un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il tema dello scorporo immediato dell'IVA, per stabilire il valore di un bene usato, non ha fondamento.

Se compro una BDC da 10.000€ + 22% IVA (12.200 euro prezzo finale pagato) spiegatemi perché quando la venderò (a maggior ragione dopo soli 6 mesi)non dovrei considerare il prezzo complessivo che ho pagato come base di partenza per stabilire un prezzo di vendita.

IVA=imposta valore aggiunto o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don quanto tu vai a ridare la Bdc in permuta mica ti scorporano l'IVA ??? Dato che tu l'hai pagata...la trek emonda slr 08 costa 8199 iva compresa ...ti applicano lo sconto e paghi !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Lo sconto dovrebbe esser sempre calcolato sul prezzo netto senza IVA, quindi se ti fai il calcolo è minore quando viene calcolato sul prezzo lordo cioè compreso IVA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo sconto dovrebbe esser sempre calcolato sul prezzo netto senza IVA, quindi se ti fai il calcolo è minore quando viene calcolato sul prezzo lordo cioè compreso IVA

Resta il fatto a prescindere di come si voglia scorporare/ conteggiare l'IVA che la quotazione di 3500 all'atto pratico non corrisponde a verità ...

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Il tema dello scorporo immediato dell'IVA, per stabilire il valore di un bene usato, non ha fondamento.

Se compro una BDC da 10.000€ + 22% IVA (12.200 euro prezzo finale pagato) spiegatemi perché quando la venderò (a maggior ragione dopo soli 6 mesi)non dovrei considerare il prezzo complessivo che ho pagato come base di partenza per stabilire un prezzo di vendita.

Don quanto tu vai a ridare la Bdc in permuta mica ti scorporano l'IVA ??? Dato che tu l'hai pagata...la trek emonda slr 08 costa 8199 iva compresa ...ti applicano lo sconto e paghi !!!

scusatemi eh ma quando andate a comprare una macchina come vi comportate? se compro una macchina oggi a 18000€ fra 1 anno con 5000Km fatti credete che riuscirei a rivenderla a 16000€ con le bici il discorso non cambia e che non essendoci un listino dell'usato è più difficile accettare il fatto che la propria bici pagata 5000€ dopo 6 mesi non ne vale più di 3000:angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
scusatemi eh ma quando andate a comprare una macchina come vi comportate? se compro una macchina oggi a 18000€ fra 1 anno con 5000Km fatti credete che riuscirei a rivenderla a 16000€ con le bici il discorso non cambia e che non essendoci un listino dell'usato è più difficile accettare il fatto che la propria bici pagata 5000€ dopo 6 mesi non ne vale più di 3000:angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:

Ma credo che nessuno pensi che una Bdc usata seppur di qualche mese debba costare come nuova ...ma da qui a dire che una Bdc del valore a listino di circa € 8000 (kit frame con colorazione speciale a pagamento, gruppo e trittico ) dopo tre mesi possa valere € 3500 mi sembra fuori dalla realtà ...

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
lasciala li dove è e vedrai che a gennaio la prendi a 3200 euro perchè a quella cifra non la venderà mai

Quello è poco ma sicuro!

Non lo volevo dire ma come detto già a € 4000 avresti fatto un ottimo acquisto ...i rivenditori non hanno mica l'anello al naso ...d'accordo che bisogna sempre cercare di trattare per prendere quello che vogliamo ...ma stiamo parlando di un top di gamma in colorazione speciale con trittico top di gamma con il gruppo meccanico top di pochi mesi di vita ...se si pensa di prendere-trovare una Bdc di questo tipo con la decurtazione dell'iva è quello che rimane scontato al 50% ditemi dove si trovano che veniamo in una dozzina e le prendiamo !!!

Ok, ma da 4700 a 4000 c'è un po' di differenza, come anche da 4600 a 4000 c'è ne è.....visto che cala al massimo di 100/150 euro. Mai detto che hanno l'anello al naso, ma lui come rivenditore (e che rivenditore....visto la mole di venduti), il telaio lo paga circa un terzo del prezzo di listino, visto il ricarico finale......

Una domanda... ma il mezzo da dove proviene ?
Magari lo hai già scritto ma non ricordo.

E' suo, è un rivenditore TREK.

puoi cortesemente chiedere al negoziante se sei mesi fa il telaio lo ha pagato/venduto con il listino nuovo???

é vero che trek sull'usato "funziona" meglio di altre case ma non é che si fanno miracoli.

io posso portare i miei 2 esempi:

kit telaio con sensore madone 5 in negozio nuovo me lo facevano € 2200.

trovato usato a € 1100 comprese le spedizioni.
telaio immacolato con pochi mesi di vita. ho lo scontrino originale ed ho attivato io la garanzia sul telaio.

kit telaio domane 4 con sensore nuovo. comprato un mese prima e venduto per passaggio a mtb. ne ho approfittato subito. aveva preso la bici completa ma io avevo già tutto il resto. pagato 700 € compreso montaggio. ovviamente la garanzia é sempre a nome mio :-)

non credo di essere fortunato ma solo attento alle occasioni.

se vi fate 2 conti in entrambi i casi il prezzo dell'usato, per quanto pari al nuovo ed usato pochossimo, é stato "scontato a dovere.

prima ancora telaio kuota kom evo 2011 usato. nuovo veniva € 2300.

io l'ho comprato a giugno (telaio comprato ad ottobre) a € 1050.

prima ancora febbraio 2011 telaio carrera phibra.
comprato a 1000 €. listino ben oltre le 3000 €...

phibra, kom evo e madone presi sul mercatino del bdcforum.

Appunto, gli ho fatto notare anch'io che quando l'aveva presa, i listini non erano stati ritoccati, poi essendo rivenditore autorizzato.....figuarti quanto lo può avere pagato lui......

aggiungo che se hai preso da lui un impec e un tmr01 si spiega tutto...

ai suoi occhi sei un cliente dotato di un bel portafoglio 😄

E' questa la cosa che mi ha dato fastidio nella trattativa....visto i soldi che gli ho lasciato nel giro di pochi mesi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quello è poco ma sicuro!

Ok, ma da 4700 a 4000 c'è un po' di differenza, come anche da 4600 a 4000 c'è ne è.....visto che cala al massimo di 100/150 euro. Mai detto che hanno l'anello al naso, ma lui come rivenditore (e che rivenditore....visto la mole di venduti), il telaio lo paga circa un terzo del prezzo di listino, visto il ricarico finale......

Appunto, gli ho fatto notare anch'io che quando l'aveva presa, i listini non erano stati ritoccati, poi essendo rivenditore autorizzato.....figuarti quanto lo può avere pagato lui......

E' questa la cosa che mi ha dato fastidio nella trattativa....visto i soldi che gli ho lasciato nel giro di pochi mesi.

A 4000-4200 ci sta tutto il prezzo , lascia perdere il discorso che è il suo perché seguendo questa logica potrebbe pure regalartelo !
Io faccio il ragionamento inverso se io oggi dessi dentro una Bdc del genere quanto mi verrebbe dato/mi aspetterei/ pretenderei di controvalore per poi essere scalato sul nuovo ??? Ovviamente intorno hai 4000-4500 dipende poi anche da cosa gli prendo ecc ecc ecc ovviamente lui non mi applica lo sconto, che si tiene come margine per poi girarlo in parte su chi acquisterà il mio ex telaio, ma non potrà scontarlo del 15% perché qualcosa dovrà tenere per lui per ammortizzare i costi del cambio guaine-cavi, nastro, catena e magari pure la pipa perché servirà più grande o più piccola ...è da qui che si deve partire per i vari ragionamenti !!!

Ultima modifica:

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
Grazie mille bicimix certo che però non dovremmo escogitare tutte queste cose per far funzionare un qualcosa nata e studiata dalla stessa casa no?
Domani provo grazie ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche a me col sensore BONTRAGER mi toccava il duotrap (ho montato il bontrager nome 2.1). l'unica soluzione è stata mettere un sensore polar sulla raggiatura lato pacco pignoni e da quel momento 0 problemi.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
suo ?
Quindi l'ha usata lui ?

Il ragionamento da fare sarebbe quanto costava da nuova ma non da listino.. scontata, quindi togli un minimo del 30 % a secondo di come si presenta, se in ottimo stato e come nuova, oppure aggiungici un 5% se presenta qualche pecca.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
suo ?

Quindi l'ha usata lui ?

Il ragionamento da fare sarebbe quanto costava da nuova ma non da listino.. scontata, quindi togli un minimo del 30 % a secondo di come si presenta, se in ottimo stato e come nuova, oppure aggiungici un 5% se presenta qualche pecca.

Il ragionamento da fare è: io do in permuta un telaio di tre mesi di vita che ho pagato 3500 quanto mi aspetto di avere?
Secondo i più € 1750 con ringraziamento compreso ...queste stupidate si fanno presto a scrivere ma le vorrei sentire di persona ...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
anche a me col sensore BONTRAGER mi toccava il duotrap (ho montato il bontrager nome 2.1). l'unica soluzione è stata mettere un sensore polar sulla raggiatura lato pacco pignoni e da quel momento 0 problemi.
Ci riprovo - toccava anche montando il magnete lato sensore ma girato verso l'interno?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Il ragionamento da fare è: io do in permuta un telaio di tre mesi di vita che ho pagato 3500 quanto mi aspetto di avere?
Secondo i più € 1750 con ringraziamento compreso ...queste stupidate si fanno presto a scrivere ma le vorrei sentire di persona ...

Quotone!

Del genere tutti bravi a fare i finocchi col culo degli altri....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
7cc40d6f09d1374a8e6e5368a55e5e3f.jpg

In questa maniera funziona benissimo e non tocca nulla ...

Su emonda va così ...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Perchè lui ha forse dato in permuta qualcosa ?
Non mi pare... lui ha chiesto il prezzo di un usato e sull'usato ex novo si ha almeno un 30% di sconto ma non dal nuovo listino ;)
così come si possono avere sconti dell'ordine del 20-25 % su un fondo di magazzino o un 10-15 % sul nuovo modello, ma questo dipende dalla forza del venditore e dal contratto in essere con il fornitore del bene.

Classici scambi commerciali eh... niente di più niente di meno. o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Perchè lui ha forse dato in permuta qualcosa ?

Non mi pare... lui ha chiesto il prezzo di un usato e sull'usato ex novo si ha almeno un 30% di sconto ma non dal nuovo listino ;)

così come si possono avere sconti dell'ordine del 20-25 % su un fondo di magazzino o un 10-15 % sul nuovo modello, ma questo dipende dalla forza del venditore e dal contratto in essere con il fornitore del bene.

Classici scambi commerciali eh... niente di più niente di meno. o-o

Ti ripeto che a te non deve interessare se è sua o di un cliente ...ma l'intrinseco valore dell'oggetto...che probabilmente non avrà manco la garanzia timbrata ...quindi a tutti gli effetti nuovo !!!
Poi possiamo stare qui a snocciolare percentuali ma la realtà è quanto quel telaio con gruppo e trittico con quei mesi di vita noi lo venderemmo ...tutto il resto è fuffa !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.