un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
A proposito, proprio in occasione della Novecolli il sabato primo pomeriggio noi Trekkisti e non di bdc forum organizziamoci per un mini raduno presso lo stand Trek naturalmente! o-o o-o o-o o-o
presente!!! :mrgreen::mrgreen:
piuttosto, alla strade bianche con il gruppo di amici con cui vado in bicicletta (eravamo una 20ina) abbiamo alloggiato nello stesso albergo in cui stava la Trek Segafredo e a cena, mentre mangiavamo nella nostra saletta, in quella accanto si sentivano i festeggiamenti per Cancellara.
Alla fine della cena il campione della Trek si è prestato a far una foto con il nostro gruppo, veramente simpatico e disponibile!!!! o-o

... e poi ha corso con la mia bicicletta... vabbè quasi :mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
presente!!! :mrgreen::mrgreen:
piuttosto, alla strade bianche con il gruppo di amici con cui vado in bicicletta (eravamo una 20ina) abbiamo alloggiato nello stesso albergo in cui stava la Trek Segafredo e a cena, mentre mangiavamo nella nostra saletta, in quella accanto si sentivano i festeggiamenti per Cancellara.
Alla fine della cena il campione della Trek si è prestato a far una foto con il nostro gruppo, veramente simpatico e disponibile!!!! o-o

... e poi ha corso con la mia bicicletta... vabbè quasi :mrgreen:

Cancellara è davvero un campione in sella e non peccato sia il suo ultimo anno :cry

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
In effetti la SL5 è molto meglio, quasi quasi.
Non costa molto di più, ma vale decisamente di più. Io però vorrei anche l'attacco manubrio in carbonio, il reggisella in carbonio e i copertoni da 25.
Sentirò se il prezzo finale è umano.
Per altezza 1.80 e cavallo 85 meglio la 56 o la 58 con attacco più corto?
Con quel budget sempre Emonda ma SL secondo me rapporto qualità prezzo ottimo

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non costa molto di più, ma vale decisamente di più. Io però vorrei anche l'attacco manubrio in carbonio, il reggisella in carbonio e i copertoni da 25.

per la misura non azzardo io sono 1 e 78 e ho una 56 e mi è perfetta,ma se ti serve l'attacco e il reggisella in carbonio li ho praticamente nuovi ;)

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Tg 56 h2

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
per la misura non azzardo io sono 1 e 78 e ho una 56 e mi è perfetta,ma se ti serve l'attacco e il reggisella in carbonio li ho praticamente nuovi ;)
Ok ma aspetta prima che prenda la bici 😁
Però forse è meglio prenderla com'è e poi sostituire i pezzi, almeno così rimangono.

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Concordo,

le proprietà taumaturgiche non le hanno (in casa Trek):

- la Madone 9
- la Emonda slr
- la Domane Koppenberg
- la Madone 6 SSL

questo perché le ho avute oppure le hanno amici e siamo tutti rimasti delle pippe (i migliori, altri sono/siamo addirittura delle straseghe).

Poi non le hanno:

- Specialized S-Works
- Cannondale (non so come si chiama il top di gamma)
- Giant (non so come si chiama il top di gamma)
- ecc ecc

perché le hanno altri pedalatori con cui esco o che conosco e sono delle pippe più o meno come me.

A volte sembra invece che le abbiano delle Bottecchia, Olmo, Guerciotti ecc ecc a giudicare da giovini fringuelli che mi sverniciano in continuazione a velocità tripla, specie in salita.

Mi viene il dubbio che la prestazione della bicicletta dipenda totalmente da quello che ci sta sopra.

Nel nostro caso, sintetizzando direi: Molte pippe, poca gamba.

Per quanto mi riguarda abolirei in toto le prove delle biciclette, specie quelle dinamiche.
I tester mi sembrano tutti dei Mollica in salopette, nelle sue recensioni, negli ultimi 40 anni, non gli ho mai sentito stroncare un film oppure un attore.
Ogni tanto vedo pubblicati grafici e tabelle con resistenze aerodinamiche, coefficienti di rigidità, coefficienti di attrito, ecc.
Ammettendo anche ottimisticamente che quei numeri siano veri, avete mai guardato le scale dei grafici?
Anche tra biciclette abnormemente diverse come forme, carbonio, geometrie ci sono differenze così piccole che occorrono strumenti di laboratorio per poter misurare qualcosa.
Voi credete veramente di poter oggettivamente avvertire differenze tra questi dispositivi?

Considerate che le differenze tra la vostra condizione e quella dell'ambiente in cui pedalate tra un giorno ed un altro comportano variazioni che sono di almeno un ordine di grandezza in più rispetto ai valori misurati con i precisissimi strumenti.

Stiamo parlando di aria strafritta.

Compratevi solo la bicicletta che vi piace compatibilmente con le somme che volete/potete spendere.

Tutto il resto sono soldi buttati.

Ciao a tutti.....
Dopo qualche giorno pessimo per ampia rottura retina occhio dx e laserterapia x riparare il tutto (spero bene)
Quoto Ipercool per la sua sincerita'......siamo amici e me ne vanto
o-o

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Vorrei cambiare il manubrio attualmente ho un bontrager aero in alluminio da 42 che mi sento un pochino stretto il 44 dovrebbe andar bene. Ho trovato un manubrio zipp sl 70 da 44 (taglia riportata da zipp) però parlando di misure reali mi dicono che è 46 in presa alta e 48 presa bassa possibile una cosa del genere? Qualcuno ha lo stesso manubrio e può confermare?
Aggiungo che ho larghezza spalle 47,5 e alla biomeccanica mi fu consigliato un 44. In teoria il suddetto manubrio mi può andar bene o sarebbe davvero troppo largo?

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ecco un paio di foto della Tirreno Adriatico presente tutta la gamma tranne il nuovo Domane. Mentre ero ad osservare le bici ho sentito il meccanico che parlava della nuova Domane a Cipollini (che ammirava la M9 nella fattispecie quella del Cance).Da quello che ho potuto capire stava spiegando il nuovo sistema isospeed all'anteriore e il tubo verticale sdoppiato collegato all'isospeed, ma prendetelo con il beneficio di inventario, ad una mia domanda diretta su questo nuovo sistema e sopratutto se potevo vederla il meccanico un po' seccato mi ha risposto che non l'avevano.

Allegati

• 20160309_161431.jpg
    20160309_161431.jpg
    330,6 KB · Visite: 103
  • 20160309_161440.jpg
    20160309_161440.jpg
    356,4 KB · Visite: 85

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vorrei cambiare il manubrio attualmente ho un bontrager aero in alluminio da 42 che mi sento un pochino stretto il 44 dovrebbe andar bene. Ho trovato un manubrio zipp sl 70 da 44 (taglia riportata da zipp) però parlando di misure reali mi dicono che è 46 in presa alta e 48 presa bassa possibile una cosa del genere? Qualcuno ha lo stesso manubrio e può confermare?
Aggiungo che ho larghezza spalle 47,5 e alla biomeccanica mi fu consigliato un 44. In teoria il suddetto manubrio mi può andar bene o sarebbe davvero troppo largo?

Non ho provato questo manubrio ma ne ho uno con lo stesso "flare", cioè la caratteristica di avere i drop inclinati verso l'esterno.

Se vedi le specifiche del manubrio
http://www.zipp.com/bars/service-course-sl-70---/#
parla di 4° di angolo di flare (lo chiama "Drop outsweep"), che su 128 mm di drop vuol dire che in presa bassa sei circa 18mm più largo che sui comandi, quasi una misura di differenza.

Attenzione però che, da specifiche Zipp (vedi allegato), contrariamente a molte altre marche, la misura centro centro sembra essere presa sui comandi e non sui drop, per cui se la taglia è 44, significa che il manubrio sarà largo 44 sui comandi e quasi 46 in presa bassa ... a te la scelta !!!

Allegati

• ZIPP-CC-DROP-BAR-MEASUREMENT-DIAGRAM-OL.pdf
    90,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Non ho provato questo manubrio ma ne ho uno con lo stesso "flare", cioè la caratteristica di avere i drop inclinati verso l'esterno.

Se vedi le specifiche del manubrio
http://www.zipp.com/bars/service-course-sl-70---/#
parla di 4° di angolo di flare, che su 128 mm di drop vuol dire che in presa bassa sei circa 18mm più largo che sui comandi, quasi una misura di differenza.

Attenzione però che, da specifiche Zipp (vedi allegato), contrariamente a molte altre marche, la misura centro centro sembra essere presa sui comandi e non sui drop, per cui se la taglia è 44, significa che il manubrio sarà largo 44 sui comandi e quasi 46 in presa bassa ... a te la scelta !!!

Cacchiooo... Stavo/sto' per acquistare lo stesso manubrio!! Che scocciature ste' storie :( quindi , partendo dal presupposto che uso un 44 cc , se di Zipp prendo un 42, sopra e' stretto e sotto e' giusto, se prendo un 44 sotto e' troppo largo!! Voi che fareste? Apparte cambiare marca ?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Cacchiooo... Stavo/sto' per acquistare lo stesso manubrio!! Che scocciature ste' storie :( quindi , partendo dal presupposto che uso un 44 cc , se di Zipp prendo un 42, sopra e' stretto e sotto e' giusto, se prendo un 44 sotto e' troppo largo!! Voi che fareste? Apparte cambiare marca ?

... come al solito l'ideale sarebbe provare.
Io ti posso solo raccontare la mia esperienza.
Spalle 39, sempre usato 40 centro centro senza flare.
Poi ho provato in prestito un 42 con flare 4° e poi sono tornato ad un 40 con flare 4° ... le differenze le ho sentite eccome ma più sulla forma e sul drop, sulla larghezza non ho trovato differenze così importanti.

Anche altre marche hanno il flare (es. FSA e 3T), soprattutto sui modelli di alta gamma (sia alu che carbo). Occhio che 3T ad esempio ha un flare di addirittura 6° !

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Il manubrio sarebbe quello aero ho esplicitamente chiesto le misure reali e mi è stato detto 46 ai comandi e 48 in presa bassa però sul manubrio è scritto 44 mi sembra molto strano 2 misure in più

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il manubrio sarebbe quello aero ho esplicitamente chiesto le misure reali e mi è stato detto 46 ai comandi e 48 in presa bassa però sul manubrio è scritto 44 mi sembra molto strano 2 misure in più

scusate :offtopic:

scusa pensavo quello in alu, comunque leggendo meglio ZIPP in parla di "drop outsweep" e non di "flare". ;pirlùn^

"Drop outsweep" sembrerebbe un angolo dei drop SUL PIANO ORIZZONTALE, come da pdf allegato precedentemente; quindi significherebbe che le "code" dei drop sono più larghe rispetto al resto.

"Flare" è invece un'inclinazione VERTICALE, come nel caso 3T (in allegato la geometria ERGONOVA).

... per fare ancor più confusione, ti allego un pdf scaricato dal sito Zipp nella pagina delle recensioni (attenzione sembra del 2014), in cui dichiarano che la taglia 42 ha larghezza effettiva 42.5 ai comandi. A questo punto non si capisce più nulla !!! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non ti resta che andarlo a vedere, portandoti dietro il tuo attuale manubrio, oppure chiedere direttamente a Zipp ... purtroppo la geometria 3D dei manubri non è facile da decodificare con solo qualche numero come reach e drop.

Comunque se la taglia è 42 (a meno che non ci sia confusione sul concetto di centro-centro o fuori tutto) 2 misure di differenza sembrano troppe !!!

Allegati

• 3T_HOW-WE-ERGONOVA.pdf
    219,8 KB · Visite: 10
  • 025_VeloJune.pdf
    1,7 MB · Visite: 6

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
una domanda per gli esperti di geometrie Trek..
attualmente ho una Madone 7 misura 58H1 con 2cm di spessori...
mi sarebbe capitata una buona proposta per una Emonda SLR 58 H2..
confrontando le geometrie Emonda vs Madone ho notato che Madone H1 ha orizzontale 57.9 mentre Emonda sia H1 che H2 hanno 57.3..

secondo voi la mia misura per Emonda sarebbe 58H1 o H2?

grazie

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

SerVantes 46 sarà la misura esterno/esterno e avrà i finali della piega che si aprono come nella piega integrata della madone 9, aiutano molto in presa bassa, te la consiglio. Ma misura 44 è riferita al centro/centro, prendila quella piega e rimarrai soddisfatto SerVantes o-o o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
una domanda per gli esperti di geometrie Trek..
attualmente ho una Madone 7 misura 58H1 con 2cm di spessori...
mi sarebbe capitata una buona proposta per una Emonda SLR 58 H2..
confrontando le geometrie Emonda vs Madone ho notato che Madone H1 ha orizzontale 57.9 mentre Emonda sia H1 che H2 hanno 57.3..

secondo voi la mia misura per Emonda sarebbe 58H1 o H2?

grazie

Gianluca se hai sulla madone 7 H1 2 cm di spessori equivale ad èmonda SLR H2 con pipa in battuta +o- circa l'orizzontale è minimamente più compatta o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.