un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie delle info. Quando hai detto delle martellate mi sono ricordato quando il mecca li ha sostituiti l'ultima volta usando........ appunto il martello di gomma dura [emoji36]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Certo, che non li abbia tu gli attrezzi mi pare normale, ma che non li abbia lui.... però mi pare che non li abbia quasi nessuno di tutti questi "professionisti". :wacko:

Se ti fai un giro nella discussione che ho indicato prima vedrai che non si tratta di niente di straordinario.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
salve a tutti x tutti coloro ke devono cambiare i cuscinetti movimento centrale alle vostre amate trekine https://www.facebook.com/MelucciSrl/?fref=ts si parti da quelli semplici ke costano 16 euro fino a quelli in ceramica rivenditore ufficiale enduro enduro e' la marca dei cuscinetti di serie delle trek

Grazie per la segnalazione ... prima o poi arriverà il momento ... o-o

Certo, che non li abbia tu gli attrezzi mi pare normale, ma che non li abbia lui.... però mi pare che non li abbia quasi nessuno di tutti questi "professionisti". :wacko:

Se ti fai un giro nella discussione che ho indicato prima vedrai che non si tratta di niente di straordinario.

Ne parlavi qui nel primo post:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5543918&postcount=1

La pressa dovrebbe essere questa:
http://www.parktool.com/product/home-mechanic-bearing-cup-press-hhp-3?category=Crank%20&%20Bottom%20Bracket

E l'estrattore questo:
http://www.parktool.com/product/press-fit-bottom-bracket-bearing-tool-set-bbt-90-3?category=Crank%20&%20Bottom%20Bracket

I due oggetti non sono particolarmente costosi però ti vorrei chiedere un parere spassionato ... se non lo hai mai fatto, rischi comunque di fare danni alle sedi dei cuscinetti, anche con gli attrezzi, o è semplice ? Meglio farlo la prima volta "con assistenza" ? ;nonzo% Qualche precauzione particolare ?

... anche io sono dell'idea comunque che non tutti i punti di assistenza farebbero il lavoro tanto meglio di me ... :wacko:

• Mi piace
Reactions: SerVantes

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ok, servono dei comuni 37x24x7.
Li hanno anche i ferramenta forniti.
Acciaio sui 15 euro (io ho quelli).
Per i ceramici servono una cinquantina di euro ciascuno.

Se hai gli attrezzi montaggio/smontaggio facile e pochi minuti (serve di più per togliere e rimettere la guarnitura.
Quali sono gli attrezzi l'avevo postato diverse volte mi pare ultimamente in "Trek Boone Di2 autoassenblata".

Se non hai gli attrezzi, ossia vai di martellate devi fare attenzione a non rovinare le sedi che sono in carbonio e direttamente ricavate nel telaio.... :mrgreen:

A dire il vero iper non sono così comuni :wacko: nessuna ferramenta della zona li aveva e sono dovuto andare dal rivenditore.
Te consigli i ceramici o la ritieni spesa inutile?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.029
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A dire il vero iper non sono così comuni :wacko: nessuna ferramenta della zona li aveva e sono dovuto andare dal rivenditore.
Nick ti rispondo io, Ipercool mi sembra sulla madone RSL abbia montato i cuscinetti ceramici sia nel MC che alle puleggie del cambio posteriore, però lui è scettico, ciò è stato solo il vezzo di un amatore che vuole le cose più preziose montate sul suo mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Nick ti rispondo io, Ipercool mi sembra sulla madone RSL abbia montato i cuscinetti ceramici sia nel MC che alle puleggie del cambio posteriore, però lui è scettico, ciò è stato solo il vezzo di un amatore che vuole le cose più preziose montate sul suo mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quindi me li consiglierebbe ;)...più che altro era per sapere se durano un po di più di quelli in acciaio

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.029
2.521
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi me li consiglierebbe ;)...più che altro era per sapere se durano un po di più di quelli in acciaio

Nick questa risposta te la posso dare pure io con estrema sicurezza, i cuscinetti ceramici durano meno di quelli d'acciaio pur avendo un costo inversamente proporzionale :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Li ho montati anche io ultimamente sulla mia emonda, ceramici, ..differenze percepite : 0!!!

"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Li ho montati anche io ultimamente sulla mia emonda, ceramici, ..differenze percepite : 0!!!

"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
Ovviamente, visto anche che son fatti per dar vantaggi quando i giri al minuto sono 100.000.
Poi magari, come ho gia' ricordato, bisognerebbe ceramicizzare anche i cuscinetti dei pedali, visto che ogni giro della guarnitura ne fanno uno anche loro.
Secondo me, per restare nell'ambito, per la differenza, credo ne faccia di piu' un bel diamante incastonato sull'attacco manubrio. ;-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ciao, io ho i Ceramicspeed coated sulla Madone e quelli in acciaio sulla Boone.
I primi costano 300euro i secondi 30, non avverto alcuna differenza.

Però come giustamente dice @DonPerigon per gli sfizi si è anche disposti a pagare. :mrgreen:

Sicuramente i ceramici qualche mW (milliwatt) lo fanno risparmiare, da qui però a quantificarlo nel concreto ce ne passa.

Circa la durata prima con le FSA dovevo cambiare in continuazione il cuscinetto sx, che nelle Trek BB90 è molto esposto sia che fosse ceramico sia che fosse in acciaio.
Ora con le Shimano (soprattutto le ultime in cui il cuscinetto ha il foro interno più grande e la boccola di plastica si inserisce anche all'interno) mi parte che la durata sia molto buona.
I Ceramicspeed della Madone hanno 8.000km e sono ancora perfetti (meno male con quello che costano). :wacko:

Sui ceramici bisogna precisare una cosa: In realtà non sono ceramici, sono ibridi, nel senso che le sfere sono ceramiche, ma le piste sono in acciaio e sono queste ultime eventualmente a rovinarsi.
Esistono anche i cuscinetti full ceramic ma non sono adatti a questa applicazione.

Saluti. o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.029
2.521
Visita sito
Bici
Hai apprezzato un miglioramento in termini di scorrevolezza o non merita?

Assolutamente notato nessun vantaggio dei cuscinetti ceramici sia nel MC che nei mozzi delle ruote a dir la verità, difatti alla lor usura ho montato quelli d'acciaio :-x :-x :-x :-x :-x :-x

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Circa la durata prima con le FSA dovevo cambiare in continuazione il cuscinetto sx, che nelle Trek BB90 è molto esposto sia che fosse ceramico sia che fosse in acciaio.

Saluti. o-o
Questo è il mio problema. Anche con shimano. Il cuscinetto si rovina di continuo lo trovo dopo poco pieno di ruggine e sciolto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.