un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao, vorrei un consiglio da voi Trekkisti.
Sono in procinto di sostiruire la mia Emonda con una Domane eTap. Cambio geometrie perché ho voglia di novità e perché ho individuato un modello di Domane che mi piace molto.
Tuttavia rimangono due dubbi su cui forse potete aiutarmi.
1. Le cassette disponibili del eTap non mi convincono molto. Attualmente uso DA 34/50 12-28, soluzione semplice di cui apprezzo la continuità tra i rapporti. Le cassette proposte da Sram mi sembrano un po' vuote, soprattutto nella fascia medio/agile dei pignoni. Mi sbaglio?
2. Con l'Emonda utilizzo tubolari, i generosi pneumatici con camera d'aria della Domane me li faranno rimpiangere o vado tranquillo?
Grazie dei vostri consigli.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao, vorrei un consiglio da voi Trekkisti.
Sono in procinto di sostiruire la mia Emonda con una Domane eTap. Cambio geometrie perché ho voglia di novità e perché ho individuato un modello di Domane che mi piace molto.
Tuttavia rimangono due dubbi su cui forse potete aiutarmi.
1. Le cassette disponibili del eTap non mi convincono molto. Attualmente uso DA 34/50 12-28, soluzione semplice di cui apprezzo la continuità tra i rapporti. Le cassette proposte da Sram mi sembrano un po' vuote, soprattutto nella fascia medio/agile dei pignoni. Mi sbaglio?
2. Con l'Emonda utilizzo tubolari, i generosi pneumatici con camera d'aria della Domane me li faranno rimpiangere o vado tranquillo?
Grazie dei vostri consigli.

Al punto 1 non mi pronuncio.

Al punto 2 direi che la Domane si presta perfettamente per il passaggio al tubeless...
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Al punto 1 non mi pronuncio.

Al punto 2 direi che la Domane si presta perfettamente per il passaggio al tubeless...
Grazie Tiziano.
I tubolari già li utilizzo (con soddisfazione) sull'Emonda. Mi chiedevo se devo considerare questa soluzione anche sulla Domane o se posso tenere gli pneumatici con camera d'aria date le dimensioni che hanno. In pratica: il comfort di un tubolare da 23 è lo stesso di uno pneumatico con camera d'aria di dimensioni ben maggiori?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Riporto 3 foto da un altro forum di una SL montata 105 senza piega integrata.
...ed ora scatenate l'inferno! :))):

file.php


file.php


file.php
A me ricorda la "vecchia" madone.
Temo che sarà solo disc, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Tuttavia rimangono due dubbi su cui forse potete aiutarmi.
1. Le cassette disponibili del eTap non mi convincono molto. Attualmente uso DA 34/50 12-28, soluzione semplice di cui apprezzo la continuità tra i rapporti. Le cassette proposte da Sram mi sembrano un po' vuote, soprattutto nella fascia medio/agile dei pignoni. Mi sbaglio?
Anche io provenivo da Shimano 50/34 11/28, anche io molto dubbioso dell rapportature Nuove di SRAM... Fatto il salto alla cieca perché affascinato dall'assenza di cavi...
NESSUN PENTIMENTO anzi, ho scelto l'atipica 46/33 10/28 e ho risolto qualche problemino sui rapporti lunghi dove la compact di Shimano la sentivo un pochino corta, sui rapporti corti idem il 33-28 è pure piú demoltiplicato rispetto al 34-28 Shimano...
Unica pecca tutti mi perculano perché dicono che corone così striminzite su una bici aero come la Madone sono inguardabili
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
parliamo della SL che avrà pipa e curva tradizionale, mentre la SLR avrà la piaga integrata, ma dubito che in Italia vedremo un allestimento con il 105...
Si la mia curiosità del peso è proprio per emonda SL con gruppo 105 in carbonio OLCV 500
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, vorrei un consiglio da voi Trekkisti.
Sono in procinto di sostiruire la mia Emonda con una Domane eTap. Cambio geometrie perché ho voglia di novità e perché ho individuato un modello di Domane che mi piace molto.
Tuttavia rimangono due dubbi su cui forse potete aiutarmi.
1. Le cassette disponibili del eTap non mi convincono molto. Attualmente uso DA 34/50 12-28, soluzione semplice di cui apprezzo la continuità tra i rapporti. Le cassette proposte da Sram mi sembrano un po' vuote, soprattutto nella fascia medio/agile dei pignoni. Mi sbaglio?
2. Con l'Emonda utilizzo tubolari, i generosi pneumatici con camera d'aria della Domane me li faranno rimpiangere o vado tranquillo?
Grazie dei vostri consigli.
messa giù cosi io prenderei la domane che ti piace e terrei la emonda. sono bici diverse.
adesso hai emonda bici prestazionale con pignoni ravvicinati e tubolari. domane è molto endurance all-round con un occhio vicino al gravel.
onestamente come si fa a dire se la rimpiangerai o no?
Io vorrei avere entrambe caso mai, a seconda della compagnia o del giro si prende l'una o l'altra.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao, vorrei un consiglio da voi Trekkisti.
Sono in procinto di sostiruire la mia Emonda con una Domane eTap. Cambio geometrie perché ho voglia di novità e perché ho individuato un modello di Domane che mi piace molto.
Tuttavia rimangono due dubbi su cui forse potete aiutarmi.
1. Le cassette disponibili del eTap non mi convincono molto. Attualmente uso DA 34/50 12-28, soluzione semplice di cui apprezzo la continuità tra i rapporti. Le cassette proposte da Sram mi sembrano un po' vuote, soprattutto nella fascia medio/agile dei pignoni. Mi sbaglio?
2. Con l'Emonda utilizzo tubolari, i generosi pneumatici con camera d'aria della Domane me li faranno rimpiangere o vado tranquillo?
Grazie dei vostri consigli.
Non so che profilo di biker tu sia, dai un'occhiata ai pesi, tra una Emonda con ruote tubolari e una Domane potresti spaventarti per la differenza di peso...
Se passi da tubolare a tubless il confort è quasi uguale, se passi a tubless di grandi dimensioni, 28 o 32 e basse pressioni il confort aumenta...
Un 32 è tendenzialmente comodo anche con camera, ha un volume d'aria tale per cui prendi le buche a cuor leggero, rimbalzi ma non ti sembra che la bici ti si spezzi in due...
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anche io provenivo da Shimano 50/34 11/28, anche io molto dubbioso dell rapportature Nuove di SRAM... Fatto il salto alla cieca perché affascinato dall'assenza di cavi...
NESSUN PENTIMENTO anzi, ho scelto l'atipica 46/33 10/28 e ho risolto qualche problemino sui rapporti lunghi dove la compact di Shimano la sentivo un pochino corta, sui rapporti corti idem il 33-28 è pure piú demoltiplicato rispetto al 34-28 Shimano...
Unica pecca tutti mi perculano perché dicono che corone così striminzite su una bici aero come la Madone sono inguardabili
in effetti vedere una bici aero con le corone piccole la snatura un po. dovevi prendere la guarnitura 48/35
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
in effetti vedere una bici aero con le corone piccole la snatura un po. dovevi prendere la guarnitura 48/35
ho optato per 46/33 perché volevo evitare il pacco pignoni 10/33 in favore del 10/28 con scanalatura piú ravvicinata, vivendo in una zona collinare anche nei giri più easy mi toccano sempre quegli 800/1000mt D+ ed io sono pesante anche quando raggiungo il MIO pesoforma...
All'atto pratico la 46/33 mi calza bene, certo il 10 lo uso spesso e volentieri e il 33/28 è sempre un ancora di salvezza...
Nn faccio gare e non ho bisogno di rapporti per tirare le volate al fotofinish, quindi giunto a 54/55 kmh smetto beatamente di pedalare...
Certo l'estetica della bici nel complesso risulta deficitaria ma la funzionalità è ottima, se quest'anno nn ci saranno altri imprevisti e riuscirò a pedalare con questa costanza e qualità a settembre forse un pensierino su un set corone 48/35 lo faccio ma piú per curiosità che per reale necessità...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.