direi che sarebbe stato più gradevole (e più propriamente ossimoro) "di una molle rigidità" o "rigida morbidezza"
comunque stiamo filosofeggiando sul nulla
Specy pesa un kg, Emonda 700 grammi. Questi sono dati incontrovertibili.
Poi sono io il primo a dire che 300 grammi su di una bici non contano una mazza e quindi è tutto un "giusto per..."
Così come quel tuo "Fortunatamente lo specy pesa almeno il 30% più degli altri altrimenti il rapporto stiffness/weight sarebbe stato imbarazzante per buona parte della concorrenza, per qualcuno in particolare."
un po' come quella frase di Gullit... se mia nonna avesse avuto le rotelle sarebbe stata una cariola.... Specy pesa un kg.
Detto questo, il discorso è che a livello di rigidità torsionale della bici completa (non so se il test prende in considerazione anche la forcella) Emonda è, a mio avviso, più che sufficiente (nessuno ha mai detto che Emonda è più rigida di specy anche perchè con 300 grammi in più di "materiale" sarebbe stato impossibile creare una bici meno rigida).
Quindi se ipotizziamo un valore 100 come rigidità ottimale, francamente credo che avere rigidità 150 sia un "plus" che servirebbe ancor meno rispetto a quei 300 grammi risparmiati
Perchè, al di là dei discorsi da "nerds" su grammi, flessioni etc. che stiamo portando avanti, questi dati su strada che significato hanno?
in termini di watt, le dispersioni di potenza in un telaio sono minime, se Specy ha una dispersione inferiore anche del 20% rispetto a Emonda significa risparmiare (e solo in determinate condizioni tipo scatti e quindi per pochissimo), diciamo 1-2 w?
Credo che a livello di risparmio contino più quei 300g in meno (che con forcella mi sa che arrivano a 400) su una salita di 10-15 km (diciamo un Gavia) al 7-8% ...
Se riesci a dimostrarmi scientificamente tutto quello che dici ti credo. E non dico di dimostrarmi che emonda pesa 300gr meno del Tarmac, lo sanno anche i miei figli...
per adesso a conti fatti vedo che il tarmac a fronte di un peso maggiore del solo telaio del 50% rispetto ad emonda risulta essere il 65% più rigido nel MC.
Tutto il resto sono ipotesi.
Tra l'altro sapete qual è il telaio più rigido in assoluto? La vecchia Cervelo RS che però pesava, solo telaio) sui 1100/1200g abbondanti ma dai test aveva una scatola mc che faceva le scarpe a qualsiasi telaio.... io ho provato la RS ed è una bici onesta e comoda e certamente rigida ma non certo un telaio performante
Si vede che non conosci i telai Velocite.......