un po confuse... suggerimenti?
Ciao
Ho una domane slr 9 ed una emonda slr durace meccanico.
La prima con copertoncini da 28 nominali ma 30 reali e 7.4kg, la seconda con tubolari e 6.10kg.
Sono vecchietto, 56 a breve, da sempre scalatore. Finora ho usato bici tipo emonda, leggerezza al primo posto. Spesso vado in Slovenia, che adoro per l'infinita possibilità che offre a chi cerca strade alternative, dove capita che l'asfalto lasci il posto allo sterrato o dove gli anelli sono possibili percorrendo anche strade forestali o sterrate. Posti stupendi ma preclusi all'emonda. Per cui ho preso la Domane. All'inizio ero perplesso, l'elettronico mi sembrava più uno sfizio, i dischi non frenavano come mi aspettavo, il telaio in salita sui pedali un pò impacciato. Da subito ho apprezzato le ruote xxx2. Dopo sei mesi ho apprezzato la comodità del cambio in versione semiautomatica, i freni si sono rodati, e con gli sterrati mi si è aperto un mondo. Ora la Emonda la uso solo per allenamento, da 2 o 3 ore. Nei giri lunghi, ieri 194 km e 3300 d+, anche di solo asfalto, uso solo la Domane. Ieri scendendo da un passo innevato avevo strada bagnata e, scendendo lato nord, con asfalto pieno di pezze e buchi, uno non visto. Un altro con porfido sui tornanti, ciò nonostante sono sceso in sicurezza
 
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Korada

Novellino
2 Febbraio 2018
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Ridley
Ciao
Ho una domane slr 9 ed una emonda slr durace meccanico.
La prima con copertoncini da 28 nominali ma 30 reali e 7.4kg, la seconda con tubolari e 6.10kg.
Sono vecchietto, 56 a breve, da sempre scalatore. Finora ho usato bici tipo emonda, leggerezza al primo posto. Spesso vado in Slovenia, che adoro per l'infinita possibilità che offre a chi cerca strade alternative, dove capita che l'asfalto lasci il posto allo sterrato o dove gli anelli sono possibili percorrendo anche strade forestali o sterrate. Posti stupendi ma preclusi all'emonda. Per cui ho preso la Domane. All'inizio ero perplesso, l'elettronico mi sembrava più uno sfizio, i dischi non frenavano come mi aspettavo, il telaio in salita sui pedali un pò impacciato. Da subito ho apprezzato le ruote xxx2. Dopo sei mesi ho apprezzato la comodità del cambio in versione semiautomatica, i freni si sono rodati, e con gli sterrati mi si è aperto un mondo. Ora la Emonda la uso solo per allenamento, da 2 o 3 ore. Nei giri lunghi, ieri 194 km e 3300 d+, anche di solo asfalto, uso solo la Domane. Ieri scendendo da un passo innevato avevo strada bagnata e, scendendo lato nord, con asfalto pieno di pezze e buchi, uno non visto. Un altro con porfido sui tornanti, ciò nonostante sono sceso in sicurezza
Scusate ho inviato inavvertitamente . Concludo dicendo che ne sono entusiasta, che non è una gravel pura ma, se il terreno è sufficientemente compatto, va dappertutto, che su asfalto ha un ottima resa e ci sto ore senza indolenzimenti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate ho inviato inavvertitamente . Concludo dicendo che ne sono entusiasta, che non è una gravel pura ma, se il terreno è sufficientemente compatto, va dappertutto, che su asfalto ha un ottima resa e ci sto ore senza indolenzimenti.
Praticamente sei un coetaneo di @Ipercool, siete di una buona annata o-oo-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
I segreti del VA sono roba per iniziati, forse alla Tua terza Trek potrai sperare di essere ammesso alla conoscenza dei grandi misteri del marchio ammericano :D

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app

Ho letto tutta la discussione sulla bici Squalo di Don Perigon e, mi sa che ho capito… :-)xxxx
Ultimamente leggo troppo, devo trovarmi un donna :bua:
Comunque sto pure un po' pedalando, oltre a montare E-bike tutto il giorno…
Salutoni!!!
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
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atalaslr
Ragazzi, ho una emonda sl6 e sto combattendo con questo maledetto reggisella da una settimana a questa parte.
Non riesco se la stringo in posizione orizzontale (facendo forza in basso dalla punta), dopo che mi ci siedo per un po' e vado a rimisurare, risulta con la punta leggermente verso l'alto (misurata con la livella). Sarà la 15° prova che faccio, ma la storia è sempre questa.
Come posso fare?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
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Emonda SLR
Ragazzi, ho una emonda sl6 e sto combattendo con questo maledetto reggisella da una settimana a questa parte.
Non riesco se la stringo in posizione orizzontale (facendo forza in basso dalla punta), dopo che mi ci siedo per un po' e vado a rimisurare, risulta con la punta leggermente verso l'alto (misurata con la livella). Sarà la 15° prova che faccio, ma la storia è sempre questa.
Come posso fare?

Ma si muove quando vai a serrare o cede dopo l'utilizzo? Se usi una dinamometrica a quanti Newton tiri?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
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atalaslr
Ma si muove quando vai a serrare o cede dopo l'utilizzo? Se usi una dinamometrica a quanti Newton tiri?
Cede dopo che mi ci sono seduto.
Non ho una dinamometrica ma anche se lo stringo molto ritorna ad una posizione errata. C'è qualche modo di ruotare la base su cui poggia il reggisella (non la parte che stringi mediante bullone)??
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Cede dopo che mi ci sono seduto.
Non ho una dinamometrica ma anche se lo stringo molto ritorna ad una posizione errata. C'è qualche modo di ruotare la base su cui poggia il reggisella (non la parte che stringi mediante bullone)??

Non è da stringere molto quindi non forzare.
La parte che stringi mediante il bullone (che va a stringere i rail della sella) è collegata ai 2 coni del reggisella che permettono la rotazione. Se non riesci a ruotarla probabilmente sono incastrati perché hai stretto troppo. Molla tutto, sfila i coni e riparti. Quando sei sicuro della posizione tiri il bullone.
 
Stato
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