un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
ecco misure
1) 860mm altezza sella misurata dal centro del movimento centrale al centro anatomico sella
2)875mm distanza sella-manubrio misurata dal centro anatomico sella al centro del manubrio
3)270 mm arretramento sella misurato orizzontalmente dal centro anatomico sella al centro del movimento centrale
4) 155mm dislivello sella-manubrio misurato verticalmente dal centro anatomico sella al centro manubrio.

grazie mille per la risposta

altezza massima sella della m9 58 è 83 cm (il reggisella esce al massimo di 10 cm circa).

stando così le cose ci vorrebbe addirittura una taglia 62.

poi puoi verificare la distanza sella manubrio? 875 mm mi pare un tantino eccessiva (dovrebbe essere circa 780 mm)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ecco misure
1) 860mm altezza sella misurata dal centro del movimento centrale al centro anatomico sella
2)875mm distanza sella-manubrio misurata dal centro anatomico sella al centro del manubrio
3)270 mm arretramento sella misurato orizzontalmente dal centro anatomico sella al centro del movimento centrale
4) 155mm dislivello sella-manubrio misurato verticalmente dal centro anatomico sella al centro manubrio.

grazie mille per la risposta
Quanto e' alto il soggetto in questione?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
altezza massima sella della m9 58 è 83 cm (il reggisella esce al massimo di 10 cm circa).
Sulla 58 vedo che il tubo verticale e' lungo 55,3cm, e l'altezza max e' appunto di 83cm. La differenza fa 27,7cm.
Pur considerando i cm che vanno da fine reggisella a sopra la sella, non e' che i 10cm di cui parli siano pochi?

Poi ... su questi limiti di altezza sella mi piacerebbe capire in base a che tipo di sella li calcolano visto che la distanza forchetta-parte superiore della sella non e' la stessa per tutte le selle.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Poi ... su questi limiti di altezza sella mi piacerebbe capire in base a che tipo di sella li calcolano visto che la distanza forchetta-parte superiore della sella non e' la stessa per tutte le selle.

Vero, ma l'effetto leva sul tubo verticale, a parità di altezza, è lo stesso..probabilmente è quello il parametro che prendono in considerazione..la mia è una semplice ipotesi..

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sulla 58 vedo che il tubo verticale e' lungo 55,3cm, e l'altezza max e' appunto di 83cm. La differenza fa 27,7cm.
Pur considerando i cm che vanno da fine reggisella a sopra la sella, non e' che i 10cm di cui parli siano pochi?

se vedi le foto del m9 ti accorgerai subito che i 55.3 cm non si riferiscono alla lunghezza di tutto il tubo verticale ma solo del verticale fino all' incrocio con l'orizzontale teorico.

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
459
182
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
hai ragione infatti è 775 mm, quindi mi sa che non la puo prendere la M9 neanche H2 ..giusto ?

stando così le cose ci vorrebbe addirittura una taglia 62.

poi puoi verificare la distanza sella manubrio? 875 mm mi pare un tantino eccessiva (dovrebbe essere circa 780 mm)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Vero, ma l'effetto leva sul tubo verticale, a parità di altezza, è lo stesso..probabilmente è quello il parametro che prendono in considerazione..la mia è una semplice ipotesi..
A parita' di altezza se la parte inserita del reggisella nel tubo verticale e' di 10,5cm o di 10cm un po' di differenza la fa.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
hai ragione infatti è 775 mm, quindi mi sa che non la puo prendere la M9 neanche H2 ..giusto ?

il problema non è la lunghezza ma l'altezza sella.

con una 62 non avrebbe problemi di altezza sella ma dovrebbe utilizzare una pipa da 90 mm senza alcun spessore per "replicare le sue esatte misure (mm + o -)

6sxnid.jpg

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
il problema non è la lunghezza ma l'altezza sella.

con una 62 non avrebbe problemi di altezza sella ma dovrebbe utilizzare una pipa da 90 mm senza alcun spessore per "replicare le sue esatte misure (mm + o -)
IL reach della 62 e' 39,8cm non 40,7cm e questo senza contare cono e spessori.
Con cono e spessori, diminuisce ...
Sempre che i dati sul sito siano corretti.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Attenzione che nella realtà la lunghezza del manubrio integrato dell'm9 va da 90 a 110 Max!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Considerando che rispetto al punto in cui misurano il reach per arrivare all'alteza dell'attacco ci sono almeno 4 cm, e data l'inlinazione dello sterzo, probabilmente con l'H2 gli serve il 110 mentre con l'H1 il 100.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Considerando che rispetto al punto in cui misurano il reach per arrivare all'alteza dell'attacco ci sono almeno 4 cm, e data l'inlinazione dello sterzo, probabilmente con l'H2 gli serve il 110 mentre con l'H1 il 100.

La mia era solo una osservazioni , poi non ho seguito il discorso !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.