un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io sulla mia madone RSL il duotrap non l'ho montato avendo i nuovi sensori garmin, montato sulla pedivella quello per la cadenza ad oscillazione, il sensore velocità non l'ho montato perché mi basta il GPS eventualmente serve nelle gallerie dove non arriva il GPS

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
03e5411762e5a1a569a2f580497ae3b2.jpg

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Auguri a tutti!!!!!
Scrivo qui anche se è un po' "borderline" come tematica ma visto che riguarda la Emonda SLR non credo di essere fuori topic

Controllando la catena Dura Ace 11 v ho visto che siamo a 132,8 e quindi sarebbe da cambiare

Quindi mi sono messo a fare ordine e, giusto per ammortizzare le spese di spedizione, mi sono detto: "che altro posso ordinare?"

Be' a parte lo smagliacatena che da quanto ho capito quello del 10v non va bene per la 11v, i pattini corima etc, stavo pensando di ordinare cavi e guaine nuovi da montare magari non subito (visto che il tutto va bene) ma in primavera.

Il mio meccanico mi ha montato i jagwire "normali", ne avevamo già discusso ma... ha senso comprare il set cavi/guaine cambio-freno Shimano, quelli teflonati?

Come montaggio, su SLR e quindi interno, questa tipologia di cavi comporta qualche difficoltà in più rispetto ai tradizionali?

Sui cavi, io son tra quelli convinti che la fluidita' di freni e cambio della serie 11v dipenda anche dai cavi polimerizzati (non teflonati) pero' c'e' chi nel cambiarli ha utilizzato i vecchi cavi e sostiene non ci siano differenze importanti.
Fossi in te farei un salto da conti e proverei a maneggiare i comandi di una bici montata coi cavi in questione per verificare le eventuali differenze con altre soluzioni ... sempre che tra quelli con cui esci non ci sia nessuno con un 6800 o 9000 polimerizzato.
Potreste dirmi esattamente come si chiamano questi cavi polimerizzati? Hanno un modello esatto? Come si chiamano in inglese?
Grazie. Chissà se si deve cambiare però la gabbia se aggiungo denti...

Già provato personalmente con il 12/32, non è necessario.
Mi confermata che sulla mia SL6 posso montare pacco pignoni che arrivi a 32 senza cambiare il deragliatore posteriore?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Auguri a tutti!!!!!
Un pò tardi per gli auguri! :mrgreen: teoricamente nei 7 giorni son sempre validi :mrgreen: :mrgreen:

Potreste dirmi esattamente come si chiamano questi cavi polimerizzati? Hanno un modello esatto? Come si chiamano in inglese?
I cavi di cui parlano sono ultegra 6800 neri e DA 9000 grigi

Mi confermata che sulla mia SL6 posso montare pacco pignoni che arrivi a 32 senza cambiare il deragliatore posteriore?
Questa domanda interessa pure me con gabbia corta shimano, circa il meccanico il pacco pignoni monta a patto che con corona grande non s'inserisce mai il 32, con l'elettronico sembra che il 32 strusci vicino al cambio posteriore
Su queste notizie incerte sto pensando di comprare un ingranaggio singolo 30 ultimo pignone per 11v per qualche volta che decido di fare salite rarissime tipo Muro di Guardiagrele & simili o-o o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Auguri a tutti!!!!!

I cavi sono il set per shimano dura ace 9000

il 32 funzione ma ovvio che un pignone così grande può dare qualche noia sia perché richiederà una catena molto lunga sia perché se si usano combinazioni estreme tipo 53-50x32 lo stress sulla trasmissione diventa notevole

Se si usa con attenzione non ci dovrebbero essere problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Li trovi come shimano polymer coated cable.
Hanno accompagnato l'uscita sul mercato della serie 6800 e 9000.
Le guaine sono le solite sp41, mentre i cavi ... li puoi vedere qui:
http://biketestreviews.com/cablesets-part-4-shimano-bc-9000/

Peraltro, tieni conto che in qualche caso han creato problemi - il rivestimento in polimeri, nel caso si stacchi, crea piu' attrito del dovuto all'interno delle guaine.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Questa domanda interessa pure me con gabbia corta shimano, circa il meccanico il pacco pignoni monta a patto che con corona grande non s'inserisce mai il 32, con l'elettronico sembra che il 32 strusci vicino al cambio posteriore
Su queste notizie incerte sto pensando di comprare un ingranaggio singolo 30 ultimo pignone per 11v per qualche volta che decido di fare salite rarissime tipo Muro di Guardiagrele & simili o-o o-o
dipende tantissimo dalla forma del forcellino del telaio.
Con la corona piccola è garantito che funziona, con quella grossa è da evitare l incrocio grosso-grosso.
Al max allungherai la catena e darai qualche giro in più alla vite di registro del cambio, quella della puleggia inferiore, ma tranquillo, funziona tutto.
Shimano ha la gabbia corta, più lunga della gabbia corta dei cambi sram, che tirano veramente fino al 28, mentre shimano tira tranquillamente il 30 ed il 32.
Nei cross si usano tranquillamente dei cambi shimano da strada a gabbia corta, col pacco pignoni col 32, e la tensione del cambio è manco a metà delle volte

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Auguri a tutti!!!!!

................

Simone, sostanzialmente quoto la risposta che ti ha già dato [MENTION=14308]nemorino[/MENTION]. Posso dirti che con trasmissione dura ace 9000 l'ho fatto senza nemmeno allungare la catena e lavorava bene. Visto che ultegra 6800 è identico ad eccezione dei materiali e dell'estetica, direi che puoi montare la cassetta con il 32 senza alcun problema. Chiaro che, come ti diceva nemorino, un minimo di attenzione nell'utilizzo non guasta mai.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.524
Visita sito
Bici
dipende tantissimo dalla forma del forcellino del telaio.
Con la corona piccola è garantito che funziona, con quella grossa è da evitare l incrocio grosso-grosso.
Al max allungherai la catena e darai qualche giro in più alla vite di registro del cambio, quella della puleggia inferiore, ma tranquillo, funziona tutto.
Shimano ha la gabbia corta, più lunga della gabbia corta dei cambi sram, che tirano veramente fino al 28, mentre shimano tira tranquillamente il 30 ed il 32.
Nei cross si usano tranquillamente dei cambi shimano da strada a gabbia corta, col pacco pignoni col 32, e la tensione del cambio è manco a metà delle volte

Grazie cikin per la tua gentilezza nelle risposte, dato che sto migrando completamente sulle mie bdc al cambio Di2, volevo sapere con certezza montando il pacco pignoni shimano 11/32 sempre escludendo l'incrocio grande -grande, se il 32 struscia vicino il cambio posteriore del Di2 11v, essendo esclusivamente a gabbia corta shimano
Scusami cikin se sono stato un pò contorto nell'esposizione del problema, oggi voglio avere sicurezza con l'uso del gruppo elettronico 11v

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Grazie cikin per la tua gentilezza nelle risposte, dato che sto migrando completamente sulle mie bdc al cambio Di2, volevo sapere con certezza montando il pacco pignoni shimano 11/32 sempre escludendo l'incrocio grande -grande, se il 32 struscia vicino il cambio posteriore del Di2 11v, essendo esclusivamente a gabbia corta shimano
Scusami cikin se sono stato un pò contorto nell'esposizione del problema, oggi voglio avere sicurezza con l'uso del gruppo elettronico 11v
la lunghezza della gabbia farà il 10% della riuscita della cosa, il restante lo fa la forma e la lunghezza del forcellino, che è quello che fa la vera differenza.
I cambi elettronici e meccanici son uguali, eccezion fatta per il tipo di movimento.
Se guardi l ultegra di2 capirai che la differenza tra gabbia corta e media è , appunto, solo la lunghezza della gabbia,ma tutto il resto è uguale.
Se proprio sei nella cacca che non c 'è verso di salire sul 32 (cosa a mio avviso da escludere) metti una puleggia superiore da 10t al posto delle 11 o 12t che ci sono, ma è estrema razio.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.524
Visita sito
Bici
la lunghezza della gabbia farà il 10% della riuscita della cosa, il restante lo fa la forma e la lunghezza del forcellino, che è quello che fa la vera differenza.
I cambi elettronici e meccanici son uguali, eccezion fatta per il tipo di movimento.
Se guardi l ultegra di2 capirai che la differenza tra gabbia corta e media è , appunto, solo la lunghezza della gabbia,ma tutto il resto è uguale.
Se proprio sei nella cacca che non c 'è verso di salire sul 32 (cosa a mio avviso da escludere) metti una puleggia superiore da 10t al posto delle 11 o 12t che ci sono, ma è estrema razio.

Grazie cikin delle info, tra un pò farò la prova pratica facendomi prestare una ruota da un amico col pacco pignoni shimano 11/32 in modo da fare prima una prova statica e poi dinamica sotto il Di2 della madone RSL in base all'esito deciderò se montare il Di2 anche sulla madone 7.9 o-o o-o o-o o-o
Comunque credi che i forcellini della madone RSL e della madone 7.9 siano compatibili con il 32?

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Grazie cikin delle info, tra un pò farò la prova pratica facendomi prestare una ruota da un amico col pacco pignoni shimano 11/32 in modo da fare prima una prova statica e poi dinamica sotto il Di2 della madone RSL in base all'esito deciderò se montare il Di2 anche sulla madone 7.9 o-o o-o o-o o-o
Comunque credi che i forcellini della madone RSL e della madone 7.9 siano compatibili con il 32?
E questo non lo so, a sensazione dico si. Se sale sul 32 quando sei con la corona piccola davanti sei a posto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.