un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
poi mi farai sapere come va. dove lo hai preso?

Su eBay, venditore inglese ma il pezzo arriva dall'oriente quindi ci vorrà un po'.
Non costa tanto più che un BB90 originale Shimano/SRAM ma ho dovuto comprare anche l'apposito strumento per il montaggio.
Tu ingrassavi il movimento prima di montarlo? Solitamente io inserisco il movimento a secco nel telaio in carbonio ma nel manuale di montaggio sul sito Token indicano di aggiungere grasso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.157
Visita sito
Bici
Gianni2
Su eBay, venditore inglese ma il pezzo arriva dall'oriente quindi ci vorrà un po'.
Non costa tanto più che un BB90 originale Shimano/SRAM ma ho dovuto comprare anche l'apposito strumento per il montaggio.
Tu ingrassavi il movimento prima di montarlo? Solitamente io inserisco il movimento a secco nel telaio in carbonio ma nel manuale di montaggio sul sito Token indicano di aggiungere grasso.
sul bb86 non ho mai messo grasso. sicuramente a metterlo non si rovina nulla. dipende da quanto forza serve a farlo entrare
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Su eBay, venditore inglese ma il pezzo arriva dall'oriente quindi ci vorrà un po'.
Non costa tanto più che un BB90 originale Shimano/SRAM ma ho dovuto comprare anche l'apposito strumento per il montaggio.
Tu ingrassavi il movimento prima di montarlo? Solitamente io inserisco il movimento a secco nel telaio in carbonio ma nel manuale di montaggio sul sito Token indicano di aggiungere grasso.
sul bb86 non ho mai messo grasso. sicuramente a metterlo non si rovina nulla. dipende da quanto forza serve a farlo entrare

Nei BB90 a cuscinetti indipendenti direi che il grasso in sede sia da evitare, troppo elevato il rischio che uno dei cuscinetti indurendosi o grippandosi possa ruotare nella sede rovinandola.

Il Token è a cuscinetti interconnessi quindi il rischio che ruoti tutto nelle sedi è limitato.
Però non sono del tutto convinto del grasso, dovrei vederlo dal vero.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.157
Visita sito
Bici
Gianni2
Nei BB90 a cuscinetti indipendenti direi che il grasso in sede sia da evitare, troppo elevato il rischio che uno dei cuscinetti indurendosi o grippandosi possa ruotare nella sede rovinandola.

Il Token è a cuscinetti interconnessi quindi il rischio che ruoti tutto nelle sedi è limitato.
Però non sono del tutto convinto del grasso, dovrei vederlo dal vero.
Secondo me il grasso va solo in caso di sforzo eccessivo per l'inserimento. Al contrario in caso di cuscinetti che entrano troppo facili, metterei un po di pasta per carbonio m
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo me il grasso va solo in caso di sforzo eccessivo per l'inserimento. Al contrario in caso di cuscinetti che entrano troppo facili, metterei un po di pasta per carbonio m

Montandoli con la pressa vanno sempre senza forzare.
Se forzano sono fuori asse.
Se entrano troppo facilmente le sedi sono usurate, in quel caso ci sono i cuscinetti maggiorati da 37,1 o da 37,2.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Con Mc pressfit sempre messo grasso e giusto oggi ho smontato un movimento centrale ad una bici di conoscente dove avevo messo il grasso e il cambio è stato un gioco da ragazzi.. io lo metterei ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con Mc pressfit sempre messo grasso e giusto oggi ho smontato un movimento centrale ad una bici di conoscente dove avevo messo il grasso e il cambio è stato un gioco da ragazzi.. io lo metterei ;-)

Il BB90 non è un pressfit classico.
Nelle sedi il grasso non va messo.
Con gli attrezzi corretti si monta e smonta senza alcun problema.

P.S. Non mi è chiaro perchè metti un'occhiolino alla fine di ogni cosa che scrivi.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Buongiorno e buon anno a tutti! Dal 2020 anch'io entro a far parte del mondo Trek!!!bella cumpa
Ho acquistato un telaio Boone disc da CX e sono in fase di assemblaggio, aimè ho scoperto che avendo il movemento centrale BB90 non è possibile montare guarniture con asse da 30mm :-(, ma le nuove guarniture Sram con asse DUB è possibile montarle? ;nonzo%.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Buongiorno e buon anno a tutti! Dal 2020 anch'io entro a far parte del mondo Trek!!!bella cumpa
Ho acquistato un telaio Boone disc da CX e sono in fase di assemblaggio, aimè ho scoperto che avendo il movemento centrale BB90 non è possibile montare guarniture con asse da 30mm :-(, ma le nuove guarniture Sram con asse DUB è possibile montarle? ;nonzo%.
no, restando in sram devi montare la gpx
 
  • Mi piace
Reactions: Fignon

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.157
Visita sito
Bici
Gianni2
Domanda ai possessori di emonda...Avete lasciato aperti i fori sotto la scatola movimento? C'è un asola grossa da dove arrivano i cavi cambio che lascia entrare tutto quello che alza la ruota anteriore. La zona del foro dopo un uscita umida era piena di sabbia. immagino quanta ne sia entrata dentro.
Mi viene il dubbio che mi abbiano consegnato la bike senza una cover. Altrimenti metto del nastro.
 

Allegati

  • IMG-20200105-WA0032.jpeg
    IMG-20200105-WA0032.jpeg
    175,6 KB · Visite: 91

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Domanda ai possessori di emonda...Avete lasciato aperti i fori sotto la scatola movimento? C'è un asola grossa da dove arrivano i cavi cambio che lascia entrare tutto quello che alza la ruota anteriore. La zona del foro dopo un uscita umida era piena di sabbia. immagino quanta ne sia entrata dentro.
Mi viene il dubbio che mi abbiano consegnato la bike senza una cover. Altrimenti metto del nastro.

no è così. E in versione di2 o etap quel buco è completamente aperto. Un gommino da 3€ evidentemente andava ad incidere troppo sulla marginalità risicata che TREK ha sul telaio... bah... ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.157
Visita sito
Bici
Gianni2
no è così. E in versione di2 o etap quel buco è completamente aperto. Un gommino da 3€ evidentemente andava ad incidere troppo sulla marginalità risicata che TREK ha sul telaio... bah... ;pirlùn^
metto del nastro americano...
concordo in un telaio da 3k certi peccati si sopportano poco. Anche la viteria di ferro ovunque nn si puo vedere su un telaio che divrebbe essere tra i piu leggeri del mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
metto del nastro americano...
concordo in un telaio da 3k certi peccati si sopportano poco. Anche la viteria di ferro ovunque nn si puo vedere su un telaio che divrebbe essere tra i piu leggeri del mercato.
idem nastro americano e via
certo su una bici del genere da un po' fastidio
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
metto del nastro americano...
concordo in un telaio da 3k certi peccati si sopportano poco. Anche la viteria di ferro ovunque nn si puo vedere su un telaio che divrebbe essere tra i piu leggeri del mercato.
... a me è anche successo che quel pezzo di plastica a forma di H in cui scorrono i cavi del cambio si sia rotto, rendendo impossibile la deragliata.
Se metti del nastro starei attendo a non farlo aderire ai cavi lasciandolo un po' lasco.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao sto allestendo un muletto a modo mio... Diciamoda anni sono Caadistama al momento kit telaio Caad 12/13 sono solo fantascienza... Per cui sto valutando seriamente un telaio Emonda al disc (disponibile).... E a buon prezzo.. Ho scartato l'Allez Sprint di Specialized fuori prezzo da ogni logica (1190).... Chi di voi lo usa e puoi dirmi come va?? Grz
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Domenica ho avuto il primo inconveniente con la Madone dopo solo 570 km fatti da quando l'ho ritirata.
Ero sulle strade liguri per la Randobefana, quando sulla via del ritorno, ha iniziato a cigolare e scricchiolare.
Tutto subito ho dato la colpa al movimento centrale visto che lo scricchiolio era legato alla rivoluzione dei pedali, poi in un tratto di discesa in cui ho smesso di pedalare lo scricchiolio continuava ad essere presente.
Decisamente innervosito, arrivo a destinazione con l'intenzione di portarla dal sivende, quando mi accorgo che in corrispondenza della lama dell'isospeed è presente un pezzo di gomma rettangolare nera delle dimensioni di 10*6 mm circa che si muoveva liberamente.
Su detto pezzo di elastomero si nota della colla, possibile che si sia scollato dalla slitta dell'isospeed?
Ieri sera portato dal sivende il quale mi ha confermato il mio dubbio ed oggi avrebbe contattato Trek Italia.
Sarò sfigato io, mal momento sono un po deluso da quanto mi è accaduto.:cry::bua:
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.