un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Negli allegati trovi il manuale di installazione e regolazione, magari ti torna utile.
Tempo fa lo avevo scaricato proprio da questo thread.

Allegati

• 14Tk_SpeedStop.pdf
    831,4 KB · Visite: 19

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sono contento però di leggere le stesse impressioni che ho io quando provo una domane o uso la boone.
E soprattutto che l isospeed non è una cosa che fa rendere soft le bici bensì serve a altro.
Spero vivamente che esca una versione nuova, magari più leggera, in H1 e anche 54
Mi fa piacere che anche voi asserite circa isospeed una valenza tecnica diversa dalla comodità, dopo tutte le mie parole nelle quali lo spiegavo o-o o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro senza offesa, ma tra tutti i dogmi da te affermati e' statisticamente provato che ogni tanto qualcuno lo devi azzeccare 😅

Grazie Pietro dell'apprezzamento. Una cosa ti voglio far riflettere che i miei dogmi scaturiscono con l'uso delle bdc, allenandomi, sudando e sacrificandomi come stamattina che son uscito con la mia madone con un vento pauroso e mi son perfino avventurato fin sul Picco Sant'Angelo o-o o-o
BUONE PEDALATE

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
In realtà l'isospeed serve ad ammortizzare i colpi alla zona sella ed è impiegato su telai iper rigidi e/o su telai destinati a fondi molto sconnessi, per renderli "cavalcabili" e/o confortevoli senza effetti collaterali.
Chi sostiene che questo sistema, rende la pedalata più rotonda, fa il cappuccino, favorisce una erezione e chissà quali altri poteri magici ... crede a babbo natale.

Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
EBisogna prima allentare la vite? E la vite dal lato opposto?

Puoi guardare questo post di qualche tempo fa:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5466460&postcount=4234

Nella foto allegata è rappresentato il lato sinistro del freno posteriore; lì sono presenti due regolazioni:
  • quella indicata come "power adjuster" che regola la "durezza" della frenata, che va azionata, preferibilmente con la pinza del freno tirata (è più comodo e capisci subito l'effetto, anche da fermo), con una brugolina piccola (mi pare da 2). Sul manuale c'è scritto di stare attenti a non svitarla tutta.
  • quella indicata dalla scritta L/R (left-right), un poco più in basso, che regola la "centratura" destra sinistra dei pattini. Penso sia quella che stai cercando.

Sul lato destro c'è un'altra brugolina che non fa nessuna regolazione ma fissa il cavetto del freno, quindi la sviti quando vuoi cambiare il cavetto o quando vuoi tirarlo di più e la ghiera soprastante non ti basta.

Poi sui pattini del freno ci sono altre due brugoline che sono i fermapattini e si usano solo per cambiare i pattini.

Il fermapattini infine è montato su una sede sferica bloccata con un'latra brugola che serve per regolare la posizione dei pattini in modo che coincida perfettamente con le piste freni delle ruote ed eventualmente per mettere i pattini leggermente in "convergenza" (cioè inclinati in modo che vada prima a contatto la parte anteriore del pattino). Questo ultimo accorgimento evita i "fischi" in frenata.

... poi ci sono le viti che fissano il freno al telaio

Allegati

• Speedstop.jpg
    Speedstop.jpg
    390,5 KB · Visite: 45

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
EBisogna prima allentare la vite? E la vite dal lato opposto?

Rileggendo meglio mi pare che tu intenda avvicinare i pattini e non "centrarli" ... quindi hai due modi:
  • ruoti la ghiera di regolazione tramite il pezzo di plastica nero (attenzione si spana facilmente)
  • allenti il la vite ferma cavetto (quella sul lato nascosto della foto di prima), tiri con un pinza il cavetto e la serri nuovamente con il cavetto "più tirato" di prima

Sulle leve Shimano (almeno sulle mie Ultegra 6800) c'è solo la regolazione del "reach" delle leve.
Scoperchiando il gommino nella parte anteriore, accedi ad una piccola vite a taglio che avvicina o allontana le leve daidrop del manubrio

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.