un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Le vacchie zero avevano i raggi a pala di elicottero , queste attuali hanno sempre raggi piatti ma più sfinati, personalmente con vento laterale costante zero problemi con le folate soffrono tutte le ruote e telai !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

si hai ragione ,il nuovo modello e' molto piu' maneggevole con il vento x via del cambio raggi apportato da fulcrum

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie tante si le ruote sono le ultima versione per tubolare ma credo cambia solo la colorazione delle scritte. Vanno che una bomba e quello è l'importante. leggere reattive e scorrevoli.

Nick bella, con la livrea della foto ha il fascino di un arma da guerra :cassius: :cassius: :cassius:
Volevo porre all'attenzione in discesa velocissima e senza tornanti (Monteforfe lato Baiano) a parità di telaio e coperture con le fulcrum R3 ho sempre rilevato una velocità d'uscita inferiore rispetto alle Spada oxygeno
Peccato che ultimamente non si possono fare più questi rilevamenti per lavori alla sede stradale :cry: :cry: :cry: :cry:speriamo termino presto

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Amici trekisti stavo cercando un manubrio in taglia 42 compact carbon della bontrager a prezzo onesto sapete di qualche concessionario che li ha in casa e li vende a prezzo onesto?

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Finalmente l' emonda versione definitiva [emoji41]
50af4dc3dd309e2b81f1a87eeac539b3.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Azz... che spettacolo ....
Super total black... complimenti ho anche un pò d' invidia per le ruote.:mrgreen:
PS a breve vi posto foto della mia nuova "belva",caffè pagato a chi indovina il modello Trek...... un aiuto è un modello 2015:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Azz... che spettacolo ....
Super total black... complimenti ho anche un pò d' invidia per le ruote.:mrgreen:
PS a breve vi posto foto della mia nuova "belva",caffè pagato a chi indovina il modello Trek...... un aiuto è un modello 2015:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cavolo adesso sono curioso voglio vedere la foto [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vi presento la mia nuova Emonda, comprata qualche settimana fa e già collaudata ...
E' una 52 H2 con telaio fine serie 2015 montata come una SLR6; alla fine ho preferito la geometria più comoda H2 e un investimento maggiore sul telaio, accontentandomi di componentistica medio-buona.

• Gruppo Ultegra 6800 meccanico 50-34, 28-11
  • Freni Bontrager Speed Stop
  • Ruote Bontrager RL
  • Sella Bontrager Paradigm RL
  • Piega Bontrager Race Lite, VR lega
  • Attacco Bontrager XLite lega 90 mm- nessun spessore
  • Copertoncini Bontrager R3 da 25
  • Pedali KEO2 MAX
  • Portaborracce Bontrager RL in plastica
  • Camera d'aria non so ...
  • Sganci rapidi non so ...

Così montata pesa 7 kg tondi.

Vi racconto le mie prime impressioni dopo 4 uscite brevi e 200 km circa; tenete presente che la mia percorrenza annua è di circa 3500 km e che non ho mai fatto nè gare nè gran fondo. Ne vengo da una modesta Coppi in alluminio con forcella, piega, reggisella, carro e foderi obliqui in carbonio da 9 kg, montata Shimano 105 di circa 10 anni ... non un granchè.
Con la nuova bici ho poi modificato abbastanza la posizione in sella grazie al precision Fit e ho cambiato pure le scarpe, quindi un insieme piuttosto importante di novità !

Ebbene il "salto" dalla bici precedente è ENORME e si traduce anche in un significativo vantaggio di prestazioni, sia in salita, dove ho guadagnato su percorsi che ho fatto molte volte anche il 5-7%, sia in discesa (dimenticavo che anche la rapportatura è completamente differente).
La mia velocità media è aumentata di 1.5-2 km/h, dati Strava alla mano.
Sono abbastanza sicuro che con qualunque bici di questa categoria e tipologia avrei avvertito differenze analoghe ma tant'è ...
La nuova posizione è molto più comoda e anche questo credo conti parecchio, nonostante le mie percorrenze medie siano relativamente basse (40-50 km).

e poi ... CHE BELLA e CHE PIACERE ANDARCI A SPASSO !!!!

Di una cosa non sono contento: la piega manubrio. Non capisco perchè il modello di punta in alu Bontrager non è compatto e ne preferirei sia esteticamente che funzionalmente uno con un drop più contenuto, in modo da avere meno differenza fra presa alta e bassa.

Mi date qualche consiglio ?

Un'alternativa potrebbe essere la piega in carbonio XXX che mi farebbe anche risparmiare mezzetto ???
Oppure il manubrio integrato Bontrager della SLR10, che però non trovo sul sito Bontrager per cui non so che misure abbia ???

Ah dimenticavo ... sono alto 166 cm con 81 di cavallo e peso 57 kg circa

Vedi l'allegato 136590

Allegati

• IMG_20151010_111927.jpg
    IMG_20151010_111927.jpg
    256,4 KB · Visite: 133

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Vi presento la mia nuova Emonda, comprata qualche settimana fa e già collaudata ...
E' una 52 H2 con telaio fine serie 2015 montata come una SLR6; alla fine ho preferito la geometria più comoda H2 e un investimento maggiore sul telaio, accontentandomi di componentistica medio-buona.

• Ruote Bontrager RL
  • Pedali KEO2 MAX

Vi racconto le mie prime impressioni dopo 4 uscite brevi e 200 km circa; tenete presente che la mia percorrenza annua è di circa 3500 km e che non ho mai fatto nè gare nè gran fondo. Ne vengo da una modesta Coppi in alluminio con forcella, piega, reggisella, carro e foderi obliqui in carbonio da 9 kg, montata Shimano 105 di circa 10 anni ... non un granchè.
Con la nuova bici ho poi modificato abbastanza la posizione in sella grazie al precision Fit e ho cambiato pure le scarpe, quindi un insieme piuttosto importante di novità !

Ebbene il "salto" dalla bici precedente è ENORME e si traduce anche in un significativo vantaggio di prestazioni, sia in salita, dove ho guadagnato su percorsi che ho fatto molte volte anche il 5-7%, sia in discesa (dimenticavo che anche la rapportatura è completamente differente).
Sono abbastanza sicuro che con qualunque bici di questa categoria e tipologia avrei avvertito differenze analoghe ma tant'è ...
La nuova posizione è molto più comoda e anche questo credo conti parecchio, nonostante le mie percorrenze medie siano relativamente basse (40-50 km).

Di una cosa non sono contento: la piega manubrio. Non capisco perchè il modello di punta in alu Bontrager non è compatto e ne preferirei sia esteticamente che funzionalmente uno con un drop più contenuto, in modo da avere meno differenza fra presa alta e bassa.

Un'alternativa potrebbe essere la piega in carbonio XXX che mi farebbe anche risparmiare mezzetto ???
Oppure il manubrio integrato Bontrager della SLR10, che però non trovo sul sito Bontrager per cui non so che misure abbia ???

Vedi l'allegato 136590

Bellissima complimenti e per caso sei sulla riva del garda??

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma scusa Don vuoi vedere che questa piega proprio non si trova?? la volevo pure io ;nonzo%

Esatto Nick non si trova questa piega integrata della SLR10, mi piaceva moltissimo e la volevo montare sulla mia madone 7.9 son andato da più rivenditori Trek e la risposta è stata fuori produzione, :cry: :cry: :cry: :cry: queste venivano ordinate singolarmente per la questione delle misure :cry: :cry: :cry: :cry:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Bellissima complimenti e per caso sei sulla riva del garda??

... niente lago, solo mare !!!

La foto è stata scattata sul lungomare di Chiavari (GE) e sullo sfondo c'è il promontorio di Portofino !

Non conosco benissimo la zona del Garda ma tutti concordemente mi dicono essere un paradiso per le bdc/mtb !!!
o-o

Comunque anche dalle nostre parti ci sono, a pochi km dal mare, alcune salitelle interessanti tipo passo del Ghiffi (avete presente la cronoscalata del Giro 1994 vinta nel suo anno d'oro da Berzin su Indurain e Pantani ...) !!!

https://www.youtube.com/watch?v=QlkmmxH8OjI

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Esatto Nick non si trova questa piega integrata della SLR10, mi piaceva moltissimo e la volevo montare sulla mia madone 7.9 son andato da più rivenditori Trek e la risposta è stata fuori produzione, :cry: :cry: :cry: :cry: queste venivano ordinate singolarmente per la questione delle misure :cry: :cry: :cry: :cry:

In effetti non l'ho trovato nemmeno sul sito Bontrager americano dove si può comprare online ... strano perchè la SLR10 è ancora offerta con quel componente sul sito Trek.
Del resto anche la nuova Madone ha un manubrio integrato e nemmeno quello è sul sito Bontrager ... forse non si possono acquistare separatamente ?

Non si riescono a trovare nemmeno le carattreristiche geometriche reach/drop ...

Io l'ho trovato solo sui siti tipo aliexpress ... prezzi incredibili ma chissà che roba è ...

A questo punto l'alternativa è solo Bontrager XXX VR-C o può esserci altro, adatto all'Emonda ?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Io alla fine ho optato per la Race Lite IsoZone VR-CF.

http://www.bontrager.com/model/09832

Pesa un pochino di più ma è molto comoda, ha solo 1 cm in meno di reach (lunghezza) mentre ha lo stack (altezza) molto basso rispetto a quella che hai ora.

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl

• Ruote Bontrager RL
  • Pedali KEO2 MAX

Vedi l'allegato 136590

Il manubrio è scomodissimo ce l'ho su anche io poi costringe a montare una pipa corta avendo 2cm in piu di reach:angrymod:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La piega montata sulla SL6 in origine era la Bontrager Race Lite VR - DROP 140 REACH 104 peso 230g

http://www.bontrager.com/model/00280

Queste le pieghe in alluminio che avevo considerato in alternativa:

La piega che mi intrigava di più era le Ritchey WSC LOGIC II - DROP 125 REACH 72 peso 228g

http://ritcheylogic.com/road/bars/wcs-logic-2-blatte-road-bar.html

La particolarità è che nonostante sia una piega Compact ha l'impugnatura ergonomica e in posizione con le dita sulle leve l'appoggio risulta piatto e non tondo. Visto che in piega bassa mi piace in particolare quella posizione l'avrei provata sentieri. Scartata poi per la Bontrager perchè in posizione corretta fa un angolo troppo accentuato con la leva da corsa mentre preferisco un appoggio piatto quando sono in presa sulle leve.

Inoltre con un reach di 72 mi sarei accorciato di ben 30mm... Vanificando il lavoro fatto con il biomeccanico.

Le seguenti invece sono con curva più tradizionale:

BONTRAGER Race Lite IsoZone VR-CF - DROP 123 REACH 93 peso 323 (l'unica che ho trovato con cui mi accorcerei di solo 1 cm)

RITCHEY WCS EVOCURVE - DROP 128 REACH 83 peso 248

http://ritcheylogic.com/road/bars/wcs-evocurve-blatte-road-bar.html

RITHEY WCS NEOCLASSIC - DROP 128 REACH 73 peso 255

http://ritcheylogic.com/road/bars/wcs-neoclassic-blatte-road-bar.html

FSA ENERGY COMPACT - DROP 125 REACH 80 peso 264g

http://www.fullspeedahead.com/products/cyclocross/energy-compact-handlebar/

FSA ENERGY TRADITIONAL - DROP 125 REACH 80 peso 264g

http://www.fullspeedahead.com/products/cyclocross/energy-traditional/

Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io alla fine ho optato per la Race Lite IsoZone VR-CF.

Pesa un pochino di più ma è molto comoda, ha solo 1 cm in meno di reach (lunghezza) mentre ha lo stack (altezza) molto basso rispetto a quella che hai ora.

Vero ! L'avevo vista ma non mi andava di aggiungere quasi un etto, anche perchè con la giusta calma mi piacerebbe tirar via dalla mia bici un kg.

Chissà perchè non lo fanno compatto ... forse un limite tecnico nella piegatura del tubo in alu leggero ? mah ...;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
In effetti non l'ho trovato nemmeno sul sito Bontrager americano dove si può comprare online ... strano perchè la SLR10 è ancora offerta con quel componente sul sito Trek.
Del resto anche la nuova Madone ha un manubrio integrato e nemmeno quello è sul sito Bontrager ... forse non si possono acquistare separatamente ?

Non si riescono a trovare nemmeno le carattreristiche geometriche reach/drop ...

Io l'ho trovato solo sui siti tipo aliexpress ... prezzi incredibili ma chissà che roba è ...

A questo punto l'alternativa è solo Bontrager XXX VR-C o può esserci altro, adatto all'Emonda ?

mcodda se permetti direi che la piega deve esser più adatta a te che alla èmonda :mrgreen: la SRL10 è stato più un esemplare dimostrativo di leggerezza pur essendo robusta che un altra versione :rosik: :rosik: comunque quella piega integrata se ricordo bene aveva come reach/drop 85/125 o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.