Don non dice che abbia senso usare Emonda con le 28 in gara! Dice che volendo se uno ne avesse la necessità c'è la possibilità di metterle ed usarle in contesti in cui solitamente magari si utilizzano altre bici.
Poi se uno ha i soldi per prendersi un Boone e un Domane oltre ad Emonda siamo tutti d'accordo... Ma siccome non tutti possono permettersi più BDC averne una che accetti un range elevato di coperture è sicuramente una cosa positiva.
Tra l'altro oltre a chi acquista espressamente delle 28 o 30 sappiamo benissimo che a volte le 25 in realtà sono 28 e le 28 sono delle 30 e più di uno si è trovato con copertoni che non poteva poi usare sulla BDC. Quindi una maggiore tolleranza a coperture grosse aiuta a provare coperture senza il patema d'animo.
Tra l'altro il fatto che molti copertoni siano fuori specifica rispetto quanto indicato la dice lunga... C'è un sacco di gente convinta di usare dei 23 mentre ha su dei 25 e magari dice "io non userei mai i 25, con i 23 mi trovo benissimo!".
Per la cronaca, appena sostituite le Bontrager R2 con le Michelin Pro4 Grip. Le prime erano 25,5 mentre le seconde 23,5. Entrambe dichiarate per 23...
Così come può essere soggettivo decidere di mettere le 28 su Emonda![]()
Se mi regali una Boone prometto che non metterò mai le coperture da 28 o 30.
P.S.: Io la tentazione di mettere un copertone tassellato e andare a divertirmi con Emonda sul fango l'ho avuta!
Forse dovremmo sperimentare di più anche in BDC![]()
Più o meno lo sconto medio è del 15% esclusi rivenditori che fanno sconti elevati come quello citati prima.
In quel caso si tratta di una combinazione di mescole e diametri diversi per avere anteriormente quello che serve anteriormente e posteriormente quello che serve posteriormente. Diverso è il caso in cui si ha la stessa tipologia di copertura, in quel caso solitamente si usano pressioni più basse anteriormente e più alte posteriormente cosa che non va molto d'accordo sul fatto di avere davanti una ruota più sottile.
---------------
Per la cronaca ho appena montato i Michelin Pro4 Grip e per chi cerca maggiore aderenza al posteriore senza rinunciare ai 23 (veri!) secondo me sono l'ideale.
Unico Neo si fa una fatica boia a metterli su!
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] dovresti provarli...
Io intendevo dire che in mtb spesso a sperimentare è lo stesso utente, alcune volte con soluzioni bislacche, mentre in Bdc questo non avviene o se avviene in modo molto minore e limitato !!!
Ma non potrebbe essere diversamente visto anche lambito in cui i due mezzi sono destinati !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p