un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non sapendo nulla di gruppi eps, di2 ed etap non ho capito se quest'ultimo esegue o meno micro aggiustamenti ad ogni cambiata, eliminano de facto qualsiasi problema (o semplice paturnia) di chi pedala ;-)
Infine, con gruppo elettroattuato (wifi o quel che è) + un PM, c'è la possibilità che si possa programmare cambiate automatiche ad es. impostando cadenza, potenza, ecc?

ps:
per i più insofferenti ;-), prendete questi post come i gruppi spalla di un concerto, in attesa della presentazione ufficiale del nuovo modello ;-) ;-) ;-)

Su Sram non saprei dirti, nei Di2 la regolazione interessa tutti i pignoni in contemporanea, d'altro canto se avessi spaziature diverse tra pignone e pignone più che una caratteristica sarebbe un difetto della cassetta.
La regolazione si può però fare anche pedalando.
Sulla seconda questione, no, non c'è questa possibilità, per lo meno non c'è ancora anche se un elettroattuato con un PM ha già tutto l'hardware necessario, basterebbe dargli in pasto il sw relativo.
Se vai nella discussione "Ha ancora senso comprare una bicicletta meccanica e rim?" (o qualcosa del genere) se ne sta parlando adesso e molti vorrebbero impiccarmi solo perché ho segnalato questa possibilità in prospettiva.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Più che altro il problema non è se occorre un meccanico bravo per regolarlo, ma se seguendo le indicazioni della casa questo non si regola !
la procedura è chiara anche se poco intuitiva, ci sono anche video in rete. pero all'atto pratico bisogna ricorrere fose all'esperienza e fare regolazioni che escono dal consigliato dalla casa, ma che garantiscono il risultato. e per ogni setup sarà diverso.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Su Sram non saprei dirti, nei Di2 la regolazione interessa tutti i pignoni in contemporanea, d'altro canto se avessi spaziature diverse tra pignone e pignone più che una caratteristica sarebbe un difetto della cassetta.
La regolazione si può però fare anche pedalando.
Sulla seconda questione, no, non c'è questa possibilità, per lo meno non c'è ancora anche se un elettroattuato con un PM ha già tutto l'hardware necessario, basterebbe dargli in pasto il sw relativo.
Se vai nella discussione "Ha ancora senso comprare una bicicletta meccanica e rim?" (o qualcosa del genere) se ne sta parlando adesso e molti vorrebbero impiccarmi solo perché ho segnalato questa possibilità in prospettiva.
capisco la cambiata automatica per rimanere in un range di rpm impostate , non capisco che dovrebbe succedere al variare della potenza indicata dal pm.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Più che altro il problema non è se occorre un meccanico bravo per regolarlo, ma se seguendo le indicazioni della casa questo non si regola !
Allora io sarò stato particolarmente fortunato perché a mio parere il Red 11v mecc. è superiore a Ultegra e Durace senza nessun problema di regolazioni,e una velocità di scatto da mitragliatrice.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora io sarò stato particolarmente fortunato perché a mio parere il Red 11v mecc. è superiore a Ultegra e Durace senza nessun problema di regolazioni,e una velocità di scatto da mitragliatrice.

Io non ho una conoscenza meccanica così approfondita, quindi rispondevo a @longjnes chiedendo conferma di ciò che aveva scritto.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Aggiornamenti da forum esteri. Per chi se lo chiedeva la nuova piega integrata (che il team pro sta usando da gennaio sulla vecchia Emonda) ha reach da 100mm. Le nuove ruote invece sembra usciranno in 2 versioni:
- Aeolus RSL 37 (1325g) con mozzo DT180 di serie su ÉMONDA SLR 9
- Aeolus PRO 37 (1505g) con mozzo DT350 di serie su ÉMONDA SLR 7 e modelli sotto

2021.jpeg

slr.jpeg

sl.jpeg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nuova emonda con calotte esterne?
esterne esterne no, dovrebbe rimanere a vista solo la flangia della calotta, quella per abboccare la chiave. il cuscinetto dovrebbe essere a filo interno. saranno max 2-3mm sporgenti a vista.
per intendersi la parte rossa che vedi nella tua foto è parte dello strumento di istallazione.
ma tutto dipende da quanto sarà larga la scatola del telaio. La migliore scatola è quella larga che massimizza la distanza dei cuscinetti e garantisce più solidità. il bb386 è forse oggi la migliore scatola. 86 di larghezza e sedi da 46 se non sbaglio che possono ospitare tranquillamente assi pedivelle fino a 30mm.
il t47 è un bel sistema, ma lo vedevo più da mtb o da gravity. meno per la strada dove due cuscinetti a pressfit farebbero già il loro senza peso aggiuntivo
1591259815238.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
esterne esterne no, dovrebbe rimanere a vista solo la flangia della calotta, quella per abboccare la chiave. il cuscinetto dovrebbe essere a filo interno. saranno max 2-3mm sporgenti a vista.
per intendersi la parte rossa che vedi nella tua foto è parte dello strumento di istallazione.
ma tutto dipende da quanto sarà larga la scatola del telaio. La migliore scatola è quella larga che massimizza la distanza dei cuscinetti e garantisce più solidità. il bb386 è forse oggi la migliore scatola. 86 di larghezza e sedi da 46 se non sbaglio che possono ospitare tranquillamente assi pedivelle fino a 30mm.
il t47 è un bel sistema, ma lo vedevo più da mtb o da gravity. meno per la strada dove due cuscinetti a pressfit farebbero già il loro senza peso aggiuntivo
Vedi l'allegato 204704
Sbaglio o è praticamente un Press fitt?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sbaglio o è praticamente un Press fitt?
lo standard t47 è avvitato sul telaio, quindi non è press fit, poi ogni variante interna di adattamento all'asse sarà a discrezione del maker.
potrebbe esserci chi fa un cuscinetto sigillato come erano le calotte shimano isis per intendersi che quando sono finiti i cucinetti devi cambiare tutto, oppure chi fara un cuscinetto estraibile dalle sedi come fosse un pressfit.
come lo farà trek non so.

• Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
dietro si! davanti è stato sempre il tallone di achille, infatti per farlo funzionare meglio col 12 hanno dovuto ridurre il salto tra le corone a 13 denti.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Al mio negoziante domani arrivano 40 emonda SL 2021 , la SRL ha detto entro il 18 .
Vediamo se è vero ;nonzo%

anche a me dicono 18...

Tutti aumentati non di poco!

beh prendiamo l'esempio della SLR9.
Il modello 2020 9999€... il modello 2021 10999

però nella 2021 il PM è di serie... quindi a conti fatti ci saranno, si o no, 400€ di aumento... forse...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.