un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sul sito trek l altezza massima del piantone con il reggisella lungo per la emonda è 76.5 in taglia 56, che corrisponde alla mia altezza sella, vado tranquillo o sarebbe il caso di valutare la taglia successiva? Il fatto è che da visita biomeccanica l orizzontale dovrebbe essere 55 e già in taglia 56 vado oltre di 1cm. Cosa mi consigliate?

Vai tranquillo che ci sta. Io pedalo a 79 cm e sono ben sotto al limite massimo di almeno un paio di centimetri. Secondo me il valore 76,5 indicato è riferito con l'utilizzo del reggisella corto.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Vai tranquillo che ci sta. Io pedalo a 79 cm e sono ben sotto al limite massimo di almeno un paio di centimetri. Secondo me il valore 76,5 indicato è riferito con l'utilizzo del reggisella corto.

Capito, però sul sito recita così: Massima altezza binario sella (con albero lungo) 76.5 boh
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Buongiorno a tutti !!! Dopo presentazione di rito nella relativa sezione sono felicissimo di poter entrare tra voi in quanto possessore (da meno di un mese) di una Trek Madone SL6 upgradata con il manubrio aero della Slr 9 (quello nuovo in due pezzi) e montata SRAM Force Axs (preferito allo Shimano ultegra Di2)... Ho visto che in questa sezione ci sono dei veri conoscitori di Madone ☺☺☺
Ne approfitto per chiedere un paio di dritte: qualcuno ha riscontrato difficoltà nel centraggio della pinza posteriore ??? Monto un disco da 160mm e uso la procedura che ho sempre usato per la mtb (freno con la pinza allentata e poi stringo i bulloni mantenendo la leva pinzata) ma nonostante tutto la centratura nn é perfetta guardando l'adattatore mi sono accorto che peró nn ha i fori asolati come le pinze mtb c'é qualcosa che mi é sfuggito ???
Monto ruote bontranger aeolus pro5 al momento con copertoncini e camera d'aria come uscita di fabbrica... Vale la pena passare al TubeLess anche considerando il mio peso di 90kg abbondanti ???
Come ultima cosa é possibile effettuare una regolazione di fino del deragliatore posteriore, con l'ultegra meccanico agivo sulla tensione cavo con l'elettronico esiste la possibilità di farlo ?
ciao
complimenti per la bici, posta delle foto
per il centraggio della pinza non è così semplice... io di solito la centro ad occhio nel senso che metto un foglio bianco per terra al di sotto della pinza e vedo attraverso la pinza lo spazio fra pastiglie e disco centrandolo nella pinza.
il procedimento che fai tu è abbastanza veloce ma non è sempre perfetto, prova ad imparare a centrarla meglio
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Aggiungerei:
quando stringete le viti , fatelo in modo molto graduale e alternandole , spesso non sono perfettamente piane le sedi della pinza e si rischia che stringendo subito la pinza venga “ tirata” .
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie dei consigli ragazzi... Pensavo che la procedura tipo mtb fosse valida considerando che otteneva risultati soddisfacenti sulla precedente bici (tarmac sl5 disc)... Forse perché le pinze dell'ultegra 6800 sembravano copie perfette delle omologhe XT e montando dischi 140mm davanti e dietro nn dovevo ricorrere ad adattatori (erano con il vecchio standard postmount nn flatmount come quelle del force axs)...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti !!! Dopo presentazione di rito nella relativa sezione sono felicissimo di poter entrare tra voi in quanto possessore (da meno di un mese) di una Trek Madone SL6 upgradata con il manubrio aero della Slr 9 (quello nuovo in due pezzi) e montata SRAM Force Axs (preferito allo Shimano ultegra Di2)... Ho visto che in questa sezione ci sono dei veri conoscitori di Madone ☺☺☺
Ne approfitto per chiedere un paio di dritte: qualcuno ha riscontrato difficoltà nel centraggio della pinza posteriore ??? Monto un disco da 160mm e uso la procedura che ho sempre usato per la mtb (freno con la pinza allentata e poi stringo i bulloni mantenendo la leva pinzata) ma nonostante tutto la centratura nn é perfetta guardando l'adattatore mi sono accorto che peró nn ha i fori asolati come le pinze mtb c'é qualcosa che mi é sfuggito ???
Monto ruote bontranger aeolus pro5 al momento con copertoncini e camera d'aria come uscita di fabbrica... Vale la pena passare al TubeLess anche considerando il mio peso di 90kg abbondanti ???
Come ultima cosa é possibile effettuare una regolazione di fino del deragliatore posteriore, con l'ultegra meccanico agivo sulla tensione cavo con l'elettronico esiste la possibilità di farlo ?

Per quanto concerne la regolazione di fino del cambio la prima cosa da fare è portare la catena sul quinto pignone partendo dall’alto.
Successivamente si deve tenere premuto il pulsante della centralina finche la luce diventa di colore rosso fisso.
In questo modo il cambio entra in modalità “Regolazione” ed i comandi serviranno solo ad effettuare delle microregolazioni, non a cambiare rapporto.
La procedura consigliata da Shimano consiste nel premere il pulsante di salita del cambio (X) fin quando la catena inizia a strusciare sul pignone superiore, come se volesse salire di un rapporto.
Da questa posizione si deve azionare per 4 volte il pulsante di discesa del cambio (Y).
Ovviamente tutte queste regolazioni devono essere effettuate mentre si fa girare la catena.
A questo punto la procedura di calibrazione è completata e per uscire dalla modalità “Regolazione” occorre pigiare nuovamente il pulsante della centralina fino allo spegnimento del Led rosso.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti, da venerdi dopo anni di Bianchi mi è finalmente arrivata la madone speed disc con cambio ultegra di2, sabato la ho subito inaugurata con 100 km, buone sensazioni...attendo ora un miglior posizionamento dal biomeccamico e una prova con le prolunghe, l' idea è di utilizzzarla anche nei 70.3 di triathlon
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Buongiorno a tutti !!! Dopo presentazione di rito nella relativa sezione sono felicissimo di poter entrare tra voi in quanto possessore (da meno di un mese) di una Trek Madone SL6 upgradata con il manubrio aero della Slr 9 (quello nuovo in due pezzi) e montata SRAM Force Axs (preferito allo Shimano ultegra Di2)... Ho visto che in questa sezione ci sono dei veri conoscitori di Madone ☺☺☺
Ne approfitto per chiedere un paio di dritte: qualcuno ha riscontrato difficoltà nel centraggio della pinza posteriore ??? Monto un disco da 160mm e uso la procedura che ho sempre usato per la mtb (freno con la pinza allentata e poi stringo i bulloni mantenendo la leva pinzata) ma nonostante tutto la centratura nn é perfetta guardando l'adattatore mi sono accorto che peró nn ha i fori asolati come le pinze mtb c'é qualcosa che mi é sfuggito ???
Monto ruote bontranger aeolus pro5 al momento con copertoncini e camera d'aria come uscita di fabbrica... Vale la pena passare al TubeLess anche considerando il mio peso di 90kg abbondanti ???
Come ultima cosa é possibile effettuare una regolazione di fino del deragliatore posteriore, con l'ultegra meccanico agivo sulla tensione cavo con l'elettronico esiste la possibilità di farlo ?
Per le regolazioni di fino del deragliatore posteriore devi tenere premuto il pulsantino che c'è dietro la leva del cambio e conteporaneamente agire con la leva di destra o sinistra se devi salire o scendere di rapporto, la microregolazione la fai così.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie lo terrò a mente al momento ho risolto portandola dal sivende approfittando del fatto che cmq un controllo generale andava fatto dopo i primi chilometri ora il cambio é notevolmente più fluido e silenzioso ! Ma SORPRESONA ad un controllo la catena risulta già essere oltre la metà della sua vita utile !!! Come è possibile la bici ha meno di un mese e ci avrò fatto meno di 600km
 
  • Wow
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie lo terrò a mente al momento ho risolto portandola dal sivende approfittando del fatto che cmq un controllo generale andava fatto dopo i primi chilometri ora il cambio é notevolmente più fluido e silenzioso ! Ma SORPRESONA ad un controllo la catena risulta già essere oltre la metà della sua vita utile !!! Come è possibile la bici ha meno di un mese e ci avrò fatto meno di 600km

Sapevo che il 12 v usurava prima la catena ma così mi sembra esagerato!
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sono rimasto veramente sorpreso per nn dire deluso del parere del mio meccanico mi fido ciecamente in quanto mi servo da lui da anni ormai e le sue dimostrazioni di onestà e buonafede in numerose occasioni nn si contano più ormai però c'è qualcosa di strano in questi 600 km nn ho fatto salite impegnative e sono stato attentissimo a nn incrociare malamente... Nn ho preso acquazzoni, nn ho mai lavato la bici, nn ho percorso strade polverose come è possibile un usura cosi repentina ??? Forse sono incappato in una catena con tolleranze di fabbricazione molto alte, forse difettosa o semplicemente nata male.... Con lo Shimano ultegra 6800 prima 8000 poi cambiavo una catena l'anno con percorrenze attorno ai 6000/7000km annui... Tengo a precisare che sono fanatico della pulizia e lubrificazione, sta cosa mi fa riflettere neanche in mtb con fango, polvere e acqua a più nn posso ho mai riscontrato simili livelli di usura al prossimo cambio nn so se mantenere la catena originale del Force o upgradare passando ad una catena Red...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono rimasto veramente sorpreso per nn dire deluso del parere del mio meccanico mi fido ciecamente in quanto mi servo da lui da anni ormai e le sue dimostrazioni di onestà e buonafede in numerose occasioni nn si contano più ormai però c'è qualcosa di strano in questi 600 km nn ho fatto salite impegnative e sono stato attentissimo a nn incrociare malamente... Nn ho preso acquazzoni, nn ho mai lavato la bici, nn ho percorso strade polverose come è possibile un usura cosi repentina ??? Forse sono incappato in una catena con tolleranze di fabbricazione molto alte, forse difettosa o semplicemente nata male.... Con lo Shimano ultegra 6800 prima 8000 poi cambiavo una catena l'anno con percorrenze attorno ai 6000/7000km annui... Tengo a precisare che sono fanatico della pulizia e lubrificazione, sta cosa mi fa riflettere neanche in mtb con fango, polvere e acqua a più nn posso ho mai riscontrato simili livelli di usura al prossimo cambio nn so se mantenere la catena originale del Force o upgradare passando ad una catena Red...

Tienici aggiornati sui prossimi sviluppi
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Sono rimasto veramente sorpreso per nn dire deluso del parere del mio meccanico mi fido ciecamente in quanto mi servo da lui da anni ormai e le sue dimostrazioni di onestà e buonafede in numerose occasioni nn si contano più ormai però c'è qualcosa di strano in questi 600 km nn ho fatto salite impegnative e sono stato attentissimo a nn incrociare malamente... Nn ho preso acquazzoni, nn ho mai lavato la bici, nn ho percorso strade polverose come è possibile un usura cosi repentina ??? Forse sono incappato in una catena con tolleranze di fabbricazione molto alte, forse difettosa o semplicemente nata male.... Con lo Shimano ultegra 6800 prima 8000 poi cambiavo una catena l'anno con percorrenze attorno ai 6000/7000km annui... Tengo a precisare che sono fanatico della pulizia e lubrificazione, sta cosa mi fa riflettere neanche in mtb con fango, polvere e acqua a più nn posso ho mai riscontrato simili livelli di usura al prossimo cambio nn so se mantenere la catena originale del Force o upgradare passando ad una catena Red...

potresti essere capito nella classica situazione che si presenta con Sram in mtb, ovvero la catena GX che costa meno presenta un usura molto veloce rispetto alla XX1 che costa di più.
da un lato ti consigliano la GX xè costa meno ed usurandosi "lei" se la cambi nei tempi opportuni ti eviti di usurare pacco pignoni e corona, dall'altro lato ti consigliano la XX1 xè dura di più e se non la usi alla morte cmq non vai a distruggere corona e pacco pignoni.
io da parte mia in passato ho sempre usato GX e l'usura "veloce" è sempre stata il suo grosso malus, ora sta usando la XX1 xò al momento ho troppi pochi kmetri per dare un riscontro.

tienici cmq aggiornati sulla questione.
thanks
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.