un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
GULP!

La configurazione di M9 che avrei io cambiando il solo telaio, ossia con DA Di2, SRM DA9000, alto profilo in carbonio, sella top di gamma, due portaborraccia XXX, MC Ceramic speed, Duotrap, ecc ecc,

quoterebbe circa 16.500 Euro, se la verniciassi U5 vapor finirebbe a 17.101!!!!!!!

Consideriamo che quella che è ora sul p.ONE è la OCLV 600, per la 700 H1 vanno aggiunti ancora un migliaio di Eurini, si finisce oltre i 18.000 EURO. :wacko::wacko::wacko:

Ovvio che sarebbe necessario uscire in compagnia di almeno DUE/TRE guardie del corpo armate.....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
GULP!

La configurazione di M9 che avrei io cambiando il solo telaio, ossia con DA Di2, SRM DA9000, alto profilo in carbonio, sella top di gamma, due portaborraccia XXX, MC Ceramic speed, Duotrap, ecc ecc,

quoterebbe circa 16.500 Euro, se la verniciassi U5 vapor finirebbe a 17.101!!!!!!!

Consideriamo che quella che è ora sul p.ONE è la OCLV 600, per la 700 H1 vanno aggiunti ancora un migliaio di Eurini, si finisce oltre i 18.000 EURO. :wacko::wacko::wacko:

Ovvio che sarebbe necessario uscire in compagnia di almeno DUE/TRE guardie del corpo armate.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quoto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
GULP!

Questi di trek si sono proprio fusi il cervello.

Comunque io mi accontenterei di un allestimento con dura-ace di2 e mi verrebbe 11.215 ma non riesco a cambiare la geometria da h2 a h1.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questi di trek si sono proprio fusi il cervello.

Comunque io mi accontenterei di un allestimento con dura-ace di2 e mi verrebbe 11.215 ma non riesco a cambiare la geometria da h2 a h1.

Accontentarsi con 11.0000 euro mi pare stoico.:mrgreen: :mrgreen:

Non riesci a cambiare geometria perché quella che è sul sito P.ONE è la oclv 600 che, per ora, c'è solo in H2.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh rispetto a quell'altro allestimento da quasi 20.000 euro...

In effetti hai ragione, nella generale assurdità dei listini, vi è comunque una differenza abissale.

In ogni caso la configurazione che avevo analizzato è un caso limite, gli esemplari top ma "normali" costeranno grosso modo la cifra che viene a te, allineati alla concorrenza di pari livello.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
La concorrenza con 7.000 scontati ti da il top di gamma con allestimento top di gamma. Mi riferisco a Pinarello, Canyon...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La concorrenza con 7.000 scontati ti da il top di gamma con allestimento top di gamma. Mi riferisco a Pinarello, Canyon...
Il problema e' che con questa politica di trek, anche i prezzi della altre bici top lieviteranno e per chi cerca in una bici qualcosa di diverso da un orologio da collezione, sara' sempre peggio.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se tagli il tubo forcella in modo da non avere spessori sopra, dato il cannotto in carbonio e quindi l'expander, e' quasi certo che l'espasione del cannotto abbia effetto anche sul cono.
Il fatto che mettano in relazione la cosa con l'uso di attacchi in carbonio (piu' elastici dell'alu) ancora una vota, mi fa pensare all'expander.
Provate a chidere a trek.

Visto che ho un botta e risposta aperta con Trek se mi dici esattamente cosa chiedere gli riscrivo.

In tutti i casi per ora la risposta ufficiale è con tutti i loro attacchi (sia ALU che carbonio) infatti sul sito è specificato sull'attacco RXL
Lo sapevo che valeva per tutti gli attacchi !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Sicuramente chiedo conferma sul fatto che vada fatto così anche con attacchi non Bontrager... Anche se penso che valga per tutti.

Stranamente con la nuova bici dopo due uscite 100km in tutto mi è saltato fuori un dolorino al ginocchio sinistro CASUALITA' ho potrebbe dipendere da qualche misurazione sbagliata.
Ho rimisurato la mia vecchia madone e sono leggermente piu alto di sella e ben più alto di manubrio ;nonzo%

Mmm... Scusa ma se ti trovavi bene con la Madone perchè non ha riportato quelle misure? Rischi di farti male per niente...
Quindi con attacchi Trek, non si può andare senza spessori?
A quanto sembra no...

Dunque, non disponendo al momento di uno schema del sistema in questione e scrivendo da un telefono dal quale non riesco a vedere foto/disegni quindi tanto meno a proporre foto o disegni, azzardo uno spunto di riflessione sperando di aver almeno capito la domanda...

Immaginiamo di prendere una buca violentemente, per reazione applichiamo una forte sollecitazione sulla piega diretta verso il basso. Tale sollecitazione viene trasmessa dall'attacco, attraverso il tubo forcella, al telaio.
Ne risulta una sollecitazione a flessione verso l'anteriore impressa sul tubo forcella.

Assumiamo il telaio come rigido in questa zona, assumiamo l'attacco come rigido, nel sistema, assumiamo come elastico, a almeno, come meno rigido il tubo forcella.

Immaginiamo il sistema senza spessori.

In questo caso il punto di applicazione della sollecitazione si trova nel punto di contatto tra punto basso dell'attacco e bordo superiore del cono che consideriamo solidale con il telaio, quindi rigido.
Definiamo la sollecitazione risultante in tale punto come "F".

Inseriamo uno spessore.
La sollecitazione si applica in prima battuta al punto di contatto tra parte bassa dell'attacco e bordo superiore dello spessore.
Questo risulterà sollecitato a compressione. Una volta esaurita la sua fase elastica esso comincerà a sollecitare a sua volta il tubo forcella nel punto di contatto tra la parte bassa dello spessore ed il bordo superiore del cono.

In questo modo si ottiene che la sollecitazione viene ripartita su due punti del tubo forcella determinando quindi un valore necessariamente più basso e sensibilmente minore di "F" in ciascuno dei punti stessi rispetto al valore che di avrebbe su un punto solo, come nel caso di assenza di spessori.

Si tratta di una ipotesi.
Spero si capisca qualcosa. :mrgreen:

Probabilmente è come dici. In qualche modo la sollecitazione viene smorzata su due punti ed avendo due vincoli risulta meno stressante. Altre a quello che dici lo spessore ha un minimo di gioco quindi parte dell'energia e quindi dello stress questo gioco la smorza.

Questo però deve valere con qualsiasi attacco. Non capisco perché su alcuni attacchi Bontrager ci sia un adesivo che lo specifica esplicitamente mentre su altri no. Inoltre essendo una precauzione avrebbe senso scriverlo sul manuale della bici in generale più che su quello dell'attacco.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Il venge Dias costa 1000 euro meno di fatto, il look ancora qualcosa in meno, non ti danno lo sterzo ma la pipa e la guarnitura. Secondo me è più economica rispetto soltanto ad una Rb1000 che non comprende ne freni ne sterzo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il venge Dias costa 1000 euro meno di fatto, il look ancora qualcosa in meno, non ti danno lo sterzo ma la pipa e la guarnitura. Secondo me è più economica rispetto soltanto ad una Rb1000 che non comprende ne freni ne sterzo.

Scusami eh, perché paragoneresti una M9 con una RB1000?

Può non piacere ma è innegabile che M9 si spinga molto più avanti di qualunque altra proposta oggi sul mercato.
Mi pare quindi scontato che cerchino di approfittarne chiedendo qualcosa in più, poi sarà il mercato a stabilire gli esiti di questa scelta.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Vabbè canyon adotta una politica commerciale particolare con la quale riesce ad avere prezzi mediamente più bassi di tutti !!!

D'accordo ma a me sinceramente non interessa che politifa adottano. Anzi se Trek deve nuotarci nel guadagno, perché non ditemi che non ci stanno nuotando, dovrebbe, per una persona razionale, essere un punto di demerito. Comunque io per primo lo sto valutando, non lo nascondo.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa

Può non piacere ma è innegabile che M9 si spinga molto più avanti di qualunque altra proposta oggi sul mercato.
Mi pare quindi scontato che cerchino di approfittarne chiedendo qualcosa in più, poi sarà il mercato a stabilire gli esiti di questa scelta.
Il confronto nasceva esclusivamente dal prezzo di listino. Come bici costose.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Visto che ho un botta e risposta aperta con Trek se mi dici esattamente cosa chiedere gli riscrivo.

In tutti i casi per ora la risposta ufficiale è con tutti i loro attacchi (sia ALU che carbonio) infatti sul sito è specificato sull'attacco RXL
Se ti va, chiedi se la ragione del distanziale e' legata alla presenza dell'expander che essendo fissato all'interno del cannotto puo' alterare il diametro dello stesso.

PS: dubito che ti rispondano - e' molto probabile che l'indicazione arrivi dall'america e l'abbian presa per buona.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Indubbiamente come Bdc ha spostato l'asticella ...pure del prezzo !!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

o-o quoto e aggiungo che madone 9 si è spinta infinitamente avanti nel prezzo contravvenendo gli equilibri con la SUA clientela :bua: :bua: :bua: :bua: :bua: :bua: :bua: :bua:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.