un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Shh, non voglio dire nulla, altrimenti Don mi picchia.....:mrgreen:
.......assolutamente! Tabione io rispetto troppo gli altri, specialmente te per la tua schiettezza :eek: :eek: con la madone RSL mi sento sazio di bdc su tutti i tipi di percorso, mi basta rimontare in groppa alla mia super light madone 7.9, confronto subito le differenze, ritorno su una bdc dai comportamenti più standard e penso: magari stessi con madone RSL :eek: :eek: :eek: :eek:
Volendo far una pazzia, darei un occhio alla Colnago :-x :-x :-x però sempre un pò inferiore alla Trek è!
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
ciao a tutti, scusate se non posto da un po'...non ho grandi novità ma vi leggo sempre.

Voglio condividere con voi le splendide sensazioni che la mia M7S mi ha, ancora una volta, saputo regalare.
Domenica scorsa, giro della Romagna...170 km. Discesa di 25 km dal passo della Sambuca verso borgo san Lorenzo...una libidine pazzesca, pieghe e staccate da adrenalina pura.

Il bello della M7S? per me un cocktail perfettamente riuscito fra una macchina da corsa e una fidata compagna per lunghe ore in sella.

Scusate la vena romantica... o-o:mrgreen:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
ciao a tutti, scusate se non posto da un po'...non ho grandi novità ma vi leggo sempre.

Voglio condividere con voi le splendide sensazioni che la mia M7S mi ha, ancora una volta, saputo regalare.
Domenica scorsa, giro della Romagna...170 km. Discesa di 25 km dal passo della Sambuca verso borgo san Lorenzo...una libidine pazzesca, pieghe e staccate da adrenalina pura.

Il bello della M7S? per me un cocktail perfettamente riuscito fra una macchina da corsa e una fidata compagna per lunghe ore in sella.

Scusate la vena romantica... o-o:mrgreen:
Sai cosa ti dico ?
Q U O T O ! ! !

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho scoperto che la nuova Madone 9 in taglia 52 non è un granchè esteticamente. Ho letto un post di Tabione.
Volevo sostituire il telaio della mia infinito cv, mi sa che opterò per l'Emonda.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Breve racconto da un umile ciclista che si definisce un po' 'sercio' (in romanesco vuol dire 'de coccio' - non so se mi spiego) ;nonzo%

Io possiedo una madone 6.9 ssl da 3 anni....ruote bontrager RL copertoncini 25", sram red 10v, attacco e piega manubrio in alluminio.

Ho fatto oggi un bike test con la nuova domane rsl (taglia 56 carbonio 700) cosi' equipaggiata:

ruote bontrager aeolus TLR copertoncino da 28"

gruppo completo shimano da 9000.

Direi che ho fatto 46 km divisi in 4 tratti di strada:
a -> 11 km pianura (controvento)

b -> salita 12 km

c -> discesa 12 km

d -> 11 km pianura di ritorno (vento a favore)

Isospeed: il posteriore era regolato a meta' e ci ho fatto solo 2 ore, troppo poco.
visto lo stato delle Nostre strade, fa comodo ma sono convinto che con il passare delle ore in sella, si apprezza sempre di più questa innovazione trek.
L'anteriore non sono riuscito a valutarlo perche' la piega e il manubrio erano in carbonio, differenztemente dalla mia coppia tutta in alluminio

Pianura: conosco il bb90 e so cosa vuol dire aumentare la pedalata e avere la sensazione quasi che la bici 'scompaia' sotto di Noi, man mano che aumenta la velocita' (oltre i 35 km/h....fino a 50 km/h)

Rispetto al mio madone 6.9 ho trovato molta più reattività..(mi direte: "bella scoperta a Umby" ) :cassius:

Salita: ho fatto una salita di soli 4 km e poi un mangia e bevi di altri 8 km, ma appena pedalo all'inizio della salita, sento subito che la bici sale che e' un piacere...la pedalata rende di piu' rispetto alla mia madone 6.9.
Qui non so se dare tutto il merito al telaio o anche alle ruote. (Correggetemi Voi )

Mi e' piaciuta molto questa bici, ma avrei piacere di riprovarla ancora e magari insieme ad un altro modello che seguo......la Boone ma anche l'Emonda............(ma quante ne voiiiiiiiiiiii)

Non sono un esperto e Vi ho solo voluto raccontare quello che ho provato.
o-o

Un applauso alla schiettezza.
Metterei le aelous sul serie 6 SSL e constaterei che ancora oggi rimane una gran bici.
Non mi stanco mai di apprezzarne le qualità.
Da questo autunno ho un serie 6 fine 2012 e vi posso dire che è.... una favola.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
E comunque le bici vanno provate anche a gambe "sfruttate" dove noi riusciamo a dare una vera prestazione proporzionata alle nostre reali capacità.
Molti possono cercare le "prestazioni" da un telaio sui primi 60km, osannando rigidità o reattività trovate o attese... ma poi, con le vere forze che ci rimangono, si vede la "vera" differenza...
...e quanti watt si riescono a "spingere".

Per non parlare dell'eventuale decadimento sulla condizione fisica e dell'affaticamento che un certo tipo di telaio ti può produrre.
Su questo TREK rimane n.1.
...E per questo non può essere apprezzata da "tutti".😉😉😉

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Beh Tabione io a fine stagione darò indietro il mio telaio emonda proprio perché non mi piace per niente. Nonostante sia una bici da n mila euro, proprio non fa per me.
Per cui capisco benissimo che possa non piacere o non convincere una madone 9.
Per fortuna non tutti siamo uguali

Una bici non si giudica assolutamente dal "costo sul cartellino", quindi anche una bici da 5000 euro, o più, può non soddisfare l'acquirente. o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
.......assolutamente! Tabione io rispetto troppo gli altri, specialmente te per la tua schiettezza :eek: :eek: con la madone RSL mi sento sazio di bdc su tutti i tipi di percorso, mi basta rimontare in groppa alla mia super light madone 7.9, confronto subito le differenze, ritorno su una bdc dai comportamenti più standard e penso: magari stessi con madone RSL :eek: :eek: :eek: :eek:
Volendo far una pazzia, darei un occhio alla Colnago :-x :-x :-x però sempre un pò inferiore alla Trek è!
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

Don, sono sincero e cerco di dire sempre quello che penso, senza farmi abbagliare dal marketing (ho studiato e ci lavoro in questo campo) o da altro.

La madone 9 è una bici ottima però, probabilmente, non si addice al mio tipo di fisico/stile di guida/ ecc. Come dicevo prima parlo esclusivamente di sensazioni, perchè se dovessi guardare il cronometro, con M9, sono anche migliorato (grazie alla bici o al mio allenamento....?).

Per adesso mi tengo stretto la mia M9 che mi piace un sacco o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E comunque le bici vanno provate anche a gambe "sfruttate" dove noi riusciamo a dare una vera prestazione proporzionata alle nostre reali capacità.
Molti possono cercare le "prestazioni" da un telaio sui primi 60km, osannando rigidità o reattività trovate o attese... ma poi, con le vere forze che ci rimangono, si vede la "vera" differenza...
...e quanti watt si riescono a "spingere".

Per non parlare dell'eventuale decadimento sulla condizione fisica e dell'affaticamento che un certo tipo di telaio ti può produrre.
Su questo TREK rimane n.1.
...E per questo non può essere apprezzata da "tutti".������

In realtà io penso che provare una bicicletta per una due volte e senza misuratore di potenza serva, al massimo, a cercare di capire se le sensazioni che ci restituisce siano più o meno appaganti.

Poi sono il primo a dire che tali sensazioni sono importantissime.
Dico anche che, tendenzialmente, ma molto tendenzialmente, le sensazioni che ci restituirà una bicicletta che ci piace o che comunque ci farebbe piacere possedere saranno migliori di quelle che ci trasmetterà una bicicletta che non ci piace, magari solo per il colore o per la nostra percezione del marchio.

Ripeto di nuovo comunque che queste sensazioni sono fondamentali e che per noi che le biciclette le paghiamo, spesso uno sproposito, è importantissimo che siano positive.
Non ci obbliga infatti nessuno a spendere soldi e poi fare fatica su una bicicletta che non ci piace.
O almeno su una che in quella fascia di prezzo ci piace meno.

Che poi in base a queste sensazioni si sia in grado di dire che si vada più o meno forte che con un altro modello o marca direi che lascia il tempo che trova.

Magari con un misuratore e con molte prove alternate tra più mezzi diluite nel tempo qualche idea ce se la potrebbe anche fare ma comunque con una reale influenza sulle prestazioni del tutto trascurabile.

Concludo ripetendo ancora però che la cosa importante è vivere la propria passione appieno pedalando su una bicicletta con la quale si prova piacere semplicemente ad uscire.
Tale bicicletta può costare 500 o 10.000 Euro.

Conosco molta gente entusiasta della proprio mezzo, che sprizza euforia ad ogni pedalata e glorifica l'equipaggiamento sperticandosi in ogni sorta di elogio e che però magari va la metà dell'anno prima in cui aveva un mezzo diverso, ma questo solo perché magari esce la metà, oppure perché ha un anno in più (cosa che a partire da una certa età ha la sua importanza :mrgreen:) però è contento lo stesso o anche di più.

Salvo poi essere noi (quasi) tutti anzianotti regolarmente ed impietosamente sverniciati da giovinastri con biciclette che rispetto alle nostre sono dei cancelli.
Ma questo è un altro discorso.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Ho scoperto che la nuova Madone 9 in taglia 52 non è un granchè esteticamente. Ho letto un post di Tabione.
Volevo sostituire il telaio della mia infinito cv, mi sa che opterò per l'Emonda.

Continuo a sottolineare che, quello che ho scritto prima, sono esclusivamente, mie sensazioni personalissime. Questo non vuol dire che non sia un'ottima bici, anzi, tutt'altro.

Non vorrei che il mio post possa passare come una critica a M9, assolutamente no, ci mancherebbe.

Parliamo/parlo di sensazioni, quindi personali e non condivisibili

o-o

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Continuo a sottolineare che, quello che ho scritto prima, sono esclusivamente, mie sensazioni personalissime. Questo non vuol dire che non sia un'ottima bici, anzi, tutt'altro.

Non vorrei che il mio post possa passare come una critica a M9, assolutamente no, ci mancherebbe.

o-o
Io mi riferivo al mero aspetto estetico del telaio. Pare che in taglia 52, cioè la mia teorica, la bici sia un po' bruttina. Probabilmente l'emonda e tutte le bici sloping in taglia piccola sono più carine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Concludo ripetendo ancora però che la cosa importante è vivere la propria passione appieno pedalando su una bicicletta con la quale si prova piacere semplicemente ad uscire.
Tale bicicletta può costare 500 o 10.000 Euro.

Ecco, questo è quello che conta realmente. Pedalare ed essere felici con il mezzo che abbiamo o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Io mi riferivo al mero aspetto estetico del telaio. Pare che in taglia 52, cioè la mia teorica, la bici sia un po' bruttina. Probabilmente l'emonda e tutte le bici sloping in taglia piccola sono più carine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A livello estetico, a mio avviso, la madone perde molto. Poi penso che tutte le bici piccoline non siano il massimo, ma il madone, per via delle tubazioni, accentua questo aspetto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

o-o

[MENTION=32293]Tabione[/MENTION],
Non penso che qualcuno possa travisare quello che hai scritto, io lo sostengo da anni, anzi ti dirò di più per me quelli che scendono da una Bdc per salire il giorno dopo su un altra e che poi sostengono che di colpo con la nuova in discesa diventano dei missili, in salita volano e spingono il rapportone in pianura sono dei poveri pirla!
Perché l'unica variabile che possa fare tutte questo è la nostra preparazione atletica fatta di migliaia di chilometri macinati nei mesi con freddo , poggia , vento, caldo ecc ecc perché qua parliamo di scienza non di fantascienza !

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
[MENTION=32293]Tabione[/MENTION],
Non penso che qualcuno possa travisare quello che hai scritto, io lo sostengo da anni, anzi ti dirò di più per me quelli che scendono da una Bdc per salire il giorno dopo su un altra e che poi sostengono che di colpo con la nuova in discesa diventano dei missili, in salita volano e spingono il rapportone in pianura sono dei poveri pirla!
Perché l'unica variabile che possa fare tutte questo è la nostra preparazione atletica fatta di migliaia di chilometri macinati nei mesi con freddo , poggia , vento, caldo ecc ecc perché qua parliamo di scienza non di fantascienza !

Sono d'accordo, per questo parlo di sensazioni e non di altro o-o ho anche fatto notare che i tempi su "salite test" sono anche migliorati, ma probabilmente, sicuramente, è dato dalla mia condizione fisica migliore, la bici influirà per una percentuale piccolissima.

Magari ti potrei "correggere" solo sulla discesa, magari, da una bici ad un'altra, si possono riscontrare differenze (geometrie ecc) tali per cui hai una confidenza/sicurezza maggiore che ti permettono di spingere maggiormente e guadagnare parecchio. Ma in salita e in piano sono d'accordo con te o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono d'accordo, per questo parlo di sensazioni e non di altro o-o ho anche fatto notare che i tempi su "salite test" sono anche migliorati, ma probabilmente, sicuramente, è dato dalla mia condizione fisica migliore, la bici influirà per una percentuale piccolissima.

Magari ti potrei "correggere" solo sulla discesa, magari, da una bici ad un'altra, si possono riscontrare differenze (geometrie ecc) tali per cui hai una confidenza/sicurezza maggiore che ti permettono di spingere maggiormente e guadagnare parecchio. Ma in salita e in piano sono d'accordo con te o-o

In discesa se vai già forte di tuo sicuramente una Bdc con cui ti trovi particolarmente bene o aero puoi andare ancora meglio , ma se sei fermo non c'è Bdc che tenga la mano sul freno ci va da sola ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.