un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
3.5k circa, no tubolari, taglia 56
E non lo so quanto peserebbe...
Ma io capisco che a tanti non vada giù di spendere n-mila euri per una bici che non è sotto la soglia "psicologica" dei 7kg in ordine di marcia. D'altronde il condizionamento arriva dalle stesse aziende...

In generale se uno è molto attento al peso mi rivolgerei a soluzioni meno "integrate". Tanto se uno decide pure di montare AXS non è la fine del mondo avere sti due tubetti di fuori...io questa ossessione di nascondere ogni filo non è che la capisca troppo...proprio in rapporto alle complicazioni che porta.
Senza dimenticare una bici rim top. Adesso nell'usato si trovano belle occasioni e se uno ha 10k da spendere gli viene fuori una bici da 4kg...
Di certo è il Trend che avanza, le bici sono pure quasi tutte belle, anche se, se ne vedono in Giro alcune con le torrette sotto al manubrio e li sinceramente, è piü Brutto che bello.
A me i cavi non dan fastidio, son un sempliciotto, capisco perö che le case giustamente guardano a quello che vuole il cliente e lo accontentano...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.675
44.628
100
dove capita
Visita sito
le case giustamente guardano a quello che vuole il cliente e lo accontentano...

Mah, i cavi integrati sono venuti fuori con le bici in alluminio anni '90-'00, tipo le Klein, poi però non mi sembra che abbiano riscosso tutto sto'successo, tanto che per un decennio abbondante non se n'è più parlato (se non per le bestemmie dei meccanici delle squadre pro quando sono tornati fuori). Ora sono tornati in auge sull'onda del wireless e dell'aerodinamica credo, ma portandosi dietro dei grattacapi...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma io capisco che a tanti non vada giù di spendere n-mila euri per una bici che non è sotto la soglia "psicologica" dei 7kg in ordine di marcia. D'altronde il condizionamento arriva dalle stesse aziende...

In generale se uno è molto attento al peso mi rivolgerei a soluzioni meno "integrate". Tanto se uno decide pure di montare AXS non è la fine del mondo avere sti due tubetti di fuori...io questa ossessione di nascondere ogni filo non è che la capisca troppo...proprio in rapporto alle complicazioni che porta.
Senza dimenticare una bici rim top. Adesso nell'usato si trovano belle occasioni e se uno ha 10k da spendere gli viene fuori una bici da 4kg...

in questo senso la scelta di trek mi sembra più equilibrata (integrazione).
Poi ci possiamo girare intorno ma orami i top di gamma sono pensati per i gruppi elettronici e i meccanici sono relegati sulle medio, questo oggi domani non si sa ...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.675
44.628
100
dove capita
Visita sito
in questo senso la scelta di trek mi sembra più equilibrata (integrazione).
Poi ci possiamo girare intorno ma orami i top di gamma sono pensati per i gruppi elettronici e i meccanici sono relegati sulle medio, questo oggi domani non si sa ...

Si, ma quello che intendo è che uno deve anche sapere cosa vuole lui...se vuoi la bici superlight inutile fissarsi con certe soluzioni (o lamentarsi per vincoli di budget).
Se poi la questione invece è che col SuperRecord meccanico mi sento sfigato piuttosto che con le lucine dell'AXS...vabbé...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Mah, i cavi integrati sono venuti fuori con le bici in alluminio anni '90-'00, tipo le Klein, poi però non mi sembra che abbiano riscosso tutto sto'successo, tanto che per un decennio abbondante non se n'è più parlato (se non per le bestemmie dei meccanici delle squadre pro quando sono tornati fuori). Ora sono tornati in auge sull'onda del wireless e dell'aerodinamica credo, ma portandosi dietro dei grattacapi...
Si certo!
Ovvio che il Forum è una piccola parte del ciclismo amatoriale ma, se leggi il tenore dei commenti verso le bici coi cavi normali (non si possono vedere, catorci, se una bici non è integrata manco la guardo), capirai che il tutto va in quella direzione.
Certo c'è ancora chi se ne frega e pedala felicemente diciamo "altro" ma, le case vogliono stare al passo e integrano tutto, tra poco pure il ciclista direttamente al tubo sella, senza la sella...

P.S. Dove lavoro io siamo un pö indietro, o forse piü sempliciotti...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questa nuova emonda esteticamente non si discute per chi l'ha vista da vicino come me anche se solo nella versione SL le cose che Iasciano dei dubbi è la versione SLR per noi amatori a cui è rivolta montare i dischi e movimento centrale di tipo T47 portano un aggravio sicuro di 600 gr per non dire 800 gr nelle versioni TOP di gamma ciò lascia dubbiosi quando si spendono 11000€ per poi trovarsi un "carciofo" di 7 kg abbondanti con pedali e portabborracce quindi attendiamo di provarle su strada per giudicare questo aggravio di peso se è giustificato nella resa su strada, quindi gridare: al miracolo come accadde quando dallaiperleggera madone 7.9 passai alla madone 9 RSL seppure più pesante. Mia modestissima opinione dalle recensioni che ho letto sicuramente avrei montato isospeed al posto del reggisella rovesciato mantenendo il MC BB90 al posto di questo T47 più consono ad una MTB o-o

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Mah, secondo me o sei uno che propone per primo la soluzione originale o a fare la gara di rincorsa, con quello che costa, non fai poi grandi affaroni...mi sbaglierò...
Guarda le ultime Scott, Cannondale ed ora questa Trek, primi secondi o terzi, l'importante è integrare!
Lo dico solo per parlare, io pedalo ancora Rim con Stendipanni... :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.675
44.628
100
dove capita
Visita sito
mantenendo il MC BB90 al posto di questo T47 più consono ad una MTB o-o

Credo che l'andazzo sia di far sparire i PressFit. L'idea per risparmiare peso era buona (a patto di non usare n-mila adattatori..), ma è troppo rognoso, ed impone tolleranze strettissime per funzionare bene (coi costi che ci vanno appresso).

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Credo che l'andazzo sia di far sparire i PressFit. L'idea per risparmiare peso era buona (a patto di non usare n-mila adattatori..), ma è troppo rognoso, ed impone tolleranze strettissime per funzionare bene (coi costi che ci vanno appresso).
Però ciò non è giustificabile su una bdc a cui si fa marketing sulla leggerezza, è in antitesi! :azz

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.675
44.628
100
dove capita
Visita sito
e nessuno si scandalizza perché è Colnago

Anzi, Colnago ha fidelizzato i clienti che non vogliono la bici "usa e getta", e li ha "educati" sul fatto che se vuoi una bici duratura servono certe soluzioni.
Ovvio, ha mirato ad un target particolare, non fa lo stesso marketing di aziende enormi come Trek.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Scusate ma dove li vedete i pesi dichiarati delle Bdc complete e telai ad esempio della specy e Giant ??? Se qualcuno è così gentile da postarli lo ringrazierei sennò stiamo parlando del nulla !
Sito Giappone o usa o Germania dipende dai marchi; di solito sul sito italiano non ci sono mai ma se si va su quelli stranieri( non tutti ) ci sono

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Anzi, Colnago ha fidelizzato i clienti che non vogliono la bici "usa e getta", e li ha "educati" sul fatto che se vuoi una bici duratura servono certe soluzioni.
Ovvio, ha mirato ad un target particolare, non fa lo stesso marketing di aziende enormi come Trek.

che poi questo vale sulla serie C, le altre seguono la stessa logica delle altre Bdc.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hmm sul sito e' 7.95kg senza pedali. Togli il Force e metti il Red (circa -350g), le Aeolus Pro dovrebbero essere sopra i 1.5kg, credo le Zipp siano simili (forse piu' pesanti.. dipende), la sella e' circa 286g (dichiarati), quindi qui un 100g sono possibili..

Certo che meno di 7.5kg dovrebbe essere dura ma parliamo sempre di un telaio non "ad alto modulo"..
boh che devo dire, la slr 9 di punta testata era 7kg senza pedali con kit slr, red axs, e aeolus rsl da 1300gr, aggiungi 400gr di kit SL, aggiungi oltre 300gr di zipp 303 rispetto alle aeolus rsl top. metti i pedali . difficile stare sui 7.5kg. piu facile stare sugli 8.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questa nuova emonda esteticamente non si discute per chi l'ha vista da vicino come me anche se solo nella versione SL le cose che Iasciano dei dubbi è la versione SLR per noi amatori a cui è rivolta montare i dischi e movimento centrale di tipo T47 portano un aggravio sicuro di 600 gr per non dire 800 gr nelle versioni TOP di gamma ciò lascia dubbiosi quando si spendono 11000€ per poi trovarsi un "carciofo" di 7 kg abbondanti con pedali e portabborracce quindi attendiamo di provarle su strada per giudicare questo aggravio di peso se è giustificato nella resa su strada, quindi gridare: al miracolo come accadde quando dallaiperleggera madone 7.9 passai alla madone 9 RSL seppure più pesante. Mia modestissima opinione dalle recensioni che ho letto sicuramente avrei montato isospeed al posto del reggisella rovesciato mantenendo il MC BB90 al posto di questo T47 più consono ad una MTB o-o

Mi fai capire sto discorso della slr in riferirmi ai gr 600 che diventAno nella versione top gr 800???
Poi se ci mettevano iso si sarebbe chiamata new madone !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.