un, due, Trek...stella (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti,
oggi brutta caduta per me e la domane:cry, il telaio e bello graffiato sul lato cambio anche le leve cambio/freno sono graffiate e anche il cerchio posteriore proprio sulla pista freno, nemmeno 500km :rosik:, cosa faccio?

Si deve far controllare?

ma che sfortuna....

ciaooo

Che sfiga...se sei scivolato credo che non ci sia nessun danno serio a parte i graffi.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao a tutti,
oggi brutta caduta per me e la domane:cry, il telaio e bello graffiato sul lato cambio anche le leve cambio/freno sono graffiate e anche il cerchio posteriore proprio sulla pista freno, nemmeno 500km :rosik:, cosa faccio?

Si deve far controllare?

ma che sfortuna....

ciaooo

Mi dispiace molto.
Cmq, prova a contattare trek italia, anche tramite messaggio su fb, spiegagli cosa è successo e che hai il telaio da controllare, solitamente sono molto disponibili e ti spiegheranno come fare, attraverso i loro canali ... e magari, che ne sai, oltre a dargli una bella controllata, te lo riverniciano ... gratuitamente.
Anche se ti diranno di rivolgerti al rivenditore, tu tienili sempre informati, non si sa mai, per qualsiasi evenienza loro sono sempre a disposizione.
Ciao e in bocca al lupo.
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
Ciao e grazie a tutti,
cmq vivo vicino zurigo domani passo dal rivenditore e vediamo.....poi mi è anche stato detto che il domane 5.2 nero opaco in taglia 54 sono finiti...boh domani si sa di piu' ciaoooo
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
Ciao a tutti,
oggi brutta caduta per me e la domane:cry, il telaio e bello graffiato sul lato cambio anche le leve cambio/freno sono graffiate e anche il cerchio posteriore proprio sulla pista freno, nemmeno 500km :rosik:, cosa faccio?

Si deve far controllare?

ma che sfortuna....

ciaooo

se penso che io son caduto a 73km/h e la bici non si e' fatta nulla :wacko: mi son mezzo consumato io pero' :cry
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
A proposito di pattini che toccano la ruota posteriore.... sbaglio o tutti parlavano di fulcrum 0? anche un mio amico , sentiva sulla 4 e sente ora sulla domane che le r0 gli toccano i pattini in fuorisella.... due - due fa r0 :D heheheh
lo so andy [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] che anche tu ce le hai e non riscontri, ma tu sali molto agile non di potenza.... ed il mio è solo un ragionamento sui fatti riscontrati :)

Riprendo l'argomento per alcune riflessioni o vs pareri.
1. Come fate a vedere i pattini che sfregano la ruota posteriore pedalando? E' praticamente impossibile, vista la stessa posizione dei pattini!
2. Vi basate su una sensazione di sfregamento o suono di sfregamento o stridio ciclico che avvertite pedalando? Allora talvolta lo avverto anch'io.
3. Sono passato ad osservare il consumo pattini e ho visto che al posteriore il consumo non é omogeneo, cioè verso la parte più bassa, verso il terreno èconsumato 1mm in più.
Questo potrebbe dimostrare lo sfregamento che, ripeto potrebbe avvnire su rappotri duri e o su fuorisella.
Se mi confermate questa cosa vuol dire che il carro ondeggia un po... sotto sforzo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Riprendo l'argomento per alcune riflessioni o vs pareri.
1. Come fate a vedere i pattini che sfregano la ruota posteriore pedalando? E' praticamente impossibile, vista la stessa posizione dei pattini!
2. Vi basate su una sensazione di sfregamento o suono di sfregamento o stridio ciclico che avvertite pedalando? Allora talvolta lo avverto anch'io.
3. Sono passato ad osservare il consumo pattini e ho visto che al posteriore il consumo non é omogeneo, cioè verso la parte più bassa, verso il terreno èconsumato 1mm in più.
Questo potrebbe dimostrare lo sfregamento che, ripeto potrebbe avvnire su rappotri duri e o su fuorisella.
Se mi confermate questa cosa vuol dire che il carro ondeggia un po... sotto sforzo.

Che dire io non avverto nulla di tutto questo... E non mi sembra neanche un problema così generalizzato...poi sono portato a credere che su telai di taglia molto grande il fenomeno di flessione sia più accentuato ma è una cosa presente su tutti i telai !!! Poi ci sono ruote come ad esempio le zipp che non sono un mostro in rigidità e che di loro flettono quindi telaio grande unito a una tipologia di ruote particolari il fenomeno di sfregamento possa essere più probabile ...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Riprendo l'argomento per alcune riflessioni o vs pareri.
1. Come fate a vedere i pattini che sfregano la ruota posteriore pedalando? E' praticamente impossibile, vista la stessa posizione dei pattini!
2. Vi basate su una sensazione di sfregamento o suono di sfregamento o stridio ciclico che avvertite pedalando? Allora talvolta lo avverto anch'io.
3. Sono passato ad osservare il consumo pattini e ho visto che al posteriore il consumo non é omogeneo, cioè verso la parte più bassa, verso il terreno èconsumato 1mm in più.
Questo potrebbe dimostrare lo sfregamento che, ripeto potrebbe avvnire su rappotri duri e o su fuorisella.
Se mi confermate questa cosa vuol dire che il carro ondeggia un po... sotto sforzo.

Abbiamo più volte ribadito che il fenomeno delle flessioni che fanno toccare i pattini sono in massima parte imputabili alle ruote.
Mi pare anche in questa stessa discussione se torni un poco indietro trovi del materiale.

Lo sfregamento nel mio caso è stato notato da compagni che mi seguivano in salita, io non me ne accorgo, in salita evito facendo scattare il registro rapido che si trova sul tubo di sterzo (ricordarsi di riposizionarlo ad inizio discesa).
Ho notato che lo fanno anche altri con altre bici dotate di freno in posizione "normale", alcuni anche agendo (senza guardare) sul registro rapido del freno posteriore mentre pedalano!

Il consumo asimmetrico tra un pattino e l'altro è frequente a causa di un non perfetto bilanciamento del tiraggio tra i due bracci del freno, in alcuni casi fisiologico.

Il consumo verticale asimmetrico di uno stesso pattino significa invece che questo non è perfettamente allineato al momento del contatto con la pista frenante, cosa in verità non semplicissima da ottenere alla perfezione.

Spero si capisca qualcosa.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Abbiamo più volte ribadito che il fenomeno delle flessioni che fanno toccare i pattini sono in massima parte imputabili alle ruote.
Mi pare anche in questa stessa discussione se torni un poco indietro trovi del materiale.

Lo sfregamento nel mio caso è stato notato da compagni che mi seguivano in salita, io non me ne accorgo, in salita evito facendo scattare il registro rapido che si trova sul tubo di sterzo (ricordarsi di riposizionarlo ad inizio discesa).
Ho notato che lo fanno anche altri con altre bici dotate di freno in posizione "normale", alcuni anche agendo (senza guardare) sul registro rapido del freno posteriore mentre pedalano!

Il consumo asimmetrico tra un pattino e l'altro è frequente a causa di un non perfetto bilanciamento del tiraggio tra i due bracci del freno, in alcuni casi fisiologico.

Il consumo verticale asimmetrico di uno stesso pattino significa invece che questo non è perfettamente allineato al momento del contatto con la pista frenante, cosa in verità non semplicissima da ottenere alla perfezione.

Spero si capisca qualcosa.

... si capisce, si capisce.
Rimane il fatto che altri telai che ho avuto questa cosa non si verificava.
La considero cosa noiosa per una casa affermata come la Trek, insieme alla genialata del sistema di regolazione, leggasi vitine, del freno post. in quella posizione. Tutto qui.
Se poi questa cosa farebbe perdere qualche watt, é tutta da dimostrare. Intanto cerco solo di essere obiettivo e di evidenziare cose che forse andrebbero ripensate dai progettisti, ripeto di una casa seria come la Trek.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
... si capisce, si capisce.
Rimane il fatto che altri telai che ho avuto questa cosa non si verificava.
La considero cosa noiosa per una casa affermata come la Trek, insieme alla genialata del sistema di regolazione, leggasi vitine, del freno post. in quella posizione. Tutto qui.
Se poi questa cosa farebbe perdere qualche watt, é tutta da dimostrare. Intanto cerco solo di essere obiettivo e di evidenziare cose che forse andrebbero ripensate dai progettisti, ripeto di una casa seria come la Trek.

Se hai letto i post precedenti risulta chiaro che il fenomeno non dipende dal telaio, ma dalla posizione del freno.
Quindi in altri telai non accade solo perché hanno il freno sopra e non sotto.
Circa la regolazione, potenzialmente scomoda, io non ho mai dovuto farla.
Condivido le perplessità espresse da te e da altri ma nel complesso, per me, il 7S è un telaio eccellente, certamente il miglior Trek da strada di sempre e considera che io ne ho avuti "alcuni".

Saluti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... si capisce, si capisce.
Rimane il fatto che altri telai che ho avuto questa cosa non si verificava.
La considero cosa noiosa per una casa affermata come la Trek, insieme alla genialata del sistema di regolazione, leggasi vitine, del freno post. in quella posizione. Tutto qui.
Se poi questa cosa farebbe perdere qualche watt, é tutta da dimostrare. Intanto cerco solo di essere obiettivo e di evidenziare cose che forse andrebbero ripensate dai progettisti, ripeto di una casa seria come la Trek.

Le zipp flettono su tutti i telai, io le ho avute, e devi allargare di più i freni altrimenti in fuorisella toccano!!! E come le zipp di ruote "molli" c'è n'è sono !
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
Che dire io non avverto nulla di tutto questo... E non mi sembra neanche un problema così generalizzato...poi sono portato a credere che su telai di taglia molto grande il fenomeno di flessione sia più accentuato ma è una cosa presente su tutti i telai !!! Poi ci sono ruote come ad esempio le zipp che non sono un mostro in rigidità e che di loro flettono quindi telaio grande unito a una tipologia di ruote particolari il fenomeno di sfregamento possa essere più probabile ...

EMERGENZA GRAVE:rosik:;nonzo%.....scusate se mi infilo ho una tre 5.9 madone ho tolto il gruppo shimano e messo campagnolo a parte la guarnitura che avevo rotor con le ovali, ora sono stufo delle ovali e guarda caso ho criccato la pedivella sxrotor,:cassius: DOMANDONE DEL MADONE:mrgreen:
QUALI AZZ.. DE GURNITURE CI VANNO ?'? vorrei campagnolo ma sono compatibili??fsa 368megaexo? in questo momento homantato una fsa perno24 force light ma è cortail meccanico ha messo mano 3-4 volte:wacko: e si consumano i cuscinetti ogni 2-3mila km,non ne posso++ aiutoooo.........
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Se hai letto i post precedenti risulta chiaro che il fenomeno non dipende dal telaio, ma dalla posizione del freno.
Quindi in altri telai non accade solo perché hanno il freno sopra e non sotto.
Circa la regolazione, potenzialmente scomoda, io non ho mai dovuto farla.
Condivido le perplessità espresse da te e da altri ma nel complesso, per me, il 7S è un telaio eccellente, certamente il miglior Trek da strada di sempre e considera che io ne ho avuti "alcuni".

Saluti.

Fa questa prova allora.
Togli ruota posteriore, con una mano sola, afferra entrambi i forcellini come se volessi chiudere ed avvicinare gli stessi forcellini posteriori opposti tra loro.... vedrai come flette l'intero carro posteriore, cioè tende a chiudersi se lo si spinge con una mano sola (effetto fisarmonica). Questo movimento con la forza di chiusura della sola mano, non l'ho visto fare in altri telai 'decenti'.
Che sia il miglior trek sono daccordo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Fa questa prova allora.
Togli ruota posteriore, con una mano sola, afferra entrambi i forcellini come se volessi chiudere ed avvicinare gli stessi forcellini posteriori opposti tra loro.... vedrai come flette l'intero carro posteriore, cioè tende a chiudersi se lo si spinge con una mano sola (effetto fisarmonica). Questo movimento con la forza di chiusura della sola mano, non l'ho visto fare in altri telai 'decenti'.
Che sia il miglior trek sono daccordo.

Ovviamente che hanno una leggera flessione, quello che non si piega si spezza , ma per la rigidità su valuta tutto il triangolo posteriore ...comunque se qualche cosa si flette è più probabile che siano le ruote che il carro posteriore !
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
EMERGENZA GRAVE:rosik:;nonzo%.....scusate se mi infilo ho una tre 5.9 madone ho tolto il gruppo shimano e messo campagnolo a parte la guarnitura che avevo rotor con le ovali, ora sono stufo delle ovali e guarda caso ho criccato la pedivella sxrotor,:cassius: DOMANDONE DEL MADONE:mrgreen:
QUALI AZZ.. DE GURNITURE CI VANNO ?'? vorrei campagnolo ma sono compatibili??fsa 368megaexo? in questo momento homantato una fsa perno24 force light ma è cortail meccanico ha messo mano 3-4 volte:wacko: e si consumano i cuscinetti ogni 2-3mila km,non ne posso++ aiutoooo.........

Allora per shimano , sram e fsa i cuscinetti sono i medesimi mentre per campagnolo sono dedicati ci vanno tutte le guarnire con perno 24 mm
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
che, il fodero destro, nel modello precedente flettesse lo confermo... sulla mia 7s in fuori sella con qualunque ruota non posso tenere pattini a filo sennò sento sfregare
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
EMERGENZA GRAVE:rosik:;nonzo%.....scusate se mi infilo ho una tre 5.9 madone ho tolto il gruppo shimano e messo campagnolo a parte la guarnitura che avevo rotor con le ovali, ora sono stufo delle ovali e guarda caso ho criccato la pedivella sxrotor,:cassius: DOMANDONE DEL MADONE:mrgreen:
QUALI AZZ.. DE GURNITURE CI VANNO ?'? vorrei campagnolo ma sono compatibili??fsa 368megaexo? in questo momento homantato una fsa perno24 force light ma è cortail meccanico ha messo mano 3-4 volte:wacko: e si consumano i cuscinetti ogni 2-3mila km,non ne posso++ aiutoooo.........


Come ti dice [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] ci vanno tutte le guarniture con perno da 24.
I cuscinetti sono tutti gli stessi per le Sram, Shimano, FSA, ma ATTENZIONE che se la guarnitura FSA è con spider in carbonio i cuscinetti sono da 6mm e NON da 7mm.

Non so che meccanico ti abbia detto che le FSA sono "corte" perché la lunghezza del perno non c'entra niente, c'entra invece la corretta scelta dei cuscinetti.
La scarsa durata lo stesso non c'entra niente con la marca (o molto poco) ne abbiamo parlato qui fino alla nausea......

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fa questa prova allora.
Togli ruota posteriore, con una mano sola, afferra entrambi i forcellini come se volessi chiudere ed avvicinare gli stessi forcellini posteriori opposti tra loro.... vedrai come flette l'intero carro posteriore, cioè tende a chiudersi se lo si spinge con una mano sola (effetto fisarmonica). Questo movimento con la forza di chiusura della sola mano, non l'ho visto fare in altri telai 'decenti'.
Che sia il miglior trek sono daccordo.

MANNAGGIA, MANNAGGIA, sempre a ripetere le stesse cose........:rosik::rosik:

La flessione laterale dei pendenti obliqui del carro posteriore del 7S è maggiore perché MANCA l'archetto per il freno e quindi il braccio di leva in questo senso è molto più lungo, quindi è OVVIO che a parità di forza applicata in quel senso lo spostamento in punta sia maggiore.

Peccato che in tale direzione la componente risultante delle reali forze trasmesse sul carro mentre pedali sia praticamente IRRILEVANTE.
Questo in quanto le forze che si scaricano sul carro sono in massima parte trasmesse dalla reazione della ruota posteriore sul terreno.
Queste forze provocano una spinta come quella che applichi tu con le dita pari a ZERO visto che tra i forcellini c'è il mozzo che consideriamo rigido nel sistema in esame, tende poco a spostare l'intero carro orizzontalmente e tende invece MOLTO a sollecitarlo verticalmente.
I pendenti ed i foderi bassi devono quindi resistere maggiormente a sollecitazioni di trazione/compressione ed in misura minore a sollecitazioni di flessione (soprattutto i foderi bassi) ma mai nella direzione da te indicata.

Saluti.

P.S. Su questo argomento passo e CHIUDO, chi fosse interessato a capire perché sono le ruote e non il carro e perché i pattini toccano dovrà avere la pazienza di rileggersi le pagine precedenti.:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che, il fodero destro, nel modello precedente flettesse lo confermo... sulla mia 7s in fuori sella con qualunque ruota non posso tenere pattini a filo sennò sento sfregare

Si parlava dei pendenti e non dei foderi, come dicevo la rigidità del triangolo posteriore si deve vedere nel suo insieme compreso le ruote , poi è ovvio che se prendiamo singolarmente le parti che lo compongono queste posso anche flettersi!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.