un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io mi riferisco solo alla emonda SLR 9 con i freni a disco al posto dei rim e il MC T47 con tutti gli adattatori che si è obbligati a inserire ha avuto un aggravio di peso da me stimato in circa 800 gr perché il sistema frenante a disco obbliga a leve che pesano il doppio ruote con più raggi mozzi più robusti coperture più generose rinforzi nel telaio e forcella in modo da adeguarle per le pinze dei freni a disco, inoltre vi è anche il peso dei liquidi per far funzionare i freni a comando. Idraulico e probabilmente anche altre cose da me non menzionate ciò porta un aggravio di peso da trasformare il TOP di gamma emonda SLR 9 in una bdc medio gamma col suo peso esuberante dove vien fatto un marketing sulla leggerezza
Senno' come fanno negli anni a venire a vendere le bici disc più leggere e performanti....magari con dischi più piccoli, ruote più light,gruppi più leggeri....intanto per adesso la Novità disc fa digerire agli appassionati del moderno a tutti i costi, anche i grammi in eccesso...poi ci sarà l'evoluzione...altrimenti se avessero inventato le bici da 6 kili 50 anni fa,cosa avrebbero fatto i costruttori fino ad oggi?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Caro @BrunoDM hai scritto cose giustissime leggendo nei miei pensieri più cose preferisco il marchio Trek per la sua geometria quindi mi è difficile ma non impossibile migrare verso altri marchi, prendendo in considerazione emonda SLR ho visto il suo peso come bdc completa senza pedali e portabborracce di qui ho pensato di limare al max con una coppia di ruote da circa 1 kg sella montare XXX di bontrager pedali e portabborracce da aggiungere altri 210 gr effettivi dischi si possono alleggerire particolari vari si può scendere ancora qualcosa però comunque sarebbe ancora di un certo peso questa emonda SLR qui sorge la mia domanda il gioco vale la candela?
Circa la wilier zero SLR la provai più volte mesi fa però non mi ha entusiasmato con il suo comportamento su strada.
Come già detto altre volte questa emonda SLR mi resta da provarla su strada per vedere il suo comportamento se collima col comportamento del mio fisico nel frattempo mi godo le mie madone che mi danno tantissime soddisfazioni :eek:xxxx
con il nuovo modello, partendo dal telaio e lavorandoci bene, gruppo di serie, ruote adeguate e non troppo tirate ma con un occhio al peso, sella e trittico sicuri ma con un occhio al peso, con di2 durace si sta sui 6,3-6,4 finita con pedali. per scendere bisogna accettare compromessi.
però non adesso. non esiste pagare il telaio 4000euro e meglio aspettare il di2 12v. A fine stagione quando ci sarà il telaio in sconto oppure inizio prossimo anno quando ci sarà qualche restyling per raccordare meglio la pipa perche questo disegno non sembra destinato a durare anni come il precedente.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Mi sto ancora chiedendo come mai la srl 9 pesa dipiu quella shimano della sram, quando il gruppo dovrebbe pesare 200g in meno?

Cmq pesata in tg 52 senza pedali pesa 6,81 kg, quindi già più del dichiarato.
Avevo segnalato anch'io questa incongruenza, ma la mia segnalazione non ha riscosso alcun successo...il dubbio rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Tante menate sul peso....quando è risaputo che le bici a disco,più sono pesanti....e più vanno forte...:doh:;pirlùn^!mabbasta!;:
Hai ragione riguardo le bici a disco, e quando vanno più forte si possono anche fermare prima!duel

No, non mi faccio menate sul peso, vista la mia età e la forma fisica non avrebbe alcun senso, la mia era una semplice e disinteressata curiosità riguardo il peso dichiarato da Trek per i due modelli top Sram e Shimano.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Bhe.. magari faccio incazzare qualcuno. Ma il buon senso mi farebbe dire che la differenza grossa è tra la Slr e la SL.
1150 contro 700 circa.
Sono circa mezzo chilo. Guardando alcuni competitors scott addict rc disc tra il telaio top e l altro ci ballano 100gr come per la Canyon Ultimate Sl e Slx.
Secondo me la Slr è veramente bella e anche gli allestimenti sono ottimi,
Ma l'occasione di una Emonda Sl6 pro pronto gara se la sono un po giocata con 8.15 kg senza pedali!
Voi dite quello che volete ma mi sembra che un colosso come trek avrebbe potuto tranquillamente stare sotto gli 850 gr col telaio SL.
Probabilmente la possibilità di avere noie legali per eventuali rotture o post vendita hanno portato l'azienda a fare scelte di sicurezza aggiunta.

Io parlo da amatore magro.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me non funziona ;-)
In salita uso regolarmente una bici rim da 6.7kg e una disc da 8.5 e i tempi cambiano molto sopratutto la fatica.
non vorrei sbagliarmi, ma ero molto più giovane di adesso quando sentivo già parlare della serie oclv500. si parla di roba di circa 10 anni fa, forse @bicimix potrebbe essere più preciso. penso che sia nato con la serie 5 madone 2009 o 2010. la SL si prende per risparmiare e per avere un design uguale alla sorella più grande. le caratteristiche in fatto di resa e sensazioni saranno più meno le stesse.
è un carbonio super ammortato negli anni, quindi dovrebbe essere a buon mercato. invece lo fanno pagare caro.
concordo che 8.25kg senza pedali non è una bici da salita. almeno togliessero il nome SL.
poi vale un po la sensazione per la slr. il modello 2021 esce oggi, ma la sensazione è che duri poco. la concorrenza è molto forte e con contenuti che vanno oltre a un cavo che entra dentro un tappo girevole.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non vorrei sbagliarmi, ma ero molto più giovane di adesso quando sentivo già parlare della serie oclv500. si parla di roba di circa 10 anni fa, forse @bicimix potrebbe essere più preciso. penso che sia nato con la serie 5 madone 2009 o 2010. la SL si prende per risparmiare e per avere un design uguale alla sorella più grande. le caratteristiche in fatto di resa e sensazioni saranno più meno le stesse.
è un carbonio super ammortato negli anni, quindi dovrebbe essere a buon mercato. invece lo fanno pagare caro.
concordo che 8.25kg senza pedali non è una bici da salita. almeno togliessero il nome SL.
poi vale un po la sensazione per la slr. il modello 2021 esce oggi, ma la sensazione è che duri poco. la concorrenza è molto forte e con contenuti che vanno oltre a un cavo che entra dentro un tappo girevole.
8,5 kg era la mia Scapin in acciaio...con il Record 10V...e la forcella Wound Up che era bella ma pesava parecchio.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Senno' come fanno negli anni a venire a vendere le bici disc più leggere e performanti....magari con dischi più piccoli, ruote più light,gruppi più leggeri....intanto per adesso la Novità disc fa digerire agli appassionati del moderno a tutti i costi, anche i grammi in eccesso...poi ci sarà l'evoluzione...altrimenti se avessero inventato le bici da 6 kili 50 anni fa,cosa avrebbero fatto i costruttori fino ad oggi?
In un altro 3d saresti stato lapidato vivo :mrgreen: gandalf
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non vorrei sbagliarmi, ma ero molto più giovane di adesso quando sentivo già parlare della serie oclv500. si parla di roba di circa 10 anni fa, forse @bicimix potrebbe essere più preciso. penso che sia nato con la serie 5 madone 2009 o 2010. la SL si prende per risparmiare e per avere un design uguale alla sorella più grande. le caratteristiche in fatto di resa e sensazioni saranno più meno le stesse.
è un carbonio super ammortato negli anni, quindi dovrebbe essere a buon mercato. invece lo fanno pagare caro.
concordo che 8.25kg senza pedali non è una bici da salita. almeno togliessero il nome SL.
poi vale un po la sensazione per la slr. il modello 2021 esce oggi, ma la sensazione è che duri poco. la concorrenza è molto forte e con contenuti che vanno oltre a un cavo che entra dentro un tappo girevole.

attenzione che negli ultimi dieci anni tutti i modelli della Trek rimangono in produzione tre anni, ha fatto eccezione la prima generazione di domane con 4 anni, se non erro, ed il 7s con due.
Quindi se tanto mi da tanto l’avere introdotto il t47 e oclv 800 da garanzia che la émonda di terza generazione avrà i suoi tre anni di vita.
Poi da un medio gamma cosa mi dovrei aspettare, di certo non tanto di più, l’avere usato oclv 500 con quelle forme ed integrazione ha portato inevitabilmente del peso in più, sulla slr avendo introdotto oclv 800 ha mitigato questo parametro.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
-1,1 kg su emonda SLR 7? Anche inclusi pedali mi sembra ottimistico!
la meglio cosa sarebbe partire dal telaio. già se il negoziante proponesse a pari prezzo il dura ace meccanico sarebbe già un altra base di partenza.
poi ci sarebbe da lavorarci su cambiando ruote e un po' di componenti.
io l'ho fatto partendo da una slr7 ma fortemente scontata, bisognerebbe aspettare la fine della stagione adesso ha poco senso. meglio partire dal telaio. ma i soldi di una slr7 nn bastano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
attenzione che negli ultimi dieci anni tutti i modelli della Trek rimangono in produzione tre anni, ha fatto eccezione la prima generazione di domane con 4 anni, se non erro, ed il 7s con due.
Quindi se tanto mi da tanto l’avere introdotto il t47 e oclv 800 da garanzia che la émonda di terza generazione avrà i suoi tre anni di vita.
Poi da un medio gamma cosa mi dovrei aspettare, di certo non tanto di più, l’avere usato oclv 500 con quelle forme ed integrazione ha portato inevitabilmente del peso in più, sulla slr avendo introdotto oclv 800 ha mitigato questo parametro.
approposito di questa integrazione
tu hai capito come fa a girare il tappo dove passano i cavi?
cosa è che lo vincola alla forcella? ha una specie di morsetto interno che stringe la forcella?
sarebbe interessante inoltre sapere se dentro la fork c'è expander dove si avvita il tappo di compressione o se la compresione del cuscinetto è ottenuta sempre tramite il tappo girevole che magari oltre ad un morsetto ha anche un sistema ad anello su piano inclinato che spinge e comprime il cuscinetto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bhe.. magari faccio incazzare qualcuno. Ma il buon senso mi farebbe dire che la differenza grossa è tra la Slr e la SL.
1150 contro 700 circa.
Sono circa mezzo chilo. Guardando alcuni competitors scott addict rc disc tra il telaio top e l altro ci ballano 100gr come per la Canyon Ultimate Sl e Slx.
Secondo me la Slr è veramente bella e anche gli allestimenti sono ottimi,
Ma l'occasione di una Emonda Sl6 pro pronto gara se la sono un po giocata con 8.15 kg senza pedali!
Voi dite quello che volete ma mi sembra che un colosso come trek avrebbe potuto tranquillamente stare sotto gli 850 gr col telaio SL.
Probabilmente la possibilità di avere noie legali per eventuali rotture o post vendita hanno portato l'azienda a fare scelte di sicurezza aggiunta.

Io parlo da amatore magro.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me non funziona ;-)
In salita uso regolarmente una bici rim da 6.7kg e una disc da 8.5 e i tempi cambiano molto sopratutto la fatica.

io onestamente ci provo a capire quello che volete dire ma onestamente non ci riesco.
Comunque da sempre c’è un certo divario di peso tra la slr e la sl, qui sotto lo schemino della trek riferito alla émonda di seconda generazione:

A20FE628-DD08-406A-8878-125FFDADEE2B.png O
Se non erro la matematica mi dice che c’è und differenza di gr 484...quindi non capisco cosa avrebbe o non avrebbe dovuto fare trek !

ps
La differenza tra Il telaio émonda terza generiazione slr e sl è di gr 444 :-x :-x :-x
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
approposito di questa integrazione
tu hai capito come fa a girare il tappo dove passano i cavi?
cosa è che lo vincola alla forcella? ha una specie di morsetto interno che stringe la forcella?
sarebbe interessante inoltre sapere se dentro la fork c'è expander dove si avvita il tappo di compressione o se la compresione del cuscinetto è ottenuta sempre tramite il tappo girevole che magari oltre ad un morsetto ha anche un sistema ad anello su piano inclinato che spinge e comprime il cuscinetto.

non ho avuto ancora modo divedere per bene questo particolare, ma il funzionamento è del tutto speculare a quello che c’è sulla madone attuale:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
non ho avuto ancora modo divedere per bene questo particolare, ma il funzionamento è del tutto speculare a quello che c’è sulla madone attuale:
mmm non sembra proprio uguale... il tappo girevole emonda slr mi sembra unico pezzo. nella madone vedi foto sotto sembrano 2 pezzi e lo stelo fork non è tondo, almeno cosi pare..
1592864069586.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.