un, due, Trek...stella (parte ottava)

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barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Trek varie....
Sono rimasto veramente sorpreso per nn dire deluso del parere del mio meccanico mi fido ciecamente in quanto mi servo da lui da anni ormai e le sue dimostrazioni di onestà e buonafede in numerose occasioni nn si contano più ormai però c'è qualcosa di strano in questi 600 km nn ho fatto salite impegnative e sono stato attentissimo a nn incrociare malamente... Nn ho preso acquazzoni, nn ho mai lavato la bici, nn ho percorso strade polverose come è possibile un usura cosi repentina ??? Forse sono incappato in una catena con tolleranze di fabbricazione molto alte, forse difettosa o semplicemente nata male.... Con lo Shimano ultegra 6800 prima 8000 poi cambiavo una catena l'anno con percorrenze attorno ai 6000/7000km annui... Tengo a precisare che sono fanatico della pulizia e lubrificazione, sta cosa mi fa riflettere neanche in mtb con fango, polvere e acqua a più nn posso ho mai riscontrato simili livelli di usura al prossimo cambio nn so se mantenere la catena originale del Force o upgradare passando ad una catena Red...
Accidenti 600km sono veramente pochi, vuol dire in previsione 1200 - 1500km, con il mio Red 11v arrivo a 4000km.....
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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TREK Emonda SLR
Sono rimasto veramente sorpreso per nn dire deluso del parere del mio meccanico mi fido ciecamente in quanto mi servo da lui da anni ormai e le sue dimostrazioni di onestà e buonafede in numerose occasioni nn si contano più ormai però c'è qualcosa di strano in questi 600 km nn ho fatto salite impegnative e sono stato attentissimo a nn incrociare malamente... Nn ho preso acquazzoni, nn ho mai lavato la bici, nn ho percorso strade polverose come è possibile un usura cosi repentina ??? Forse sono incappato in una catena con tolleranze di fabbricazione molto alte, forse difettosa o semplicemente nata male.... Con lo Shimano ultegra 6800 prima 8000 poi cambiavo una catena l'anno con percorrenze attorno ai 6000/7000km annui... Tengo a precisare che sono fanatico della pulizia e lubrificazione, sta cosa mi fa riflettere neanche in mtb con fango, polvere e acqua a più nn posso ho mai riscontrato simili livelli di usura al prossimo cambio nn so se mantenere la catena originale del Force o upgradare passando ad una catena Red...
Nella misura dell'allungamento hai ripetuto più volte in diversi punti della catena ?
Se fosse una catena "nata male" potresti tentare la sostituzione in garanzia
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Infatti credo anche io che aver fatto i primi 600km con il cambio nn regolato alla perfezione possa aver accellerato l'usura... Fatto sta che ora dopo la regolazione del "primo tagliando" fluidità e silenziosità sono mooolto migliorate... Vedremo... In mtb monto sempre un gruppo SRAM X01 e la catena SRAM xx1 copre tranquillamente i 3000km nonostante fango polvere e le maggiori sollecitazioni di una 29 full suspended a lunga escursione ...
Non saprei l'unica cosa che ho notato è che la catena da nuova non sembrava avere la lubrificazione di fabbrica tipo shimano (quella bella consistente tipo paraffina per intenderci) ma presentava una lubrificazione molto leggera poco sporchevole tipo olio per condizioni da asciutto...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Alla misurazione nn ero presente... Credo cmq sia stata fatta a dovere in piú punti... Il sivende quando mi ha informato sembrava piú meravigliato di me :sbianca: staremo a vedere cmq se il consumo si assesta su queste percorrenze in estate mi toccherà mettere in preventivo una catena al mese :shock:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Può essere che la non perfetta regolazione del cambio posteriore abbia un po' influito sul consumo della catena che sulle 12v sono più tirate.
no, la misura che determina la sostituzione è l'allungamento. la catena si allunga tirandola con la pedalata, il cambio regolato male consuma i pignoni. consuma anche la catena ma comunque questa che è molto dure si allunga prima di consumarsi.
sram per le catene non ha mai avuto un debole. io userei una kmc 12v.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Oggi primo giro di qualità con la Madone: condizioni meteo perfette, telefono in modalità silenziosa, GARMIN in modalità navigatore (senza nessun dato prestazionali sullo schermo) solo ogni tanto un occhio al cardio dello smartwatch, nessun orario e nessuna idea sul percorso e partenza in rigorosa SOLITUDINE !!! Alla fine "ho messo in cascina" un 80ina di chilometri e un 1100mt D+ non male per me considerando che negli ultimi 3 mesi novembre/dicembre/gennaio ho pedalato veramente POCO e MALE...
SENSAZIONI: il cambio é una figata assurda preciso silenzioso fluido ogni tanto mi dovevo accertare a vista se il cambio di rapporto era avvenuto;
Sarà che in salita son sempre stato una pippa ma oggi mi sono andato a cercare anche strappi al 18/20% e nn noto differenze rispetto al Tarmac che avevo prima come imprecavo con la Specy impreco con la Trek;
Quando la strada "spiana" e sopra i 30kmh la madone la senti diversa rispetto al tarmac sembra mantenere la velocità senza sforzo sembra di galleggiare a pochi centimetri dell'asfalto mentre con il tarmac sentivi che ci voleva impegno e costanza nel mantenere velocità;
Capitolo discesa oggi in una discesa veramente ripida e con tornanti ho voluto tirare qualche staccatona con il tarmac (disc) avvertivo la forca flettere e il posteriore che si alleggeriva con il madone NO, una bella spada con una rigidezza percepita e cavolo se frenano questi SRAM Force Axs !!!
Capitolo Comodità qui sono rimasto stupito guardando quel piantone reggisella simile ad una sequoia quel carro posteriore così massiccio e quei tubi cosi oversize temevo fortemente per la mia schiena invece... Il madone sulle piccole/medie asperità delle nostre vergognose strade incassa con nonchalance imbarazzante il tarmac era molto piú permalosa e mal tollerava le sconnessioni (entrambe le bici montavano ruote carbon profilo 50 e copertoncini 25 ed entrambe avevano un massiccio manubrio aero in carbonio)
Quindi in conclusione SUPERSODDISFATTO di questa madone, sabato e domenica tempo permettendo ho in mente di testarla sulle salite piú lunghe e vedremo... I primi giri nn avevano fatto scoccare la scintilla e un po' mi rimpiangevo il mio fido Tarmac, oggi mi sa che é sbocciato l'Amore Vero
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi primo giro di qualità con la Madone: condizioni meteo perfette, telefono in modalità silenziosa, GARMIN in modalità navigatore (senza nessun dato prestazionali sullo schermo) solo ogni tanto un occhio al cardio dello smartwatch, nessun orario e nessuna idea sul percorso e partenza in rigorosa SOLITUDINE !!! Alla fine "ho messo in cascina" un 80ina di chilometri e un 1100mt D+ non male per me considerando che negli ultimi 3 mesi novembre/dicembre/gennaio ho pedalato veramente POCO e MALE...
SENSAZIONI: il cambio é una figata assurda preciso silenzioso fluido ogni tanto mi dovevo accertare a vista se il cambio di rapporto era avvenuto;
Sarà che in salita son sempre stato una pippa ma oggi mi sono andato a cercare anche strappi al 18/20% e nn noto differenze rispetto al Tarmac che avevo prima come imprecavo con la Specy impreco con la Trek;
Quando la strada "spiana" e sopra i 30kmh la madone la senti diversa rispetto al tarmac sembra mantenere la velocità senza sforzo sembra di galleggiare a pochi centimetri dell'asfalto mentre con il tarmac sentivi che ci voleva impegno e costanza nel mantenere velocità;
Capitolo discesa oggi in una discesa veramente ripida e con tornanti ho voluto tirare qualche staccatona con il tarmac (disc) avvertivo la forca flettere e il posteriore che si alleggeriva con il madone NO, una bella spada con una rigidezza percepita e cavolo se frenano questi SRAM Force Axs !!!
Capitolo Comodità qui sono rimasto stupito guardando quel piantone reggisella simile ad una sequoia quel carro posteriore così massiccio e quei tubi cosi oversize temevo fortemente per la mia schiena invece... Il madone sulle piccole/medie asperità delle nostre vergognose strade incassa con nonchalance imbarazzante il tarmac era molto piú permalosa e mal tollerava le sconnessioni (entrambe le bici montavano ruote carbon profilo 50 e copertoncini 25 ed entrambe avevano un massiccio manubrio aero in carbonio)
Quindi in conclusione SUPERSODDISFATTO di questa madone, sabato e domenica tempo permettendo ho in mente di testarla sulle salite piú lunghe e vedremo... I primi giri nn avevano fatto scoccare la scintilla e un po' mi rimpiangevo il mio fido Tarmac, oggi mi sa che é sbocciato l'Amore Vero
Come vedi bisogna guidarla la madone per capire tutti i vantaggi che si hanno! :ola:
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Allenamento & Alimentazione senza scappatoie soprattutto nel mio caso :maestro: ma devo ricredermi fortemente su questa madone comprata con gli occhi piú che con la testa contro ogni parere (i miei compagni di pedale mi "perculavano" alla grande: ora ad ogni salita ci toccherà aspettarti :cool:) invece (dati alla mano) posso dirti che se nn ti aiuta di certo nn ti penalizza... Certo se sei un amatore iperallenato in forma fisica smagliante e con la fissa delle gare magari la Emonda ti darà quel vantaggio che cerchi in salita... Io vengo dalla mtb e dopo anni passati ad alleggerire frontini tirati all'osso che passavano piú tempo in manutenzione che sui Trail mi sono scocciato e sono passato alle full con montaggio di qualità ma nn piu da grammomaniaco risultato in salita son sempre l'ultimo a scollinare ma poi in discesa mi riprendo il pane e li passo di slancio mentre loro scendono magari a piedi bestemmiando con le loro scarpette da crosscountry con suola in carbonio :mrgreen: non mi é piú successo di nn finire un giro per un componente che cede o una gomma superlight che si taglia con un grissino... Quando ho preso questa madone dando indietro un tarmac disc ma abbastanza light tutti a dirmi hai speso un pacco di soldi e ti ritrovi un mattone NO SIGNORI pedalo una bici che mi piace che mi emoziona anche da ferma che suscita interesse da parte degli altri ciclisti e che appaga il mio ego... Per la salita sudore, imprecazioni e rimpianti per le abbuffate della sera prima come é sempre stato da quando ho iniziato a pedalare... Ma forse il bello é anche questo...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allenamento & Alimentazione senza scappatoie soprattutto nel mio caso :maestro: ma devo ricredermi fortemente su questa madone comprata con gli occhi piú che con la testa contro ogni parere (i miei compagni di pedale mi "perculavano" alla grande: ora ad ogni salita ci toccherà aspettarti :cool:) invece (dati alla mano) posso dirti che se nn ti aiuta di certo nn ti penalizza... Certo se sei un amatore iperallenato in forma fisica smagliante e con la fissa delle gare magari la Emonda ti darà quel vantaggio che cerchi in salita... Io vengo dalla mtb e dopo anni passati ad alleggerire frontini tirati all'osso che passavano piú tempo in manutenzione che sui Trail mi sono scocciato e sono passato alle full con montaggio di qualità ma nn piu da grammomaniaco risultato in salita son sempre l'ultimo a scollinare ma poi in discesa mi riprendo il pane e li passo di slancio mentre loro scendono magari a piedi bestemmiando con le loro scarpette da crosscountry con suola in carbonio :mrgreen: non mi é piú successo di nn finire un giro per un componente che cede o una gomma superlight che si taglia con un grissino... Quando ho preso questa madone dando indietro un tarmac disc ma abbastanza light tutti a dirmi hai speso un pacco di soldi e ti ritrovi un mattone NO SIGNORI pedalo una bici che mi piace che mi emoziona anche da ferma che suscita interesse da parte degli altri ciclisti e che appaga il mio ego... Per la salita sudore, imprecazioni e rimpianti per le abbuffate della sera prima come é sempre stato da quando ho iniziato a pedalare... Ma forse il bello é anche questo...
Aggiungo il tarmac è superata se ne son accorti in specialized e ora cercheranno d'ovviare presentando il nuovo modello che sarà SL7, la madone viene dal futuro e tutti cercano di copiarne i contenuti senza molto successo. A proposito di contenuti chissà se sulla nuova madone che ha già un estetica all'avanguardia avrà il telaio realizzato in grafene e con un peso di 1/3 dell'attuale? Potrebbe esser la sorpresa di mamma Trek! bella cumpa
 
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giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
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Colnago v4rs
Aggiungo il tarmac è superata se ne son accorti in specialized e ora cercheranno d'ovviare presentando il nuovo modello che sarà SL7, la madone viene dal futuro e tutti cercano di copiarne i contenuti senza molto successo. A proposito di contenuti chissà se sulla nuova madone che ha già un estetica all'avanguardia avrà il telaio realizzato in grafene e con un peso di 1/3 dell'attuale? Potrebbe esser la sorpresa di mamma Trek! bella cumpa
Sinceramente pensare alla Tarmac come un modello superato mi fa molto ridere... Specialized fa uscire il nuovo Tarmac al Tour de France 2020 solamente perchè sono passati i canonici 3 anni, e ogni 3 anni esce un modello nuovo (basta vedere la sl5 e sl6). Il marketing è troppo importante!
Comunque il nuovo modello tarmac sl7 sarà molto simile al precedente (basta vedere i prototipo che circolava) con i cavi tutti nascosti nel telaio e manubrio.
Posso dire dalla mia esperienza che tarmac e madone sono due bici molto diverse, ambedue bellissime!
 
Stato
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