un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, sono possessore di una emonda disc e, mio malgrado, ho notato che percorrendo strade con lievissimi avvallamenti del manto stradale sento degli "stock" inquietanti; si tratta di rumori secchi, forti che sembrerebbero (condizionale d'obbligo) provenire dall'anteriore.
Ho fatto alcune prove senza risolvere il problema (la serie sterzo è regolata al meglio, hobprovato a cambiare ruote, i serraggio sono tutti alla giusta coppia). La cosa strana è che se prendo buche profonde la bici non fa una piega, se invece la strada ha un piccolo avvallamenti allora può capitare di sentire questo colpo secco e forte. Se provo, da fermo, a far rimbalzare la bici sulla ruota anteriore o posteriore non succede niente.
A qualcuno di voi è capitato? Sto uscendo pazzo.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Buongiorno, sono possessore di una emonda disc e, mio malgrado, ho notato che percorrendo strade con lievissimi avvallamenti del manto stradale sento degli "stock" inquietanti; si tratta di rumori secchi, forti che sembrerebbero (condizionale d'obbligo) provenire dall'anteriore.
Ho fatto alcune prove senza risolvere il problema (la serie sterzo è regolata al meglio, hobprovato a cambiare ruote, i serraggio sono tutti alla giusta coppia). La cosa strana è che se prendo buche profonde la bici non fa una piega, se invece la strada ha un piccolo avvallamenti allora può capitare di sentire questo colpo secco e forte. Se provo, da fermo, a far rimbalzare la bici sulla ruota anteriore o posteriore non succede niente.
A qualcuno di voi è capitato? Sto uscendo pazzo.
saranno i cavi idraulici che sbatacchiano all'interno.... orami ste bici con tutti i cavi dentro alla caz di cane sono così...
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
A me capita di avvertire un suono metallico quando mi alzo sui pedali ma credo sia il disco che batte a volte sulle pastiglie, forse ho serrato troppo i perni.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Il mio è proprio un rumore secco e forte (anche inquietante). Interessante la valutazione dei cavi metallici suggerita da Maxx. Come posso risolvere?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il mio è proprio un rumore secco e forte (anche inquietante). Interessante la valutazione dei cavi metallici suggerita da Maxx. Come posso risolvere?

Ammesso che sia quello, perché le tubazioni sono piuttosto rigide per sbatacchiare, se puoi estratte le tubazioni, stringici intorno delle fascette da elettricista robuste e lasciale lunghe.
Ne metti una ogni 10/15 cm, poi le avvolgi un poco intorno al tubo e rimetti tutto dentro.
Le fascette tenderanno a svolgersi dal tubo e faranno resistenza contro la parete interna del telaio, fungendo da molle e la tubazione si muoverà meno.

Si capisce?
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ammesso che sia quello, perché le tubazioni sono piuttosto rigide per sbatacchiare, se puoi estratte le tubazioni, stringici intorno delle fascette da elettricista robuste e lasciale lunghe.
Ne metti una ogni 10/15 cm, poi le avvolgi un poco intorno al tubo e rimetti tutto dentro.
Le fascette tenderanno a svolgersi dal tubo e faranno resistenza contro la parete interna del telaio, fungendo da molle e la tubazione si muoverà meno.

Si capisce?
Si tutto chiaro, ma non sarei in grado di farlo.
Altre idee di cosa potrebbe causare questo rumore? (oggi è accaduto anche in salita, ad una velocità di circa 11_12 kmh; leggero avvsllamento del manto stradale e "stock" secco)
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Non fl dovrebbero essere rivestiti in foam (o cose del genere)
nessun negoziante sfila i tubi idraulici per rivestirli fidati... arrivano le bici e in men che non si dica girano lo sterzo e ti chiedono il conto...

c'è solo una speranza... ed è che Ipercool apra un negozio...

l'unico, grande, solo e unico maestro dell'assemblaggio..
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ammesso che sia quello, perché le tubazioni sono piuttosto rigide per sbatacchiare, se puoi estratte le tubazioni, stringici intorno delle fascette da elettricista robuste e lasciale lunghe.
Ne metti una ogni 10/15 cm, poi le avvolgi un poco intorno al tubo e rimetti tutto dentro.
Le fascette tenderanno a svolgersi dal tubo e faranno resistenza contro la parete interna del telaio, fungendo da molle e la tubazione si muoverà meno.

Si capisce?
il problema Paolo è che un comune mortale non scaricherà mai un impianto idraulico per poi tagliare il tubo per sfilare l'ogiva e scollegare la pinza ... per poi sfilare il cavo....

:-(
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Si tutto chiaro, ma non sarei in grado di farlo.
Altre idee di cosa potrebbe causare questo rumore? (oggi è accaduto anche in salita, ad una velocità di circa 11_12 kmh; leggero avvsllamento del manto stradale e "stock" secco)
di2? potrebbe essere il raccordo a 4 vie nel telaio.....

in quel caso dovresti comunque smontare la guarnitura ... estrarre i cuscinetti per poi rivestire il raccordo a 4 vie con qualcosa di fono assorbente...e un paio di fascette di tenuta...
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Buongiorno, sono possessore di una emonda disc e, mio malgrado, ho notato che percorrendo strade con lievissimi avvallamenti del manto stradale sento degli "stock" inquietanti; si tratta di rumori secchi, forti che sembrerebbero (condizionale d'obbligo) provenire dall'anteriore.
Ho fatto alcune prove senza risolvere il problema (la serie sterzo è regolata al meglio, hobprovato a cambiare ruote, i serraggio sono tutti alla giusta coppia). La cosa strana è che se prendo buche profonde la bici non fa una piega, se invece la strada ha un piccolo avvallamenti allora può capitare di sentire questo colpo secco e forte. Se provo, da fermo, a far rimbalzare la bici sulla ruota anteriore o posteriore non succede niente.
A qualcuno di voi è capitato? Sto uscendo pazzo.
potrebbe anche essere il reggisella che scende di 1/10 di mm e si assesta. a me quel rumore capita quando smonto il reggisella e lo rimonto, fa un TACK molto secco come di rottura ma alla fine è tutto ok, ho notato che lo fa 1 volta sola.
Prova a mollare il reggisella e stringerlo alla giusta coppia cercando di notare se lo fa anche a te
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
potrebbe anche essere il reggisella che scende di 1/10 di mm e si assesta. a me quel rumore capita quando smonto il reggisella e lo rimonto, fa un TACK molto secco come di rottura ma alla fine è tutto ok, ho notato che lo fa 1 volta sola.
Prova a mollare il reggisella e stringerlo alla giusta coppia cercando di notare se lo fa anche a te
Ogni uscita lo fa più di una volta. La sensazione è che sembra provenire dall'anteriore (ma poi vai a capire dove in realtà viene generato il rumore).
La cosa strana, ripeto, è che se prendo buche la bici non fa il minimo cigolio, se invece la strada ha un minimissimo avvallamenti del manto allora può capitare questo sinistro "stok" forte e secco.
 

Otto1984

Novellino
4 Ottobre 2018
31
22
marche
Visita sito
Bici
trek
ciao a tutti sulla mia madone slr disco con piega e attacco appositi integrati, se voglio cambiare piega con una compact, quali sarebbero le varie soluzioni?devo montare un classico attacco manubrio come nella versione sl?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao a tutti sulla mia madone slr disco con piega e attacco appositi integrati, se voglio cambiare piega con una compact, quali sarebbero le varie soluzioni?devo montare un classico attacco manubrio come nella versione sl?
io aspetterei la nuova produzione per vedere se sull'integrato ci sono novità in senso compact.
L'attacco integrato slr di bontrager costa un rene ma è molto molto leggero, praticamente al peso di un manubrio fornisce anche l'attacco. però hanno lesinato sulle misure disponibili, ad esempio un po' troppo reach, magari ne presentaranno 1 aggiornato con i nuovi modelli di bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.