un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
direi che sarebbe stato più gradevole (e più propriamente ossimoro) "di una molle rigidità" o "rigida morbidezza"

comunque stiamo filosofeggiando sul nulla

Specy pesa un kg, Emonda 700 grammi. Questi sono dati incontrovertibili.
Poi sono io il primo a dire che 300 grammi su di una bici non contano una mazza e quindi è tutto un "giusto per..."

Così come quel tuo "Fortunatamente lo specy pesa almeno il 30% più degli altri altrimenti il rapporto stiffness/weight sarebbe stato imbarazzante per buona parte della concorrenza, per qualcuno in particolare."

un po' come quella frase di Gullit... se mia nonna avesse avuto le rotelle sarebbe stata una cariola.... Specy pesa un kg.

Detto questo, il discorso è che a livello di rigidità torsionale della bici completa (non so se il test prende in considerazione anche la forcella) Emonda è, a mio avviso, più che sufficiente (nessuno ha mai detto che Emonda è più rigida di specy anche perchè con 300 grammi in più di "materiale" sarebbe stato impossibile creare una bici meno rigida).

Quindi se ipotizziamo un valore 100 come rigidità ottimale, francamente credo che avere rigidità 150 sia un "plus" che servirebbe ancor meno rispetto a quei 300 grammi risparmiati

Perchè, al di là dei discorsi da "nerds" su grammi, flessioni etc. che stiamo portando avanti, questi dati su strada che significato hanno?

in termini di watt, le dispersioni di potenza in un telaio sono minime, se Specy ha una dispersione inferiore anche del 20% rispetto a Emonda significa risparmiare (e solo in determinate condizioni tipo scatti e quindi per pochissimo), diciamo 1-2 w?

Credo che a livello di risparmio contino più quei 300g in meno (che con forcella mi sa che arrivano a 400) su una salita di 10-15 km (diciamo un Gavia) al 7-8% ...

Se riesci a dimostrarmi scientificamente tutto quello che dici ti credo. E non dico di dimostrarmi che emonda pesa 300gr meno del Tarmac, lo sanno anche i miei figli...
per adesso a conti fatti vedo che il tarmac a fronte di un peso maggiore del solo telaio del 50% rispetto ad emonda risulta essere il 65% più rigido nel MC.
Tutto il resto sono ipotesi.

Tra l'altro sapete qual è il telaio più rigido in assoluto? La vecchia Cervelo RS che però pesava, solo telaio) sui 1100/1200g abbondanti ma dai test aveva una scatola mc che faceva le scarpe a qualsiasi telaio.... io ho provato la RS ed è una bici onesta e comoda e certamente rigida ma non certo un telaio performante

Si vede che non conosci i telai Velocite.......

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
[MENTION=13754]vinzzz[/MENTION] ... mi sa che ti toccherà ridere ancora per un pó [emoji38] [emoji38] [emoji38]

Mi sa' pure a me ' ... Hihihi nel frattempo , fra un post e l' altro sto' misurando il rapporto peso/rigidita' dei miei occhiali :p oggi ho notato che quando mi alzo sui pedali hanno una leggera flessione verso il sopracciglio sinistro !! Penso che sui cavalcavia mi hanno fatto perde circa 1,7-1,8 w!! Qualcuno di voi ha ina tabella comparativa in merito ?? Hahahahahaha dai che si scherza un po' ;)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se i dati non fossero veritieri sarebbero fioccate querele!!
Non credi? ;-)

Se analizzi la prima tabella (rigidità al movimento centrale) ne viene fuori che se lo specy pesasse 700gr come la trek e non 1050gr come è, mantenendo l'attuale rigidità avrebbe un S/w pari a
67,95......il 31% più del giant, addirittura il 63% più di emonda.

Il problema è che la verità fa male, e tu sei solo il primo di una lunga serie di persone per i quali le tabelle postate non valgono niente. A classifica invertita sarebbero state venerate come la Bibbia....o-o

scusa però mi sembra che tu voglia solo "flammare"

al di là del fatto che le querele (semmai cause, querela è l'istanza punitiva che propone la persona offesa di un reato non procedibile d'ufficio e vabbè che il "thema" della rigidità dei telai non fa dormire qualcuno e che spesso i consumatori sono quasi vittime di abuso della credulità o circonvenzione di incapace ma non esageriamo) per dei test non le farebbe nessuno ma la seconda frase è veramente un "nonsense"

se Specy pesasse 700 grammi e avesse la stessa rigidità che ha pesando 1050 grammi.... certo certo.... ma Specy ha quella rigidità proprio perchè ha 350 grammi di materiale in più e il materiale in più permette un aumento di rigidità più che proporzionale rispetto all'incremento di peso

350 grammi solo sul telaio.... sono il 50% del peso del telaio Emonda... con un telaio Specy ci fai una emonda e mezzo (o un Emonda completa di forcella).

Se specy pesasse 700 grammi non solo non avrebbe nemmeno lontanamente la rigidità di Emonda e probabilmente sarebbe un telaio nemmeno in grado di passare i test di sicurezza.... perchè se Specy fosse in grado di togliere 350 grammi di carbonio e fare un telaio rigido come Emonda credi che non lo farebbe? Se Specialized fosse in grado di fare un telaio con quei valori di rigidezza ma con 900 grammi di peso, credi che non lo farebbe?

se non l'ha fatto è perchè togliendo carbonio dal telaio Specialized crolla il valore di rigidità o quello di resistenza e da qui non si scappa.

Quindi telai Specialized da 700 grammi e con rigidità pari all'attuale esistono solo nell'Iperuranio e sono convinto che lì rimarranno ancora per molto tempo

o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ragazzi ma padalate e divertitevi. State parlando di aria fritta, se di quà se di la.

Io ho un tarmac s-works sl4 con il quale mi sono trovato benissimo ma, dopo parecchi chilometri, la voglia di cambiare è alta e, soprattutto, la voglia di provare una bici diversa. Quest'anno penso che prenderò una trek, madone o emonda non so ancora ma, l'importante per me, sarà pedalare e divertirmi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Leggo da giorni ridendo molto e vi ringrazio per questo , ma a questo punto mi chiedo : ma perche' se non vi piacciono le Trek venite qui' a sparare le peggio sentenze basandovi su voci e tabelle farlocche?? Perche' non dite su che bici pedalate e soprattutto perche' non volete accettare il ns. attaccamento al marchio ? Ognuno compra quello che gli pare e se e' contento ben venga ;) Il telaio flette, e' leggero, e' pesante, e' brutto? E sti' caiser ..... Un po' di rispetto dai e soprattutto uscite a pedalare su quello che piu' vi piace e fatevi meno seghe mentali su qualcosa che non avete mai usato !! Ma forse il problema e' proprio questo, non potete averla :P
Pace a tutti e buona befana

Bravooooo !!!! [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Ragazzi ma padalate e divertitevi. State parlando di aria fritta, se di quà se di la.

Io ho un tarmac s-works sl4 con il quale mi sono trovato benissimo ma, dopo parecchi chilometri, la voglia di cambiare è alta e, soprattutto, la voglia di provare una bici diversa. Quest'anno penso che prenderò una trek, madone o emonda non so ancora ma, l'importante per me, sarà pedalare e divertirmi.

pure io mi sto divertendo e, come scritto sopra, siamo tutti d'accordo che sia aria fritta ma ho una sorta di perversione che mi spinge a prendere in seria considerazione ogni punto di vista e c'è poi la curiosità di capire dove chi introduce e porta avanti discorsi del genere voglia arrivare.

o-o

comunque mi fermo qui sull'argomento.... quando Specialized farà un telaio da 700 grammi (lasciamo perdere la rigidità, vediamo quando farà un telaio da 700 grammi sul quale ci si possa sedere) ne riparleremo... fino a quel momento stiamo parlando del nulla.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Io, invece, avrei un'altra curiosità che sicuramente potete togliermi. Abbiamo visto che una madone 9 (diciamo TFR) pesa circa 6,8/7 kg, quindi nel limite uci. Perchè un corridore del TFR dovrebbe, anche per le salite alpine, usare una emonda "zavorrata" con lo stesso peso? Soprattutto considerando che hanno le stesse geometrie

sia chiaro, è una curiosità, non polemica o cosa.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Io, invece, avrei un'altra curiosità che sicuramente potete togliermi. Abbiamo visto che una madone 9 (diciamo TFR) pesa circa 6,8/7 kg, quindi nel limite uci. Perchè un corridore del TFR dovrebbe, anche per le salite alpine, usare una emonda "zavorrata" con lo stesso peso? Soprattutto considerando che hanno le stesse geometrie

ora hai scatenato l'inferno :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
talmente chiaro che sostenevi che mollema era arrivato 7° al tdf senza aver mai usato M9 ;nonzo%;nonzo%

A dire il vero a lodarsi di pilotare la miglior bici da GF mai esistita sulla faccia della terra sono altri...e tu sai bene di chi parliamo :cù:

Ma cosa stai dicendo ...per favore vai ad inquinare qualche altro spazio!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Se ci basiamo sull'intervista di Mollema , e non sulle nostre teorie, m9 pesa 6,9-7 kg mentre lemonda è a kg 6,8 questi 100-200 grammi di differenza fanno preferire emonda nelle tappe di montagna !

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
secondo me pedalano su quello che la squadra gli passa e stanno belli zitti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Probabile, probabilmente non lo sapremo mai.:mrgreen:

Me lo chiedevo perchè, avendo le stesse geometrie e, soprattutto, dovendo pesare più di 6,8 kg (un madone del tfr peserà meno di 7 kg probabilmente) non vedo perchè debbano dire "preferisco emonda perchè più leggera". Ovviamente discorso diverso per noi che non abbiamo, in teoria, limite di peso in gf.

o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
secondo me pedalano su quello che la squadra gli passa e stanno belli zitti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mollema nell'intervista postata da bicimix, diceva che il madone 9 al tour era 100 grammi più pesante, quindi pesava 6,9 kg, inoltre ha anche detto che per le prime 10 tappe ha preferito la m9 per via dell'aerodinamicitá e poi nelle tappe Pirenaiche ha preferito l'èmonda, perché oltre ai 100 grammi in meno, la trova più adatta alle salite.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] penso che i meccanici non zavorrano esattamente a 6,8, magari qualcosina di più per "stare tranquilli". A questo punto penso che 100 gr di differenza non li vvertono neanche loro.

Ovviamente la mia è una mera curiosità, giusto per parlare. o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Tra l'altro, il domane koppenberg ha le stesse identiche geometrie di emonda e nei 6,8 kg ci sta dentro facile facile, quindi se nei grandi giri gli scalatori preferiscono emonda, i passisti madone 9 e i velocisti domane, un motivo ci sarà

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] penso che i meccanici non zavorrano esattamente a 6,8, magari qualcosina di più per "stare tranquilli". A questo punto penso che 100 gr di differenza non li vvertono neanche loro.

Ovviamente la mia è una mera curiosità, giusto per parlare. o-o

Diciamo che se la zavorra viene messa all'interno della corona è in una posizione strategica che abbassa il peso della massa ...quindi anche il comportamento dinamico può cambiare!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Probabile, probabilmente non lo sapremo mai.:mrgreen:

Me lo chiedevo perchè, avendo le stesse geometrie e, soprattutto, dovendo pesare più di 6,8 kg (un madone del tfr peserà meno di 7 kg probabilmente) non vedo perchè debbano dire "preferisco emonda perchè più leggera". Ovviamente discorso diverso per noi che non abbiamo, in teoria, limite di peso in gf.

o-o

Hanno le stesse geometrie ma forma dei tubi e quindi un modo diverso nella disposizione delle fibre al loro interno che evidentemente in termini di resa dinamica rispondono in maniera differente !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.